Fattori di carico indicati solo per categoria utility

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Giovanni Lagnese
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 30 aprile 2009, 18:32

Fattori di carico indicati solo per categoria utility

Messaggio da Giovanni Lagnese » 7 marzo 2010, 12:09

Per il mio aeroplanino, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa, è indicato il fattore di carico (positivo, negativo e con flap estesi) solo in categoria "utility".
Che vuol dire, che c'è solo la categoria utility? O che semplicemente mi è sfuggito qualcosa?


Giovanni Lagnese

Giovanni Lagnese
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 30 aprile 2009, 18:32

Re: Fattori di carico indicati solo per categoria utility

Messaggio da Giovanni Lagnese » 8 marzo 2010, 0:02

Ho risolto: vuol dire che c'è solo la categoria utility.


Giovanni

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Fattori di carico indicati solo per categoria utility

Messaggio da FAS » 11 marzo 2010, 21:12

Giovanni Lagnese ha scritto:Ho risolto: vuol dire che c'è solo la categoria utility.


Giovanni

cioe?

per la seria fatti una domanda e datti una risposta.... :blackeye:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Fattori di carico indicati solo per categoria utility

Messaggio da A320 Pilot » 11 marzo 2010, 21:59

la categoria utility , da quello che mi hanno detto è la semiacrobatica.......
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Fattori di carico indicati solo per categoria utility

Messaggio da Luke3 » 11 marzo 2010, 22:06

Si.
Da come l'ho capita, i biposti certificati Utility hanno solamente le limitazioni della categoria Utility perchè in qualunque configurazione di carico possono svolgere quelle manovre. Ad esempio, i Cessna A152 e A150 Acrobat. Molti aerei, tra cui il P-66, hanno invece la doppia limitazione: si può usare in categoria utility con determinati limiti di fattore di carico purchè il peso e centro di gravità sia entro certi limiti (di solito si può fare con i soli due posti anteriori occupati), altrimenti solo in categoria normale con limiti di fattore di carico inferiori.
Onestamente, se devo fare acrobazie preferisco noleggiare mezz'ora di CAP-10 e farle fatte bene, con paracadute e tutto :wink:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Fattori di carico indicati solo per categoria utility

Messaggio da FAS » 12 marzo 2010, 19:38

Luke3 ha scritto:Si.
Da come l'ho capita, i biposti certificati Utility hanno solamente le limitazioni della categoria Utility perchè in qualunque configurazione di carico possono svolgere quelle manovre. Ad esempio, i Cessna A152 e A150 Acrobat. Molti aerei, tra cui il P-66, hanno invece la doppia limitazione: si può usare in categoria utility con determinati limiti di fattore di carico purchè il peso e centro di gravità sia entro certi limiti (di solito si può fare con i soli due posti anteriori occupati), altrimenti solo in categoria normale con limiti di fattore di carico inferiori.
Onestamente, se devo fare acrobazie preferisco noleggiare mezz'ora di CAP-10 e farle fatte bene, con paracadute e tutto :wink:

grazie Luca
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Rispondi