Trattori per aeromobili
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Trattori per aeromobili
Vi voglio proporre qualcosa di interessante, di grande importanza per il movimento dei velivoli al suolo per le operazioni aeroportuali.
Vi parlo dei trattori per aeromobili ed in particolare del modello realizzato per l'Airbus A380.
Parlo del Goldhofer AST-1 X.
Questo trattore pesa ben 70 tonnellate, quanto 40 berline di media cilindrata, quanto due MotorYacht da 56 piedi di lunghezza….
Costa poco piu di un milione di dollari e puó trainere con estrema semplicitá un A380 a pieno carico….(fino a 650 tonnellate).
É giá operativo da due anni presso l'aeroporto di Francoforte per conto della LEOS (Lufthansa Engineering and Operational Service).
Puó manovrare qualsiasi tipo di Wide Body con un solo autista. Il trattore é lungo 11.5 metri ed é mosso da un motore Diesel di 680 HP che é anche in grado, tramite un sistema idraulico, di sollevarei i velivoli agendo sul NLG. Importante in questi casi é anche la velocitá di frenata, il trattore in oggetto ha bisogno solo di 30 secondi per frenare un velivolo da 32 km/h a zero km/h. Dispone di sei ruote che hanno un particolare sistema di sterzata che gli consentono di muoversi con la stessa abilitá di una utilitaria nel traffico cittadino. Anche la sua velocitá é particolare; il trattore in questione infatti é tre volte piú veloce dei trattori convenzionali.
qui informazioni addizionali:
http://www.goldhofer.de/english/produkt ... lepper.php
Vi parlo dei trattori per aeromobili ed in particolare del modello realizzato per l'Airbus A380.
Parlo del Goldhofer AST-1 X.
Questo trattore pesa ben 70 tonnellate, quanto 40 berline di media cilindrata, quanto due MotorYacht da 56 piedi di lunghezza….
Costa poco piu di un milione di dollari e puó trainere con estrema semplicitá un A380 a pieno carico….(fino a 650 tonnellate).
É giá operativo da due anni presso l'aeroporto di Francoforte per conto della LEOS (Lufthansa Engineering and Operational Service).
Puó manovrare qualsiasi tipo di Wide Body con un solo autista. Il trattore é lungo 11.5 metri ed é mosso da un motore Diesel di 680 HP che é anche in grado, tramite un sistema idraulico, di sollevarei i velivoli agendo sul NLG. Importante in questi casi é anche la velocitá di frenata, il trattore in oggetto ha bisogno solo di 30 secondi per frenare un velivolo da 32 km/h a zero km/h. Dispone di sei ruote che hanno un particolare sistema di sterzata che gli consentono di muoversi con la stessa abilitá di una utilitaria nel traffico cittadino. Anche la sua velocitá é particolare; il trattore in questione infatti é tre volte piú veloce dei trattori convenzionali.
qui informazioni addizionali:
http://www.goldhofer.de/english/produkt ... lepper.php
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Trattori per aeromobili
che bestiola!!!!!!
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Trattori per aeromobili
Differenze / pregi e difetti rispetto al Fresia SP300 60/70?
ciao!
PS: di trattori che siano in grado di trainare un A380, oltre ai Fresia, Goldhofer e Douglas, ne esistono altri?
ciao!
PS: di trattori che siano in grado di trainare un A380, oltre ai Fresia, Goldhofer e Douglas, ne esistono altri?
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
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Re: Trattori per aeromobili
albert ha scritto:Differenze / pregi e difetti rispetto al Fresia SP300 60/70?
ciao!
PS: di trattori che siano in grado di trainare un A380, oltre ai Fresia, Goldhofer e Douglas, ne esistono altri?
pregi e difetti......non so!
se ricordo bene FMC technologies anche offre un prodotto simile.
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Re: Trattori per aeromobili
Mi stupisce molto il peso del Goldhofer AST-1 X. 70[t]
Praticamente pesa un po' più di un carro Abrams che, circa la stessa lunghezza/larghezza ma è molto più alto.
Su un carro armato la maggior parte del peso è dato dalla protezione, in questo caso mi viena da pensare che il trattore sia zavorrato, ma a quale scopo?
Praticamente pesa un po' più di un carro Abrams che, circa la stessa lunghezza/larghezza ma è molto più alto.
Su un carro armato la maggior parte del peso è dato dalla protezione, in questo caso mi viena da pensare che il trattore sia zavorrato, ma a quale scopo?
Massimiliano
Re: Trattori per aeromobili
é zavorrato per aumentare l'aderenza in fase di spinta, soprattutto con asfalto bagnato o innevato.. son praticamente dei cubi di ghisa scavati per far posto a motore e conducente ( ovviamente è una esagerazione, ma rende l'idea )..max70 ha scritto:Mi stupisce molto il peso del Goldhofer AST-1 X. 70[t]
Praticamente pesa un po' più di un carro Abrams che, circa la stessa lunghezza/larghezza ma è molto più alto.
