detonazione all'interno della camera di combustione

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detonazione all'interno della camera di combustione

Messaggio da Tony88 » 23 ottobre 2009, 13:03

non ho ben chiaro questo avvenimento.
con la detonazione accade che la propagazione della fiamma all'interno della camera di scoppio non avviene in tempi abbastanza lunghi per permettere all'albero motore di compiere un giro completo, ed in particolare vengono emesse delle onde di pressione che viaggiano a velocità supersonica che compromettono il cilindro e le sue varie parti.
quello che non ho capito è se la detonazione avviene, come per quanto riguarda la preaccensione, dalla presenza di miscela o residui carboniosi nella camera di scoppio che non sono stati espulsi correttamente in seguito ad una miscelazione troppo ricca...
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zittozitto

Re: detonazione all'interno della camera di scoppio

Messaggio da zittozitto » 23 ottobre 2009, 14:05

può avvenire pure perchè hai fatto carburante con minor gradazione o perchè hai la miscela troppo povera.

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Re: detonazione all'interno della camera di scoppio

Messaggio da Tony88 » 23 ottobre 2009, 14:14

mmm quindi se vogliamo trovare le principali cause scatenanti quali mettereste?
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zittozitto

Re: detonazione all'interno della camera di scoppio

Messaggio da zittozitto » 23 ottobre 2009, 14:23

Tony88 ha scritto:mmm quindi se vogliamo trovare le principali cause scatenanti quali mettereste?
le due che ti ho messo io ... la formazione di un eventuale "end gas" è più probabile con residui carboniosi.

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Re: detonazione all'interno della camera di scoppio

Messaggio da Tony88 » 23 ottobre 2009, 14:23

ah ok perfetto!!
thanks! :)
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Re: detonazione all'interno della camera di scoppio

Messaggio da JT8D » 24 ottobre 2009, 12:44

La detonazione (che spesso viene confusa con la preaccensione, che invece è un'altra cosa, cioè l'accensione della miscela aria-benzina prima dello scoccare della scintilla, a causa di punti incandescenti, come ad esempio depositi carboniosi, all'interno della camera di combustione ) è un fenomeno abbastanza pericoloso per il motore, se perdura a lungo.
Normalmente, in presenza di una combustione regolare, allo scoccare della scintilla si crea un fronte di fiamma regolare che avanza (la combustione non è istantanea) nella maniera più veloce possibile, in modo che il massimo di pressione si raggiunga quando il pistone è al PMS e sta per iniziare la sua corsa discendente (infatti si pratica un anticipo si accensione rispetto al PMS).
In caso di detonazione, dopo la scintilla, inizia la combustione della parte di miscela adiacente, si generano onde di pressione che vanno a comprimere la parte di misicela non ancora combusta che subisce un accensione spontanea molto violenta, quasi "esplosiva", che genera un onda di pressione molto violenta che battendo contro le pareti della testa provoca il caratteristico "battito" della detonazione.
la detonazione è favorita da una lenta propagazione della fiamma, da un eccesso di anticipo di accensione, da un eccesso di compressione (questo perchè in presenza di forte compressione si può verificare un eccessivo ritardo dell'avviamento della combustione, con un consegunte fronte di fiamma lento che mette in condizione le parti più lontane dalla candela di detonare), ed è favorita anche dalla preaccensione, che spesso si trasforma poi in detonazione. Quindi la presenza di depositi carboniosi o punti incandescenti favorisce anche la detonazione.
L'utilizzo di benzina ad alto N.O. permette una maggiore resistenza alla detonazione anche in presenza di forti rapporti di compressione. Una benzina ad alto N.O. resiste alla detonazione e permette una propagazione del fronte più veloce anche in presenza di forti compressioni.
Anche la forma della camera, cosa chiaramente stabilita in sede progettuale, influenza la resistenza alla detonazione.

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Re: detonazione all'interno della camera di combustione

Messaggio da JT8D » 24 ottobre 2009, 14:06

Tra l'altro, ho modificato il titolo, dato che "camera di scoppio", nonostante sia un temine (purtroppo) molto usato, è scorretto: non c'è nessuno scoppio nella camera in condizioni normali, ma una combustione molto rapida.
Per cui, molto meglio usare il termine "camera di combustione".

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Re: detonazione all'interno della camera di scoppio

Messaggio da 87Nemesis87 » 24 ottobre 2009, 15:32

JT8D ha scritto: la detonazione è favorita da una lenta propagazione della fiamma, da un eccesso di anticipo di accensione, da un eccesso di compressione (questo perchè in presenza di forte compressione si può verificare un eccessivo ritardo dell'avviamento della combustione, con un consegunte fronte di fiamma lento che mette in condizione le parti più lontane dalla candela di detonare),

Paolo
Grazie per la spiegazione...veramente molto interessante ^___^ però ti chiedo scusa, ma non ho capito una cosa:
...perchè un fronte di fiamma lento potrebbe provocare una detonazione? ...forse perchè le parti più lontane dalla candela si trovano a doversi accendere ad un elevato rapporto di compressione o cosa? :scratch:
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Re: detonazione all'interno della camera di combustione

Messaggio da JT8D » 24 ottobre 2009, 20:29

Come dicevo sopra, mentre il fronte di fiamma avanza, la parte più lontana della miscela è soggetta ad un aumento di pressione, temperatura e densità, che possono portare al punto critico in cui la miscela in questione si accende spontaneamente e istantaneamente, detonando appunto.
Dall'istante in cui si raggiungono le condizioni critiche al momento in cui avviene l'accensione spontanea passa un certo tempo, un certo ritardo di accensione: aumentando la velocità della fiamma si tende a completare la combustione in un tempo inferiore al ritardo di accensione.
Per aumentare la velocità della fiamma devi aumentare la turbolenza della miscela, ridurre e rendere il più possibile omogeneo il percorso della fiamma nella camera (da cui deriva che già in sede progettuale, alcune camere sono più favorevoli in questo senso), usare una miscela ricca.

Paolo
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Re: detonazione all'interno della camera di combustione

Messaggio da 87Nemesis87 » 25 ottobre 2009, 11:05

ok capito tutto....grazie mille ^____^
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