Salve, sono nuovo del forum e sebbene del tutto scevro da qualsiasi competenza aereonautica mi hanno sempre affascinato gli aerei.
Volevo porre un semplice quesito a proposito degli organi meccanici/idraulici che muovono le superfici dell' equilibratore ( e dello stabilizzatore ove questo sia mobile) negli aerei con piano di coda a T come ad esempio il MD 80, canadair e soprattutto l' Avro Jet o Bae 146..
Me lo chiedvo alla luce dello spazio ridotto e assai più angusto che questi aerei per la loro conformazione presentano appunto nella zona di attacco delle suddette superfici alla deriva.
Ricordo di aver letto, forse su questo blog, che nel MD 80 era stata adottata una soluzione particolare con una sorta di vite senza fine che mossa da un motore agiva direttamente sulla superficie.
Sono anche altri gli aerei che adottano questo tipo di soluzione? Sennò quale?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere
sistema di controllo equilibratore con coda a T
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Re: sistema di controllo equilibratore con coda a T
Ok grazie, mi pare che fosse proprio questo l'articolo che avevo letto...ma per altri tipi di aerei con la stessa conformazione a T come avviene il controllo di queste superfici, così anche in generale eh...
Re: sistema di controllo equilibratore con coda a T
Aste leve carrucole e cavi.