Condotto bypass e accelerazione motore
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Condotto bypass e accelerazione motore
Buonasera a tutti sono nuovo :)mi chiamo salvo e ho 22 anni sono appassionatissimo di motori aeronautici e aerei fin da piccolissimo per favore qualcuno mi saprebbe spiegare bene in cosa consiste il condotto di BYPASS dei turbofan??poi ad esempio.il pilota accelera spostando la manetta....bene..per aumentare di potenza??come fa un motore a reazione??che si aumenta la quantità di carburante e si modifica la posizione delle palette statoriche???o è un'altro meccanismo??vi prego rispondete...voglio sapere tutto su queste meraviglie...grazie...salvo
Re: Condotto bypass e accelerazione motore
In un turbofan, a differenza di un turbojet, non tutta l'aria che entra passa attraverso il core (dove avviene la combustione, immaginalo come un motore a turbojet). Una parte di quest'aria viene solamente accellerata dal fan ed espulsa, bypassando quindi il core. Il bypass duct e' la parte del motore dove va l'aria che non entra nel core. All'uscita, i due flussi possono essere rimischiati oppure espulsi individualmente, dipende dal design del motore
Per l'altra domanda preferisco non rispondere finche' non finiamo l'analisi dei componenti in classe di propulsione, non vorrei dire inesattezze
Per l'altra domanda preferisco non rispondere finche' non finiamo l'analisi dei componenti in classe di propulsione, non vorrei dire inesattezze
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
Come ti è già stato giustamente detto, in un motore Turbofan, la maggior parte della spinta è generata dal "flusso freddo", formato da aria proveniente dal Fan, e che non entra nel "core" del motore, arrivando allo scarico tramite il condotto che bypassa il motore vero e proprio.
Per un introduzione ai motori dai un'occhiata a questo approfondimento:
http://www.md80.it/wp-content/uploads/2 ... i-base.pdf
Quando si avanzano le manette, fondamentalmente viene inviata alle camere di combustione una maggiore quantità di fuel: in generale, il dispositivo che gestisce il fuel da inviare agli iniettori nelle camere di combustione, in base alla posizione della manetta e ad altri parametri, è l'FCU (Fuel Control Unit). Nei moderni motori non c'è più l'FCU, ma è il FADEC di cui parlavamo nell'altro post a gestire il fuel da inviare.
I motori hanno un sistema di variazione dell'incidenza delle palette statoriche del compressore (generalmente su alcuni stadi di esso): la variazione viene effettuata per permettere al compressore di lavorare sempre al meglio e ridurre il rischio di stallo del compressore. La loro azione è importante soprattutto durante i transitori, ad esempio durante le accelerazioni del motore.
Paolo
Per un introduzione ai motori dai un'occhiata a questo approfondimento:
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Quando si avanzano le manette, fondamentalmente viene inviata alle camere di combustione una maggiore quantità di fuel: in generale, il dispositivo che gestisce il fuel da inviare agli iniettori nelle camere di combustione, in base alla posizione della manetta e ad altri parametri, è l'FCU (Fuel Control Unit). Nei moderni motori non c'è più l'FCU, ma è il FADEC di cui parlavamo nell'altro post a gestire il fuel da inviare.
I motori hanno un sistema di variazione dell'incidenza delle palette statoriche del compressore (generalmente su alcuni stadi di esso): la variazione viene effettuata per permettere al compressore di lavorare sempre al meglio e ridurre il rischio di stallo del compressore. La loro azione è importante soprattutto durante i transitori, ad esempio durante le accelerazioni del motore.
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
Altro sistema è la Variable Bleed Valve, che serve a ridurre la portata (solitamente tra un compressore e l'altro), così da far ridurre la velocità del flusso. Infatti la velocità subito dopo il compressore LP potrebbe raggiungere (in alcune condizioni) velocità troppo elevate, che porterebbero l'incidenza della velocità relativa vista dal prossimo compressore a essere troppo alta (o troppo bassa, adesso non ricordo) e quindi causare stallo nel prossimo stadio del compressore o comunque a renderlo non estremamente efficiente.JT8D ha scritto:I motori hanno un sistema di variazione dell'incidenza delle palette statoriche del compressore (generalmente su alcuni stadi di esso): la variazione viene effettuata per permettere al compressore di lavorare sempre al meglio e ridurre il rischio di stallo del compressore. La loro azione è importante soprattutto durante i transitori, ad esempio durante le accelerazioni del motore.
