pezzo sconosciuto su airbus 340
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pezzo sconosciuto su airbus 340
volevo sapere, il pezzo rosso a dente di sega attaccato sotto la capottatura del motore di questo 340 che cosa è? si intravede discretamente in questo scatto. grazie
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Re: pezzo sconosciuto su airbus 340
Esatto: Drain Mast
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Re: pezzo sconosciuto su airbus 340
grazie a tutti e due per la pronta risposta. però non capisco quali siano i liquidi e perchè è presente solo sull'engine n°4?
Re: pezzo sconosciuto su airbus 340
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Re: pezzo sconosciuto su airbus 340
capito nullaFAS ha scritto:P/N 4-60000H883-00
Re: pezzo sconosciuto su airbus 340
eh beh.....perchè non hai il Part Catalog!!ambrogio2000 ha scritto:capito nullaFAS ha scritto:P/N 4-60000H883-00
Re: pezzo sconosciuto su airbus 340
Part Number: 4-60000H883-00 ATA: 30
Manufacturer: AIRBUS DEUTSCHLAND Application: A319, A320, A340
Description: MAST ASSEMBLY-DRAIN
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Re: pezzo sconosciuto su airbus 340
povvo ha scritto:Part Number: 4-60000H883-00 ATA: 30
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Re: pezzo sconosciuto su airbus 340
Dovrebbero essere acque sporche degli impianti tipo cucina, lavandini ecc...m.forna ha scritto:Che liquidi sono quelli che vengono scaricati?
Ale
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Re: pezzo sconosciuto su airbus 340
No, lo scarico dei lavandini è effettuato da dei drain mast posizionati sulla fusoliera (e riscaldati) .
Il drain mast sul motore espelle vapori e fluidi di scarto o eventuali perdite dai sistemi del motore e dai suoi accessori: esso fa capo ad un apposito impianto all'interno del motore, che raccoglie questi fluidi dai vari punti e li convoglia in un collettore, da cui vengono scaricati all'esterno attraverso il drain mast (quindi oil, fuel, hydraulic, condensa).
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Il drain mast sul motore espelle vapori e fluidi di scarto o eventuali perdite dai sistemi del motore e dai suoi accessori: esso fa capo ad un apposito impianto all'interno del motore, che raccoglie questi fluidi dai vari punti e li convoglia in un collettore, da cui vengono scaricati all'esterno attraverso il drain mast (quindi oil, fuel, hydraulic, condensa).
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Re: pezzo sconosciuto su airbus 340
Non so se è IT ma visto che ci sono lo chiedo, ma appunto gli scarichi dei bagni viene scaricato in volo o a terra dopo l'atterraggio?
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Re: pezzo sconosciuto su airbus 340
Gli scarichi dei lavatory vengono scaricati direttamente fuori dai drain mast, come detto sopra, mentre gli scarichi delle toilette vengono raccolti in un apposito serbatoio che verrà poi scaricato a terra.
Dai un' occhiata qui:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=47&t=13641
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Re: pezzo sconosciuto su airbus 340
Grazie mille Paolo per la precisazione, mi sa che che ho trovato informazioni non proprio corrette!JT8D ha scritto:No, lo scarico dei lavandini è effettuato da dei drain mast posizionati sulla fusoliera (e riscaldati) .
Il drain mast sul motore espelle vapori e fluidi di scarto o eventuali perdite dai sistemi del motore e dai suoi accessori: esso fa capo ad un apposito impianto all'interno del motore, che raccoglie questi fluidi dai vari punti e li convoglia in un collettore, da cui vengono scaricati all'esterno attraverso il drain mast (quindi oil, fuel, hydraulic, condensa).
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Re: pezzo sconosciuto su airbus 340
La valvola di spurgo viene aperta a terra per scaricare il raccoglitore dopo ogni volo? O è un intervento che viene effettuato alla scadenza di ogni tot ore?JT8D ha scritto:No, lo scarico dei lavandini è effettuato da dei drain mast posizionati sulla fusoliera (e riscaldati) .
