Fulmini ed equipaggiamenti
Moderatore: Staff md80.it
Fulmini ed equipaggiamenti
ho giá scritto in qualche altro intervento delle conseguenze dei fulmini sulle strutture metalliche dei liner.
A gentile richiesta vi riporto qualche informazione in piú, ma non dettagliata, sulla influenza dei fulmini sugli equipaggiamenti.
Dunque fondamentalmente si parla di compatibilitá elettromagnetica (EMC Compatibilitá Elettro-Magnetica)
In caso di occorenza di un fulmine, le parti piu sensibili di un velivolo sono proprio gli equipaggiamenti elettrici ed eletronici.
Esistono delle specifiche di progetto che fissano proprio i set-up test ed i limiti da rispettare per la certificazione per la protezione degli equipaggiamenti dai fulmini.
Ovviamente la bontá di un buon sistema é limitato sempre dall'economia (quanto sono disposto a spendere per le varie soglie di sicurezza) e dalla riproducibilitá degli eventi (cosa e come riesco a simulare nei test). L'economia del progetto é anche correlata alla missione che il velivolo deve affrontare.
Porterei il discorso sui sistemi d'arma che sono ancora piú delicati dei liner rispetto a questa problematica, infatti non solo devono essere compatibili alla possibilitá di elettromagnetismo dovuto ai fulmini ma anche alle eventuali esplosioni nucleari (ma per ovvi motivi tralascio i particolari).
Ogni equipaggiamento quindi é concepito per essere piú o meno sensibile ai fulmini a seconda della sua categoria e classe.
Puó capitare ad esempio che un equipaggiamento che é safety critical per l'aeronavigabilitá non lo sia per gli EMC.
Quindi vi riposto le categorie:
Cat. A. Safety Critical se un difetto puó produrre una situazione pericolosa tale da portare alla catastrofe
Cat. B. Mission Critical se un difetto porta all'abbandono della missione
Cat. C. se il difetto puó essere isolato senza degradare la mission capability o portare ad una situazione di pericolo
qui le classi:
Classe 1 Equip elettronici senza antenna
Classe 2 Equip elettronici che usano antenne
Classe 3 Equip elettro meccanici
Definite categorie e classi non é da dimenticare che un guasto comune dovuto ad un fulmine su una singola linea* del velivolo se si trova a coesistere con un guasto di una linea di un secondo equipment puó concorrere in un guasto multiplo che puó portare alla catastrofe. *(ogni equipaggiamento a seconda del livello di ridondanza ha un certo numero di duplicazioni. Ad Esempio un sistema di riferimento inerziale puó avere quadrupla ridondanza e quindi 4 linee).
Per ogni equipaggiamento quindi deve essere realizzata dal punto di vista progettuale e dimostrata la buona protezione al fulmine dello stesso. Ció comporta che la performance del box (nome generico per indicare un singolo equpaggiamento) che si stá realizzando non deve degradare durante e dopo il test di EMC.
Ovviamente il test dimostrativo deve avvenire mantenendo il box in operation mode, cioé nelle condizioni dove é previsto che lo stesso possa generare emissioni elettromagnetiche che possono interferire o essere interferite da cause esterne.
Il progetto di un box molte volte non si attiene alle specifiche, e questa situazione viene proprio evidenziata dai test. Allora se non si riesce a rimediare all'errore con le dovute modifiche (per i motivi piu disparati) si pongono delle deviazioni sulle specifiche che ovviamente si traducono in delle limitazioni operative che sono poi evidenziate dal documento di perpormance (DDP) del box.
Evitando lo specifico ci sono diversi test da fare per ottenere il fit for flight per un box.
La specifica che interessa alla nostra discussione é chiamata LEMP Lightning Electro Magnetic Pulse.
Questo test deve proprio confermare che la performance del box non degrada e non presenta dei malfunzionamenti in caso che il velivolo sia colpito direttamente da un fulmine.
Il test prevede una "slow pulse" per simulare un segnale di fulmine indiretto sull'apparato ed un "fast pulse" per simulare gli effetti per un fulmine diretto sulla macchina.
se avete domande non esitate a scrivere.....
A gentile richiesta vi riporto qualche informazione in piú, ma non dettagliata, sulla influenza dei fulmini sugli equipaggiamenti.
