Livrea

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Livrea

Messaggio da camicius » 21 maggio 2010, 16:37

Come viene apposta una livrea su un aereo?
è una pellicola o una vernice? Oppure dipende?
Quanto tempo serve, indicativamente per il cambio livrea (che ne so, per un 737)?
Quando viene applicata la livrea? Durante la costruzione delle varie parti o dopo l'assemblaggio?

Grazie in anticipo per le risposte (e spero di non aver sbagliato sezione!)

Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Livrea

Messaggio da MarcoGT » 21 maggio 2010, 17:48

Rispondo ad alcune domande:

è ovviamente una vernice.
Viene messa alla fine dell'assemblaggio dell'aereo tranne nel caso del timone; se non ricordo male la motivazione è l'equilibratura del timone stesso che dopo la vernice potrebbe cambiare a causa del peso della vernice stessa.

Ciao
Marco

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Livrea

Messaggio da City of Everett » 21 maggio 2010, 18:09

Da quel poco che ho potuto vedere nei fari filmati flash di Boeing, Airbus e altri, la livrea viene verniciata alla fine della costruzione del velivolo. Ho notato, però, che spesso viene montato il timone di coda con parte del logo della compagnia che avrà l'aereo già verniciata: credo che in questi casi serva per indicare a quale compagnia sia destinato.
Quanto tempo ci voglia per effettuare la verniciatura ce lo lasciamo dire da qualcuno che ne sa di più di me. Nei filmati un aereo viene verniciato in pochi secondi... :D
Ecco qualche esempio:




Quello che mi chiedo è, invece: come fanno a posizionare le maschere (ovvero le "forme" di carta o gli adesivi che delimitano una parte di fusoliera per essere colrata di un colore o per le scritte o i loghi) in maniera precisa, simmetrica, viste anche le notevoli dimensioni che devono avere. :shock:
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Livrea

Messaggio da MarcoGT » 21 maggio 2010, 21:36

Ecco qui:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... ne#p365717

Tra l'altro la domanda l'avevo fatta io :P

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Livrea

Messaggio da camicius » 21 maggio 2010, 22:11

City of Everett ha scritto: Quello che mi chiedo è, invece: come fanno a posizionare le maschere (ovvero le "forme" di carta o gli adesivi che delimitano una parte di fusoliera per essere colrata di un colore o per le scritte o i loghi) in maniera precisa, simmetrica, viste anche le notevoli dimensioni che devono avere. :shock:
Beh, penso che tra "rivetti" e "saldature" (uso questi termini tra virgolette per ignoranza) ci siano parecchi punti di riferimento...
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: Livrea

Messaggio da AlphaSierra » 21 maggio 2010, 23:49

Qui la livrea viene applicata tra l'ultima fase dei test dei sistemi e le prime prove in volo, ma spesso lo scheduling porta a far volare aerei ancora in "primer".
La coda è già verniciata perchè....a detta di una tizia di qui della FAL del 380.....la compagnia aerea vuole far subito vedere che sta prendendo l'aereo per farsi pubblicità...sara vero? :lol:

Ho conosciuto uno spotter che lavora nella sala repaint dei 330/340, e mi ha confermato che fanno tutto con maschere di scotch e carta. Avevano appena finito l'Oman Air....fate voi!!!
Quanto ci vuole a fare un repaint?

20 aprile
Immagine
26 aprile (considerate che non lavorano di domenica)
Immagine

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Livrea

Messaggio da City of Everett » 22 maggio 2010, 9:41

MarcoGT ha scritto:Rispondo ad alcune domande:

è ovviamente una vernice.
Viene messa alla fine dell'assemblaggio dell'aereo tranne nel caso del timone; se non ricordo male la motivazione è l'equilibratura del timone stesso che dopo la vernice potrebbe cambiare a causa del peso della vernice stessa.

Ciao
Marco
Boh, forse sarà come dici tu. Però mi chiedo, così come si può vedere nel terzo filmato che ho postato, quello della riverniciatura del 747 Delta, come la deriva venga riverniciata tutta, timone compreso; l'unica accortezza che ho visto è stata quella di coprire il timone prima della sverniciatura. In questo modo non si sommano i pesi delle due verniciature? Non si rischia di "squilibrare" il timone?
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: Livrea

Messaggio da AlphaSierra » 22 maggio 2010, 10:04

City of Everett ha scritto:
MarcoGT ha scritto:Rispondo ad alcune domande:

è ovviamente una vernice.
Viene messa alla fine dell'assemblaggio dell'aereo tranne nel caso del timone; se non ricordo male la motivazione è l'equilibratura del timone stesso che dopo la vernice potrebbe cambiare a causa del peso della vernice stessa.

Ciao
Marco
Boh, forse sarà come dici tu. Però mi chiedo, così come si può vedere nel terzo filmato che ho postato, quello della riverniciatura del 747 Delta, come la deriva venga riverniciata tutta, timone compreso; l'unica accortezza che ho visto è stata quella di coprire il timone prima della sverniciatura. In questo modo non si sommano i pesi delle due verniciature? Non si rischia di "squilibrare" il timone?
no è che sono di materiale diverso (non metallico) e non possono usare l'agente "sverniciante" su quella parte

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Livrea

Messaggio da camicius » 22 maggio 2010, 11:02

Grazie a tutti per le risposte!

Siete troppo efficienti!!!


Grazie
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Livrea

Messaggio da City of Everett » 22 maggio 2010, 11:26

AlphaSierra ha scritto: no è che sono di materiale diverso (non metallico) e non possono usare l'agente "sverniciante" su quella parte
Questo l'avevo immaginato, ma il discorso rimane: se il motivo della verniciatura del timone prima del assemblaggio dell'aereo riguarda l'equilibratura del timone, visto che non lo si svernicia ma si aggiunge altra vernice sopra, non si rischia lo squilibrio? :scratch:
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Rispondi