Vita operativa A320

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Murdock73
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 30 agosto 2010, 11:03

Vita operativa A320

Messaggio da Murdock73 » 30 agosto 2010, 16:33

Ciao a tutti,

è il mio primo post in questo forum, percui scusate se l'argomento è già stato trattato ma non l'ho trovato.
Ho da poco scoperto che l'airbus A320 che ha portato a Parigi me e la mia famiglia (e di cui mi appresto a fare il modellino a breve) è stato messo a terra in attesa di demolizione.
L'aereo è il F-GFKU della Air France ed ha iniziato a solcare i cieli nel 1991, percui mi chiedo, considerando da quanto sono in aria ad esempio gli MD80, è normale questa durata di vita operativa per una A320 o possono esserci altri motivi per la sua demolizione? Pensavo che la vita operativa fosse un po più lunga onestamente.
Grazie a chi vorrà chiarire i miei dubbi.

Stefano

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Vita operativa A320

Messaggio da butterfly » 30 agosto 2010, 17:09

attenzione a quando si parla di vita operativa di una macchina, questa e' dettata dal numero di ore/cicli che effettivamente fa
quindi per assurdo una macchina "vecchia" di 10 anni potrebbe avere meno ore/cicli di una macchina "evcchia" di 5 anni
inoltre la demolizione puo' essere anche connessa con eccessivi costi della macchina stessa magari dovuti alla maintenance, se cerchi sul forum c'e' un thread analogo sui B777
nel caso specifico non saprei.
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
Murdock73
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 30 agosto 2010, 11:03

Re: Vita operativa A320

Messaggio da Murdock73 » 30 agosto 2010, 17:27

Ciao Butterfly,
si immagino che non tutti gli aerei hanno la stessa "durata" dipende certamente, per rapportare la cosa alle auto, da quanti km hanno su :)
Ovviamente mi riferisco ad una media, ossia mediamente un A320 di una compagnia di bandiera quanti anni "dura"?
E' normale che un aereo del genere dopo quasi 20 anni venga demolito oppure è una eccezione?
Immagine

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Vita operativa A320

Messaggio da albert » 30 agosto 2010, 23:48

Nel momento in cui il 320 è entrato in servizio, nel 1988, il DSG (design service goal) era 25 anni, basato sull'assunzione che ogni ciclo di volo durasse in media 1.25h (75 minuti). Pertanto il DSG dell'A320 era 48000 cicli o 60000 h di volo. Da qualche anno a questa parte Airbus si è accorta che molti aerei stavano giungendo al limite delle 60000 ore, e diversi le avevano già superate, (a dicembre 2007 erano 2 aerei, a gennaio 2008 erano 7) con una durata media delle tratte di volo di 1.82h (110 minuti circa). I cicli di volo erano 40000 per l'aereo che ne aveva accumulato il numero maggiore. Pertanto è stata studiata una ESG (extension service goal) denominata ESG I, attiva a partire dal 2010; da fine 2007 è stata attivata una estensione intermedia del periodo di vita utile, da applicarsi agli aerei che avrebbero raggiunto e superato le 60000 ore prima dell'entrata in vigore della ESG I. Questa estensione, chiamata ISG, ha aumentato le ore di vita utili da 60000 ad 80000, diminuendo il numero di cicli da 48000 a 37500.
L'ESG I invece ha aumentato i limiti a 60000 cicli o 120000h e sarà seguita, nel lungo termine, da una seconda fase che porterà il periodo di vita utile a 180000 ore di volo.
L'ESG è applicabile a tutti gli aerei della famiglia A320, esclusi i 320 della serie -100 (i primi prodotti).
Purtroppo F-GFKU è uno dei pochi Airbus 320-100 ancora esistenti, e quindi, avendo superato il DSG originale, e non essendo possibile effettuare estensioni del periodo operativo, è stato avviato alla demolizione.

[edit albert: F-GFKU è un A320-200, mentre F-GFKA è un A320-100; entrambi sono stati accantonati]

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
Murdock73
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 30 agosto 2010, 11:03

Re: Vita operativa A320

Messaggio da Murdock73 » 31 agosto 2010, 1:45

Grazie Albert per la marea di informazioni! Non osavo sperare tanto!
Adesso però mi fai partire altre domande... :)
Quando avevo studiato un po l'aereo avevo visto su wikipedia che la differenza tra il 320-100 e il 320-200 stava principalmente (visivamente) nelle winglet che sul 100 non erano presenti.
Il F-GFKU però le aveva e a questo indirizzo http://airfleets.net/ficheapp/plane-a320-226.htm
me lo indica come un 320-211, è stato quindi convertito in un 200 o gli hanno solo "appiccicato" le winglet?
Invece in che cosa consiste una ESG? Che tipo di interventi vengono effettuati?
grazie ancora a te o a chi vorrà rispondere alle mie altre domande.
ciao
Stefano
Immagine

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Vita operativa A320

Messaggio da albert » 31 agosto 2010, 9:13

Murdock73 ha scritto:Grazie Albert per la marea di informazioni! Non osavo sperare tanto!
Adesso però mi fai partire altre domande... :)
Quando avevo studiato un po l'aereo avevo visto su wikipedia che la differenza tra il 320-100 e il 320-200 stava principalmente (visivamente) nelle winglet che sul 100 non erano presenti.
Il F-GFKU però le aveva e a questo indirizzo http://airfleets.net/ficheapp/plane-a320-226.htm
me lo indica come un 320-211, è stato quindi convertito in un 200 o gli hanno solo "appiccicato" le winglet?
:oops: :oops: Scusa, ho sbagliato io, F-GFKU è un -200, cercandolo lo avevo scambiato con F-GFKA, serie -100 :oops:
Evidentemente ha comunque superato il numero di cicli o ore di volo ed Air France ha ritenuto che non fosse economicamente conveniente applicare l'estensione del ciclo di vita.
Murdock73 ha scritto: Invece in che cosa consiste una ESG? Che tipo di interventi vengono effettuati?
grazie ancora a te o a chi vorrà rispondere alle mie altre domande.
ciao
Stefano
In generale un controllo sullo stress da fatica del metallo, ma aspettiamo altre risposte più dettagliate. (FAS?)

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Rispondi