Condotto bypass e accelerazione motore

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
salvotrent900
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:55

Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da salvotrent900 » 10 novembre 2012, 20:45

Buonasera a tutti sono nuovo :)mi chiamo salvo e ho 22 anni sono appassionatissimo di motori aeronautici e aerei fin da piccolissimo :) per favore qualcuno mi saprebbe spiegare bene in cosa consiste il condotto di BYPASS dei turbofan??poi ad esempio.il pilota accelera spostando la manetta....bene..per aumentare di potenza??come fa un motore a reazione??che si aumenta la quantità di carburante e si modifica la posizione delle palette statoriche???o è un'altro meccanismo??vi prego rispondete...voglio sapere tutto su queste meraviglie...grazie...salvo

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da Luke3 » 11 novembre 2012, 0:31

In un turbofan, a differenza di un turbojet, non tutta l'aria che entra passa attraverso il core (dove avviene la combustione, immaginalo come un motore a turbojet). Una parte di quest'aria viene solamente accellerata dal fan ed espulsa, bypassando quindi il core. Il bypass duct e' la parte del motore dove va l'aria che non entra nel core. All'uscita, i due flussi possono essere rimischiati oppure espulsi individualmente, dipende dal design del motore
Immagine

Per l'altra domanda preferisco non rispondere finche' non finiamo l'analisi dei componenti in classe di propulsione, non vorrei dire inesattezze :wink:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18964
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da JT8D » 11 novembre 2012, 12:44

Come ti è già stato giustamente detto, in un motore Turbofan, la maggior parte della spinta è generata dal "flusso freddo", formato da aria proveniente dal Fan, e che non entra nel "core" del motore, arrivando allo scarico tramite il condotto che bypassa il motore vero e proprio.
Per un introduzione ai motori dai un'occhiata a questo approfondimento:

http://www.md80.it/wp-content/uploads/2 ... i-base.pdf

Quando si avanzano le manette, fondamentalmente viene inviata alle camere di combustione una maggiore quantità di fuel: in generale, il dispositivo che gestisce il fuel da inviare agli iniettori nelle camere di combustione, in base alla posizione della manetta e ad altri parametri, è l'FCU (Fuel Control Unit). Nei moderni motori non c'è più l'FCU, ma è il FADEC di cui parlavamo nell'altro post a gestire il fuel da inviare.

I motori hanno un sistema di variazione dell'incidenza delle palette statoriche del compressore (generalmente su alcuni stadi di esso): la variazione viene effettuata per permettere al compressore di lavorare sempre al meglio e ridurre il rischio di stallo del compressore. La loro azione è importante soprattutto durante i transitori, ad esempio durante le accelerazioni del motore.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da ciccioxx92 » 11 novembre 2012, 13:18

JT8D ha scritto:I motori hanno un sistema di variazione dell'incidenza delle palette statoriche del compressore (generalmente su alcuni stadi di esso): la variazione viene effettuata per permettere al compressore di lavorare sempre al meglio e ridurre il rischio di stallo del compressore. La loro azione è importante soprattutto durante i transitori, ad esempio durante le accelerazioni del motore.
Altro sistema è la Variable Bleed Valve, che serve a ridurre la portata (solitamente tra un compressore e l'altro), così da far ridurre la velocità del flusso. Infatti la velocità subito dopo il compressore LP potrebbe raggiungere (in alcune condizioni) velocità troppo elevate, che porterebbero l'incidenza della velocità relativa vista dal prossimo compressore a essere troppo alta (o troppo bassa, adesso non ricordo) e quindi causare stallo nel prossimo stadio del compressore o comunque a renderlo non estremamente efficiente.
In questa immagine vedi la valvola con la sua posizione per il cfm56-5b:
Immagine
In questa immagine ho cercato di far capire il motivo per cui l'incidenza, con l'aumentare della velocità del flusso, diminuisce. Scusa ma è fatta con paint velocemente.
Triangolo delle velocità.jpg
Triangolo delle velocità
Praticamente, U è la velocità delle palette e rimane costante, mentre Ca è la velocità del flusso (assiale), invece W è la velocità relativa, cioè quella vista dalle palette. Se aumenta Ca, come puoi vedere, questo riduce l'incidenza di W. Se l'incidenza si riduce troppo (e dopo un po' di stadi di compressione, si riduce troppo), questa può essere troppo bassa per le successive palette, che andranno in stallo oppure non saranno pienamente efficienti. Con la valvola noi riusciamo a ridurre la Ca.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
salvotrent900
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:55

