Protezione dai fulmini
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Protezione dai fulmini
Salve a tutti, una domanda:
come si ottiene laprotezione dai fulmini della fusoliera???mi sono imbattutto in questa domanda e le risposte che ho avuto sono state varie...qualcuno sa darmi una risposta precisa...
grazie ciao
come si ottiene laprotezione dai fulmini della fusoliera???mi sono imbattutto in questa domanda e le risposte che ho avuto sono state varie...qualcuno sa darmi una risposta precisa...
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Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non
fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli
chiedono qualcosa che conosce.
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Re: Protezione dai fulmini
http://en.wikipedia.org/wiki/Faraday_cage
http://it.wikipedia.org/wiki/Gabbia_di_Faraday (finché va anche in italiano..)
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Marco
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Re: Protezione dai fulmini
Credo che intendesse la protezione dell'aereo, come apparecchiature radio, etc...
Altrimenti con la semplice Gabbia di Faraday, l'aereo all'interno non subisce danni (di tipo elettrico). Stesso motivo per cui in un temporale conviene andare in automobile.
Altrimenti con la semplice Gabbia di Faraday, l'aereo all'interno non subisce danni (di tipo elettrico). Stesso motivo per cui in un temporale conviene andare in automobile.
Re: Protezione dai fulmini
ma non ha specificato "della fusoliera"?ciccioxx92 ha scritto:Credo che intendesse la protezione dell'aereo, come apparecchiature radio, etc...
Altrimenti con la semplice Gabbia di Faraday, l'aereo all'interno non subisce danni (di tipo elettrico). Stesso motivo per cui in un temporale conviene andare in automobile.
Marco
Re: Protezione dai fulmini
la gabbia di Faraday...Nataluc ha scritto:Salve a tutti, una domanda:
come si ottiene laprotezione dai fulmini della fusoliera???
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Protezione dai fulmini
staminchia...
La storia della gabbia di faradey non m'ha mai convinto... infatti ne ho lette di aerei con danni strutturali oltre che di avionica a seguito di fulmine...
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Re: Protezione dai fulmini
Sul fatto che l'aereo sia una Gabbia di Faraday non tutti sono d'accordo (compreso me).
Ad esempio leggete qui:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=30&t=1767
Paolo
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Re: Protezione dai fulmini
In che senso non lo è?JT8D ha scritto:Sul fatto che l'aereo sia una Gabbia di Faraday non tutti sono d'accordo (compreso me).
Re: Protezione dai fulmini
La gabbia di Faraday ha una conduttività infinita, l'aereo benché sia di alluminio che è un buon conduttore, non è un conduttore perfetto quindi puoi considerarlo come una gabbia di Faraday solo in condizioni non estreme.
I fulmini possono essere condizioni estreme
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Re: Protezione dai fulmini
Quindi la gabbia di Faraday protegge il suo interno, dipendendo dal materiale con cui la si fa?
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Re: Protezione dai fulmini
come scritto sopra, la gabbia di faraday è un concetto fisico teorico ...
...nella realtà si può dire che l'aeroplano agisca come una gabbia di faraday "quasi" perfetta, ma la spaventosa intensità di carica elettrica dei fulmini a volte possono arrivare a "forarla"
...nella realtà si può dire che l'aeroplano agisca come una gabbia di faraday "quasi" perfetta, ma la spaventosa intensità di carica elettrica dei fulmini a volte possono arrivare a "forarla"
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
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Re: Protezione dai fulmini
che io sappia quello è stato un incendio a qualche apparato elettrico e non un fulmine
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Re: Protezione dai fulmini
Sembra anche a me, in effetti...sochmer ha scritto:che io sappia quello è stato un incendio a qualche apparato elettrico e non un fulmine
Re: Protezione dai fulmini
confermovihai ha scritto:Sembra anche a me, in effetti...sochmer ha scritto:che io sappia quello è stato un incendio a qualche apparato elettrico e non un fulmine
http://www.flightglobal.com/blogs/unusu ... es-cr.html
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Re: Protezione dai fulmini
Un mio professore una volta mi ha accennato che sugli aerei si sa già praticamente la parte che entrerà in contatto con un fulmine poiché praticamente con l'osservazione negli anni è sempre stato così. Credo che fosse la parte alta del muso, ma sinceramente proprio non ricordo con precisione. Comunque il concetto è che sapendo che il fulmine colpisce una determinata parte dell'aereo la si rinforza maggiormente e si realizza (non credo su tutti i velivoli) con un materiale più conduttore dell'alluminio un "percorso" fino alla coda, rinforzata anch'essa, da cui il fulmine esce. In questo modo l'energia non interferisce con l'interno del velivolo (proprio come una gabbia di Faraday) e si evitano danni poiché l'energia scorre su una striscia di materiale che si sa in partenza resistere. Diciamo come la messa a terra di edifici e strutture metalliche elevate.
Comunque mi rimando a qualcuno con più esperienza...io parlo solo per sentito dire!!
Comunque mi rimando a qualcuno con più esperienza...io parlo solo per sentito dire!!
Re: Protezione dai fulmini
L'alluminio è già uno dei migliori conduttori. Un pochino meglio il rame, ma a parità di peso meglio inspessire l'alluminio.KrahS ha scritto:Comunque il concetto è che sapendo che il fulmine colpisce una determinata parte dell'aereo la si rinforza maggiormente e si realizza (non credo su tutti i velivoli) con un materiale più conduttore dell'alluminio
Per quello che riguarda i danni locali va anche bene ma non ci sono solo quelli, ma la gabbia di Faraday ha a che fare con quello che sta DENTRO e dentro c'è l'avionica e i vari impianti elettrici e se vuoi evitare danni devi diminuire la resistenza di TUTTO il percorso.un "percorso" fino alla coda, rinforzata anch'essa, da cui il fulmine esce. In questo modo l'energia non interferisce con l'interno del velivolo (proprio come una gabbia di Faraday)
In realtà conviene rendere più tolleranti gli impianti che aggiungere centinai di kg di alluminio.
Poi può sempre capitare il fulmine positivo particolarmente potente e mandare tutte le protezioni in malora...
Ciao,
Re: Protezione dai fulmini
KrahS ha scritto:Un mio professore una volta mi ha accennato che sugli aerei si sa già praticamente la parte che entrerà in contatto con un fulmine poiché praticamente con l'osservazione negli anni è sempre stato così. Credo che fosse la parte alta del muso, ma sinceramente proprio non ricordo con precisione. Comunque il concetto è che sapendo che il fulmine colpisce una determinata parte dell'aereo la si rinforza maggiormente e si realizza (non credo su tutti i velivoli) con un materiale più conduttore dell'alluminio un "percorso" fino alla coda, rinforzata anch'essa, da cui il fulmine esce. In questo modo l'energia non interferisce con l'interno del velivolo (proprio come una gabbia di Faraday) e si evitano danni poiché l'energia scorre su una striscia di materiale che si sa in partenza resistere. Diciamo come la messa a terra di edifici e strutture metalliche elevate.
Comunque mi rimando a qualcuno con più esperienza...io parlo solo per sentito dire!!
le prese statiche sono le mie colpite
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Protezione dai fulmini
tempo fa un ezy prese un fulmine in atterraggio a mxp...da qualche parte ho le foto...fulmine entrato nei pressi del beacon superiore e uscito dalla copertura dei reverse del motore n°2...lasciando un buco di circa 15x20 cm...ma nessun danno ulteriore
Re: Protezione dai fulmini
E no ti sbagli!!! Ripeto che non sono sicuro della reale applicazione della cosa ma il concetto per me è corretto. Se non crei un percorso preferenziale l'energia va dove vuole e quindi potrebbe danneggiare strumentazione e quant'altro (per esempio il motore accennato da Ayrton).vihai ha scritto:L'alluminio è già uno dei migliori conduttori. Un pochino meglio il rame, ma a parità di peso meglio inspessire l'alluminio.KrahS ha scritto:Comunque il concetto è che sapendo che il fulmine colpisce una determinata parte dell'aereo la si rinforza maggiormente e si realizza (non credo su tutti i velivoli) con un materiale più conduttore dell'alluminio
Per quello che riguarda i danni locali va anche bene ma non ci sono solo quelli, ma la gabbia di Faraday ha a che fare con quello che sta DENTRO e dentro c'è l'avionica e i vari impianti elettrici e se vuoi evitare danni devi diminuire la resistenza di TUTTO il percorso.un "percorso" fino alla coda, rinforzata anch'essa, da cui il fulmine esce. In questo modo l'energia non interferisce con l'interno del velivolo (proprio come una gabbia di Faraday)
In realtà conviene rendere più tolleranti gli impianti che aggiungere centinai di kg di alluminio.