In questa immagine vedi la valvola con la sua posizione per il cfm56-5b:
In questa immagine ho cercato di far capire il motivo per cui l'incidenza, con l'aumentare della velocità del flusso, diminuisce. Scusa ma è fatta con paint velocemente. Praticamente, U è la velocità delle palette e rimane costante, mentre Ca è la velocità del flusso (assiale), invece W è la velocità relativa, cioè quella vista dalle palette. Se aumenta Ca, come puoi vedere, questo riduce l'incidenza di W. Se l'incidenza si riduce troppo (e dopo un po' di stadi di compressione, si riduce troppo), questa può essere troppo bassa per le successive palette, che andranno in stallo oppure non saranno pienamente efficienti. Con la valvola noi riusciamo a ridurre la Ca.
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
davvero non so come ringraziarti....ma tu come le sai tutte queste cose??ma per caso sei un'ingegnere aeronautico che lavora con i turbofan???un'altra cosa...lascio un link..allora in questo TRENT900 vedo un tubo grosso che entra nella zona turbina...questo tubo sembra avere un tappo arancione...quel tubo serve a portare aria fresca alla turbina per la clearance ??ecco il link : http://images.cdn.fotopedia.com/flickr- ... 694-hd.jpg
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
ma chi, il capo? (jt8d)salvotrent900 ha scritto:davvero non so come ringraziarti....ma tu come le sai tutte queste cose??ma per caso sei un'ingegnere aeronautico che lavora con i turbofan???
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
Confermo per l'invasato! Sui motori ci lavora, e pure bene, pensa un pò, una donna, anzi, una farfalla!mermaid ha scritto:ma chi, il capo? (jt8d)salvotrent900 ha scritto:davvero non so come ringraziarti....ma tu come le sai tutte queste cose??ma per caso sei un'ingegnere aeronautico che lavora con i turbofan???
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
Non sono sicuro di quello che dico, ma quelli mi sembrano sostegni o quant'altro, utilizzati nella manutenzione oppure di collegamento con il case esterno. Non mi sembra abbiano una funzione motoristica.salvotrent900 ha scritto:questo tubo sembra avere un tappo arancione...quel tubo serve a portare aria fresca alla turbina per la clearance ??ecco il link : http://images.cdn.fotopedia.com/flickr- ... 694-hd.jpg
Se stiamo parlando di quel "tubo" nella parte superiore.
Guarda, quì non c'è.
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
Grazie ma in quella foto quel tubo che dico c'è e si vede anche benissimo solo che in questo anzicchè avere un tappo color arancio ha un tappo di color azzurro
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
Ma come scusa??ma se alla fine di una sua risposta scrive PAOLO come fa ad essere una donna???
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
Mi metti una freccia sul tubo che dici?salvotrent900 ha scritto:Grazie ma in quella foto quel tubo che dico c'è e si vede anche benissimo solo che in questo anzicchè avere un tappo color arancio ha un tappo di color azzurro
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
non parla di paolo infatti, ma di butterfly... la nostra ingegnera!salvotrent900 ha scritto:Ma come scusa??ma se alla fine di una sua risposta scrive PAOLO come fa ad essere una donna???
(mammamia, ingegnera nun se po' senti'!!! )
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
io non vedo nessuna butterfly...non ci ho fatto caso...ma dov'è??mi ha risposto??nelle mie risposte io non guardo spesso il nome di chi mi risponde..io fino ad'ora ho visto jt8D...luke3...ciccioxx92....mermaid....tartan...ma mai questa BUTTERFLY.....
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
no, non ti ha ancora risposto... vedrai che arriverà!salvotrent900 ha scritto:io non vedo nessuna butterfly...non ci ho fatto caso...ma dov'è??mi ha risposto??nelle mie risposte io non guardo spesso il nome di chi mi risponde..io fino ad'ora ho visto jt8D...luke3...ciccioxx92....mermaid....tartan...ma mai questa BUTTERFLY.....
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
Ma molto invasato direitartan ha scritto:Confermo per l'invasato! Sui motori ci lavora, e pure bene, pensa un pò, una donna, anzi, una farfalla!mermaid ha scritto:ma chi, il capo? (jt8d)salvotrent900 ha scritto:davvero non so come ringraziarti....ma tu come le sai tutte queste cose??ma per caso sei un'ingegnere aeronautico che lavora con i turbofan???
no, no.. è solo un invasato
La Burromosca [cit.] arriverà, anche se ultimamente l'ho vista poco, o sbaglio?!mermaid ha scritto:no, non ti ha ancora risposto... vedrai che arriverà!salvotrent900 ha scritto:io non vedo nessuna butterfly...non ci ho fatto caso...ma dov'è??mi ha risposto??nelle mie risposte io non guardo spesso il nome di chi mi risponde..io fino ad'ora ho visto jt8D...luke3...ciccioxx92....mermaid....tartan...ma mai questa BUTTERFLY.....
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
Potrebbe essere a KPAE come in vacanza... non sempre la si incontra quisalvotrent900 ha scritto:io non vedo nessuna butterfly...non ci ho fatto caso...ma dov'è??mi ha risposto??nelle mie risposte io non guardo spesso il nome di chi mi risponde..io fino ad'ora ho visto jt8D...luke3...ciccioxx92....mermaid....tartan...ma mai questa BUTTERFLY.....
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
Ma mi state prendendo in giro?? dai chi è questa butterflay
Ultima modifica di salvotrent900 il 11 novembre 2012, 22:42, modificato 2 volte in totale.
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
ma scusa la freccia come te la metto??non posso mfare un disegno su quel link...a menochhè tu non mi dai il tuo indirizzo e-mail ed io ti mando la foto modificata aggiungendo la freccia
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
Ho capito cosa dici. Potrebbe essere un combustion chamber discharge nozzle. Normalmente ce ne sono più di uno. Ovviamente non conosco nello specifico il motore in questione. Magari è quello, magari è altro. Aspetta la risposta di qualcun altro.
Per il cambio di colore del "tappo" (non è un tappo), il colore rosso è dovuto alle coperture che vengono messe durante la manutenzione, per evitare di far andare qualcosa all'interno. Sono rosse perché è un colore facilmente visibile, così non si dimenticano. Comunque ti ripeto di aspettare la risposta di qualcuno più esperto.
Tranquillo che non ti stanno prendendo in giro.
Per il cambio di colore del "tappo" (non è un tappo), il colore rosso è dovuto alle coperture che vengono messe durante la manutenzione, per evitare di far andare qualcosa all'interno. Sono rosse perché è un colore facilmente visibile, così non si dimenticano. Comunque ti ripeto di aspettare la risposta di qualcuno più esperto.
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
Le Variable Bleed Valve, insieme al sistema di variazione dell'incidenza delle palette dello statore (VSV), sono i sistemi antistallo del compressore. Ogni compressore attraversa, durante il suo funzionamento in certe condizioni, delle zone di instabilità:
I momenti peggiori sono i transitori, come ad esempio all'avviamento, dove a causa della velocità di rotazione più bassa di quella di progetto si può avere uno stallo degli ultimi stadi del compressore che si va a poi a ripercuotere sui primi stadi.
Fondamentalmente, in generale, le VBV servono a "scaricare" il compressore LP (booster), dato che in certe condizioni (in particolare a basse velocità) il flusso d'aria proveniente dal booster è superiore all'airflow capacity del compressore HP: questo alza la linea di lavoro del booster fino a poter arrivare allo stallo. Per mantenere il booster ad un adeguato margine di stallo si usano le VBV tra il booster e il compressore HP. L'apertura è necessaria in particolare a basse potenze, dove appunto dobbiamo scaricare il booster ed abbassarne la linea di lavoro: ad alte potenze si ha una maggior corrispondenza tra i flussi del compressore LP e HP, e le VBV si chiudono. Non so sul Trent: sul CFM56-5B la logica di azionamento delle VBV è calcolata dal FADEC in base a N2 e N1 speed, posizione delle VSV, Throttle Angle.
Paolo
I momenti peggiori sono i transitori, come ad esempio all'avviamento, dove a causa della velocità di rotazione più bassa di quella di progetto si può avere uno stallo degli ultimi stadi del compressore che si va a poi a ripercuotere sui primi stadi.
Fondamentalmente, in generale, le VBV servono a "scaricare" il compressore LP (booster), dato che in certe condizioni (in particolare a basse velocità) il flusso d'aria proveniente dal booster è superiore all'airflow capacity del compressore HP: questo alza la linea di lavoro del booster fino a poter arrivare allo stallo. Per mantenere il booster ad un adeguato margine di stallo si usano le VBV tra il booster e il compressore HP. L'apertura è necessaria in particolare a basse potenze, dove appunto dobbiamo scaricare il booster ed abbassarne la linea di lavoro: ad alte potenze si ha una maggior corrispondenza tra i flussi del compressore LP e HP, e le VBV si chiudono. Non so sul Trent: sul CFM56-5B la logica di azionamento delle VBV è calcolata dal FADEC in base a N2 e N1 speed, posizione delle VSV, Throttle Angle.
Ho visto il tubo di cui parli: non conosco nello specifico gli impianti del Trent 900, però può essere il tubo di alimentazione del sistema.salvotrent900 ha scritto:Grazie ma in quella foto quel tubo che dico c'è e si vede anche benissimo solo che in questo anzicchè avere un tappo color arancio ha un tappo di color azzurro
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
JT8D ha scritto: Ogni compressore attraversa, durante il suo funzionamento in certe condizioni, delle zone di instabilità:
Questo mi risulta un po' strano. Ho sempre saputo che il compressore non vai mai nella zona di instabilità.
In che condizioni e/o fasi, il compressore attraversa la linea di pompaggio?
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
grazie per le riposte siete gentilissimi...anzi scusatemi per le troppe domande che faccio..posso essere un po seccante..ma il fatto è che desidero sapere il più possibile su quelle meraviglie....vi lascio questo link...come mai col vento il turbofan girando emette questo rumore??
poi perchè si forma ciò davanti un turbofan??cosa è?vapore dovuto alla depressione dovuta al risucchio del motore?? ecco il video :
poi perchè si forma ciò davanti un turbofan??cosa è?vapore dovuto alla depressione dovuta al risucchio del motore?? ecco il video :
Ultima modifica di salvotrent900 il 11 novembre 2012, 23:48, modificato 2 volte in totale.
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
Mi sono espresso in maniera incompleta: naturalmente accadrebbe se non vi fossero degli appositi sistemi a mantenerlo nei margini, come VBV e VSV appunto.ciccioxx92 ha scritto:JT8D ha scritto: Ogni compressore attraversa, durante il suo funzionamento in certe condizioni, delle zone di instabilità:
Questo mi risulta un po' strano. Ho sempre saputo che il compressore non vai mai nella zona di instabilità.
In che condizioni e/o fasi, il compressore attraversa la linea di pompaggio?
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
Qualcuno mi cercava?
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
ciao butterfly si io ti cercavo perchè mi hanno parlato di te in questo forum sei un'ingegnere aeronautico??
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
Questa la so perchè me l'ha spiegata paolosalvotrent900 ha scritto:gvi lascio questo link...come mai col vento il turbofan girando emette questo rumore??
Le pale dl fan non sono fisse ma hanno libertà di movimento. vengono tenute "bloccate" all'esterno dalla forza centrifuga della rotazione
Marco
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
ahhh quindi diciamo che essendo mosse dal vento non essendoci una elevata forza centrifuga si muovono liberamente diciamo alla radice??dove sono incastrate??ahhhh quindi sicuramente c'è questo gioco per compensare quando c'è la dilatazione termica??ti ringrzio
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
Esattamente. Alla radice sono inserite a coda di rondinesalvotrent900 ha scritto:ahhh quindi diciamo che essendo mosse dal vento non essendoci una elevata forza centrifuga si muovono liberamente diciamo alla radice??dove sono incastrate??ahhhh quindi sicuramente c'è questo gioco per compensare quando c'è la dilatazione termica??ti ringrzio
Ciao
Marco
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
Vedi che esiste davverosalvotrent900 ha scritto:ciao butterfly si io ti cercavo perchè mi hanno parlato di te in questo forum sei un'ingegnere aeronautico??
Ciao
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
grazie Marco
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
Ok ho capito perfettamente HAPPYLANDINGS
Re: Condotto bypass e accelerazione motore
salvotrent900 ha scritto:ciao butterfly si io ti cercavo perchè mi hanno parlato di te in questo forum sei un'ingegnere aeronautico??
Ebbene sì!
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Re: Condotto bypass e accelerazione motore
wooow troppo bello !!! una ragazza che si occupa di quel genee di cose !!complimenti davvero se posso chiedere precisamente in cosa consiste il lavoro??il tuo lavoro...
Re: Condotto bypass e accelerazione motore
non andiamo off-topic restiamo in tema.
che curiosità hai? vediamo se posso esserti utile
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