Differenza Winglets e Sharklets
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- Lele_Patti
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Differenza Winglets e Sharklets
Ho letto il 3d che parlava "nel 2016 i nuovi A320 saranno dotati di Sharklets..." ....mi chiedevo se c'è una differenza tra Winglet e Sharklet (penso proprio di si dato che ha deciso di utilizzare quest ultime al posto delle winglet) in tutti i sensi ..consumi aerodinamica ecc
- Matteo Bevilacqua
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Re: Differenza Winglets e Sharklets
Dal nome potrebbero assomigliare a una pinna di squalo.
TEO
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Re: Differenza Winglets e Sharklets
Sempre winglet sono!
Re: Differenza Winglets e Sharklets
Senno' come lo differenziano il prodotto
Re: Differenza Winglets e Sharklets
la cosa é ancora piu complicata
il 320 legacy non ha winglet, ma upper wing tip fence e lower wing tip fence
é stato usato sharklets invece di winglets per evidenziare che é un prodotto aerodinamico che appartiene ad una ala nuova e rinforzata...
il 320 legacy non ha winglet, ma upper wing tip fence e lower wing tip fence
é stato usato sharklets invece di winglets per evidenziare che é un prodotto aerodinamico che appartiene ad una ala nuova e rinforzata...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Differenza Winglets e Sharklets
e.............
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Re: Differenza Winglets e Sharklets
Quanto pesa un gingillo del genere??
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Re: Differenza Winglets e Sharklets
Bella la pinna di squalo !!!
(ancora piu' bello il watermark!! mi hai dato una idea...)
(ancora piu' bello il watermark!! mi hai dato una idea...)
Re: Differenza Winglets e Sharklets
Vorrei giusto un chiarimento dai più informati... visto che su queste "sharklets" si dice tutto ed il contrario di tutto.
E il rinforzamento strutturale penso sia dovuto all'aumento di peso sull'estremità alare, corretto?
Ho avuto modo di vedere da vicino il 320 sharklettato... e da appassionato, "profano" in questi termini, ho notato che, comunque, quelle "made in Boeing" e "made in Airbus" sono molto simili...
Quindi, a livello costruttivo, aerodinamico, ecc. cosa cambia rispetto a quelle "made in USA"?
(non voglio dire "tizio ha copiato caio", sono solo curioso di saperne di piu! )
Quindi, la sharklet viene implementata su una semiala "migliorata" in termini aerodinamici rispetto a quella normale?FAS ha scritto:é un prodotto aerodinamico che appartiene ad una ala nuova e rinforzata...
E il rinforzamento strutturale penso sia dovuto all'aumento di peso sull'estremità alare, corretto?
Ho avuto modo di vedere da vicino il 320 sharklettato... e da appassionato, "profano" in questi termini, ho notato che, comunque, quelle "made in Boeing" e "made in Airbus" sono molto simili...
Quindi, a livello costruttivo, aerodinamico, ecc. cosa cambia rispetto a quelle "made in USA"?
(non voglio dire "tizio ha copiato caio", sono solo curioso di saperne di piu! )
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Re: Differenza Winglets e Sharklets
Pensi sia come chiedersi che differenza c'è tra la redbull e la monster?
FAS, cosa ci fai qui? Sei venuto per me? Ma... non volevo... mi hanno costretto... no ti prego FAS no... no... NOOOOOOOOO...
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- Lele_Patti
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Re: Differenza Winglets e Sharklets
Big_Teo ha scritto: Ho avuto modo di vedere da vicino il 320 sharklettato...
il 3d che ho citato all inizio non diceva che li montavano nel 2016 ??
Re: Differenza Winglets e Sharklets
Le hanno già montate e volano già per i test: c'è un thread dedicato al NEO http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 43#p847543
- Lele_Patti
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Re: Differenza Winglets e Sharklets
Tutto per te, direttamente dall'ILA di Berlino di qualche settimana fa (metà settembre 2012)... scatto fatto dal sottoscritto:Lele_Patti ha scritto:Big_Teo ha scritto: Ho avuto modo di vedere da vicino il 320 sharklettato...
il 3d che ho citato all inizio non diceva che li montavano nel 2016 ??
LINK ALLA FOTO
Ed ha anche volato...
http://www.airliners.net/photo/Airbus-Industrie-(Air/Airbus-A320-214/2165523/L/&sid=69c0cf38f86701b867485474c280900c
- Lele_Patti
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Re: Differenza Winglets e Sharklets
Grazie , comunque non era per non volerti credere ..ma era un dubbio che mi era venuto ,tutto qui!Big_Teo ha scritto:Tutto per te, direttamente dall'ILA di Berlino di qualche settimana fa (metà settembre 2012)...
Re: Differenza Winglets e Sharklets
è montata sulle ali standard che sono montate su tutta la flotta single aisle in produzioneBig_Teo ha scritto: Quindi, la sharklet viene implementata su una semiala "migliorata" in termini aerodinamici rispetto a quella normale? )
puó essere retrofittata su tutti gli standard di ali esistenti
sará installata sulla ala nuova del A320NEO
no! é prevista dal normale sviluppo delal struttura, si impara da come invecchia la flotta che opera e si applicano migliorie .....rinforzo inteso come miglioramento del disegno (scusa ma non sempre é facile tradurre dall'inglese in italiano certi temrini tecnici)Big_Teo ha scritto: E il rinforzamento strutturale penso sia dovuto all'aumento di peso sull'estremità alare, corretto? )
beh devono assolvere alla stessa funzione é normale che siano simili.....le ruote dunlop sono simili a quelle good year.....Big_Teo ha scritto: Ho avuto modo di vedere da vicino il 320 sharklettato... e da appassionato, "profano" in questi termini, ho notato che, comunque, quelle "made in Boeing" e "made in Airbus" sono molto simili...
Quindi, a livello costruttivo, aerodinamico, ecc. cosa cambia rispetto a quelle "made in USA"? )
il fluido nel quale lavorano le ali é lo stesso....è normale che le soluzioni aerodinamiche siano similiBig_Teo ha scritto: (non voglio dire "tizio ha copiato caio", sono solo curioso di saperne di piu! )
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Re: Differenza Winglets e Sharklets
In biologia si chiamerebbe evoluzione convergente (pesci e cetacei, per intenderci)FAS ha scritto:
beh devono assolvere alla stessa funzione é normale che siano simili.....le ruote dunlop sono simili a quelle good year.....
il fluido nel quale lavorano le ali é lo stesso....è normale che le soluzioni aerodinamiche siano simili