Frenata: hydraulic loss

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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Frenata: hydraulic loss

Messaggio da Th3Crow » 26 dicembre 2011, 16:08

Ciao a tutti!
Sto cercando, per la mia tesi, informazioni riguardo la frenata in ATTERRAGGIO in condizioni di emergenza idraulica, cioè, informazioni su come avviene la frenata nel caso in cui si abbia perdita completa della pressione idraulica di comando ai freni, in particolar modo cerco qualcosa riguardo l'azionamento degli accumulatori di riserva.

Grazie a chi mi risponderà...

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davymax
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Re: Frenata: hydraulic loss

Messaggio da davymax » 26 dicembre 2011, 16:35

Ciao,

dai uno sguardo qui: http://www.smartcockpit.com/plane/boeing/B737-classic/

sotto "Systems", trovi la parte idraulica e Landing gear.

Se hai bisogno di altro fai un fischio!
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Re: Frenata: hydraulic loss

Messaggio da Th3Crow » 26 dicembre 2011, 16:46

Grazie...ora me lo spulcio! :alien:

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Re: Frenata: hydraulic loss

Messaggio da AirGek » 26 dicembre 2011, 17:19

Ma i documenti che puoi scaricare dal link che hai fornito è materiale da type?
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Re: Frenata: hydraulic loss

Messaggio da davymax » 26 dicembre 2011, 18:11

AirGek ha scritto:Ma i documenti che puoi scaricare dal link che hai fornito è materiale da type?
Sono estratti (se non ricopiati) dall'FCOM.

Per il type mancano altri manuali.
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Re: Frenata: hydraulic loss

Messaggio da JT8D » 26 dicembre 2011, 22:44

Ti posso dire, parlando dell'A320 Family, che la frenata normale è ottenuta sfruttando la pressione del green. In caso che la pressione del green sia insufficiente, si attiva l'alternate braking, che si basa sullo yellow e permette ancora l'uso dell'antiskid, controllato dalla BSCU tramite le servovalvole alternate. Quando il circuito del normal brake è inoperativo un alternate selector automaticamente pressurizza dallo yellow l'alternate circuit. Nel caso in cui lo switch A/skid e N/W Strg venga posizionato su Off (o in caso di failure della BSCU), oppure se anche la pressione dello yellow è bassa (e quindi freni con la pressione dell'accumulatore sul circuito alternato), potrai frenare con l'Alternate, ma senza a/skid. In alternate, la pressione sui pedali può essere regolata dal pilota basandosi anche sulla indicazione dello strumento triplo in cockpit (che riporta la pressione dei freni destro e sinistro e la pressione dell'accumulatore).
Come ti dicevo prima, in caso di low press sul green, un selettore idraulico automatico interviene a pressurizzare il circuito alternate dallo yellow, e se la pressione dello yellow è sufficiente, lo switch è su On e la BSCU funziona, hai ancora l'a/skid. Con lo switch su Off bypassi la BSCU, non hai più l'a/skid, se la pressione dello yellow è sufficiente la frenata avviene con la pressione del circuito (e la linea di ritorno è connessa al ritorno dello yellow): se invece la frenata è supportata dalla pressione dell'accumulatore la linea di ritorno viene messa in shut off dall'automatic selector.

Paolo
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Re: Frenata: hydraulic loss

Messaggio da Th3Crow » 11 febbraio 2012, 17:31

Grazie a tutti! In particolare a davi.. su quel sito ho trovato esattamente ciò che mi serviva!

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