Domanda sulla serie DC9 / MD80

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da sardinian aviator » 14 maggio 2013, 8:57

hawk-eyed ha scritto:se non sbaglio questa configurazione con i motori montati in coda e la coda a T è sorta con i velivoli britanici Sideley Hawker, dopo sono nati i DC-9. :wink:
Sbaglio io a dire che i primi furono i francesi col Caravelle, poi gli inglesi col BAC 111 e poi les americaines con il DC9? Almeno a livello di primo volo.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da hawk-eyed » 17 maggio 2013, 18:14

gentile sardinian, ho fatto una ricerca veloce e sì, hai proprio ragione. a quanto pare, sono stati i francesi a creare questa configurazione.
Immagine

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da hawk-eyed » 17 maggio 2013, 18:32

gentile sigmet,

in questo video che ho postato prima, ,ai minuti 04 e 50 secondi, il comandante spiega le levette delle luci esterne.
ho fatto fatica a capire ciò che ha detto. potresti gentilmente spiegarmele?

grazie mille!
Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da sardinian aviator » 18 maggio 2013, 9:24

hawk-eyed ha scritto:gentile sardinian, ho fatto una ricerca veloce e sì, hai proprio ragione. a quanto pare, sono stati i francesi a creare questa configurazione.
Privilegi dell'età avanzata

(finché la memoria tiene) :mrgreen:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da hawk-eyed » 18 maggio 2013, 10:21

Privilegi dell'età avanzata

(finché la memoria tiene)
:lol: ahahahah!!
Immagine

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da fabrizio66 » 2 gennaio 2015, 23:24

sardinian aviator ha scritto:
hawk-eyed ha scritto:se non sbaglio questa configurazione con i motori montati in coda e la coda a T è sorta con i velivoli britanici Sideley Hawker, dopo sono nati i DC-9. :wink:
Sbaglio io a dire che i primi furono i francesi col Caravelle, poi gli inglesi col BAC 111 e poi les americaines con il DC9? Almeno a livello di primo volo.
Se non commetto errori il caravelle doveva essere prodotto anche negli usa su licenza, una volta portati progetti e tutto il resto non se ne fece più niente, solo che gli americani si tennero gli studi fatti dai francesi et voila le dc-9.

Il problema dell'impennaggio a T con la conseguente criticità dello stallo era uno dei problemi coperti da segreto militare, dopo l utilizzo di tale impennaggio sui liners venne divulgato e studiato maggiormente, l adozione dei piccoli baffetti anteriori sull md 80 era voluta per accorgersi dell inizio dello stallo.

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da fabrizio66 » 2 gennaio 2015, 23:27

MatteF88 ha scritto:Vuoi mettere salire dalla scaletta posteriore dell'80 ?? :mrgreen:
una delle cose più belle... altro che salire dalla porta anteriore di un A380.

Solo il profumo del kerosene dell'apu valeva la pena del costo del biglietto

Anche quella del caravelle era bella però

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da sigmet » 3 gennaio 2015, 0:04

hawk-eyed ha scritto:gentile sigmet,

in questo video che ho postato prima, ,ai minuti 04 e 50 secondi, il comandante spiega le levette delle luci esterne.
ho fatto fatica a capire ciò che ha detto. potresti gentilmente spiegarmele?

grazie mille!
Egregio Hawk eyed,
gli interruttori delle luci alari del MD80 avevano tre posizioni: RET (faretti retratti e spenti) EXT OFF (faretti estesi e spenti) EXT ON (faretti estesi ed accesi). Ovviamente la posizione estesa come da si nota dal video causava un piccolo aumento di resistenza tanto che venivano anche usate per ottenere minimi ratei variometrici in discesa (circa 200 ft/dn) su IAS HOLD. A volte il meccanismo si rompeva e se il faretto rimaneva esteso cio' comportava piccole limitazioni in termini di performance.