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da salvotrent900 » 11 novembre 2012, 14:17

davvero non so come ringraziarti....ma tu come le sai tutte queste cose??ma per caso sei un'ingegnere aeronautico che lavora con i turbofan???un'altra cosa...lascio un link..allora in questo TRENT900 vedo un tubo grosso che entra nella zona turbina...questo tubo sembra avere un tappo arancione...quel tubo serve a portare aria fresca alla turbina per la clearance ??ecco il link : http://images.cdn.fotopedia.com/flickr- ... 694-hd.jpg

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da mermaid » 11 novembre 2012, 15:45

salvotrent900 ha scritto:davvero non so come ringraziarti....ma tu come le sai tutte queste cose??ma per caso sei un'ingegnere aeronautico che lavora con i turbofan???
ma chi, il capo? (jt8d)
no, no.. è solo un invasato :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da tartan » 11 novembre 2012, 16:10

mermaid ha scritto:
salvotrent900 ha scritto:davvero non so come ringraziarti....ma tu come le sai tutte queste cose??ma per caso sei un'ingegnere aeronautico che lavora con i turbofan???
ma chi, il capo? (jt8d)
no, no.. è solo un invasato :mrgreen:
Confermo per l'invasato! Sui motori ci lavora, e pure bene, pensa un pò, una donna, anzi, una farfalla! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da ciccioxx92 » 11 novembre 2012, 17:29

salvotrent900 ha scritto:questo tubo sembra avere un tappo arancione...quel tubo serve a portare aria fresca alla turbina per la clearance ??ecco il link : http://images.cdn.fotopedia.com/flickr- ... 694-hd.jpg
Non sono sicuro di quello che dico, ma quelli mi sembrano sostegni o quant'altro, utilizzati nella manutenzione oppure di collegamento con il case esterno. Non mi sembra abbiano una funzione motoristica.
Se stiamo parlando di quel "tubo" nella parte superiore.

Guarda, quì non c'è. :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
salvotrent900
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:55

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da salvotrent900 » 11 novembre 2012, 19:31

Grazie ma in quella foto quel tubo che dico c'è e si vede anche benissimo :) solo che in questo anzicchè avere un tappo color arancio ha un tappo di color azzurro :)

Avatar utente
salvotrent900
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:55

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da salvotrent900 » 11 novembre 2012, 19:33

Ma come scusa??ma se alla fine di una sua risposta scrive PAOLO come fa ad essere una donna???

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da ciccioxx92 » 11 novembre 2012, 19:37

salvotrent900 ha scritto:Grazie ma in quella foto quel tubo che dico c'è e si vede anche benissimo :) solo che in questo anzicchè avere un tappo color arancio ha un tappo di color azzurro :)
Mi metti una freccia sul tubo che dici?
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da mermaid » 11 novembre 2012, 19:48

salvotrent900 ha scritto:Ma come scusa??ma se alla fine di una sua risposta scrive PAOLO come fa ad essere una donna???
non parla di paolo infatti, ma di butterfly... la nostra ingegnera! :mrgreen:
(mammamia, ingegnera nun se po' senti'!!! :shock: )
Ti!

Avatar utente
salvotrent900
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:55

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da salvotrent900 » 11 novembre 2012, 20:33

io non vedo nessuna butterfly...non ci ho fatto caso...ma dov'è??mi ha risposto??nelle mie risposte io non guardo spesso il nome di chi mi risponde..io fino ad'ora ho visto jt8D...luke3...ciccioxx92....mermaid....tartan...ma mai questa BUTTERFLY.....

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da mermaid » 11 novembre 2012, 20:58

salvotrent900 ha scritto:io non vedo nessuna butterfly...non ci ho fatto caso...ma dov'è??mi ha risposto??nelle mie risposte io non guardo spesso il nome di chi mi risponde..io fino ad'ora ho visto jt8D...luke3...ciccioxx92....mermaid....tartan...ma mai questa BUTTERFLY.....
no, non ti ha ancora risposto... vedrai che arriverà! :D
Ti!

