Moduli LMA da privatista - Info

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Moduli LMA da privatista - Info

Messaggio da MrRedman » 10 settembre 2009, 17:12

Salve Ragazzi,
Per motivi lavorativi, vorrei conseguire da privatista i moduli Part 66 riguardanti lo Human Factor e normativa aeronautica. Ci sono però degli aspetti che non mi sono chiari.
Per prima cosa, so di poter scegliere se dare l'esame in Cat A o in cat B..e mi chiedevo cosa fosse preferibile. In secondo luogo, mi chiedevo dove fosse possibile reperire il materiale didattico sul quale prepararsi per questi esami a seconda della categoria scelta. Ho visto, che si possono dare gli esami sia presso le scuole certificate sia presso Enac...anche se dalle info presenti sul sito Enac, sembrerebbe che questi non trattino i singoli moduli..
Mi aiutate a fare chiarezza??
Grazie a tutti
MR
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

Giacomo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 192
Iscritto il: 1 maggio 2006, 11:18
Località: Bergamo

Re: Moduli LMA da privatista - Info

Messaggio da Giacomo » 12 settembre 2009, 1:24

ciao
secondo megli esami pe la cat A sono una perdit di tempo ...te lo dico perchè li ho fatti pure io
l'unico vantaggio che ti danno è che puoi ottenee la cat A in 3 anni mentre per la B ce ne vogliono 5
di contrro (gran contro) se li fai per la A, per ottenere la B li devi rifare (e se intendi prendere la licenza in italia li devi rifare tutti)

altro onsiglio: tra enac e scuol privte sceglierei la seconda non so se utimamentele cose son cambiate ma quando li ho fatti io (dal 2003al 2005) li esami all'enac erano parecchio più difficili rispetto a quelli nelle scule 147 (ne ho provate un paio)
cmqmi sembra (a meno che non sia cmbiato qualcosa di recente) che anche enac ermetta di fare singoli moduli
praticamente fanno gli esami in 4 o 5 giorni piùmoduli al giorno poi vedi te qual fare (mi sembra che si paghi in bse al numero di moduli che vuoi fare)

una buona guida per l'esame di HF è questa dal sito della CAA inglese:

http://www.caa.co.uk/application.aspx?c ... ail&id=287

per normative (forse è un po' troppo approfondito) peròpotresti scaricarti le normative dal sito EASA e studiarti quelle (ti sconsiglio quelle tradotte in italiano spesso la tradzione trae in inganno)

oppure se vuoi fare gli esami presso delle scuole 147 potresti sentire loro direttamente: spesso queste scuole vendono i libri di testo su cui poi faranno l'esame

se hai bisogno di altro contattami pure

ciao

Giacomo

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: Moduli LMA da privatista - Info

Messaggio da MrRedman » 13 settembre 2009, 9:55

Giacomo ha scritto:ciao
secondo megli esami pe la cat A sono una perdit di tempo ...te lo dico perchè li ho fatti pure io
l'unico vantaggio che ti danno è che puoi ottenee la cat A in 3 anni mentre per la B ce ne vogliono 5
di contrro (gran contro) se li fai per la A, per ottenere la B li devi rifare (e se intendi prendere la licenza in italia li devi rifare tutti)

altro onsiglio: tra enac e scuol privte sceglierei la seconda non so se utimamentele cose son cambiate ma quando li ho fatti io (dal 2003al 2005) li esami all'enac erano parecchio più difficili rispetto a quelli nelle scule 147 (ne ho provate un paio)
cmqmi sembra (a meno che non sia cmbiato qualcosa di recente) che anche enac ermetta di fare singoli moduli
praticamente fanno gli esami in 4 o 5 giorni piùmoduli al giorno poi vedi te qual fare (mi sembra che si paghi in bse al numero di moduli che vuoi fare)

una buona guida per l'esame di HF è questa dal sito della CAA inglese:

http://www.caa.co.uk/application.aspx?c ... ail&id=287

per normative (forse è un po' troppo approfondito) peròpotresti scaricarti le normative dal sito EASA e studiarti quelle (ti sconsiglio quelle tradotte in italiano spesso la tradzione trae in inganno)

oppure se vuoi fare gli esami presso delle scuole 147 potresti sentire loro direttamente: spesso queste scuole vendono i libri di testo su cui poi faranno l'esame

se hai bisogno di altro contattami pure

ciao

Giacomo

Innanzitutto grazie mille per le info.
Il problema è che il materiale per prepararsi ai moduli, io credo di averlo. Non fosse altro, perchè la mia azienda è una Par 147, ma come al solito, vige l'idea di non far crescere professionalmente il proprio dipendente. Ergo, devo farmeli altrove. Solo che non so se quello che ho è abbastanza...(per HF ho circa 200 pagine di manuale..per normativa circa 700....), specie se parliamo di esaMI IN CAT B (verso i quali mi sto orientando).

Ciao
MR
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

Giacomo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 192
Iscritto il: 1 maggio 2006, 11:18
Località: Bergamo

Re: Moduli LMA da privatista - Info

Messaggio da Giacomo » 13 settembre 2009, 10:32

[quote]per HF ho circa 200 pagine di manuale..per normativa circa 700....)/quote]

forse fin troppe :mrgreen:
parlando seriamente prova a confrontare il programma d'esame della LMA con il materiale che hai a dispozione.....

ciao

Avatar utente
aviatore73
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 489
Iscritto il: 29 giugno 2007, 18:45
Località: Rome

Re: Moduli LMA da privatista - Info

Messaggio da aviatore73 » 2 ottobre 2009, 17:35

Giacomo

contattami. Ho tutto quello che ti serve dato che stò cnseguendo l'LMA da privatista e questi esami li ho già fatti. Dovrei avere anche del materiale.
A presto
Ugo
La mente è come un paracadute, funziona sole se si apre[font=Times New Roman][/font]

diego600
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 febbraio 2008, 13:40

Re: Moduli LMA da privatista - Info

Messaggio da diego600 » 5 ottobre 2009, 22:21

Salve,
cercavo gente che ha fatto corsi alla vlcanair, mi servono le dispense per studiare e consegire gli esami! Sono disposto a pagare!

Avatar utente
aviatore73
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 489
Iscritto il: 29 giugno 2007, 18:45
Località: Rome

Re: Moduli LMA da privatista - Info

Messaggio da aviatore73 » 7 ottobre 2009, 17:27

Ciao Diego

io ho fatto 7 esami in Vulcanair di cui proprio stamane.
Se posso ti aiuto volentieri.
Contattami per qualsiasi info
Ciao Ugo
La mente è come un paracadute, funziona sole se si apre[font=Times New Roman][/font]

Rispondi