detonazione all'interno della camera di combustione
Moderatore: Staff md80.it
detonazione all'interno della camera di combustione
non ho ben chiaro questo avvenimento.
con la detonazione accade che la propagazione della fiamma all'interno della camera di scoppio non avviene in tempi abbastanza lunghi per permettere all'albero motore di compiere un giro completo, ed in particolare vengono emesse delle onde di pressione che viaggiano a velocità supersonica che compromettono il cilindro e le sue varie parti.
quello che non ho capito è se la detonazione avviene, come per quanto riguarda la preaccensione, dalla presenza di miscela o residui carboniosi nella camera di scoppio che non sono stati espulsi correttamente in seguito ad una miscelazione troppo ricca...
con la detonazione accade che la propagazione della fiamma all'interno della camera di scoppio non avviene in tempi abbastanza lunghi per permettere all'albero motore di compiere un giro completo, ed in particolare vengono emesse delle onde di pressione che viaggiano a velocità supersonica che compromettono il cilindro e le sue varie parti.
quello che non ho capito è se la detonazione avviene, come per quanto riguarda la preaccensione, dalla presenza di miscela o residui carboniosi nella camera di scoppio che non sono stati espulsi correttamente in seguito ad una miscelazione troppo ricca...
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Re: detonazione all'interno della camera di scoppio
può avvenire pure perchè hai fatto carburante con minor gradazione o perchè hai la miscela troppo povera.
Re: detonazione all'interno della camera di scoppio
mmm quindi se vogliamo trovare le principali cause scatenanti quali mettereste?
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Re: detonazione all'interno della camera di scoppio
le due che ti ho messo io ... la formazione di un eventuale "end gas" è più probabile con residui carboniosi.Tony88 ha scritto:mmm quindi se vogliamo trovare le principali cause scatenanti quali mettereste?
Re: detonazione all'interno della camera di scoppio
ah ok perfetto!!
thanks!
thanks!
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19023
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: detonazione all'interno della camera di scoppio
La detonazione (che spesso viene confusa con la preaccensione, che invece è un'altra cosa, cioè l'accensione della miscela aria-benzina prima dello scoccare della scintilla, a causa di punti incandescenti, come ad esempio depositi carboniosi, all'interno della camera di combustione ) è un fenomeno abbastanza pericoloso per il motore, se perdura a lungo.
Normalmente, in presenza di una combustione regolare, allo scoccare della scintilla si crea un fronte di fiamma regolare che avanza (la combustione non è istantanea) nella maniera più veloce possibile, in modo che il massimo di pressione si raggiunga quando il pistone è al PMS e sta per iniziare la sua corsa discendente (infatti si pratica un anticipo si accensione rispetto al PMS).
In caso di detonazione, dopo la scintilla, inizia la combustione della parte di miscela adiacente, si generano onde di pressione che vanno a comprimere la parte di misicela non ancora combusta che subisce un accensione spontanea molto violenta, quasi "esplosiva", che genera un onda di pressione molto violenta che battendo contro le pareti della testa provoca il caratteristico "battito" della detonazione.
la detonazione è favorita da una lenta propagazione della fiamma, da un eccesso di anticipo di accensione, da un eccesso di compressione (questo perchè in presenza di forte compressione si può verificare un eccessivo ritardo dell'avviamento della combustione, con un consegunte fronte di fiamma lento che mette in condizione le parti più lontane dalla candela di detonare), ed è favorita anche dalla preaccensione, che spesso si trasforma poi in detonazione. Quindi la presenza di depositi carboniosi o punti incandescenti favorisce anche la detonazione.
L'utilizzo di benzina ad alto N.O. permette una maggiore resistenza alla detonazione anche in presenza di forti rapporti di compressione. Una benzina ad alto N.O. resiste alla detonazione e permette una propagazione del fronte più veloce anche in presenza di forti compressioni.
Anche la forma della camera, cosa chiaramente stabilita in sede progettuale, influenza la resistenza alla detonazione.
