Senso di rotazione compressori e turbine
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Senso di rotazione compressori e turbine
mi sono apena iscritto..mi chiamo salvo e ho 22 anni...da piccolo ho la passione per gli aerei...motori aeronautici ecc..ma in particolare i caccia....spero che quì siate gentili e disponibili a rispondere perchè ho provato in altri forum ad esempio yahoo answers...e cose simili ma nessuno ha mai risposto seriamente....la mia domanda è...PUò ESSERE CHE HO VISTO CHE ALCUNI MOTORI TURBOFAN HANNO AD ESEMPIO VENTOLA...CON I PRIMI 2 COMPRESSORI CHE GIRANO IN UN SENSO..MENTRE LA ZONA DELLE TURBINE GIRA IN SENZO OPPUSTO A QUELLO DEI COMPRESSORI???OPPURE TUTTI GLI STADI GIRANO IN UN SENSO??cosa è la turbina "CONTROROTANTE"???
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Re: Senso di rotazione compressori e turbine
In un classico Turbofan (a due alberi, con gruppi LP e HP), la turbina di bassa pressione (LP) aziona il compressore LP e il Fan, mentre la turbina ad alta pressione (HP) aziona il relativo compressore HP. Tutti e due i gruppi girano nello stesso senso, e naturalmente le turbine e i relativi compressori che vengono azionati devono girare nello stesso senso, dato che sono solidali attraverso l'albero che li collega. Poi vi sono dei motori (come i Rolls-Royce Trent) che hanno una configurazione a tre alberi, con un gruppo HP e uno a pressione intermedia (IP), formati da turbina e relativo compressore, e una turbina LP che aziona il Fan. Su alcune versioni del Trent, il gruppo HP ad alta pressione gira in senso contrario agli altri due alberi. La stessa soluzione è adottata da GE sul GEnx, in cui i due alberi girano in senso contrario. In ogni caso, la turbina gira nello stesso senso del compressore che aziona; poi, come abbiamo visto, in alcuni motori vi possono essere gruppi contro-rotanti.
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Senso di rotazione compressori e turbine
Grazie sei gentilissimo :)grazie davvero ma il meccanismo che li fa girare al contrario qual'è??il verso delle palette??o altro??poi un altra cosa per favore adesso ti lascio un link per favore sapresti dirmi cosa sono quelle sottili tubazioni tutte attorno alla zona turbina??cosa sono linee dove passa liquido refrigerante??o altro?? ecco il link : http://www.google.it/imgres?hl=it&biw=1 ... ....oppure quà... : http://www.google.it/imgres?hl=it&biw=1 ... 8...guarda questa animazione di questo che sembra un trent 1000 quà si vede chiaramente che ci sono tre alberi....le altre sezioni come fanno a girare al contrario??? ecco il link :
Re: Senso di rotazione compressori e turbine
Interessante Paolo... questo viene fatto per 'bilanciare' meglio il sistema e renderlo meno vibrante o per una questione di flussi interni migliori?JT8D ha scritto:Su alcune versioni del Trent, il gruppo HP ad alta pressione gira in senso contrario agli altri due alberi. La stessa soluzione è adottata da GE sul GEnx, in cui i due alberi girano in senso contrario. In ogni caso, la turbina gira nello stesso senso del compressore che aziona; poi, come abbiamo visto, in alcuni motori vi possono essere gruppi contro-rotanti.
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Re: Senso di rotazione compressori e turbine
La tecnologia contra-rotating principalmente migliora i flussi all'interno del motore, con maggiore efficienza, maggior rendimento degli stadi a valle, un flusso più stabile.
Paolo
Il fascio di tubi che vedi avvolto sulla zona turbine del motore è il sistema di controllo attivo della clearance: raffreddando più o meno il case, tramite aria fatta passare in quei tubicini, si va a controllare opportunamente la clearance esistente tra turbina e case. Sui motori moderni, il sistema è controllato dal FADEC del motore, in modo da avere sempre una regolazione ottimale in tutte le condizioni di funzionamento. Se vuoi approfondire la questione, magari apri un thread apposito dedicato a questo argomento.salvotrent900 ha scritto:Grazie sei gentilissimo :)grazie davvero ma il meccanismo che li fa girare al contrario qual'è??il verso delle palette??o altro??poi un altra cosa per favore adesso ti lascio un link per favore sapresti dirmi cosa sono quelle sottili tubazioni tutte attorno alla zona turbina??cosa sono linee dove passa liquido refrigerante??o altro?? ecco il link : http://www.google.it/imgres?hl=it&biw=1 ... ....oppure quà... : http://www.google.it/imgres?hl=it&biw=1 ... 8...guarda questa animazione di questo che sembra un trent 1000 quà si vede chiaramente che ci sono tre alberi....le altre sezioni come fanno a girare al contrario??? ecco il link :
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Re: Senso di rotazione compressori e turbine
Ti ringrazio davvero sei gentilissimo a rispondermi..però per favore alcuni chiarimenti...in questo caso tu hai detto LA CLEARANCE ESISTENTE TRA TURBINA E CASE....che significa "clearance"??tempertura??poi...il FADEC MOTORE sarebbe una centralina elettronica??per favore io nn sono molto esperto..desidero sapere tutto sui motori aeronautici *__* grazie spero in una risposta una buona serata
Re: Senso di rotazione compressori e turbine
http://www.md80.it/wp-content/uploads/2 ... -fadec.pdfsalvotrent900 ha scritto:Ti ringrazio davvero sei gentilissimo a rispondermi..però per favore alcuni chiarimenti...in questo caso tu hai detto LA CLEARANCE ESISTENTE TRA TURBINA E CASE....che significa "clearance"??tempertura??poi...il FADEC MOTORE sarebbe una centralina elettronica??per favore io nn sono molto esperto..desidero sapere tutto sui motori aeronautici *__* grazie spero in una risposta una buona serata
Buona lettura
Clearance = in quel caso tolleranza... distanza, si regola la distanza tra i bordi delle palette della turbina e il suo contenitore
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Re: Senso di rotazione compressori e turbine
La clearance è lo "spazio" esistente tra le estremità delle pale della turbina ed il case della turbina: questo spazio è importante per l'efficienza della turbina stessa, e con questo sistema lo si tiene sempre a valori ottimali. Naturalmente vi possono essere differenze a livello di impianto tra motore e motore, ma di solito vi è un sistema di controllo attivo della clearance sia per la turbina HP che per la turbina LP.salvotrent900 ha scritto:Ti ringrazio davvero sei gentilissimo a rispondermi..però per favore alcuni chiarimenti...in questo caso tu hai detto LA CLEARANCE ESISTENTE TRA TURBINA E CASE....che significa "clearance"??tempertura??poi...il FADEC MOTORE sarebbe una centralina elettronica??per favore io nn sono molto esperto..desidero sapere tutto sui motori aeronautici *__* grazie spero in una risposta una buona serata
Il FADEC (Full Authority Digital Engine Control) è il sistema che gestisce e controlla il funzionamento del motore durante tutte le sue fasi operative. L'approfondimento linkato nel post sopra è dedicato proprio a questo sistema .
Paolo
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Re: Senso di rotazione compressori e turbine
grazieeeeeeeeeeeee adesso ho capito qualcosina in più anche se dovrò capire molto meglio non essendo esperto come voi ...spero presto di aquisire almeno un quarto della tua conoscenza un giorno...quindi ritornando al discorso quando mi hai scritto : "Il fascio di tubi che vedi avvolto sulla zona turbine del motore è il sistema di controllo attivo della clearance: raffreddando più o meno il case, tramite aria fatta passare in quei tubicini, si va a controllare opportunamente la clearance esistente tra turbina e case" quindi significa che in quei tubi passa aria e raffreddano diciamo la parete della turbina ..quella parete dove diciamo viene sfiorata dalle palette rotoriche della turbina???
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Re: Senso di rotazione compressori e turbine
Sì, viene modulato opportunamente il raffreddamento del case della turbina, tramite il flusso d'aria che passa nei tubicini, regolato da un'apposita valvola (comandata dal sistema FADEC nei motori moderni), in modo da mantenere sempre la clearance (la distanza tra l'estremità delle palette della turbina e il "contenitore" della turbina) ai valori ottimali.
Paolo
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Re: Senso di rotazione compressori e turbine
Un grazie di cuore a presto buona giornata