Effetto Kopp-Etchells

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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FAS
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Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da FAS » 11 novembre 2009, 14:01

Quando un elicottero vola attraverso una tempesta di sabbia in territori desertici, le pale ruotando urtano i granelli di sabbia producendo delle scintille.
Le foto si riferiscono al fenomeno citato osservato durante le operazioni in Afghanistan.
Micheal Yon ha documentato il fenomeno scattando queste foto che vi allego.
Il nome Kopp-Etchells é quello di due soldati britannici che sono morti in quei luoghi durante una missione di pattugliamento.

Gli elicotteri che operano in territori desertici presentano sulle pale delle strisce di titanio proprio per diminuire l'effetto di erosione della sabbia ai danni delle pale in movimento, ma in questo caso il fenomeno delle scintille diventa ancora piu evidente.
Allegati
Kopp-Etchells_1.jpg
Kopp-Etchells_1.jpg (8.35 KiB) Visto 15820 volte
Kopp-Etchells_2.jpg
Kopp-Etchells_2.jpg (8.86 KiB) Visto 15809 volte
Kopp-Etchells_3.jpg
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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da MoFo » 11 novembre 2009, 14:23

spettacolari le foto :shock:

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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da 87Nemesis87 » 11 novembre 2009, 14:45

ma è un effetto meraviglioso :o :o

...quindi è dovuto sostanzialmente all'attrito delle pale con i granelli si sabbia presenti nell'aria?
....spettacolare comunque
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da Tony88 » 11 novembre 2009, 14:55

magnifico :shock: :shock: :shock:
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22/09/09...da oggi si iniza...

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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da IVWP » 11 novembre 2009, 16:03

La fine del volo tattico :)

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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da Paolo_61 » 11 novembre 2009, 16:04

E l'incubo del responsabile della manutenzione.

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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da cabronte » 11 novembre 2009, 16:41

Splendide immagini, non ero a conoscenza di questo fenomeno! :shock:
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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da davidebretti » 11 novembre 2009, 17:51

Paolo_61 ha scritto:E l'incubo del responsabile della manutenzione.
E pure quello del fotografo se è dotato di una reflex e non ha uno scafandro protettivo :shock:

Otaku

Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da Otaku » 11 novembre 2009, 18:13

87Nemesis87 ha scritto:ma è un effetto meraviglioso :o :o

...quindi è dovuto sostanzialmente all'attrito delle pale con i granelli si sabbia presenti nell'aria?

...E alla caratteristica propria del titanio di emettere scintille luminosissime, molto di più dell'acciaio, tanto da essere addirittura abbaglianti se viste da vicino.

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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da 87Nemesis87 » 11 novembre 2009, 19:03

ho capito....grazie ^___^
....davvero bello
...finalmente laureato!!!

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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da AlphaSierra » 11 novembre 2009, 21:05

Incredibile! Pozzo di informazioni! veramente interessante (e spettacolare!)

anonymous12345

Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da anonymous12345 » 11 novembre 2009, 21:26

... ma quelle (bellissime) foto si ottengono con tecniche particolari ( tipo tempi di scatto lunghissimi) o con i soliti sistemi?? cioè, si vedono ad occhio nudo o cosa??

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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da davidebretti » 11 novembre 2009, 22:13

robygun82 ha scritto:... ma quelle (bellissime) foto si ottengono con tecniche particolari ( tipo tempi di scatto lunghissimi) o con i soliti sistemi?? cioè, si vedono ad occhio nudo o cosa??
tempo di scatto sicuramente lungo ma non lunghissimo, i soggetti sono comunque abbastanza fermi, le scintille credo si vedano anche ad occhio nudo, forse solo un po' più attenuate.