Paolo
Normalmente, in presenza di una combustione regolare, allo scoccare della scintilla si crea un fronte di fiamma regolare che avanza (la combustione non è istantanea) nella maniera più veloce possibile, in modo che il massimo di pressione si raggiunga quando il pistone è al PMS e sta per iniziare la sua corsa discendente (infatti si pratica un anticipo si accensione rispetto al PMS).
In caso di detonazione, dopo la scintilla, inizia la combustione della parte di miscela adiacente, si generano onde di pressione che vanno a comprimere la parte di misicela non ancora combusta che subisce un accensione spontanea molto violenta, quasi "esplosiva", che genera un onda di pressione molto violenta che battendo contro le pareti della testa provoca il caratteristico "battito" della detonazione.
la detonazione è favorita da una lenta propagazione della fiamma, da un eccesso di anticipo di accensione, da un eccesso di compressione (questo perchè in presenza di forte compressione si può verificare un eccessivo ritardo dell'avviamento della combustione, con un consegunte fronte di fiamma lento che mette in condizione le parti più lontane dalla candela di detonare), ed è favorita anche dalla preaccensione, che spesso si trasforma poi in detonazione. Quindi la presenza di depositi carboniosi o punti incandescenti favorisce anche la detonazione.
L'utilizzo di benzina ad alto N.O. permette una maggiore resistenza alla detonazione anche in presenza di forti rapporti di compressione. Una benzina ad alto N.O. resiste alla detonazione e permette una propagazione del fronte più veloce anche in presenza di forti compressioni.
Anche la forma della camera, cosa chiaramente stabilita in sede progettuale, influenza la resistenza alla detonazione.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19023
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: detonazione all'interno della camera di combustione
Tra l'altro, ho modificato il titolo, dato che "camera di scoppio", nonostante sia un temine (purtroppo) molto usato, è scorretto: non c'è nessuno scoppio nella camera in condizioni normali, ma una combustione molto rapida.
Per cui, molto meglio usare il termine "camera di combustione".
Paolo
Per cui, molto meglio usare il termine "camera di combustione".
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: detonazione all'interno della camera di scoppio
Grazie per la spiegazione...veramente molto interessante ^___^ però ti chiedo scusa, ma non ho capito una cosa:JT8D ha scritto: la detonazione è favorita da una lenta propagazione della fiamma, da un eccesso di anticipo di accensione, da un eccesso di compressione (questo perchè in presenza di forte compressione si può verificare un eccessivo ritardo dell'avviamento della combustione, con un consegunte fronte di fiamma lento che mette in condizione le parti più lontane dalla candela di detonare),
Paolo
...perchè un fronte di fiamma lento potrebbe provocare una detonazione? ...forse perchè le parti più lontane dalla candela si trovano a doversi accendere ad un elevato rapporto di compressione o cosa?
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19023
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: detonazione all'interno della camera di combustione
Come dicevo sopra, mentre il fronte di fiamma avanza, la parte più lontana della miscela è soggetta ad un aumento di pressione, temperatura e densità, che possono portare al punto critico in cui la miscela in questione si accende spontaneamente e istantaneamente, detonando appunto.
Dall'istante in cui si raggiungono le condizioni critiche al momento in cui avviene l'accensione spontanea passa un certo tempo, un certo ritardo di accensione: aumentando la velocità della fiamma si tende a completare la combustione in un tempo inferiore al ritardo di accensione.
Per aumentare la velocità della fiamma devi aumentare la turbolenza della miscela, ridurre e rendere il più possibile omogeneo il percorso della fiamma nella camera (da cui deriva che già in sede progettuale, alcune camere sono più favorevoli in questo senso), usare una miscela ricca.
Paolo
Dall'istante in cui si raggiungono le condizioni critiche al momento in cui avviene l'accensione spontanea passa un certo tempo, un certo ritardo di accensione: aumentando la velocità della fiamma si tende a completare la combustione in un tempo inferiore al ritardo di accensione.
Per aumentare la velocità della fiamma devi aumentare la turbolenza della miscela, ridurre e rendere il più possibile omogeneo il percorso della fiamma nella camera (da cui deriva che già in sede progettuale, alcune camere sono più favorevoli in questo senso), usare una miscela ricca.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: detonazione all'interno della camera di combustione
ok capito tutto....grazie mille ^____^
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --