Trattori per aeromobili

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Trattori per aeromobili

Messaggio da FAS » 5 novembre 2009, 16:08

Vi voglio proporre qualcosa di interessante, di grande importanza per il movimento dei velivoli al suolo per le operazioni aeroportuali.

Vi parlo dei trattori per aeromobili ed in particolare del modello realizzato per l'Airbus A380.

Parlo del Goldhofer AST-1 X.

Questo trattore pesa ben 70 tonnellate, quanto 40 berline di media cilindrata, quanto due MotorYacht da 56 piedi di lunghezza….
Costa poco piu di un milione di dollari e puó trainere con estrema semplicitá un A380 a pieno carico….(fino a 650 tonnellate).
É giá operativo da due anni presso l'aeroporto di Francoforte per conto della LEOS (Lufthansa Engineering and Operational Service).
Puó manovrare qualsiasi tipo di Wide Body con un solo autista. Il trattore é lungo 11.5 metri ed é mosso da un motore Diesel di 680 HP che é anche in grado, tramite un sistema idraulico, di sollevarei i velivoli agendo sul NLG. Importante in questi casi é anche la velocitá di frenata, il trattore in oggetto ha bisogno solo di 30 secondi per frenare un velivolo da 32 km/h a zero km/h. Dispone di sei ruote che hanno un particolare sistema di sterzata che gli consentono di muoversi con la stessa abilitá di una utilitaria nel traffico cittadino. Anche la sua velocitá é particolare; il trattore in questione infatti é tre volte piú veloce dei trattori convenzionali.

qui informazioni addizionali:


http://www.goldhofer.de/english/produkt ... lepper.php
Allegati
t138.jpg
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Trattori per aeromobili

Messaggio da povvo » 5 novembre 2009, 16:34

che bestiola!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Trattori per aeromobili

Messaggio da albert » 5 novembre 2009, 23:23

Differenze / pregi e difetti rispetto al Fresia SP300 60/70?

ciao!
PS: di trattori che siano in grado di trainare un A380, oltre ai Fresia, Goldhofer e Douglas, ne esistono altri?
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Trattori per aeromobili

Messaggio da FAS » 6 novembre 2009, 7:27

albert ha scritto:Differenze / pregi e difetti rispetto al Fresia SP300 60/70?

ciao!
PS: di trattori che siano in grado di trainare un A380, oltre ai Fresia, Goldhofer e Douglas, ne esistono altri?

pregi e difetti......non so!

se ricordo bene FMC technologies anche offre un prodotto simile.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Re: Trattori per aeromobili

Messaggio da max70 » 22 novembre 2009, 11:32

Mi stupisce molto il peso del Goldhofer AST-1 X. :shock: 70[t] :shock:

Praticamente pesa un po' più di un carro Abrams che, circa la stessa lunghezza/larghezza ma è molto più alto.
Su un carro armato la maggior parte del peso è dato dalla protezione, in questo caso mi viena da pensare che il trattore sia zavorrato, ma a quale scopo? :scratch: :scratch:
Massimiliano

anonymous12345

Re: Trattori per aeromobili

Messaggio da anonymous12345 » 22 novembre 2009, 12:53

max70 ha scritto:Mi stupisce molto il peso del Goldhofer AST-1 X. :shock: 70[t] :shock:

Praticamente pesa un po' più di un carro Abrams che, circa la stessa lunghezza/larghezza ma è molto più alto.
Su un carro armato la maggior parte del peso è dato dalla protezione, in questo caso mi viena da pensare che il trattore sia zavorrato, ma a quale scopo? :scratch: :scratch:
é zavorrato per aumentare l'aderenza in fase di spinta, soprattutto con asfalto bagnato o innevato.. son praticamente dei cubi di ghisa scavati per far posto a motore e conducente ( ovviamente è una esagerazione, ma rende l'idea :mrgreen: )..

Questi bestioni hanno rapporti di trasmissione molto ridotti, scaricano a terra tutta la coppia praticamente da fermi ( e infatti hanno pneumatici colossali, quelli della foto son pure piccoli, c'è di peggio)...

