Costo manutenzione AG

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Gladio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 agosto 2008, 9:05

Costo manutenzione AG

Messaggio da Gladio » 10 ottobre 2010, 8:23

Quanto costa un intervento di manutenzione standard su un aeromobile di Aviazione Generale e quanto tempo occorre per farlo ? Ovviamente è impossibile dirlo con precisione ma mediamente dovrebbe essere fattibile. Grazie.

Avatar utente
Ayrton
B747-400 First Officer / Ground Instructor
B747-400 First Officer / Ground Instructor
Messaggi: 3623
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Gni Gni Gni

Re: Costo manutenzione AG

Messaggio da Ayrton » 10 ottobre 2010, 10:33

che aereo intendi? l'AG va dal C152 biposto al Global Express...
Immagine

Avatar utente
Gladio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 agosto 2008, 9:05

Re: Costo manutenzione AG

Messaggio da Gladio » 10 ottobre 2010, 11:22

Si hai ragione, diciamo un aeromobile tipo Pa.28 o Pa.32

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6792
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Costo manutenzione AG

Messaggio da Luke3 » 10 ottobre 2010, 16:13

Qualunque cosa da mille a ventimila euro, dipende da cosa devi fare e quanta manodopera occorre. Una semplice ispezione 50 ore si fa in un pomeriggio (e in USA la puo' fare il pilota) ma una 2000 ore puo' richiedere anche una settimana ed e' quindi molto piu' costosa. Molte volte il costo di questi interventi cresce con l'eta' dell'aeroplano

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: Costo manutenzione AG

Messaggio da I-AINC » 13 ottobre 2010, 17:27

Per il PA32, una 50h siamo su un minimo di 500€ (ma lasciamo stare su come viene fatto il lavoro e cosa poi non viene fatto) fino a 1200-1500€ MAX in casi eccezionali con lavori a regola d'arte.

Da aggiungere il volo di trasferimento dell'aeroplano al centro di manutenzione se non se ne ha uno in casa o vicino.
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Rispondi