Su un carro armato la maggior parte del peso è dato dalla protezione, in questo caso mi viena da pensare che il trattore sia zavorrato, ma a quale scopo?
Questi bestioni hanno rapporti di trasmissione molto ridotti, scaricano a terra tutta la coppia praticamente da fermi ( e infatti hanno pneumatici colossali, quelli della foto son pure piccoli, c'è di peggio)...
A volte però anche le tonnellate non bastano.. l'anno scorso a MXP, durante una nevicata ho visto un trattore, di quelli con barra traino, scodare vistosamente all'atto di vincere l'inerzia di un 747 Cathai Cargo, complice anche un pò di neve rimasta sotto alle ruote
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Re: Trattori per aeromobili
il trattore ok, e' grande, grosso e tozzo e puo' tirare 650t. Ma il NLG, che sembra cosi' fino, come fa a trasferirle senza spezzarsi? 650t piu' attriti piu' accelerazioni-frenate, tutto su un "tubo" mi fa impressione...
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Re: Trattori per aeromobili
Non credo sia tutto su un tubo: la maggior parte del peso dev'essere dietro, sul carrello principale. Comunque, se viene torto o sollecitato in modo improprio, il carrello di prua si spezza anche. Inoltre, i componenti dei carrelli, come tutte le cose, vanno sostituiti ogni tot ore, o tot atterraggi.
Gli aerei della US NAVY arrivano a più di 50 tonnellate (un carroarmato pesante della seconda guerra mondiale), ma è il ruotino di prua ad essere agganciato alla catapulta, che li fa passare da zero a più di 200 chilometri orari in due secondi. C'è solo un braccino del carrello di prua che si abbassa davanti e viene agganciato alla navetta della guida della catapulta. Sarà fatto in qualche lega di acciaio o titanio, lui e i perni che lo fissano alla gamba del ruotino. Questo braccetto parte con la catapulta e si porta dietro tutto. Alcuni aerei "modificano" il carrello di prua, facendogli assumere una configurazione da lancio, accorciandolo, probabilmente scaricando l'ammortizzatore, in modo che la gamba sia meno lunga e vada meno in contro a flessione al momento della botta. Forse anche i grandi liners accorciano il carrello di prua al momento del traino. Se il trattore in trazione slitta su una chiazza di olio o ghiaccio non so cosa può succedere. Inizia ad andare a da una parte all'altra e il carrello di prua si spezza.
Non so COSA può succedere se il carrello a prua cede e un 747 o un A380 finiscono con l'appoggiarsi sul trattore, secondo me lo schiacciano come l'uva. Forse è per questo che un trattore pesa tanto: come un carroarmato deve resistere ai colpi, un trattore deve avere un struttura che regga il muso di un A380 che gli finisce addosso. Forse dev'essere anche per questo motivo che i trattori "grossi" non hanno la cabina di guida che sporge sopra.
Gli aerei della US NAVY arrivano a più di 50 tonnellate (un carroarmato pesante della seconda guerra mondiale), ma è il ruotino di prua ad essere agganciato alla catapulta, che li fa passare da zero a più di 200 chilometri orari in due secondi. C'è solo un braccino del carrello di prua che si abbassa davanti e viene agganciato alla navetta della guida della catapulta. Sarà fatto in qualche lega di acciaio o titanio, lui e i perni che lo fissano alla gamba del ruotino. Questo braccetto parte con la catapulta e si porta dietro tutto. Alcuni aerei "modificano" il carrello di prua, facendogli assumere una configurazione da lancio, accorciandolo, probabilmente scaricando l'ammortizzatore, in modo che la gamba sia meno lunga e vada meno in contro a flessione al momento della botta. Forse anche i grandi liners accorciano il carrello di prua al momento del traino. Se il trattore in trazione slitta su una chiazza di olio o ghiaccio non so cosa può succedere. Inizia ad andare a da una parte all'altra e il carrello di prua si spezza.
Non so COSA può succedere se il carrello a prua cede e un 747 o un A380 finiscono con l'appoggiarsi sul trattore, secondo me lo schiacciano come l'uva. Forse è per questo che un trattore pesa tanto: come un carroarmato deve resistere ai colpi, un trattore deve avere un struttura che regga il muso di un A380 che gli finisce addosso. Forse dev'essere anche per questo motivo che i trattori "grossi" non hanno la cabina di guida che sporge sopra.
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Re: Trattori per aeromobili
il peso e' dietro, ma la trazione e' tutta li'.
Per fortuna (o per ingegneria) non ho mai sentito di un aereo a cui si sia spezzato il NLG
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Re: Trattori per aeromobili
Manco io ho mai sentito di nose gear spezzati. Lessi qualcosa di un 737 (o era un A-320) che atterrò con il ruotino di prua girato di 90°rispetto alla pista, si sfilarono i pneumatici e i cerchioni si limarono fino al mozzo, ma il carrello di prua non si spezzò.