Immagine
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da Lampo 13 » 3 gennaio 2015, 0:55

Li chiamavamo i "mini aerofreni"... :D

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da flyingbrandon » 3 gennaio 2015, 17:39

Lampo 13 ha scritto:Li chiamavamo i "mini aerofreni"... :D
Sul 320 io, aerofreni "fotonici"... :mrgreen: è sufficiente usare le LDG light spesso.... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da Blues77 » 3 gennaio 2015, 17:52

flyingbrandon ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Li chiamavamo i "mini aerofreni"... :D
Sul 320 io, aerofreni "fotonici"... :mrgreen: è sufficiente usare le LDG light spesso.... :D
Ciao!
Domanda: come mai l'aereo in questione, da voi autorevolmente descritto come un vero e proprio prodigio tecnico, è stato di fatto soppiantato da altre tipologie di aereo? Comunque, se non sbaglio, circa 10 anni fa, sono quasi sicuro di averlo preso con Az verso Tirana.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da Lampo 13 » 3 gennaio 2015, 19:30

Perché la tecnologia evolve.
Nell'ultima versione in AZ ha dato il suo massimo, ma restava rumoroso oltre i limiti e costoso.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da flyingbrandon » 4 gennaio 2015, 13:56

Blues77 ha scritto: Domanda: come mai l'aereo in questione, da voi autorevolmente descritto come un vero e proprio prodigio tecnico,
Mai da me....quindi non so che risponderti... :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Blues77
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 434
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 15:36

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da Blues77 » 4 gennaio 2015, 17:40

flyingbrandon ha scritto:
Blues77 ha scritto: Domanda: come mai l'aereo in questione, da voi autorevolmente descritto come un vero e proprio prodigio tecnico,
Mai da me....quindi non so che risponderti... :mrgreen: :mrgreen:
nun te piaceva insomma.. :D

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da air.surfer » 4 gennaio 2015, 17:49

Blues77 ha scritto: nun te piaceva insomma.. :D
non credo che ci abbia mai volato.

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da 328gts » 4 gennaio 2015, 20:52

Io si, come passeggero , e non mi piaceva per nulla per via della cabina stretta.
Mi hanno detto, dipendenti di AZ, che il confort di bordo e' stata una delle ragioni che hanno pensionato, almeno per quella compagnia, l MD80.

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da hawk-eyed » 4 gennaio 2015, 20:58

Blues77 ha scritto: Domanda: come mai l'aereo in questione, da voi autorevolmente descritto come un vero e proprio prodigio tecnico, è stato di fatto soppiantato da altre tipologie di aereo? Comunque, se non sbaglio, circa 10 anni fa, sono quasi sicuro di averlo preso con Az verso Tirana.
Questa splendida macchina (MD80) la conosco a livello di simulatore ma te lo posso dire che la Meridiana ha deciso di congedare i suoi Airbus e tenere ancora per un po' i Maddog. Saranno dei 737 a sostituire gli Airbus.
Ultima modifica di hawk-eyed il 4 gennaio 2015, 21:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da hawk-eyed » 4 gennaio 2015, 21:05

sigmet ha scritto: Egregio Hawk eyed,
gli interruttori delle luci alari del MD80 avevano tre posizioni: RET (faretti retratti e spenti) EXT OFF (faretti estesi e spenti) EXT ON (faretti estesi ed accesi). Ovviamente la posizione estesa come da si nota dal video causava un piccolo aumento di resistenza tanto che venivano anche usate per ottenere minimi ratei variometrici in discesa (circa 200 ft/dn) su IAS HOLD. A volte il meccanismo si rompeva e se il faretto rimaneva esteso cio' comportava piccole limitazioni in termini di performance.
Grazie sigmet!
Nel frattempo mi sono comprato un paio di simulatori Maddog e ho imparato un bel po' di cosine...
Davvero una macchina che mi affascina!
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da Lampo 13 » 5 gennaio 2015, 1:37

328gts ha scritto:Io si, come passeggero , e non mi piaceva per nulla per via della cabina stretta.
Mi hanno detto, dipendenti di AZ, che il confort di bordo e' stata una delle ragioni che hanno pensionato, almeno per quella compagnia, l MD80.
Non sono d'accordo per nulla, le poltrone di business erano delle vere, ampie, comode poltrone, niente a che vedere con quelle del A320, e il pitch era piuttosto comodo anche in economica.
Il problema più grande era il rumore, non ci accettavano più in Europa, e poi il consumo, per un FCO LIN si faceva un fuel di 6.000 kg, credo che il 320 faccia molto meno, per non parlare dell'Embraer...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da flyingbrandon » 5 gennaio 2015, 9:07

air.surfer ha scritto:
Blues77 ha scritto: nun te piaceva insomma.. :D
non credo che ci abbia mai volato.
Errore mio...avendo quotato me ho pensato parlasse del 320 e la mia risposta era riferita a quello. Purtroppo non ci ho mai volato sull'80...e quindi avrei potuto rispondere lo stesso che non l'ho mai affermato....ma , per rispondere a Blues, mi sarebbe piaciuto un sacco volarci.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 669
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da 328gts » 5 gennaio 2015, 9:40