Avatar utente
Happylandings
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
Località: giusto a metà tra LIME e LIPO

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da Happylandings » 11 novembre 2012, 21:53

tartan ha scritto:
mermaid ha scritto:
salvotrent900 ha scritto:davvero non so come ringraziarti....ma tu come le sai tutte queste cose??ma per caso sei un'ingegnere aeronautico che lavora con i turbofan???
ma chi, il capo? (jt8d)
no, no.. è solo un invasato :mrgreen:
Confermo per l'invasato! Sui motori ci lavora, e pure bene, pensa un pò, una donna, anzi, una farfalla! :D
Ma molto invasato direi :mrgreen: :mrgreen:
mermaid ha scritto:
salvotrent900 ha scritto:io non vedo nessuna butterfly...non ci ho fatto caso...ma dov'è??mi ha risposto??nelle mie risposte io non guardo spesso il nome di chi mi risponde..io fino ad'ora ho visto jt8D...luke3...ciccioxx92....mermaid....tartan...ma mai questa BUTTERFLY.....
no, non ti ha ancora risposto... vedrai che arriverà! :D
La Burromosca [cit.] arriverà, anche se ultimamente l'ho vista poco, o sbaglio?!
Ciao
Happylandings to everyone

http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Immagine

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da bigshot » 11 novembre 2012, 22:06

salvotrent900 ha scritto:io non vedo nessuna butterfly...non ci ho fatto caso...ma dov'è??mi ha risposto??nelle mie risposte io non guardo spesso il nome di chi mi risponde..io fino ad'ora ho visto jt8D...luke3...ciccioxx92....mermaid....tartan...ma mai questa BUTTERFLY.....
Potrebbe essere a KPAE come in vacanza... non sempre la si incontra qui :)

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da mermaid » 11 novembre 2012, 22:16

la vado a chiamare di là....... :roll:
Ti!

Avatar utente
salvotrent900
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:55

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da salvotrent900 » 11 novembre 2012, 22:36

Ma mi state prendendo in giro?? dai chi è questa butterflay
Ultima modifica di salvotrent900 il 11 novembre 2012, 22:42, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
salvotrent900
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:55

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da salvotrent900 » 11 novembre 2012, 22:37

ma scusa la freccia come te la metto??non posso mfare un disegno su quel link...a menochhè tu non mi dai il tuo indirizzo e-mail ed io ti mando la foto modificata aggiungendo la freccia

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da ciccioxx92 » 11 novembre 2012, 22:43

Ho capito cosa dici. Potrebbe essere un combustion chamber discharge nozzle. Normalmente ce ne sono più di uno. Ovviamente non conosco nello specifico il motore in questione. Magari è quello, magari è altro. Aspetta la risposta di qualcun altro.

Per il cambio di colore del "tappo" (non è un tappo), il colore rosso è dovuto alle coperture che vengono messe durante la manutenzione, per evitare di far andare qualcosa all'interno. Sono rosse perché è un colore facilmente visibile, così non si dimenticano. Comunque ti ripeto di aspettare la risposta di qualcuno più esperto.

Tranquillo che non ti stanno prendendo in giro. :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18964
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da JT8D » 11 novembre 2012, 22:54

Le Variable Bleed Valve, insieme al sistema di variazione dell'incidenza delle palette dello statore (VSV), sono i sistemi antistallo del compressore. Ogni compressore attraversa, durante il suo funzionamento in certe condizioni, delle zone di instabilità:

Immagine

I momenti peggiori sono i transitori, come ad esempio all'avviamento, dove a causa della velocità di rotazione più bassa di quella di progetto si può avere uno stallo degli ultimi stadi del compressore che si va a poi a ripercuotere sui primi stadi.

Fondamentalmente, in generale, le VBV servono a "scaricare" il compressore LP (booster), dato che in certe condizioni (in particolare a basse velocità) il flusso d'aria proveniente dal booster è superiore all'airflow capacity del compressore HP: questo alza la linea di lavoro del booster fino a poter arrivare allo stallo. Per mantenere il booster ad un adeguato margine di stallo si usano le VBV tra il booster e il compressore HP. L'apertura è necessaria in particolare a basse potenze, dove appunto dobbiamo scaricare il booster ed abbassarne la linea di lavoro: ad alte potenze si ha una maggior corrispondenza tra i flussi del compressore LP e HP, e le VBV si chiudono. Non so sul Trent: sul CFM56-5B la logica di azionamento delle VBV è calcolata dal FADEC in base a N2 e N1 speed, posizione delle VSV, Throttle Angle.
salvotrent900 ha scritto:Grazie ma in quella foto quel tubo che dico c'è e si vede anche benissimo :) solo che in questo anzicchè avere un tappo color arancio ha un tappo di color azzurro :)
Ho visto il tubo di cui parli: non conosco nello specifico gli impianti del Trent 900, però può essere il tubo di alimentazione del sistema.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da ciccioxx92 » 11 novembre 2012, 23:03

JT8D ha scritto: Ogni compressore attraversa, durante il suo funzionamento in certe condizioni, delle zone di instabilità:
:shock:
Questo mi risulta un po' strano. Ho sempre saputo che il compressore non vai mai nella zona di instabilità.

