Sono studente al primo anno di Aerospace Engineering alla University of Southampton e mi piacerebbe avere dei charimenti riguardo all'influenza delle dimensioni di un aereo sulla sua efficienza economica.
Ultimamente, durante una lezione, abbiamo trattato i fattori che influenzano il design di un aereo per tratte intercontinenali. Ci è stato detto che i DOC (Direct Operating Costs), in linea generale, tendono a diminuire con l'aumentare delle dimensioni dell'aereo.
Vorrei approfondire un po' questo aspetto. Quali sono i fattori tecnici e commerciali che portano a questa conclusione?
Grazie in anticipo!
Un saluto
Legame fra dimensioni ed efficienza economica
Moderatore: Staff md80.it
Re: Legame fra dimensioni ed efficienza economica
Premetto che non mi occupo professionalmente di questi temi, che comunque mi interessano parecchio.
Se non sbaglio con Direct Operating Costs si intendono i costi generati da manutenzione ed equipaggio. Per quanto riguarda la manutenzione penso che aumentando le dimensione i costi aumentino meno che linearmente, probabilmente perchè valgono le economie di scala.
Se non sbaglio con Direct Operating Costs si intendono i costi generati da manutenzione ed equipaggio. Per quanto riguarda la manutenzione penso che aumentando le dimensione i costi aumentino meno che linearmente, probabilmente perchè valgono le economie di scala.
Massimiliano
Re: Legame fra dimensioni ed efficienza economica
costi diretti per gli aerei di linea sono:
Olio e carburante (27%)
servizio pax (8%)
manutenzione (15%)
flight crew
assicurazione (incide intorno all'1%)
commissioni varie
tasse di handling e dispaccio
tasse di navigazione
tasse aeroportuali
spese di leasing
indiretti
deprezzamento macchina e interessi sul leasing
costo del manpower per la gestione
costi di marketing
costi amministrativi
per la tua valutazione é piu stimolante considerare il network della tua compagnia aerea piuttosto che la singola macchina
Olio e carburante (27%)
servizio pax (8%)
manutenzione (15%)
flight crew
assicurazione (incide intorno all'1%)
commissioni varie
tasse di handling e dispaccio
tasse di navigazione
tasse aeroportuali
spese di leasing
indiretti
deprezzamento macchina e interessi sul leasing
costo del manpower per la gestione
costi di marketing
costi amministrativi
per la tua valutazione é piu stimolante considerare il network della tua compagnia aerea piuttosto che la singola macchina
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Legame fra dimensioni ed efficienza economica
Grazie per le vostre risposte! (scusate se ve lo dico solo ora, ma sono stato impegnato con gli esami).
IG_P2124