Lampo 13 ha scritto:
328gts ha scritto:Io si, come passeggero , e non mi piaceva per nulla per via della cabina stretta.
Mi hanno detto, dipendenti di AZ, che il confort di bordo e' stata una delle ragioni che hanno pensionato, almeno per quella compagnia, l MD80.
Non sono d'accordo per nulla, le poltrone di business erano delle vere, ampie, comode poltrone, niente a che vedere con quelle del A320, e il pitch era piuttosto comodo anche in economica.
Il problema più grande era il rumore, non ci accettavano più in Europa, e poi il consumo, per un FCO LIN si faceva un fuel di 6.000 kg, credo che il 320 faccia molto meno, per non parlare dell'Embraer...
Relata refero, questo mi e' stato detto negli uffici AZ a fiumicino.
E, onestamente, come passeggero, mi trova d'accordo, non tanto per le poltrone, quando propio per lo spazio "l'aria" in cabina.
Poi non dubito che ci siano altre ragioni molto piu tecniche; anch'io adoro guidare la mia Alfa Romeo del 1968, e come sedile garantisco e' piu' comodo di quella che uso tutti i giorni, ma farne un uso quotidiano , impossibile :) .

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da tartan » 7 gennaio 2015, 18:56

Ci sono stati, ci sono ancora e ci saranno sempre, negli uffici AZ come pure negli uffici di tutte le altre attività dell'uomo, dipendenti che non capiscono un ca22o, cominciando dai dirigenti e procedendo in giù e in su perfino! :(
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da bigshot » 7 gennaio 2015, 19:05

tartan ha scritto:Ci sono stati, ci sono ancora e ci saranno sempre, negli uffici AZ come pure negli uffici di tutte le altre attività dell'uomo, dipendenti che non capiscono un ca22o, cominciando dai dirigenti e procedendo in giù e in su perfino! :(
Principio di Peter:
« In una gerarchia, ogni dipendente tende a salire di grado fino al proprio livello di incompetenza »

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da Lampo 13 » 7 gennaio 2015, 19:34

Ricordo quando arrivò a FCO il Boeing 717 per essere presentato ad Alitalia.
Molto carino, interni moderni, cockpit modernizzato e motori silenziosi.
Costava relativamente poco, si prendevano indietro gli MD80, ma consumava un po' troppo e poi la "via" Airbus era già partita. Ci ho viaggiato una volta da Helsinki a Roma.
Allegati
717.jpg

mauritius
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 agosto 2008, 9:33

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da mauritius » 8 gennaio 2015, 19:52

Ciao Lampo 13,
ho letto che hai volato sul dc9-30 ATI e poi sei passato sull'MD80 AZ. Quali differenze vi erano tra le due macchine nel pilotaggio? Quali pregi e difetti aveva il dc9? Come si comportava in volo? E in condizioni meteo particolari? Leggevo che veniva definito "l'università del volo"... Era tosto durante l'addestramento? Hai mai vissuto particolari situazioni su questo tipo di aereo?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da Lampo 13 » 8 gennaio 2015, 20:26