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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da alebest » 11 novembre 2009, 23:58

Ma i motori funzionano tranquillamente con la sabbia nelle prese d'aria????????? :shock:
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Immagine

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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da IVWP » 12 novembre 2009, 0:44

alebest ha scritto:Ma i motori funzionano tranquillamente con la sabbia nelle prese d'aria????????? :shock:
per questo esistono i filtri, anche se credo che esista comunque un limite alla loro efficacia

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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da Almost Blue » 12 novembre 2009, 10:10

Anche per me è bellissimo, un bambino a vederlo probabilmente spalancherebbe gli occhi e farebbe: "Ohhhh!", ma per quanti chilometri si vede sto fenomeno? Non è che i due morti ci sono scappati proprio perchè i cattivi "insurgents" hanno visto le luci dei rotori e ci hanno fatto il tiro al piccione con tutto quello che avevano sotto mano?
Ma non si potrebbe rivestire le pale, che so, con una vernice di gomma che non fà scintille? Durerebbe una sola notte forse, ma almeno non direbbe ai "vicini" dove e quando me ne vado a fare le mie cose.
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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da Paolo_61 » 12 novembre 2009, 10:13

Otaku ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:ma è un effetto meraviglioso :o :o

...quindi è dovuto sostanzialmente all'attrito delle pale con i granelli si sabbia presenti nell'aria?

...E alla caratteristica propria del titanio di emettere scintille luminosissime, molto di più dell'acciaio, tanto da essere addirittura abbaglianti se viste da vicino.
Vi dirò di più. Il titanio riesce a sviluppare scintille anche "sfregando" su materiali abbastanza morbidi. I moderni drive (bastone usato nel golf per il tiro con la palla supportata da un tee) sono in titanio e quando sfiori il terreno (che è generalmente morbido e coperto d'erba) si sviluppano comunque delle scintille visibili.

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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da sidew » 12 novembre 2009, 16:50

Aldo

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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da thranduil » 12 novembre 2009, 18:20

dal link di sidewinder:
Members of the U.S. 3rd Battalion, 75th Ranger Regiment closed space with the enemy, apparently killing at least ten. Corporal Benjamin Kopp was shot and evacuated to Germany, then back to the United States, where he died just over a week later on 18 July. Benjamin was 21 years old and at the very tip of the spear. If not for such men, we would be at the mercy of every demon.

[...]

Yet the effect of Corporal Kopp did not end on the battlefields of Afghanistan; he only regrouped and continued to serve. Corporal Kopp had volunteered as an organ donor and his heart was transplanted. Two days after most people would have died, Benjamin Kopp’s heart was transplanted into Judy Meikle. According to the Washington Post, Meikle said, "How can you have a better heart?" said a grateful Judy Meikle, 57, of Winnetka, Ill., who is still recovering from the surgery. "I have the heart of a 21-year-old Army Ranger war hero beating in me."

Other organs were also donated for other recipients.
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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da neutrinomu » 13 novembre 2009, 20:22

Anche la cenere vulcanica può causare lo stesso effetto, come nel caso dell'incidente (fortunatamente finito bene) del British Airways 009

http://en.wikipedia.org/wiki/British_Airways_Flight_9
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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da Aldus » 20 novembre 2009, 3:59

Le foto di FAS sono incredibili. :shock:
Stupende, sembra che sui rotori siano stati messi dei fuochi d'artificio, mai visto un'effetto simile.
Così come non sapevo che il titanio avesse queste proprietà "luccicanti" in caso di attrito.
E' proprio vero che non si finisce mai di imparare. :D

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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da butterfly » 20 novembre 2009, 4:12

alebest ha scritto:Ma i motori funzionano tranquillamente con la sabbia nelle prese d'aria????????? :shock:
diciamo che per i motori non è una passeggiata di salute visto che la sabbia per attrito abrade le pale, può otturare i fori di raffreddamento delle palette turbina e se crea dei depositi può abbassare notevolmente le prestazioni del motore portandolo anche allo stallo
detto questo alcuni motori usano una ventola che di fatto funziona come un'aspirapolvere che per effetto centrifugo crea un flusso secondario che viene "sputato" fuori bordo non interferendo con il sistema aria principale
alcuni motori GE della serie CT7-T700 hanno questo sistema ad esempio il T6E1 che è impiegato sull'NH90 e il T6A impiegato nell'EH101
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da anonymous12345 » 20 novembre 2009, 19:44