A volte però anche le tonnellate non bastano.. l'anno scorso a MXP, durante una nevicata ho visto un trattore, di quelli con barra traino, scodare vistosamente all'atto di vincere l'inerzia di un 747 Cathai Cargo, complice anche un pò di neve rimasta sotto alle ruote :mrgreen: :mrgreen:

angelino

Re: Trattori per aeromobili

Messaggio da angelino » 22 novembre 2009, 22:11

se ci metto la smart a fianco me la schiaccia :mrgreen:

che bestia :shock:

Immagine

Avatar utente
giangoo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 818
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
Località: Auckland, New Zealand
Contatta:

Re: Trattori per aeromobili

Messaggio da giangoo » 22 novembre 2009, 22:14

il trattore ok, e' grande, grosso e tozzo e puo' tirare 650t. Ma il NLG, che sembra cosi' fino, come fa a trasferirle senza spezzarsi? 650t piu' attriti piu' accelerazioni-frenate, tutto su un "tubo" mi fa impressione...

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Trattori per aeromobili

Messaggio da Almost Blue » 23 novembre 2009, 20:07

Non credo sia tutto su un tubo: la maggior parte del peso dev'essere dietro, sul carrello principale. Comunque, se viene torto o sollecitato in modo improprio, il carrello di prua si spezza anche. Inoltre, i componenti dei carrelli, come tutte le cose, vanno sostituiti ogni tot ore, o tot atterraggi.
Gli aerei della US NAVY arrivano a più di 50 tonnellate (un carroarmato pesante della seconda guerra mondiale), ma è il ruotino di prua ad essere agganciato alla catapulta, che li fa passare da zero a più di 200 chilometri orari in due secondi. C'è solo un braccino del carrello di prua che si abbassa davanti e viene agganciato alla navetta della guida della catapulta. Sarà fatto in qualche lega di acciaio o titanio, lui e i perni che lo fissano alla gamba del ruotino. Questo braccetto parte con la catapulta e si porta dietro tutto. Alcuni aerei "modificano" il carrello di prua, facendogli assumere una configurazione da lancio, accorciandolo, probabilmente scaricando l'ammortizzatore, in modo che la gamba sia meno lunga e vada meno in contro a flessione al momento della botta. Forse anche i grandi liners accorciano il carrello di prua al momento del traino. Se il trattore in trazione slitta su una chiazza di olio o ghiaccio non so cosa può succedere. Inizia ad andare a da una parte all'altra e il carrello di prua si spezza.
Non so COSA può succedere se il carrello a prua cede e un 747 o un A380 finiscono con l'appoggiarsi sul trattore, secondo me lo schiacciano come l'uva. Forse è per questo che un trattore pesa tanto: come un carroarmato deve resistere ai colpi, un trattore deve avere un struttura che regga il muso di un A380 che gli finisce addosso. Forse dev'essere anche per questo motivo che i trattori "grossi" non hanno la cabina di guida che sporge sopra.
Allegati
040921-N-7732W-006.jpg
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
giangoo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 818
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
Località: Auckland, New Zealand
Contatta:

Re: Trattori per aeromobili

Messaggio da giangoo » 23 novembre 2009, 20:41

il peso e' dietro, ma la trazione e' tutta li'.
Per fortuna (o per ingegneria) non ho mai sentito di un aereo a cui si sia spezzato il NLG

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Trattori per aeromobili

Messaggio da Almost Blue » 24 novembre 2009, 10:51

Manco io ho mai sentito di nose gear spezzati. Lessi qualcosa di un 737 (o era un A-320) che atterrò con il ruotino di prua girato di 90°rispetto alla pista, si sfilarono i pneumatici e i cerchioni si limarono fino al mozzo, ma il carrello di prua non si spezzò.
L' AST-1X forse è di quelli che abbrancano da i due lati e sollevano tutto il nose gear, in pratica tutto il trattore diventa il nose gear dell'aereo da trainare e il peso si sfoga sulle sospensioni del trattore.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Trattori per aeromobili

