Collegamento audio rampista aereo

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Collegamento audio rampista aereo

Messaggio da accacca » 22 aprile 2010, 16:02

Un saluto a tutti
Mi serviva un'informazione tecnica
Mi potete indicare le caratteristiche elettriche dell'ingresso cuffia per il rampista
Se è possibile e se sono accessibili mi servivano informazioni dettagliate sia meccaniche (tipo connettore ecc..) che elettriche (impedenza tensioni eventuali alimentaizoni ecc..)

Vi ringrazio dell'aiuto

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Collegamento audio rampista aereo

Messaggio da davymax » 22 aprile 2010, 16:29

Io ti posso far vedere una foto che ho fatto l'altro giorno dove vedi l'attacco. Per il resto, aspetta qualcuno che ne capisca di più :mrgreen:

Immagine
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Re: Collegamento audio rampista aereo

Messaggio da accacca » 22 aprile 2010, 18:41

Sì l'avevo vista grazie davymax anche per questa nuova immagine sei sempre molto disponibile.

Una cosa puoi dirmela anche tu (domanda retorica ma non essendo del mestiere vorrei avere una conferma)
Se alla partenza lo sportellino del vano non viene chiuso tu hai una segnalazione ?

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Collegamento audio rampista aereo

Messaggio da mermaid » 22 aprile 2010, 21:09

accacca ha scritto:Sì l'avevo vista grazie davymax anche per questa nuova immagine sei sempre molto disponibile.

Una cosa puoi dirmela anche tu (domanda retorica ma non essendo del mestiere vorrei avere una conferma)
Se alla partenza lo sportellino del vano non viene chiuso tu hai una segnalazione ?
no, non ce l'ha, se deve fida' d'a rampa :mrgreen:
(li mortacci di quello che ha progettato lo sportello del 73 coi tasti da schiacciare così scomodi :x per quello più in alto mi serve la scaletta!!!!!)
Ti!

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Collegamento audio rampista aereo

Messaggio da Raptor50 » 22 aprile 2010, 21:42

Una curiosità: nella foto postata da davymax, la prua del 737 sta a destra o sinistra?

Chiedo perchè stavo pensando magari lo sportellino è stato progettato in modo intelligente (a differenza dei tasti :mrgreen: ) in modo che se un rampista distratto dimentichi di chiuderlo, esso si chiude da solo a causa dell'aria.

Anche perchè se la prua sta a sinistra e qualcuno lo dimentica aperto farebbe da spoiler, si staccherebbe dopo al decollo rischiando anche di finire in un motore :roll:
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Collegamento audio rampista aereo

Messaggio da mermaid » 22 aprile 2010, 21:48

la prua è a destra!
Ti!

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Collegamento audio rampista aereo

Messaggio da Raptor50 » 22 aprile 2010, 21:53

Ok grazie! :D
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Collegamento audio rampista aereo

Messaggio da davymax » 23 aprile 2010, 0:19

Mi è capitato da poco che se lo dimenticassero aperto. Ce l'hanno detto all'arrivo a destinazione. Non c'è una segnalazione dell'apertura del pannellino e ovviamente è fatto in modo che si apre controvento :mrgreen:

Si vabbè Elena, gia il 737 è sportivo (basso), se sei alta un metro e un floppy non è colpa di nessuno :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Collegamento audio rampista aereo

Messaggio da **F@b!0** » 23 aprile 2010, 0:43

davymax ha scritto:Si vabbè Elena, gia il 737 è sportivo (basso), se sei alta un metro e un floppy non è colpa di nessuno :mrgreen:
quanto sei bas****o!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ora mi immagino il 737 coupè!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ..............o GT!!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Collegamento audio rampista aereo

Messaggio da mermaid » 23 aprile 2010, 8:24

davymax ha scritto:Mi è capitato da poco che se lo dimenticassero aperto. Ce l'hanno detto all'arrivo a destinazione. Non c'è una segnalazione dell'apertura del pannellino e ovviamente è fatto in modo che si apre controvento :mrgreen:

Si vabbè Elena, gia il 737 è sportivo (basso), se sei alta un metro e un floppy non è colpa di nessuno :mrgreen:
ma il floppy messo in piedi o sdraiato? :(
Ti!

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Collegamento audio rampista aereo

Messaggio da MD82_Lover » 23 aprile 2010, 8:41

davymax ha scritto: Si vabbè Elena, gia il 737 è sportivo (basso), se sei alta un metro e un floppy non è colpa di nessuno :mrgreen:
A Davidù, tu dovresti baciare dove camminano le piccoline.
O sennò ti metti i "tacchi" anche tu... :mrgreen:

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Collegamento audio rampista aereo

Messaggio da mermaid » 23 aprile 2010, 8:47

MD82_Lover ha scritto:
davymax ha scritto: Si vabbè Elena, gia il 737 è sportivo (basso), se sei alta un metro e un floppy non è colpa di nessuno :mrgreen:
A Davidù, tu dovresti baciare dove camminano le piccoline.
O sennò ti metti i "tacchi" anche tu... :mrgreen:
ecco!!

