Differenza Winglets e Sharklets

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Differenza Winglets e Sharklets

Messaggio da Lele_Patti » 12 settembre 2012, 21:30

Ho letto il 3d che parlava "nel 2016 i nuovi A320 saranno dotati di Sharklets..." ....mi chiedevo se c'è una differenza tra Winglet e Sharklet (penso proprio di si dato che ha deciso di utilizzare quest ultime al posto delle winglet) in tutti i sensi ..consumi aerodinamica ecc :?: :?: :?:

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Re: Differenza Winglets e Sharklets

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 13 settembre 2012, 15:28

Dal nome potrebbero assomigliare a una pinna di squalo.
TEO :P

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Re: Differenza Winglets e Sharklets

Messaggio da MatteF88 » 13 settembre 2012, 15:51

Sempre winglet sono!

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Luke3
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Re: Differenza Winglets e Sharklets

Messaggio da Luke3 » 13 settembre 2012, 16:13

Senno' come lo differenziano il prodotto :D

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Re: Differenza Winglets e Sharklets

Messaggio da FAS » 13 settembre 2012, 16:58

la cosa é ancora piu complicata
il 320 legacy non ha winglet, ma upper wing tip fence e lower wing tip fence

é stato usato sharklets invece di winglets per evidenziare che é un prodotto aerodinamico che appartiene ad una ala nuova e rinforzata...
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Re: Differenza Winglets e Sharklets

Messaggio da FAS » 24 settembre 2012, 14:30

e.............
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sl1.jpg
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Re: Differenza Winglets e Sharklets

Messaggio da MatteF88 » 24 settembre 2012, 14:33

Quanto pesa un gingillo del genere?? :D

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Re: Differenza Winglets e Sharklets

Messaggio da SuperMau » 24 settembre 2012, 14:34

Bella la pinna di squalo !!! :drunken:

(ancora piu' bello il watermark!! mi hai dato una idea...)
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

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Re: Differenza Winglets e Sharklets

Messaggio da Big_Teo » 28 settembre 2012, 18:32

Vorrei giusto un chiarimento dai più informati... visto che su queste "sharklets" si dice tutto ed il contrario di tutto. :roll:
FAS ha scritto:é un prodotto aerodinamico che appartiene ad una ala nuova e rinforzata...
Quindi, la sharklet viene implementata su una semiala "migliorata" in termini aerodinamici rispetto a quella normale?
E il rinforzamento strutturale penso sia dovuto all'aumento di peso sull'estremità alare, corretto?

Ho avuto modo di vedere da vicino il 320 sharklettato... e da appassionato, "profano" in questi termini, ho notato che, comunque, quelle "made in Boeing" e "made in Airbus" sono molto simili...
Quindi, a livello costruttivo, aerodinamico, ecc. cosa cambia rispetto a quelle "made in USA"?

(non voglio dire "tizio ha copiato caio", sono solo curioso di saperne di piu! ;) )

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Re: Differenza Winglets e Sharklets

Messaggio da AirGek » 28 settembre 2012, 18:57

Pensi sia come chiedersi che differenza c'è tra la redbull e la monster? :scratch:

FAS, cosa ci fai qui? Sei venuto per me? Ma... non volevo... mi hanno costretto... no ti prego FAS no... no... NOOOOOOOOO... :mrgreen:
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Re: Differenza Winglets e Sharklets

Messaggio da Lele_Patti » 29 settembre 2012, 16:29

Big_Teo ha scritto: Ho avuto modo di vedere da vicino il 320 sharklettato...
:scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch:
il 3d che ho citato all inizio non diceva che li montavano nel 2016 ??

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Re: Differenza Winglets e Sharklets

Messaggio da MatteF88 » 29 settembre 2012, 18:26

Le hanno già montate e volano già per i test: c'è un thread dedicato al NEO http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 43#p847543

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Re: Differenza Winglets e Sharklets

Messaggio da Lele_Patti » 29 settembre 2012, 18:34

Grazie

Big_Teo
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Re: Differenza Winglets e Sharklets

Messaggio da Big_Teo » 29 settembre 2012, 18:49

Lele_Patti ha scritto:
Big_Teo ha scritto: Ho avuto modo di vedere da vicino il 320 sharklettato...
:scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch:
il 3d che ho citato all inizio non diceva che li montavano nel 2016 ??
Tutto per te, direttamente dall'ILA di Berlino di qualche settimana fa (metà settembre 2012)... scatto fatto dal sottoscritto:
Immagine
LINK ALLA FOTO
:wink:

Ed ha anche volato... :wink:
http://www.airliners.net/photo/Airbus-Industrie-(Air/Airbus-A320-214/2165523/L/&sid=69c0cf38f86701b867485474c280900c

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Re: Differenza Winglets e Sharklets

Messaggio da Lele_Patti » 30 settembre 2012, 14:29

Big_Teo ha scritto:Tutto per te, direttamente dall'ILA di Berlino di qualche settimana fa (metà settembre 2012)...
Grazie , comunque non era per non volerti credere ..ma era un dubbio che mi era venuto ,tutto qui!

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Re: Differenza Winglets e Sharklets

Messaggio da FAS » 5 ottobre 2012, 11:38

Big_Teo ha scritto: Quindi, la sharklet viene implementata su una semiala "migliorata" in termini aerodinamici rispetto a quella normale? )
è montata sulle ali standard che sono montate su tutta la flotta single aisle in produzione
puó essere retrofittata su tutti gli standard di ali esistenti
sará installata sulla ala nuova del A320NEO
Big_Teo ha scritto: E il rinforzamento strutturale penso sia dovuto all'aumento di peso sull'estremità alare, corretto? )
no! é prevista dal normale sviluppo delal struttura, si impara da come invecchia la flotta che opera e si applicano migliorie .....rinforzo inteso come miglioramento del disegno (scusa ma non sempre é facile tradurre dall'inglese in italiano certi temrini tecnici)

Big_Teo ha scritto: Ho avuto modo di vedere da vicino il 320 sharklettato... e da appassionato, "profano" in questi termini, ho notato che, comunque, quelle "made in Boeing" e "made in Airbus" sono molto simili...
Quindi, a livello costruttivo, aerodinamico, ecc. cosa cambia rispetto a quelle "made in USA"? )
beh devono assolvere alla stessa funzione é normale che siano simili.....le ruote dunlop sono simili a quelle good year.....

Big_Teo ha scritto: (non voglio dire "tizio ha copiato caio", sono solo curioso di saperne di piu! ;) )
il fluido nel quale lavorano le ali é lo stesso....è normale che le soluzioni aerodinamiche siano simili
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Re: Differenza Winglets e Sharklets

Messaggio da Paolo_61 » 5 ottobre 2012, 11:55

FAS ha scritto:
beh devono assolvere alla stessa funzione é normale che siano simili.....le ruote dunlop sono simili a quelle good year.....



il fluido nel quale lavorano le ali é lo stesso....è normale che le soluzioni aerodinamiche siano simili
In biologia si chiamerebbe evoluzione convergente (pesci e cetacei, per intenderci)

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