check manutenzione ordinaria
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 13 agosto 2012, 15:40
check manutenzione ordinaria
Salve, per una piccola pubblicazione informativa vorrei creare una lista della manutenzione generica di un velivolo (sia aereo che elicottero). Io non saprei ancora farla in quanto non sono un pilota. Pensavo ad una cosa tipo: dopo ogni volo / ogni giorno / ogni settimana / ogni mese /ogni 3 mesi / ogni anno / ogni 5 anni... etc etc
E' chiaro che non si potrebbe fare in quanto ogni velivolo è diverso, ma è possibile condensare una lista valida per tutti i velivoli? Una sorta di "check manutenzione ordinaria"? Grazie a chi contribuirà.
E' chiaro che non si potrebbe fare in quanto ogni velivolo è diverso, ma è possibile condensare una lista valida per tutti i velivoli? Una sorta di "check manutenzione ordinaria"? Grazie a chi contribuirà.
Re: check manutenzione ordinaria
E' quasi impossibile, anche tra modelli di classe simile...dipende dal tipo di mezzo, dal'anno di produzione (ad esempio se c'è un bollettino che prescrive un'ispezione per cricca sugli aeromobili prodotti prima del 1980), dai kit installati, ecc...
edit: Non dipende dall'essere pilota o meno. Il programma di manutenzione dipende dai costruttori, dalla CAMO, dall'ufficio manutenzione e per qualche voce opzionale anche dall'accountable manager e FOPH.
edit: Non dipende dall'essere pilota o meno. Il programma di manutenzione dipende dai costruttori, dalla CAMO, dall'ufficio manutenzione e per qualche voce opzionale anche dall'accountable manager e FOPH.
Re: check manutenzione ordinaria
Oddio, a pensarci bene qualcosina si potrebbe fare...per cosa ti serve?
-
- Rullaggio
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 13 agosto 2012, 15:40
Re: check manutenzione ordinaria
...per ora non posso espormi più di tanto, e diciamo che mi serve per un sito web generico sul volo...
Re: check manutenzione ordinaria
Se non dici che livello di accuratezza ti serve sarà dura che qualcuno riuscirà ad aiutarti...
-
- Rullaggio
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 13 agosto 2012, 15:40
Re: check manutenzione ordinaria
Ho visto su un libro di nautica una semplice tabella dove venivano elencati i tipi di servizi (rabbocco olio, ingrassaggio di questo, regolazioni di quello, etc) e ispezioni e revisioni...
Penso che anche per un piccolo aereo si possa fare una lista del genere. Non mi riferisco alla manutenzione certificata che si può avere per aerei grossi (http://en.wikipedia.org/wiki/Aircraft_m ... nce_checks) ma a quella che può fare un pilota PPL sul suo aeroplanino della domenica.
Penso che anche per un piccolo aereo si possa fare una lista del genere. Non mi riferisco alla manutenzione certificata che si può avere per aerei grossi (http://en.wikipedia.org/wiki/Aircraft_m ... nce_checks) ma a quella che può fare un pilota PPL sul suo aeroplanino della domenica.
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
Re: check manutenzione ordinaria
mmmhmmm...partiamo dal presupposto che non conosco nulla di nautica. Produrre una lista delle attività schedulate sugli aeromobili che comprendano le categorie sopra e sotto i 5700Kg è molto complesso e richiede del tempo. Poi dovremmo distinguere quelle attività che possono essere fatte in linea e quelle che invece devono essere fatte necessariamente in hangar. Comunque, i comuni pre-flight check e post-flight, weekly check, che sono quanto di più semplice, devono essere eseguiti da personale autorizzato di una Part 145 secondo le richieste del costruttore, dell'operatore, della CAMO esercente e delle procedure della Part 145 stessa. Quindi anche attività di routine possono avere delle specificità che non sono esclusivamente del tipo di aereo. Arriviamo all'ultimo punto da te scritto e che ho evidenziato. In una struttura complessa un operatore deve affidare la gestione della manutenzione ad una CAMO che poi avrà uno o più contratti con Part 145 in grado di poter sostenere i requisiti del programma di manutenzione dell'aereo. Detto questo, un pilota che abbia un PPL, oltre i controlli normali pre-volo e post-volo richiesti dalla documentazione approvata per poter volare l'aereo non può andare. La Part 145 prevede per i piloti in possesso di specifiche condizioni, richiamate nella Part 145.A.30 (j) (4) e relativa AMC e GM, uno specifico addestramento e rilascio di relativa CA "limitata" alle task per cui sono stati addestrati. Per questo motivo un PPL non può eseguire task di manutenzione che prevedano release. Per quanto riguarda le autorizzazioni che può rilasciare una Part M, ti rimando allo studio di questa perchè sinceramente non vorrei darti informazioni incorrette. Se il tuo scopo era avere una sorta di supermega checklist con i controlli da fare sugli aerei sotto i 5700Kg....allora la domanda andrebbe posta in un altro modo.Dogfactory ha scritto:Ho visto su un libro di nautica una semplice tabella dove venivano elencati i tipi di servizi (rabbocco olio, ingrassaggio di questo, regolazioni di quello, etc) e ispezioni e revisioni...
Penso che anche per un piccolo aereo si possa fare una lista del genere. Non mi riferisco alla manutenzione certificata che si può avere per aerei grossi (http://en.wikipedia.org/wiki/Aircraft_m ... nce_checks) ma a quella che può fare un pilota PPL sul suo aeroplanino della domenica.
Ciao
Nicolino
-
- Rullaggio
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 13 agosto 2012, 15:40
Re: check manutenzione ordinaria
Si, una supermega checklist era quello che avevo in mente. Forse è possibile stilare una checklist indipendentemente che sia il pilota privato o il personale autorizzato, ovvero per sommi capi, non nel dettaglio (sarebbe impossibile). Come se volessimo realizzare un poster con la pin-up da mettere on officina: ricordati di 1, di 2, di 3... etc
Re: check manutenzione ordinaria
Il fatto è che non esiste "nel dettaglio" o "non nel dettaglio", la voce è ad esempio "ispezione 500 ore motore", punto.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 13 agosto 2012, 15:40
Re: check manutenzione ordinaria
Si, mi rendo conto che non ho le idee chiare (non sono un pilota nè ho iniziato gli studi effettivi)... ma è possibile fare una checklist che sia adatta ad un lettore addetto ai lavori così come ad un semplice curioso?
Re: check manutenzione ordinaria
Beh, quello che serve a Dogfactory sono delle linee guida, dubito che voglia mettere in piedi un programma di manutenzione che sia valido per ogni aeromobile
Io ti consiglio di iniziare a leggere il capitolo 8 del FAA-8083-30 (http://www.faa.gov/regulations_policies ... _handbook/). è un testo didattico, ma può essere un buon punto di partenza per il tuo lavoro, poi i dettagli si possono vedere con comodo dopo
Io ti consiglio di iniziare a leggere il capitolo 8 del FAA-8083-30 (http://www.faa.gov/regulations_policies ... _handbook/). è un testo didattico, ma può essere un buon punto di partenza per il tuo lavoro, poi i dettagli si possono vedere con comodo dopo
Senza cozzar dirocco
-
- Rullaggio
- Messaggi: 32
- Iscritto il: 13 agosto 2012, 15:40
Re: check manutenzione ordinaria
Si, le checklist specificate nel capitolo 8 sono quelle a cui pensavo. Vorrei stilare delle linee guida per velivoli leggeri... adesso me lo studio