TURBINA APU
Moderatore: Staff md80.it
- salvotrent900
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:55
TURBINA APU
Buonasera a tutti :)Qualcuno per favore potrebbe spiegarmi meglio come funziona la turbina APU ??resta accesa per tutto il volo??oltre a fornire aria per l'accensione dei motori a cosa serve??
Re: TURBINA APU
Per l'aria condizionata e l'energia elettrica quando i motori sono spenti.
No, non sta accesa tutto il volo.
No, non sta accesa tutto il volo.
Marco
- salvotrent900
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:55
Re: TURBINA APU
ti ringrazio quindi diciamo che è accesa solo quando è a terra con i motori spenti??poi quando si accendono i motori viene spenta??
Re: TURBINA APU
Si può accendere anche in volo in caso di necessità (tipo gusti agli altri generatori, doppio flameout su un bimotore, etc) o perchè lo prescrivono le SOP in base a compagnia e modello.salvotrent900 ha scritto:ti ringrazio quindi diciamo che è accesa solo quando è a terra con i motori spenti??poi quando si accendono i motori viene spenta??
La questione riguarda anche se e quando può essere accesa in relazione all'altituide, alcune hanno dei limiti stringenti sulla quota massima entro cui deve essere spenta o si può tentare una riaccensione.
- salvotrent900
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 8 novembre 2012, 15:55
Re: TURBINA APU
grazie bigshot
- Happylandings
- 02000 ft
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
- Località: giusto a metà tra LIME e LIPO
Re: TURBINA APU
l'APU viene accesa appena prima di staccare la GPU (Ground Power Unit) prima di sbloccare, e appena liberata la pista dopo l'atterraggio, per essere spenta poi a GPU attaccata. Aggiungo anche che in alcuni aeroporti (vedi Malpensa) vi è un limite di minuti per tenere accesa l'APU, mi sembra 5. L'APU è un motore a cherosene, posto nella parte posteriore dell'aereo e sul 737NG è alimentata dalla Left After Pump oppure dalla boost pump, che se non sbaglio funziona solo a corrente diretta, per essere utilizzata con la sola batteria se la GPU non fosse disponibile, spero di non aver detto castronerie
Ti lascio un link in cui ti puoi chiarire alcuni dubbi http://www.smartcockpit.com/aircraft-re ... G-APU.html
Ciao
Ti lascio un link in cui ti puoi chiarire alcuni dubbi http://www.smartcockpit.com/aircraft-re ... G-APU.html
Ciao
Happylandings to everyone
http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI
Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI
Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
Re: TURBINA APU
Mhhmmm non sempre vero...esistono aeromobili per i quali non è possibile accendere l'APU in volobigshot ha scritto:Si può accendere anche in volo in caso di necessità (tipo gusti agli altri generatori, doppio flameout su un bimotore, etc) o perchè lo prescrivono le SOP in base a compagnia e modello.salvotrent900 ha scritto:ti ringrazio quindi diciamo che è accesa solo quando è a terra con i motori spenti??poi quando si accendono i motori viene spenta??
La questione riguarda anche se e quando può essere accesa in relazione all'altituide, alcune hanno dei limiti stringenti sulla quota massima entro cui deve essere spenta o si può tentare una riaccensione.
Nicolino
Re: TURBINA APU
Nicolino ha scritto:
Mhhmmm non sempre vero...esistono aeromobili per i quali non è possibile accendere l'APU in volo
Ueeeehhh chi si rivede!
bentornato Nicoli'!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: TURBINA APU
Lo immaginavo ma non conosco esempi pratici... ho preferito rimanere vago invece che dire castronereiNicolino ha scritto:Mhhmmm non sempre vero...esistono aeromobili per i quali non è possibile accendere l'APU in volobigshot ha scritto:Si può accendere anche in volo in caso di necessità (tipo gusti agli altri generatori, doppio flameout su un bimotore, etc) o perchè lo prescrivono le SOP in base a compagnia e modello.salvotrent900 ha scritto:ti ringrazio quindi diciamo che è accesa solo quando è a terra con i motori spenti??poi quando si accendono i motori viene spenta??
La questione riguarda anche se e quando può essere accesa in relazione all'altituide, alcune hanno dei limiti stringenti sulla quota massima entro cui deve essere spenta o si può tentare una riaccensione.
Ciao
Re: TURBINA APU
L APU dell'80 ad esempio non da comunque pressione pneumatica in volo... quindi anche accesa non può servire per tentare un eventuale riavvio dei motori con gli starterbigshot ha scritto:Lo immaginavo ma non conosco esempi pratici... ho preferito rimanere vago invece che dire castronereiMhhmmm non sempre vero...esistono aeromobili per i quali non è possibile accendere l'APU in volo
Ciao
ciao !
Re: TURBINA APU
L'APU non nasce per essere accesa in quota di crociera, in quanto la sua funzione principale è quella di fornire energia (sia meccanica che elettrica) a terra.
La possibilità di essere avviata in volo e di fornire energia nasce dai requisiti ETOPS, in quanto sui bimotori che volano secondo ETOPS devono essere in grado di avviare l'APU, per fornire una ridondanza ai generatori di energia elettrica, pneumatica ed idraulica.
La possibilità di essere avviata in volo e di fornire energia nasce dai requisiti ETOPS, in quanto sui bimotori che volano secondo ETOPS devono essere in grado di avviare l'APU, per fornire una ridondanza ai generatori di energia elettrica, pneumatica ed idraulica.
Senza cozzar dirocco
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: TURBINA APU
Forse l'ho già scritto in qualche altro post, ma per il DC10 l'APU poteva essere usato anche i decollo come spinta aggiuntiva e consentiva un aumento del peso massimo di decollo (ovviamente quello limitato dalle performance e non quello strutturale).
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: TURBINA APU
tartan ha scritto:Forse l'ho già scritto in qualche altro post, ma per il DC10 l'APU poteva essere usato anche i decollo come spinta aggiuntiva e consentiva un aumento del peso massimo di decollo (ovviamente quello limitato dalle performance e non quello strutturale).
Dai????
E , più o meno, di quanto stiamo parlando in più??
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: TURBINA APU
Ho un numero in testa, ma siccome non sono sicuro preferisco non dirlo, però non era molto. Se mi ricordo quando passo in ufficio vedrò se hanno tenuto qualcosa in merito.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- alessandro.capotondi
- 02000 ft
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02
Re: TURBINA APU
Per quanto possa valere la wikipedia. Quà ci sono un po' di dati:tartan ha scritto:Ho un numero in testa, ma siccome non sono sicuro preferisco non dirlo, però non era molto. Se mi ricordo quando passo in ufficio vedrò se hanno tenuto qualcosa in merito.
http://en.wikipedia.org/wiki/Garrett_TFE731
Un piccolo edit. Il link riguarda la turbina di base della APU. L'APU del DC10 è la TSCP700.