L' AST-1X forse è di quelli che abbrancano da i due lati e sollevano tutto il nose gear, in pratica tutto il trattore diventa il nose gear dell'aereo da trainare e il peso si sfoga sulle sospensioni del trattore.
L' AST-1X forse è di quelli che abbrancano da i due lati e sollevano tutto il nose gear, in pratica tutto il trattore diventa il nose gear dell'aereo da trainare e il peso si sfoga sulle sospensioni del trattore.
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Re: Trattori per aeromobili
era un 320 jetblueAlmost Blue ha scritto:Manco io ho mai sentito di nose gear spezzati. Lessi qualcosa di un 737 (o era un A-320) che atterrò con il ruotino di prua girato di 90°rispetto alla pista, si sfilarono i pneumatici e i cerchioni si limarono fino al mozzo, ma il carrello di prua non si spezzò.
L' AST-1X forse è di quelli che abbrancano da i due lati e sollevano tutto il nose gear, in pratica tutto il trattore diventa il nose gear dell'aereo da trainare e il peso si sfoga sulle sospensioni del trattore.
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Re: Trattori per aeromobili
Argomento particolare e interessante.
Se può essere utile volevo raccontarvi una cosa personale.
Negli anni '50 il mio bis-nonno e il mio nonno paterno ad Alessandria, nel loro zuccherificio impiegavano alcuni trattori americani John Deere e Ford a 3 ruote, di grosse dimensioni, gli stessi modelli che in quegli anni venivano usati proprio per il traino degli aeroplani.
Se può essere utile volevo raccontarvi una cosa personale.
Negli anni '50 il mio bis-nonno e il mio nonno paterno ad Alessandria, nel loro zuccherificio impiegavano alcuni trattori americani John Deere e Ford a 3 ruote, di grosse dimensioni, gli stessi modelli che in quegli anni venivano usati proprio per il traino degli aeroplani.
Re: Trattori per aeromobili
Mi sembra di averlo postato io...ma non trovo il topic e lo rimetto...
http://www.youtube.com/watch?v=7T3WzKBZWRc
Qualcuno mi ha detto che poteva essere un fake...non so...non sono un esperto...che dite?
http://www.youtube.com/watch?v=7T3WzKBZWRc
Qualcuno mi ha detto che poteva essere un fake...non so...non sono un esperto...che dite?
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Re: Trattori per aeromobili
è realmente accadutomassimo69 ha scritto:Mi sembra di averlo postato io...ma non trovo il topic e lo rimetto...
http://www.youtube.com/watch?v=7T3WzKBZWRc
Qualcuno mi ha detto che poteva essere un fake...non so...non sono un esperto...che dite?
http://en.wikipedia.org/wiki/JetBlue_Flight_292JetBlue Airways Flight 292 was a scheduled flight from Bob Hope Airport (BUR) in Burbank, California to John F. Kennedy International Airport (JFK) in New York City. On September 21, 2005, flight 292 executed an emergency landing at Los Angeles International Airport (LAX) after the nose wheels jammed in an abnormal position. No one was injured.
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Re: Trattori per aeromobili
Mi pare che sia vero.
Dette anche una bella limata ai cerchi delle ruote, ma per fortuna non successe nulla. Mi sembra anche che cerchi di tenere su il muso più a lungo che può e non apre gli spoilers.
Dette anche una bella limata ai cerchi delle ruote, ma per fortuna non successe nulla. Mi sembra anche che cerchi di tenere su il muso più a lungo che può e non apre gli spoilers.
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Re: Trattori per aeromobili
giangoo ha scritto:il trattore ok, e' grande, grosso e tozzo e puo' tirare 650t. Ma il NLG, che sembra cosi' fino, come fa a trasferirle senza spezzarsi? 650t piu' attriti piu' accelerazioni-frenate, tutto su un "tubo" mi fa impressione...
non ipressionarti!
ci sono le ruote.....rotolamento
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Re: Trattori per aeromobili
A me nell'incidente del JetBlue 292 fa impressione anche la pista: non ha fatto una piega, non ha perso manco la vernice bianca della segnaletica orizzontale mentre i cerchioni ci si consumavano sopra in una bella fiammata!
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Re: Trattori per aeromobili
Avevo messo il video del Jet Blue quì
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Re: Trattori per aeromobili
WOW!
E' un mostro di maestosità!
Quanto costa lo scherzetto?
E' un mostro di maestosità!
Quanto costa lo scherzetto?
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Re: Trattori per aeromobili
Scusate l'ignoranza, ma come facevano i piloti a sapere che le ruote del nose gear erano bloccate in modo perpendicolare alla centerline?
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.
Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.
Landing light - preferable to landing heavy.
Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.
Landing light - preferable to landing heavy.