Legame fra dimensioni ed efficienza economica

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
I-SMEP
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 13:05
Località: Firenze

Legame fra dimensioni ed efficienza economica

Messaggio da I-SMEP » 5 gennaio 2011, 1:15

Sono studente al primo anno di Aerospace Engineering alla University of Southampton e mi piacerebbe avere dei charimenti riguardo all'influenza delle dimensioni di un aereo sulla sua efficienza economica.

Ultimamente, durante una lezione, abbiamo trattato i fattori che influenzano il design di un aereo per tratte intercontinenali. Ci è stato detto che i DOC (Direct Operating Costs), in linea generale, tendono a diminuire con l'aumentare delle dimensioni dell'aereo.

Vorrei approfondire un po' questo aspetto. Quali sono i fattori tecnici e commerciali che portano a questa conclusione?

Grazie in anticipo!

Un saluto :)
IG_P2124

Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Re: Legame fra dimensioni ed efficienza economica

Messaggio da max70 » 6 gennaio 2011, 22:22

Premetto che non mi occupo professionalmente di questi temi, che comunque mi interessano parecchio.

Se non sbaglio con Direct Operating Costs si intendono i costi generati da manutenzione ed equipaggio. Per quanto riguarda la manutenzione penso che aumentando le dimensione i costi aumentino meno che linearmente, probabilmente perchè valgono le economie di scala.
Massimiliano

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Legame fra dimensioni ed efficienza economica

Messaggio da FAS » 11 gennaio 2011, 7:45

costi diretti per gli aerei di linea sono:
Olio e carburante (27%)
servizio pax (8%)
manutenzione (15%)
flight crew
assicurazione (incide intorno all'1%)
commissioni varie
tasse di handling e dispaccio
tasse di navigazione
tasse aeroportuali
spese di leasing

indiretti
deprezzamento macchina e interessi sul leasing
costo del manpower per la gestione
costi di marketing
costi amministrativi


per la tua valutazione é piu stimolante considerare il network della tua compagnia aerea piuttosto che la singola macchina
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
I-SMEP
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 13:05
Località: Firenze

Re: Legame fra dimensioni ed efficienza economica

Messaggio da I-SMEP » 25 gennaio 2011, 1:34

Grazie per le vostre risposte! (scusate se ve lo dico solo ora, ma sono stato impegnato con gli esami).
IG_P2124

Rispondi