butterfly ha scritto:
alebest ha scritto:Ma i motori funzionano tranquillamente con la sabbia nelle prese d'aria????????? :shock:
diciamo che per i motori non è una passeggiata di salute visto che la sabbia per attrito abrade le pale, può otturare i fori di raffreddamento delle palette turbina e se crea dei depositi può abbassare notevolmente le prestazioni del motore portandolo anche allo stallo
detto questo alcuni motori usano una ventola che di fatto funziona come un'aspirapolvere che per effetto centrifugo crea un flusso secondario che viene "sputato" fuori bordo non interferendo con il sistema aria principale
alcuni motori GE della serie CT7-T700 hanno questo sistema ad esempio il T6E1 che è impiegato sull'NH90 e il T6A impiegato nell'EH101
Gentilmente, potresti sspiegare meglio il funzionamento di questo "separatore"??

grazie

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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da Almost Blue » 20 novembre 2009, 20:47

Dovrebbero essere quei due "cosi" a forma di tette (passatemi la parola) che stanno davanti alle prese d'aria di questo Mi.24?
I russi le usavano in Afghanistan 30 anni fà. Quei tubicini che scaricano in basso e in dietro dovrebbero essere l'uscita della sabbia sputata fuori e di lato. Da quello che ho capito sopra, la polvere entra aspirata, per la forza centrifuga viene forzata all'esterno del dispositivo, anzichè dentro la bocca del compressore e viene sputata fuori dal tubicino laterale. Nel compressore entra solo aria pulita. (Ma i russi avevano problemi di scintille con i loro elicotteri in Afghanistan?).
Mi sa che oltretutto mascherano pure le palette del compressore, nascondendole alle teste agli infrarossi (e UV) dei missili.
Allegati
mi24_01.jpg
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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da butterfly » 21 novembre 2009, 1:26

Allora se guardi la foto qui sotto che mostra una delle vecchie configurazioni vedi indicato in blu il flusso di aria che entra nel motore mediante la presa d'aria posta sul velivolo.
una volta dentro il motore il flusso d'aria è già un flusso rotante e per forza centrifuga le particelle più pesanti tendono ad essere "sparate" radialmente.
Dove vedi la freccia rotante in verde il flusso viene diviso in due (un po' come avviene nel fan di un turbofan) ed il flusso secondario che contiene le particelle di sabbia o ad esempio di sale (fai conto che molte delle applicazioni sono navali) oppure eventuali FOD viene incanalato dentro quel tubo in cui ho messo l'altra freccia verde alla fine dei quel tubo come vedi c'è un accessorio che di fatto è una ventolina che aiuta questo flusso secondario (come un'aspirapolvere) a venir fuori e ad essere "sputato" overboard.
se cerchi un po' in rete trovi diverse applicazioni
spero di essere stata un po' più chiara.
saluti
daniela
Allegati
schema.pdf
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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da JT8D » 21 novembre 2009, 12:31

Come ottimamente spiegato da Daniela i separatori sono molto diffusi sui turboalberi. Oltre al metodo spiegato sopra, su alcuni motori viene utilizzato un sistema più "semplice", senza ventola, con dei separatori inerziali che attraverso una particolare sagomatura del condotto di aspirazione e apposite curvature permettono alle particelle di sabbia, per inerzia, di separarsi dal flusso d'aria di alimentazione.

Sabbia a parte, qualcuno sopra ha parlato di cenere vulcanica; i suoi effetti sono decisamente più gravi, e la cenere vulcanica può provocare danni catastrofici ad un motore.

Paolo
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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da anonymous12345 » 21 novembre 2009, 13:21

Ciao e grazie per le risposte..