mauritius ha scritto:Ciao Lampo 13,
ho letto che hai volato sul dc9-30 ATI e poi sei passato sull'MD80 AZ. Quali differenze vi erano tra le due macchine nel pilotaggio? Quali pregi e difetti aveva il dc9? Come si comportava in volo? E in condizioni meteo particolari? Leggevo che veniva definito "l'università del volo"... Era tosto durante l'addestramento? Hai mai vissuto particolari situazioni su questo tipo di aereo?
Ho volato sul DC9 ATI fino alla chiusura della stessa, poi sul DC9 AZ, poi ho fatto incazzare il Capo Pilota del DC9 AZ perché mi sono rifiutato di fare la spia contro un Comandante e sono stato mandato sul MD80 AZ su cui ho fatto il Corso comando.
Differenze tra i due aerei. Molte e poche. Molte perché parliamo di una macchina, il DC9, nata come 10, più corta del 30 e senza SLAT, con motori Dash7 che sul quel peso la rendevano quasi un G91.
Il 30 era un po' più lungo, credo che anche le ali fossero un filo più grandi, ed aveva gli SLAT e i motori erano i Dash9, più potenti. Era agile, nervoso, si "sentiva" molto bene. Era basico, con la strumentazione giroscopica vecchia maniera, l'ADF a "manovella", l'auto manetta in pratica non si poteva usare, andava in controfase, l'auto pilota era un po' una schifezza, facevamo gli avvicendamenti di CAT2 (100ft/350mt), il nostro limite, a mano altrimenti le ruote a terra non si mettevano. Il radar meteo era in verde e nero e andava interpretato con attenzione, ci voleva esperienza per capire cosa avevi esattamente davanti. Era molto divertente e in ATI ci volavamo un sacco di charters nelle isole e dal nord Europa per il nostro Sud ed avevamo soste di 33 ore a Londra, Francoforte e Parigi. Ci sono andato anche a Mosca, al limite dell'autonomia e con solo gli NDB a disposizione...
L'MD80 era una macchina "stirata" e come tutti gli aeroplani stretched era un po' barcone rispetto al DC9 ma era più comodo, più silenzioso, con l'avionica al massimo della tecnologia analogica, prima di passare al glass cockpit (quasi), radar a colori, una buona auto manetta, un buon auto pilota, (rispetto al DC9), alla fine ci montarono anche l'Head Up Display e potevamo fare degli Autoland in Cat 3B (20ft/100mt). Era una macchina che ancora si "sentiva" con il c**o e permetteva dei gran bei circuiti visual... non quanto il DC9. Aveva anche una "macchinetta" che poteva controllare il profilo verticale, ma era molto approssimativa se le procedure erano un po' "elaborate". In aeronautica civile non mi è mai capitato nulla di particolare a parte le solite cose che capitano a tutti, qualche piccola avaria, un po' di brutto tempo, qualche fulmine, qualche impatto con uccelli... l'ordinaria amministrazione di qualsiasi pilota di linea.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da Tiennetti » 8 gennaio 2015, 20:53

Lampo 13 ha scritto:Ricordo quando arrivò a FCO il Boeing 717 per essere presentato ad Alitalia.
Molto carino, interni moderni, cockpit modernizzato e motori silenziosi.
Costava relativamente poco, si prendevano indietro gli MD80, ma consumava un po' troppo e poi la "via" Airbus era già partita. Ci ho viaggiato una volta da Helsinki a Roma.
Comsumava troppo? :shock:

In relazione al numero di passeggeri trasportava consumava molto di meno rispetto ai 320
Il problema era il segmento fino a 120pax, che in quel momento non andava più di moda, in favore di aerei più capienti... se fosse nato oggi sarebbe stata un'altra storia...
David

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da Lampo 13 » 8 gennaio 2015, 21:01

Tiennetti ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Ricordo quando arrivò a FCO il Boeing 717 per essere presentato ad Alitalia.
Molto carino, interni moderni, cockpit modernizzato e motori silenziosi.
Costava relativamente poco, si prendevano indietro gli MD80, ma consumava un po' troppo e poi la "via" Airbus era già partita. Ci ho viaggiato una volta da Helsinki a Roma.
Comsumava troppo? :shock:

In relazione al numero di passeggeri trasportava consumava molto di meno rispetto ai 320
Il problema era il segmento fino a 120pax, che in quel momento non andava più di moda, in favore di aerei più capienti... se fosse nato oggi sarebbe stata un'altra storia...
Quello che ci presentarono a Fco era un 98 posti e poi c'era una versione a 130 posti, se non ricordo male.
Si disse che aveva comunque un consumo pro capite più alto della serie 320... poi, sai, i dati reali, le motivazioni vere, gli interessi più o meno nascosti, etc., non le venivano certo a raccontare a noi Piloti! Comunque la scelta "tutto Airbus" era già stata fatta... magari già sapevano di dover favorire Toto, chissà?

