Ingegneria di manutenzione aeronautica

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
MindOnAir
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 luglio 2009, 13:42

Ingegneria di manutenzione aeronautica

Messaggio da MindOnAir » 28 ottobre 2009, 23:46

Buonasera a tutti,

sono curioso ed interessato a conoscere meglio come avviene la manutenzione dei veivoli, i tecnici all'ascolto sono i benvenuti!

Piccola premessa... lavoro in un'azienda di manutenzione degli impianti i distribuzione carburanti (stradali), nel nostro settore con le grandi compagnie la manutenzione viene gestita a grandi linee così:

La compagnia stipula un contratto (biennale, triennale...) previa gara d'appalto per il servizio di manutenzione, l'aggiudicataria riceve un compenso "a corpo tutto compreso" per le manutenzioni di questo tipo:
- manutenzione programmata: controllo e riparazioni che vengono fatti con cadenza periodica (mensile, semestrale, annuale..) su determinate apparecchiature (es. i famigerati misuratori, le apparecchiature di sicurezza)
- manutenzione a chiamata: su segnalazione del gestore mandiamo ns tecnici a riparare il guasto con tempistiche ben definite dal cliente in funzione del tipo di guasto (c'è una tabella con le tempistiche previste da rispettare)

ed un compenso sulla base di un prezziario prestabilito (qualcosa di simile a quelli delle Camere di Commercio) per la manutenzione straordinaria: attività di aggiornamento dell'impianto e a seguito di malfunzionamenti prolungati di determinate apparecchiature (es. una self service che non ne vuol sapere di accettarti i 50euro :roll: ) o obsolescenza delle stesse oppure potenziamento dell'impianto.

Premesso ciò, come avviene la manutenzione nel settore aeronautico?

Mi sbilancio facendo solo alcune domande giusto per spiegare meglio l'oggetto della mia curiosità:
- manutenzione programmata: cosa si controlla? con che frequenza? la ditta di manutenzione riceve un compenso annuale/mensile tutto compreso?
- manutenzione a chiamata e straordinaria: esiste una sorta di prezziario (esempio: sostituzione di un motore fornito dalla compagnia 1500euro+iva, sostituzione di una gomma fornita dall'appaltatore 2500euro ecc.ecc.) o la ditta fattura le ore e le forniture? i tempi: esistono tabelle sui tempi d'intervento?
- le aziende di manutenzione: sono grandi aziende multinazionali o esistono anche realtà territoriali?

Vi ringrazio!

ciao!
Immagine
Immagine

Rispondi