Il drain mast sul motore espelle vapori e fluidi di scarto o eventuali perdite dai sistemi del motore e dai suoi accessori: esso fa capo ad un apposito impianto all'interno del motore, che raccoglie questi fluidi dai vari punti e li convoglia in un collettore, da cui vengono scaricati all'esterno attraverso il drain mast (quindi oil, fuel, hydraulic, condensa).
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Re: pezzo sconosciuto su airbus 340
Vengono scaricati durante il volo. Non conosco presisamente il sistema del motore nella prima foto. Riguardo il CFM56-5B, alcuni sistemi fanno capo ad un collettore che una volta pieno scarica in due holding tanks (fuel e hyd/oil): questi vengono scaricati automaticamente sopra una certa velocità (200 Kts) attraverso il drain mast. Altri sistemi invece scaricano direttamente atraverso il drain mast.
Paolo
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Re: pezzo sconosciuto su airbus 340
FAS, aspetta che vedo se sta in magazzino, altrimenti lo ordino...ambrogio2000 ha scritto:capito nullaFAS ha scritto:P/N 4-60000H883-00
(Deformazione professionale, scusate! )
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
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Re: pezzo sconosciuto su airbus 340
cosa sono i fluidi di scarto?JT8D ha scritto:No, lo scarico dei lavandini è effettuato da dei drain mast posizionati sulla fusoliera (e riscaldati) .
Il drain mast sul motore espelle vapori e fluidi di scarto o eventuali perdite dai sistemi del motore e dai suoi accessori: esso fa capo ad un apposito impianto all'interno del motore, che raccoglie questi fluidi dai vari punti e li convoglia in un collettore, da cui vengono scaricati all'esterno attraverso il drain mast (quindi oil, fuel, hydraulic, condensa).
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per perdite si intende un tubo lesionato?
questo drain mast è posizionato dietro il flap track in corrispondenza del motore?
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Re: pezzo sconosciuto su airbus 340
Per fluidi di scarto si intende lo scarico di fluidi in eccesso, o drenaggio di perdite minime e normali entro certi limiti. Il drain and vent system in pratica è un sistema che va a drenare da tutti i sistemi ed accessori del motore i fluidi in eccesso, vapori, eventuali piccole perdite. Come detto in un post sopra, prendendo come esempio un CFM56-5B, il sistema è diviso in due. Il drenaggio di alcuni componenti fa capo ad un drain collector, con due serbatoi (fuel e oil/hyd): al primo serbatoio fa capo la fuel pump, all'altro fanno capo IDG, Hyd Pump e Starter. Questi serbatoi si scaricano automaticamente sopra i 200 Kts, attraverso il manifold module e il drain mast. Altri componenti invece (se vuoi te li elenco) scaricano direttamente attraverso il drain module e il drain mast.
Il drain manifold module è attaccato alla scatola degli accessori del motore, e sostiene il drain mast, che attraverso le fan cowl doors spunta fuori dal motore per evacuare i fluidi: esso è proprio sotto al motore (a ore sei).
Paolo
Il drain manifold module è attaccato alla scatola degli accessori del motore, e sostiene il drain mast, che attraverso le fan cowl doors spunta fuori dal motore per evacuare i fluidi: esso è proprio sotto al motore (a ore sei).
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Re: pezzo sconosciuto su airbus 340
grazie per la spiegazione, volevo solo chiedere ma se il flap track (fairing?) si piega per posizionare il flap e permettere la sua estensione, come reagisce questo condotto a questa flessione?
Re: pezzo sconosciuto su airbus 340
L'ugello è sulla gondola del motore, non sul flap fairing
Re: pezzo sconosciuto su airbus 340
grazie per il chiarimento, la prossima volta leggerò il post con maggiore attenzione.