In che condizioni e/o fasi, il compressore attraversa la linea di pompaggio?
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
salvotrent900
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:55

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da salvotrent900 » 11 novembre 2012, 23:09

grazie per le riposte siete gentilissimi...anzi scusatemi per le troppe domande che faccio..posso essere un po seccante..ma il fatto è che desidero sapere il più possibile su quelle meraviglie....vi lascio questo link...come mai col vento il turbofan girando emette questo rumore??
poi perchè si forma ciò davanti un turbofan??cosa è?vapore dovuto alla depressione dovuta al risucchio del motore?? ecco il video :
Ultima modifica di salvotrent900 il 11 novembre 2012, 23:48, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18964
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da JT8D » 11 novembre 2012, 23:12

ciccioxx92 ha scritto:
JT8D ha scritto: Ogni compressore attraversa, durante il suo funzionamento in certe condizioni, delle zone di instabilità:
:shock:
Questo mi risulta un po' strano. Ho sempre saputo che il compressore non vai mai nella zona di instabilità.

In che condizioni e/o fasi, il compressore attraversa la linea di pompaggio?
Mi sono espresso in maniera incompleta: naturalmente accadrebbe se non vi fossero degli appositi sistemi a mantenerlo nei margini, come VBV e VSV appunto.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da butterfly » 12 novembre 2012, 8:18

Qualcuno mi cercava? :oops:

Avatar utente
salvotrent900
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:55

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da salvotrent900 » 12 novembre 2012, 11:44

ciao butterfly :) si io ti cercavo perchè mi hanno parlato di te in questo forum :) sei un'ingegnere aeronautico?? :shock:

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da marcoferrario » 12 novembre 2012, 12:02

salvotrent900 ha scritto:gvi lascio questo link...come mai col vento il turbofan girando emette questo rumore??
Questa la so perchè me l'ha spiegata paolo :mrgreen:
Le pale dl fan non sono fisse ma hanno libertà di movimento. vengono tenute "bloccate" all'esterno dalla forza centrifuga della rotazione
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
salvotrent900
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:55

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da salvotrent900 » 12 novembre 2012, 12:18

ahhh quindi diciamo che essendo mosse dal vento non essendoci una elevata forza centrifuga si muovono liberamente diciamo alla radice??dove sono incastrate??ahhhh quindi sicuramente c'è questo gioco per compensare quando c'è la dilatazione termica??ti ringrzio :)

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da marcoferrario » 12 novembre 2012, 13:15

salvotrent900 ha scritto:ahhh quindi diciamo che essendo mosse dal vento non essendoci una elevata forza centrifuga si muovono liberamente diciamo alla radice??dove sono incastrate??ahhhh quindi sicuramente c'è questo gioco per compensare quando c'è la dilatazione termica??ti ringrzio :)
Esattamente. Alla radice sono inserite a coda di rondine
Ciao
Marco
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
Happylandings
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
Località: giusto a metà tra LIME e LIPO

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da Happylandings » 12 novembre 2012, 13:45

salvotrent900 ha scritto:ciao butterfly :) si io ti cercavo perchè mi hanno parlato di te in questo forum :) sei un'ingegnere aeronautico?? :shock:
Vedi che esiste davvero :D
Ciao
Happylandings to everyone

http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Immagine

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello

Avatar utente
salvotrent900
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:55

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da salvotrent900 » 12 novembre 2012, 14:00

grazie Marco :)

Avatar utente
salvotrent900
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:55

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da salvotrent900 » 12 novembre 2012, 14:00

Ok ho capito perfettamente HAPPYLANDINGS :)

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da butterfly » 12 novembre 2012, 16:35

salvotrent900 ha scritto:ciao butterfly :) si io ti cercavo perchè mi hanno parlato di te in questo forum :) sei un'ingegnere aeronautico?? :shock:

Ebbene sì!
Mi pago da mangiare giocando con i motori o meglio parte di esssi
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
salvotrent900
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:55

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da salvotrent900 » 12 novembre 2012, 17:20

wooow troppo bello !!! una ragazza che si occupa di quel genee di cose !!complimenti davvero :) se posso chiedere precisamente in cosa consiste il lavoro??il tuo lavoro...

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Condotto bypass e accelerazione motore

Messaggio da butterfly » 12 novembre 2012, 20:31

non andiamo off-topic restiamo in tema.
che curiosità hai? vediamo se posso esserti utile :oops:
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Rispondi