mauritius
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 agosto 2008, 9:33

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da mauritius » 8 gennaio 2015, 21:03

Grazie per le risposte Lampo 13, sei stato molto chiaro.Deduco ,quindi ,che volare alla vecchia maniera era molto più affascinante e divertente. Non ti sto a chiedere come è il B.777 perchè immagino che non c'è molto da dire.. Se ti chiedessi di fare alcune considerazioni sulle macchine del passato e quelle di oggi,cosa mi risponderesti?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da Lampo 13 » 8 gennaio 2015, 21:10

mauritius ha scritto:Grazie per le risposte Lampo 13, sei stato molto chiaro.Deduco ,quindi ,che volare alla vecchia maniera era molto più affascinante e divertente. Non ti sto a chiedere come è il B.777 perchè immagino che non c'è molto da dire.. Se ti chiedessi di fare alcune considerazioni sulle macchine del passato e quelle di oggi,cosa mi risponderesti?
Ti direi che le macchine moderne sono decisamente superiori... se non hanno falle di progettazione. Sono più comode, più silenziose, ti levano un sacco di lavoro, ti semplificano le procedure, quelle buone ti aiutano nelle emergenze, insomma ti portano a destinazione con maggiore sicurezza e più riposato. Fare una FCO BUE con un B777 invece che con un B747-200 è un'altra vita!
Poi, se uno si vuole divertire, se ne va in aeroclub e si sfoga! :D

mauritius
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 agosto 2008, 9:33

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da mauritius » 8 gennaio 2015, 21:10

Ho volato sul DC9 ATI fino alla chiusura della stessa, poi sul DC9 AZ, poi ho fatto incazzare il Capo Pilota del DC9 AZ perché mi sono rifiutato di fare la spia contro un Comandante e sono stato mandato sul MD80 AZ su cui ho fatto il Corso comando.
[/quote]


Comunque, leggendo vari post,mi sono reso conto che in AZ c'era proprio un bel clima...pensavo fosse tutto diverso...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da tartan » 8 gennaio 2015, 21:25

E si stava bene, pensa adesso!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da Lampo 13 » 8 gennaio 2015, 21:27

tartan ha scritto:E si stava bene, pensa adesso!
Com'è vero! :roll:

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da Valerio Ricciardi » 8 febbraio 2015, 8:51

Lampo 13 ha scritto:il DC9, nata come 10, più corta del 30 e senza SLAT, con motori Dash7 che sul quel peso la rendevano quasi un G91.
Io il battesimo del volo lo ebbi il 2 settembre 1967 da Madeira a Lisbona con un 727 molto nuovo della TAP, ho identificato dovesse essere per ragioni di data un serie 100, ed anche la pista era ben prima di un allungamento successivo; mi è rimasta la sensazione di un'accelerazione in decollo di altro livello rispetto a quelle che sentii successivamente.
Davano manetta gradualmente in due fasi distinte e dopo qualche secondo veramente a palla mollavano i freni, mi sa che di margine di pista da sprecare non ce ne fosse poi tantissimo.

Quello di JT8D (credo ) ne aveva qualcosa come tre...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80

Messaggio da Lampo 13 » 8 febbraio 2015, 9:34

Altra storia AZ... Quando ordinarono i loro 727, aereo molto più grosso e pesante del DC9, era disponibile la versione con motori più potenti di quelli del DC9 ma venne richiesta la versione meno potente per risparmiare sulla manutenzione avendo così, in teoria, due macchine con gli stessi motori. Peccato che i motori non fossero intercambiabili ma, a parte il "core" del motore, si dovevano comunque smontare e sostituire tutti gli accessori.
Poi in DC9 venne rimotorizzato con una versione Dash9 più potente della Dash 7! Un bel giorno, quando due 727 erano ancora da consegnare ed erano parcheggiati in fabbrica, il nostro Primo Ministro Spadolini andò in USA e se ne tornò con una commessa di 75 MD80, con il risultato che tutti i 727 vennero venduti, compresi i due ancora in fabbrica, mai ritirati e svenduti quasi come usati!!!

Rispondi