Adesso vediamo se ho capito bene.. :mrgreen:

Quindi... il flusso d'aria che entra nel motore non è lineare ma è una specie di vortice giusto??
Questa rotazione fa si che , per forza centrifuga, le particelle pesanti presenti vengan sparate verso l'esterno del flusso..
si prende la parte più esterna del vortice e la si devia fuori dal motore ( o la si aspira)..
In pratica si sfrutta un "effetto secondario" ( il vortice in aspirazione) per fare un lavoro senza sprecare altra energia..

Ho capito giusto o, come al solito, non ho capito nulla?' :mrgreen:

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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da max70 » 21 novembre 2009, 14:36

Veramente molto interessante, non avevo idea dell'esistenza del fenomeno.

Mi domando se, ed in quale misura le protezioni in titanio degradino le prestazioni del profilo alare della pala.
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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da *fabio* » 21 novembre 2009, 21:22

BELLISSIME FOTO!!! :shock:

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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da Aldus » 29 novembre 2009, 5:40

max70 ha scritto:Veramente molto interessante, non avevo idea dell'esistenza del fenomeno.

Mi domando se, ed in quale misura le protezioni in titanio degradino le prestazioni del profilo alare della pala.
Sinceramente me lo sono posto anch'io, ma credo che forse sia peggio lasciare che le pale del rotore si consumino per attrito con la sabbia.
A quel punto il loro profilo sarebbe tanto alterato da richiedere la sostituzione di tutte le pale anzichè della sola protezione in titanio, con grande svantaggio economico.
Chi ha progettato il sistema di protezione delle pale presumo sappia il fatto suo e abbia fatto tutti i doverosi calcoli per far sì che il profilo delle pale rimanga efficiente come in origine. :roll:

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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da FAS » 30 novembre 2009, 8:42

Aldus ha scritto:
max70 ha scritto:Veramente molto interessante, non avevo idea dell'esistenza del fenomeno.

Mi domando se, ed in quale misura le protezioni in titanio degradino le prestazioni del profilo alare della pala.
Sinceramente me lo sono posto anch'io, ma credo che forse sia peggio lasciare che le pale del rotore si consumino per attrito con la sabbia.
A quel punto il loro profilo sarebbe tanto alterato da richiedere la sostituzione di tutte le pale anzichè della sola protezione in titanio, con grande svantaggio economico.
Chi ha progettato il sistema di protezione delle pale presumo sappia il fatto suo e abbia fatto tutti i doverosi calcoli per far sì che il profilo delle pale rimanga efficiente come in origine. :roll:
sono totalmente igronante sul mondo degli elicotteri, ma in generale é spontaneo pensare che é meglio sostituire periodicamente le cover in titanio che cambiare le pale per intero.... :blackeye:
comunque le protezioni al bordo di attacco in titanio sono sempre presenti


un po di pale
http://www.b-domke.de/AviationImages/Rotorhead.html
Ultima modifica di FAS il 30 novembre 2009, 8:54, modificato 1 volta in totale.
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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da FAS » 30 novembre 2009, 8:52

Allegati
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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da Almost Blue » 30 novembre 2009, 10:34

"No voids permitted" significa niente fessura ta rivestimento in titanio e pala?
Perchè sopra non ci mettono un rivestimento in gomma antiabrasione, come nelle camere di sabbiatura?
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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da FAS » 1 dicembre 2009, 9:26

Almost Blue ha scritto:
"No voids permitted" significa niente fessura ta rivestimento in titanio e pala?

altrimenti entra moisture oppure acqua che ghiacciando stacca le parti
Almost Blue ha scritto:
Perchè sopra non ci mettono un rivestimento in gomma antiabrasione, come nelle camere di sabbiatura?
ricordati che la pala deve essere leggera e comunque deve soddisfare determianti requisiti aerodianmici
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Re: Effetto Kopp-Etchells

Messaggio da AZ055B-) » 1 luglio 2010, 0:02

Immagine
Oltre all'effetto Kopp-Etchells , mi è saltata all'occhio un'altra cosa: cosa sono quelle 2 "luci" rosse?
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

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