Messaggio da povvo » 24 novembre 2009, 14:49

Almost Blue ha scritto:Manco io ho mai sentito di nose gear spezzati. Lessi qualcosa di un 737 (o era un A-320) che atterrò con il ruotino di prua girato di 90°rispetto alla pista, si sfilarono i pneumatici e i cerchioni si limarono fino al mozzo, ma il carrello di prua non si spezzò.
L' AST-1X forse è di quelli che abbrancano da i due lati e sollevano tutto il nose gear, in pratica tutto il trattore diventa il nose gear dell'aereo da trainare e il peso si sfoga sulle sospensioni del trattore.
era un 320 jetblue :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Trattori per aeromobili

Messaggio da i-daxi » 24 novembre 2009, 16:47

Argomento particolare e interessante.
Se può essere utile volevo raccontarvi una cosa personale.
Negli anni '50 il mio bis-nonno e il mio nonno paterno ad Alessandria, nel loro zuccherificio impiegavano alcuni trattori americani John Deere e Ford a 3 ruote, di grosse dimensioni, gli stessi modelli che in quegli anni venivano usati proprio per il traino degli aeroplani.

Avatar utente
massimo69
FL 150
FL 150
Messaggi: 1648
Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
Località: Parma

Re: Trattori per aeromobili

Messaggio da massimo69 » 7 dicembre 2009, 18:56

Mi sembra di averlo postato io...ma non trovo il topic e lo rimetto...

http://www.youtube.com/watch?v=7T3WzKBZWRc

Qualcuno mi ha detto che poteva essere un fake...non so...non sono un esperto...che dite?
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Trattori per aeromobili

Messaggio da povvo » 7 dicembre 2009, 19:14

massimo69 ha scritto:Mi sembra di averlo postato io...ma non trovo il topic e lo rimetto...

http://www.youtube.com/watch?v=7T3WzKBZWRc

Qualcuno mi ha detto che poteva essere un fake...non so...non sono un esperto...che dite?
è realmente accaduto
JetBlue Airways Flight 292 was a scheduled flight from Bob Hope Airport (BUR) in Burbank, California to John F. Kennedy International Airport (JFK) in New York City. On September 21, 2005, flight 292 executed an emergency landing at Los Angeles International Airport (LAX) after the nose wheels jammed in an abnormal position. No one was injured.
http://en.wikipedia.org/wiki/JetBlue_Flight_292
Immagine
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Trattori per aeromobili

Messaggio da Almost Blue » 7 dicembre 2009, 20:03

Mi pare che sia vero.
Dette anche una bella limata ai cerchi delle ruote, ma per fortuna non successe nulla. Mi sembra anche che cerchi di tenere su il muso più a lungo che può e non apre gli spoilers.
Allegati
100805-jet_blue4.jpg
100805-jet_blue3.jpg
100805-jet_blue1.jpg
a320_emergency_05.jpg
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Trattori per aeromobili

Messaggio da FAS » 8 dicembre 2009, 13:41

giangoo ha scritto:il trattore ok, e' grande, grosso e tozzo e puo' tirare 650t. Ma il NLG, che sembra cosi' fino, come fa a trasferirle senza spezzarsi? 650t piu' attriti piu' accelerazioni-frenate, tutto su un "tubo" mi fa impressione...

non ipressionarti!
ci sono le ruote.....rotolamento
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Trattori per aeromobili

Messaggio da Almost Blue » 9 dicembre 2009, 12:00

A me nell'incidente del JetBlue 292 fa impressione anche la pista: non ha fatto una piega, non ha perso manco la vernice bianca della segnaletica orizzontale mentre i cerchioni ci si consumavano sopra in una bella fiammata!
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Trattori per aeromobili

Messaggio da i-daxi » 9 dicembre 2009, 12:42

Avevo messo il video del Jet Blue quì


Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Trattori per aeromobili

Messaggio da Slowly » 12 gennaio 2010, 23:59

WOW! :shock:

E' un mostro di maestosità!

Quanto costa lo scherzetto? :roll:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Trattori per aeromobili

Messaggio da Raptor50 » 13 gennaio 2010, 17:05

Scusate l'ignoranza, ma come facevano i piloti a sapere che le ruote del nose gear erano bloccate in modo perpendicolare alla centerline?
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Rispondi