(qualcuno mi brevetta delle scarpe antinfortunistiche tacco 12? :mrgreen: )
Ti!

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Collegamento audio rampista aereo

Messaggio da davymax » 23 aprile 2010, 10:58

MD82_Lover ha scritto:
davymax ha scritto: Si vabbè Elena, gia il 737 è sportivo (basso), se sei alta un metro e un floppy non è colpa di nessuno :mrgreen:
A Davidù, tu dovresti baciare dove camminano le piccoline.
O sennò ti metti i "tacchi" anche tu... :mrgreen:
Siete off topic :roll: :mrgreen: :mrgreen:

Giusto perchè sono in ferie, vi mando un bacio per dirvi che sto scherzando e che siete dei fiori :bigsmurf: :bounce:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

donald
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 29 giugno 2006, 12:44

Re: Collegamento audio rampista aereo

Messaggio da donald » 23 aprile 2010, 12:41

Ciao, Vorrei precisare che il BUON e CARO MD80 ha un avviso in cabina piloti che segnala il pannellino aperto.
il pannello a differenza del 737 si trova nella parte anteriore SINISTRA.
Il 320...tutto tecnologico non ha avvisi relativi al pannello aperto, si trova nella zona immediatamente avanti al carrello anteriore.
Tutti i portelli sono concepiti "controvento" favorendone la chiusura quando in volo.
Come per le porte ad esempio, pannelli rifornimento carburante, rifornimento/scarico acqua.
Avere un pannello che si possa staccare o che urti continuamente nella fusoliera...non dà sicurezza a chi ci sta su.
Chi fa la " partenza" presta sempre la max attenzione e competenza.
mi vien da aggiungere... dev'essere all'altezza del compito.
Quack
Odiamo gli altri perchè vediamo noi stessi riflessi negli altri

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Collegamento audio rampista aereo

Messaggio da Hartmann » 23 aprile 2010, 16:59

mermaid ha scritto:
davymax ha scritto:Mi è capitato da poco che se lo dimenticassero aperto. Ce l'hanno detto all'arrivo a destinazione. Non c'è una segnalazione dell'apertura del pannellino e ovviamente è fatto in modo che si apre controvento :mrgreen:

Si vabbè Elena, gia il 737 è sportivo (basso), se sei alta un metro e un floppy non è colpa di nessuno :mrgreen:
ma il floppy messo in piedi o sdraiato? :(
Il floppy è quadrato. A meno che tu non intendessi apoggiato ma....no, non può essere, non è da te

anonymous12345

Re: Collegamento audio rampista aereo

Messaggio da anonymous12345 » 23 aprile 2010, 17:14

donald ha scritto:Ciao, Vorrei precisare che il BUON e CARO MD80 ha un avviso in cabina piloti che segnala il pannellino aperto.
il pannello a differenza del 737 si trova nella parte anteriore SINISTRA.
Il 320...tutto tecnologico non ha avvisi relativi al pannello aperto, si trova nella zona immediatamente avanti al carrello anteriore.
Tutti i portelli sono concepiti "controvento" favorendone la chiusura quando in volo.
Come per le porte ad esempio, pannelli rifornimento carburante, rifornimento/scarico acqua.
Avere un pannello che si possa staccare o che urti continuamente nella fusoliera...non dà sicurezza a chi ci sta su.
Chi fa la " partenza" presta sempre la max attenzione e competenza.
mi vien da aggiungere... dev'essere all'altezza del compito.
Quack
Il Jumbolino invece, se non ricordo male, ha un finecorsa tastatore a rotella in mezzo al pannellino ... chiudendosi lo sportello lo preme..

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Collegamento audio rampista aereo

Messaggio da mermaid » 23 aprile 2010, 17:16

Hartmann ha scritto:
mermaid ha scritto:
davymax ha scritto:Mi è capitato da poco che se lo dimenticassero aperto. Ce l'hanno detto all'arrivo a destinazione. Non c'è una segnalazione dell'apertura del pannellino e ovviamente è fatto in modo che si apre controvento :mrgreen:

Si vabbè Elena, gia il 737 è sportivo (basso), se sei alta un metro e un floppy non è colpa di nessuno :mrgreen:
ma il floppy messo in piedi o sdraiato? :(
Il floppy è quadrato. A meno che tu non intendessi apoggiato ma....no, non può essere, non è da te
intendevo di piatto... :P
Ti!

Rispondi