Poi può sempre capitare il fulmine positivo particolarmente potente e mandare tutte le protezioni in malora...
Ciao,
Invece se introducessi un percorso preferenziale semplicemente utilizzando per esempio una lastra di qualche centimetro di larghezza e qualche millimetro di spessore di rame (o conduttore simile) lungo la fusoliera esterna, che parte dalla zona dove si presume cadano i fulmini fino ad una zona in coda da cui possa uscire senza comportare danni potresti evitare problemi.
Il vantaggio è che l'energia che in generale sarebbe libera di andare dove vuole, viene "forzata" in un percorso noto. Così facendo non serve rinforzare un intero aereo per preservarlo in caso di contatto con fulmini, ma basterebbe rinforzare poche parti note. Ciò comporta quindi nessun effettivo aumento di peso, anzi forse un risparmio!
Re: Protezione dai fulmini
In effetti ho consultato il DB dell'NTSB e il commento della foto presa da internet era errato ; l'incidente era effettivamente dovuto ad un incendio (ma il pilota era d'amianto? ).sochmer ha scritto:confermovihai ha scritto:Sembra anche a me, in effetti...sochmer ha scritto:che io sappia quello è stato un incendio a qualche apparato elettrico e non un fulmine
Comunque i danni da fulmini molte volte non sono dissimili e in alcuni casi le conseguenze hanno portato alla perdita del velivolo.
1. 26.06.59 (ca. 17.35) Lockheed L-1649A Starliner N7313C (1015) Trans World Airlines - TWA Cccupants: 9 crew + 59 passengers = 68 Fatalities: 9 crew + 59 passengers = 68. Accident Occured: During Climb Location: Milano; 20 mi NW (Italy) Flight: Milano-Malpensa APT - Paris-Orly Flightnr.: 891 Source: ICAO Accident Digest Circular 62-AN/57 (132-152)
2. 12.08.63 (13.19 GMT) Vickers 708 Viscount F-BGNV (39) Air Inter [year built: 1954] Occupants: 4 crew + 16 passengers Fatalities: 4 crew + 16 passengers 3rd party fatalities: 1 Accident Occured: Initial Approach Location: Lyon; 24 km N (France) Flight: Lille - Lyon-Satolas APT Flightnr.: 2611 Source: ICAO Accident Digest No.15 - Volume II, Circular 78- AN/66 (179-185)
3. 08.12.63 Boeing 707-121 N709PA (17588/3) Pan American World Airways [year built: 1958] Occupants: 8 crew + 73 passengers Fatalities: 8 crew + 73 passengers Accident Occured: Initial Approach Location: Elkton, MD (USA) Flight: Washington-Baltimore IAP, DC - Philadelphia IAP Flightnr.: 214 Total airframe flying hours: 14609; cycles Comments: Inflight explosion of fuel tank due to lightning strike. Source: ICAO Accident Digest No.15 - Volume II, Circular 78- AN/66 (121-133)
4. 24.12.71 (12.36) Lockheed L-188A Electra OB-R- 941 (1086) LANSA [year built: 1959] Occupants: 6 crew + 86 passengers Fatalities: 6 crew + 85 passengers Accident Occured: Cruise Location: Puerto Inca (Peru) Flight Lima-Jorge Chavez IAP - Flightnr.: 508 Comments: About forty minutes after take-off, the aircraft entered a zone of strong turbulence and lightning. After flying for twenty minutes in this weather at FL210 lightning struck the aircraft, causing fire on the right wing which separated, along with part of the left wing. The aircraft crashed in flames into mountainous terrain. Structural failure occurred because of the loads imposed on the aircraft flying through a severe thunderstorm, but also because of stresses resulting from the manoeuvre to level out the aircraft. Source:
5. 09.05.76 (14.35 GMT) Boeing 747-131F 5-8104 (19677/73) Islamic Republic of Iran Air Force [year built: 1970] Occupants: 10 crew + 7 passengers Fatalities: 10 crew + 7 passengers Freight loss Accident Occured: Descent Location: Madrid; nr (Spain) Flight Tehran-Mehrabad IAP - Madrid-Torrejon AFB Flightnr.: 48 Comments: The Boeing was operated on a military logistic flight from Tehran to McGuire AFB via Madrid. The flight took off from Tehran at 08.20h GMT and climbed to a cruising altitude of FL330. After establishing contact with Madrid control, clearance was received to CPL VOR via Castejon. At 14.25h the flight was cleared to FL100. At 14.30 