Dunque fondamentalmente si parla di compatibilitá elettromagnetica (EMC Compatibilitá Elettro-Magnetica)
In caso di occorenza di un fulmine, le parti piu sensibili di un velivolo sono proprio gli equipaggiamenti elettrici ed eletronici.
Esistono delle specifiche di progetto che fissano proprio i set-up test ed i limiti da rispettare per la certificazione per la protezione degli equipaggiamenti dai fulmini.
Ovviamente la bontá di un buon sistema é limitato sempre dall'economia (quanto sono disposto a spendere per le varie soglie di sicurezza) e dalla riproducibilitá degli eventi (cosa e come riesco a simulare nei test). L'economia del progetto é anche correlata alla missione che il velivolo deve affrontare.
Porterei il discorso sui sistemi d'arma che sono ancora piú delicati dei liner rispetto a questa problematica, infatti non solo devono essere compatibili alla possibilitá di elettromagnetismo dovuto ai fulmini ma anche alle eventuali esplosioni nucleari (ma per ovvi motivi tralascio i particolari).
Ogni equipaggiamento quindi é concepito per essere piú o meno sensibile ai fulmini a seconda della sua categoria e classe.
Puó capitare ad esempio che un equipaggiamento che é safety critical per l'aeronavigabilitá non lo sia per gli EMC.
Quindi vi riposto le categorie:
Cat. A. Safety Critical se un difetto puó produrre una situazione pericolosa tale da portare alla catastrofe
Cat. B. Mission Critical se un difetto porta all'abbandono della missione
Cat. C. se il difetto puó essere isolato senza degradare la mission capability o portare ad una situazione di pericolo
qui le classi:
Classe 1 Equip elettronici senza antenna
Classe 2 Equip elettronici che usano antenne
Classe 3 Equip elettro meccanici
Definite categorie e classi non é da dimenticare che un guasto comune dovuto ad un fulmine su una singola linea* del velivolo se si trova a coesistere con un guasto di una linea di un secondo equipment puó concorrere in un guasto multiplo che puó portare alla catastrofe. *(ogni equipaggiamento a seconda del livello di ridondanza ha un certo numero di duplicazioni. Ad Esempio un sistema di riferimento inerziale puó avere quadrupla ridondanza e quindi 4 linee).
Per ogni equipaggiamento quindi deve essere realizzata dal punto di vista progettuale e dimostrata la buona protezione al fulmine dello stesso. Ció comporta che la performance del box (nome generico per indicare un singolo equpaggiamento) che si stá realizzando non deve degradare durante e dopo il test di EMC.
Ovviamente il test dimostrativo deve avvenire mantenendo il box in operation mode, cioé nelle condizioni dove é previsto che lo stesso possa generare emissioni elettromagnetiche che possono interferire o essere interferite da cause esterne.
Il progetto di un box molte volte non si attiene alle specifiche, e questa situazione viene proprio evidenziata dai test. Allora se non si riesce a rimediare all'errore con le dovute modifiche (per i motivi piu disparati) si pongono delle deviazioni sulle specifiche che ovviamente si traducono in delle limitazioni operative che sono poi evidenziate dal documento di perpormance (DDP) del box.
Evitando lo specifico ci sono diversi test da fare per ottenere il fit for flight per un box.
La specifica che interessa alla nostra discussione é chiamata LEMP Lightning Electro Magnetic Pulse.
Questo test deve proprio confermare che la performance del box non degrada e non presenta dei malfunzionamenti in caso che il velivolo sia colpito direttamente da un fulmine.
Il test prevede una "slow pulse" per simulare un segnale di fulmine indiretto sull'apparato ed un "fast pulse" per simulare gli effetti per un fulmine diretto sulla macchina.
se avete domande non esitate a scrivere.....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Fulmini ed equipaggiamenti
Interessante, as usuale.
Non ho ben chiara la differenza tra slow pulse e fast pulse;
-- slow pulse (fulmine indiretto): il fulmine colpisce il box di nostro interesse in modo indiretto passando, ad esempio, per una linea di comunicazione/alimentazione? Per indiretto si intende questo?
-- fast pulse (fulmine diretto): il fulmine colpisce direttamente il box di nostro interesse?
