TURBINA APU

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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TURBINA APU

Messaggio da salvotrent900 » 12 novembre 2012, 19:32

Buonasera a tutti :)Qualcuno per favore potrebbe spiegarmi meglio come funziona la turbina APU ??resta accesa per tutto il volo??oltre a fornire aria per l'accensione dei motori a cosa serve??

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m.forna
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Re: TURBINA APU

Messaggio da m.forna » 12 novembre 2012, 20:04

Per l'aria condizionata e l'energia elettrica quando i motori sono spenti.
No, non sta accesa tutto il volo.
Marco

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salvotrent900
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Re: TURBINA APU

Messaggio da salvotrent900 » 12 novembre 2012, 20:29

ti ringrazio :) quindi diciamo che è accesa solo quando è a terra con i motori spenti??poi quando si accendono i motori viene spenta??

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bigshot
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Re: TURBINA APU

Messaggio da bigshot » 12 novembre 2012, 20:40

salvotrent900 ha scritto:ti ringrazio :) quindi diciamo che è accesa solo quando è a terra con i motori spenti??poi quando si accendono i motori viene spenta??
Si può accendere anche in volo in caso di necessità (tipo gusti agli altri generatori, doppio flameout su un bimotore, etc) o perchè lo prescrivono le SOP in base a compagnia e modello.

La questione riguarda anche se e quando può essere accesa in relazione all'altituide, alcune hanno dei limiti stringenti sulla quota massima entro cui deve essere spenta o si può tentare una riaccensione.

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Re: TURBINA APU

Messaggio da salvotrent900 » 12 novembre 2012, 21:52

grazie bigshot :)

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Re: TURBINA APU

Messaggio da Happylandings » 12 novembre 2012, 22:00

l'APU viene accesa appena prima di staccare la GPU (Ground Power Unit) prima di sbloccare, e appena liberata la pista dopo l'atterraggio, per essere spenta poi a GPU attaccata. Aggiungo anche che in alcuni aeroporti (vedi Malpensa) vi è un limite di minuti per tenere accesa l'APU, mi sembra 5. L'APU è un motore a cherosene, posto nella parte posteriore dell'aereo e sul 737NG è alimentata dalla Left After Pump oppure dalla boost pump, che se non sbaglio funziona solo a corrente diretta, per essere utilizzata con la sola batteria se la GPU non fosse disponibile, spero di non aver detto castronerie
Ti lascio un link in cui ti puoi chiarire alcuni dubbi http://www.smartcockpit.com/aircraft-re ... G-APU.html
Ciao
Happylandings to everyone

http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

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Re: TURBINA APU

Messaggio da Nicolino » 3 febbraio 2013, 22:26

bigshot ha scritto:
salvotrent900 ha scritto:ti ringrazio :) quindi diciamo che è accesa solo quando è a terra con i motori spenti??poi quando si accendono i motori viene spenta??
Si può accendere anche in volo in caso di necessità (tipo gusti agli altri generatori, doppio flameout su un bimotore, etc) o perchè lo prescrivono le SOP in base a compagnia e modello.

La questione riguarda anche se e quando può essere accesa in relazione all'altituide, alcune hanno dei limiti stringenti sulla quota massima entro cui deve essere spenta o si può tentare una riaccensione.
Mhhmmm non sempre vero...esistono aeromobili per i quali non è possibile accendere l'APU in volo
Nicolino

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Re: TURBINA APU

Messaggio da sigmet » 4 febbraio 2013, 2:13

Nicolino ha scritto:

Mhhmmm non sempre vero...esistono aeromobili per i quali non è possibile accendere l'APU in volo

Ueeeehhh chi si rivede! :wink:
bentornato Nicoli'!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: TURBINA APU

Messaggio da bigshot » 4 febbraio 2013, 11:34

Nicolino ha scritto:
bigshot ha scritto:
salvotrent900 ha scritto:ti ringrazio :) quindi diciamo che è accesa solo quando è a terra con i motori spenti??poi quando si accendono i motori viene spenta??
Si può accendere anche in volo in caso di necessità (tipo gusti agli altri generatori, doppio flameout su un bimotore, etc) o perchè lo prescrivono le SOP in base a compagnia e modello.

La questione riguarda anche se e quando può essere accesa in relazione all'altituide, alcune hanno dei limiti stringenti sulla quota massima entro cui deve essere spenta o si può tentare una riaccensione.
Mhhmmm non sempre vero...esistono aeromobili per i quali non è possibile accendere l'APU in volo
Lo immaginavo ma non conosco esempi pratici... ho preferito rimanere vago invece che dire castronerei :albino:
Ciao

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Re: TURBINA APU

Messaggio da Zapotec » 4 febbraio 2013, 13:27

bigshot ha scritto:
Mhhmmm non sempre vero...esistono aeromobili per i quali non è possibile accendere l'APU in volo
Lo immaginavo ma non conosco esempi pratici... ho preferito rimanere vago invece che dire castronerei :albino:
Ciao
L APU dell'80 ad esempio non da comunque pressione pneumatica in volo... quindi anche accesa non può servire per tentare un eventuale riavvio dei motori con gli starter

ciao !

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Re: TURBINA APU

Messaggio da Maurice » 5 febbraio 2013, 20:15

L'APU non nasce per essere accesa in quota di crociera, in quanto la sua funzione principale è quella di fornire energia (sia meccanica che elettrica) a terra.
La possibilità di essere avviata in volo e di fornire energia nasce dai requisiti ETOPS, in quanto sui bimotori che volano secondo ETOPS devono essere in grado di avviare l'APU, per fornire una ridondanza ai generatori di energia elettrica, pneumatica ed idraulica.
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Re: TURBINA APU

Messaggio da tartan » 11 febbraio 2013, 13:31

Forse l'ho già scritto in qualche altro post, ma per il DC10 l'APU poteva essere usato anche i decollo come spinta aggiuntiva e consentiva un aumento del peso massimo di decollo (ovviamente quello limitato dalle performance e non quello strutturale).
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

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Re: TURBINA APU

Messaggio da anonymous12345 » 11 febbraio 2013, 17:54

tartan ha scritto:Forse l'ho già scritto in qualche altro post, ma per il DC10 l'APU poteva essere usato anche i decollo come spinta aggiuntiva e consentiva un aumento del peso massimo di decollo (ovviamente quello limitato dalle performance e non quello strutturale).

Dai???? :shock: :shock:

E , più o meno, di quanto stiamo parlando in più??

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Re: TURBINA APU

Messaggio da tartan » 11 febbraio 2013, 19:32

Ho un numero in testa, ma siccome non sono sicuro preferisco non dirlo, però non era molto. Se mi ricordo quando passo in ufficio vedrò se hanno tenuto qualcosa in merito.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: TURBINA APU

Messaggio da alessandro.capotondi » 12 febbraio 2013, 13:43

tartan ha scritto:Ho un numero in testa, ma siccome non sono sicuro preferisco non dirlo, però non era molto. Se mi ricordo quando passo in ufficio vedrò se hanno tenuto qualcosa in merito.
Per quanto possa valere la wikipedia. Quà ci sono un po' di dati:

http://en.wikipedia.org/wiki/Garrett_TFE731

Un piccolo edit. Il link riguarda la turbina di base della APU. L'APU del DC10 è la TSCP700.

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