Elemento sconosciuto

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emmegi
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Elemento sconosciuto

Messaggio da emmegi » 20 ottobre 2009, 22:58

Buonasera,
in alcuni filmati si vede chiaramente che, certi modelli di velivoli (per esempio alcuni tipi di Boeing 737) sono dotati di un elemento attaccato dietro alla deriva, una specie di piccola sfera collegata alla deriva stessa tramite una sottile asta. Sembra una specie di antenna. Chiedo scusa per la penosa descrizione ma non saprei come definirla diversamente. Anche volendo utilizzare l'opzione "cerca" non saprei come identificare l'oggetto.
Grazie.

angelino

Re: Elemento sconosciuto

Messaggio da angelino » 20 ottobre 2009, 23:15

dici quella che si può vederq quì? http://www.youtube.com/watch?v=wmDdQz6QlFs
se è quella mi pare che sia per la velocità dell'aria :oops: ma non sono sicuro

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Luke3
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Re: Elemento sconosciuto

Messaggio da Luke3 » 20 ottobre 2009, 23:25

E' una sonda non ricordo esattamente per misurare quali parametri. So di sicuro però che viene usato solamente durante i test dei prototipi, sugli aerei in servizio non c'è :wink:

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FAS
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Re: Elemento sconosciuto

Messaggio da FAS » 21 ottobre 2009, 8:06

The trailing static cone system provides a convenient means of calibrating the static source error of the pitot-static system by providing an accurate measurement of the ambient atmospheric pressure. The system consists of a cone that is trailed an appropriate length (typically, at least one fuselage length) behind the aircraft. Static pressure is measured well forward of the cone by flush static ports on the line. The cone stabilizes and aligns the ports relative to the free stream flow. The cone is typically connected to the aircraft by a steel cable inside the pneumatic pressure line. This simple design eliminates the cost and complexity of retraction mechanisms and can be used on a variety of aircraft that cannot accommodate other, more complex systems. While the static pressure measured by the trailing cone is very accurate, the errors in the trailing cone itself should be determined prior to its use for RVSM purposes.


ref:
http://www.faa.gov

se avete domande procedete pure
Allegati
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"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

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Re: Elemento sconosciuto

Messaggio da air.surfer » 21 ottobre 2009, 8:53

[b]FAS[/b] ha scritto: se avete domande procedete pure
IL RE È MORTO, VIVA IL RE
che gradito ritorno!
sono contento.

emmegi
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Re: Elemento sconosciuto

Messaggio da emmegi » 21 ottobre 2009, 21:08

FAS ha scritto:The trailing static cone system provides a convenient means of calibrating the static source error of the pitot-static system by providing an accurate measurement of the ambient atmospheric pressure. The system consists of a cone that is trailed an appropriate length (typically, at least one fuselage length) behind the aircraft. Static pressure is measured well forward of the cone by flush static ports on the line. The cone stabilizes and aligns the ports relative to the free stream flow. The cone is typically connected to the aircraft by a steel cable inside the pneumatic pressure line. This simple design eliminates the cost and complexity of retraction mechanisms and can be used on a variety of aircraft that cannot accommodate other, more complex systems. While the static pressure measured by the trailing cone is very accurate, the errors in the trailing cone itself should be determined prior to its use for RVSM purposes.


ref:
http://www.faa.gov

se avete domande procedete pure
Ok, è chiaro. Si tratta di uno strumento per la calibrazione dei pitot, che immagino saranno ovviamente tarabili durante il volo. Dai filmati non era chiaro se si trattasse di una sfera posta alla sommità di un asta oppure altro. Non pensavo fosse un elemento di forma conica trainato da un cavo d'acciaio. E tantomeno pensavo fosse un sensore barometrico. Dato che sui normali liner non se ne trova traccia, verrà quindi usato in occasione di test o certificazioni, giusto?

angelino

Re: Elemento sconosciuto

Messaggio da angelino » 21 ottobre 2009, 22:28

emmegi ha scritto:
FAS ha scritto:The trailing static cone system provides a convenient means of calibrating the static source error of the pitot-static system by providing an accurate measurement of the ambient atmospheric pressure. The system consists of a cone that is trailed an appropriate length (typically, at least one fuselage length) behind the aircraft. Static pressure is measured well forward of the cone by flush static ports on the line. The cone stabilizes and aligns the ports relative to the free stream flow. The cone is typically connected to the aircraft by a steel cable inside the pneumatic pressure line. This simple design eliminates the cost and complexity of retraction mechanisms and can be used on a variety of aircraft that cannot accommodate other, more complex systems. While the static pressure measured by the trailing cone is very accurate, the errors in the trailing cone itself should be determined prior to its use for RVSM purposes.


ref:
http://www.faa.gov

se avete domande procedete pure
Ok, è chiaro. Si tratta di uno strumento per la calibrazione dei pitot, che immagino saranno ovviamente tarabili durante il volo. Dai filmati non era chiaro se si trattasse di una sfera posta alla sommità di un asta oppure altro. Non pensavo fosse un elemento di forma conica trainato da un cavo d'acciaio. E tantomeno pensavo fosse un sensore barometrico. Dato che sui normali liner non se ne trova traccia, verrà quindi usato in occasione di test o certificazioni, giusto?

si, si è detto prima.
infatti nel video che ho messo il 777 che ce l'ha è in test :wink:

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Re: Elemento sconosciuto

Messaggio da FAS » 22 ottobre 2009, 8:32

emmegi ha scritto:Non pensavo fosse un elemento di forma conica trainato da un cavo d'acciaio.
trailing cone...
ne esistono di diverse forme a seconda dello scopo....

qui qualche dettaglio in piu sul cono, (a fondo pagina altri sensori):

http://www.spaceagecontrol.com/s002b1.htm
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Re: Elemento sconosciuto

Messaggio da bigshot » 26 febbraio 2014, 3:02

riporto in vita un thread di 5 anni fa solo per condividere con chi non bazzica i siti di fotografia del settore...

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Re: Elemento sconosciuto

Messaggio da Valerio Ricciardi » 10 marzo 2014, 10:29

FAS ha scritto:(typically, at least one fuselage length) behind the aircraft.
Però nei fillmati parrebbe molto molto meno... forse per quello (per accorciarlo e prevenire altri problemi specie in decollo) si attacca in sommità di deriva?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

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