the crew advised Madrid that they were diverting to the elft because of thunderstorm activity, and at 14.32 Madrid cleared ULF48 to 5000ft and directed him to contact Madrid approach control. At 14.33 the crew contacted approach control and advised them that there was too much weather activity ahead and requested to be vectored around it. Last radio contact was when ULF48 acknowledged the 260deg heading instructions and informed Madrid that they were descending to 5000ft. The aircraft was later found to have crashed in farmland at 3000ft msl following left wing separation. It appeared that the aircraft had been struck by lightning, entering a forward part of the aircraft and exiting from a static discharger on the left wingtip. The lightning current's conductive path to the static discharger at the tip was through a bond strap along the trailing edge. Concentration of current at the riveted joint between this bond strap and a wing rib were sufficient conductive to cause the flash to reattach to this rivet and to leave the discharger. Fuel vapors in the no.1 fuel tank then ignited. The explosion caused the upper wing skin panel to separate, causing a drastic altering of the aeroelastic properties of the wing, and especially the outboard section of wing. The outer wing began to oscillate, developing loads which caused the high-frequency antenna and outer tip to separate. The whole wing failed a little later. Source: FI 15.5.76(1283); NTSB-AAR-78-12
6. 05.09.80 Lockheed L-100-20 Hercules KAF317 (4350) Kuwait Air Force Occupants: crew + passengers Fatalities: crew + passengers Location: Montelimar; nr (France) Comments: Crashed after lightning strike. Source: FI 03.01.1981 (29)
7. 08.02.88 (07.58) Swearingen SA.227AC Metro D-CABB (AC-500) N
8. Nurrnberger Flugdienst - NFD Occupants: 2 crew + 19 passengers Fatalities: 2 crew + 19 passengers Accident Occured: Initial Approach Location: Mulheim; nr (Germany) Flight Hannover-Langenhagen APT - D
9. Dusseldorf Flightnr.: 108 Comments: The Metro aircraft suffered a lightning strike, following which the electrical system failed. The right wing broke off in an uncontrolled descent and the aircraft disintegrated. Source: ICAO Adrep Summary 2/90 (#32)
Questo e' un MD 80 che ho riportato ferry a Roma (dopo aver sostituito il radome..)
e questo e' un caso dove il fulmine ha staccato di netto una winglets.
I danni maggiori sono generalmente a carico di elementi in composito.
A tal riguardo sono in corso studi per analizzare il danno da fulmine sugli aerei di ultima generazione dove viene fatto largo uso di questi materiali.
Mi piacerebbe conoscere in proposito l'opinione dell'amico FAS. So che anche l'EADS sta sviluppando delle ricerche.
Per chi volesse approfondire l'argomento provo ad allegare un interessante documento che ho avuto modo di studiare qualche mese fa.
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid= ... h&hl=en_US
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Protezione dai fulmini
Il percorso preferenziale è la fusoliera.KrahS ha scritto:E no ti sbagli!!! Ripeto che non sono sicuro della reale applicazione della cosa ma il concetto per me è corretto. Se non crei un percorso preferenziale l'energia va dove vuole e quindi potrebbe danneggiare strumentazione e quant'altro (per esempio il motore accennato da Ayrton).
Ma hai già un tubo di alluminio, se vuoi diminuire la resistenza elettrica al più aumenti lo spessore dell'alluminio, aggiungere una barra di rame è meno efficace. Pesa di più e non contribuisce alla resistenza strutturale.Invece se introducessi un percorso preferenziale semplicemente utilizzando per esempio una lastra di qualche centimetro di larghezza e qualche millimetro di spessore di rame (o conduttore simile) lungo la fusoliera esterna, che parte dalla zona dove si presume cadano i fulmini fino ad una zona in coda da cui possa uscire senza comportare danni potresti evitare problemi.
In più devi aggiungere l'effetto pelle. Mille volte meglio la fusoliera.