Grazie
Marco
Non ho ben chiara la differenza tra slow pulse e fast pulse;
-- slow pulse (fulmine indiretto): il fulmine colpisce il box di nostro interesse in modo indiretto passando, ad esempio, per una linea di comunicazione/alimentazione? Per indiretto si intende questo?
-- fast pulse (fulmine diretto): il fulmine colpisce direttamente il box di nostro interesse?
Grazie
Marco
Re: Fulmini ed equipaggiamenti
Cerco di essere piu chiaro, visto che ti interessa:
lo slow pulse simula il segnale del fulmine che sorge dalla differenza di voltaggio lungo la struttura del velivolo durante il fulmine
il fast impulse simula gli effeti dell'accoppiamento delle correnti dovuti a quei campi che sorgono direttamente dal fulmine sul euipaggiamento
lo slow pulse simula il segnale del fulmine che sorge dalla differenza di voltaggio lungo la struttura del velivolo durante il fulmine
il fast impulse simula gli effeti dell'accoppiamento delle correnti dovuti a quei campi che sorgono direttamente dal fulmine sul euipaggiamento
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Fulmini ed equipaggiamenti
Ok chiarissimo, grazie!
Altra domanda...se puoi rispondere: che tipo di protezione viene utilizzata?
Ad esempio, cavi schermati? Per le apparecchiature vere e proprie?
La schermatura dipende dalla classe e dalla categoria?
ri-grazie
Altra domanda...se puoi rispondere: che tipo di protezione viene utilizzata?
Ad esempio, cavi schermati? Per le apparecchiature vere e proprie?
La schermatura dipende dalla classe e dalla categoria?
ri-grazie
Re: Fulmini ed equipaggiamenti
Grazie, veramente interessante!
Mi spiego, per un equipaggiamento di categoria C la capacità di resistere a un fulmine che lo centra, non potrebbe essere eccessiva? Penso ai quadri che controllano l'illuminazione nella cabina passegeri, se centrati da un fulmine non sarebbe sufficiente che non prendessero fuoco/ facessero fumo ecc...?
Magari l'esempio non è il più appropriato... non conosco gli schemi tipici di un liner... comunque spero di essermi fatto capire.
Essendoci diverse categorie a seconda della influenza dell'equipaggiamento ai fini della sicurezza mi aspettavo diversi livelli di accettabilità.FAS ha scritto:Questo test deve proprio confermare che la performance del box non degrada e non presenta dei malfunzionamenti in caso che il velivolo sia colpito direttamente da un fulmine.
Mi spiego, per un equipaggiamento di categoria C la capacità di resistere a un fulmine che lo centra, non potrebbe essere eccessiva? Penso ai quadri che controllano l'illuminazione nella cabina passegeri, se centrati da un fulmine non sarebbe sufficiente che non prendessero fuoco/ facessero fumo ecc...?
Magari l'esempio non è il più appropriato... non conosco gli schemi tipici di un liner... comunque spero di essermi fatto capire.
Ora vado a cercare il post!!FAS ha scritto:ho giá scritto in qualche altro intervento delle conseguenze dei fulmini sulle strutture metalliche dei liner.
Massimiliano
Re: Fulmini ed equipaggiamenti
tutto èe collegato alle specifiche dell'apparato .....e dalla missione che deve poter compieremax70 ha scritto: Essendoci diverse categorie a seconda della influenza dell'equipaggiamento ai fini della sicurezza mi aspettavo diversi livelli di accettabilità.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Fulmini ed equipaggiamenti
Volevo alcune informazioni a riguardo su questo argomento, e quindi ringrazio FAS per aver aperto questo thread e mi complimento per la sua professionalità!
Ale
Re: Fulmini ed equipaggiamenti
cabronte ha scritto:Volevo alcune informazioni a riguardo su questo argomento, e quindi ringrazio FAS per aver aperto questo thread e mi complimento per la sua professionalità!
se hai qualche domanda procedi pure
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Fulmini ed equipaggiamenti
Grazie, comunque per adesso i miei dubbi sono già stati chiariti dal tuo primo messaggio!FAS ha scritto:cabronte ha scritto:Volevo alcune informazioni a riguardo su questo argomento, e quindi ringrazio FAS per aver aperto questo thread e mi complimento per la sua professionalità!
se hai qualche domanda procedi pure
Ale