La corrente di un fulmine non funziona così. Essendo una scarica impulsiva con di/dt molto elevata subisce molto l'effetto pelle e quindi tende a distribuirsi sulla superficie dei conduttori. Inoltre non gradisce giri strani per via dell'induttanza, preferisce andare dritta.Il vantaggio è che l'energia che in generale sarebbe libera di andare dove vuole, viene "forzata" in un percorso noto. Così facendo non serve rinforzare un intero aereo per preservarlo in caso di contatto con fulmini, ma basterebbe rinforzare poche parti note. Ciò comporta quindi nessun effettivo aumento di peso, anzi forse un risparmio!
Detto questo, comunque, supponi che durante una scarica muso-coda si vengano a formare delle tensioni di 200 V tra i conduttori interni dell'aeromobile.
Se 200 V sono troppi e vuoi dimezzarli allora devi dimezzare la resistenza elettrica e questo lo fai (almeno) raddoppiando la sezione del conduttore (e non è neanche così semplice). Non basta una barretta di rame, ma ci vuole una trave di rame
Re: Protezione dai fulmini
Non ti capisco... io non voglio assorbire la scarica voglio semplicemente fare in modo che passi senza interagire in alcun modo con l'aereo, perchè dovrei volere che scorra su tutta la fusoliera col rischio di danni, ecc.???
Comunque il concetto è legato soprattutto alle fusoliere poco conduttrici vedasi il 787!!!
Comunque il concetto è legato soprattutto alle fusoliere poco conduttrici vedasi il 787!!!
Re: Protezione dai fulmini
Posto che un fulmine non lo fermi né lo devii, l'unica cosa che ti rimane da fare è farlo passare con la minima resistenza (impedenza) possibile.KrahS ha scritto:Non ti capisco... io non voglio assorbire la scarica voglio semplicemente fare in modo che passi senza interagire in alcun modo con l'aereo, perchè dovrei volere che scorra su tutta la fusoliera col rischio di danni, ecc.???
Bassa resistenza significa bassa tensione che significa bassa potenza dissipata che si traduce in poco riscaldamento dei materiali.
Esatto, è proprio perché sono poco conduttrici che la corrente provoca un istantaneo surriscaldamento col rischio di danni strutturali.Comunque il concetto è legato soprattutto alle fusoliere poco conduttrici vedasi il 787!!!
Re: Protezione dai fulmini
E ritorniamo sullo stesso concetto... in pratica mi stai dando ragione così... poiché non voglio procurare danni faccio un percorso di minima resistenza rispetto all'alluminio e sono sicuro che ci scorrerà la corrente... non voglio ne deviarla ne tanto meno fermarla, voglio semplicemente fornirgli un percorso che non mi crei danni...non riesco a capire perché non ti piace questo!?vihai ha scritto: Posto che un fulmine non lo fermi né lo devii, l'unica cosa che ti rimane da fare è farlo passare con la minima resistenza (impedenza) possibile.
Ancora mi dai ragione, altrimenti in tali casi come fai se non gli procuri sto famoso percorso???vihai ha scritto:Esatto, è proprio perché sono poco conduttrici che la corrente provoca un istantaneo surriscaldamento col rischio di danni strutturali.KrahS ha scritto:
Comunque il concetto è legato soprattutto alle fusoliere poco conduttrici vedasi il 787!!!
va beh forse non mi so spiegare bene o non capisco bene cosa mi stai dicendo quindi la chiudo qui!
Re: Protezione dai fulmini
Stai dando per scontato che una barra di rame sia un percorso preferenziale. Ti ho motivato il perché non è così.KrahS ha scritto: E ritorniamo sullo stesso concetto... in pratica mi stai dando ragione così... poiché non voglio procurare danni faccio un percorso di minima resistenza rispetto all'alluminio e sono sicuro che ci scorrerà la corrente... non voglio ne deviarla ne tanto meno fermarla, voglio semplicemente fornirgli un percorso che non mi crei danni...non riesco a capire perché non ti piace questo!?
Re: Protezione dai fulmini
Non ho capito se state discutendo del metodo per proteggere la fusoliera o le apparecchiature elettroniche in essa contenute ....
Re: Protezione dai fulmini
La fusoliera si protegge bene anche da sola, i punti critici sono i punti in cui l'arco entra in contatto con la fusoliera. Purtroppo sono abbastanza imprevedibili ma se il fulmine non è particolarmente potente la lamiera di alluminio tende a subire pochi danni.Zapotec ha scritto:Non ho capito se state discutendo del metodo per proteggere la fusoliera o le apparecchiature elettroniche in essa contenute ....