Domanda sulla serie DC9 / MD80
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Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
questa Pino Tartan la sa.
Una curiosità qual è la percentuale di risparmio di carburante a parità di rotta e peso tra un dc9/30 ed un a 320 di ultima generazione.
Stessa domanda tra un dc 8/43 (quello con i rolls royce) ed un 777 o 787 (vai Lampo 13)
Una curiosità qual è la percentuale di risparmio di carburante a parità di rotta e peso tra un dc9/30 ed un a 320 di ultima generazione.
Stessa domanda tra un dc 8/43 (quello con i rolls royce) ed un 777 o 787 (vai Lampo 13)
Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
Non ne ho la più pallida idea!fabrizio66 ha scritto:questa Pino Tartan la sa.
Una curiosità qual è la percentuale di risparmio di carburante a parità di rotta e peso tra un dc9/30 ed un a 320 di ultima generazione.
Stessa domanda tra un dc 8/43 (quello con i rolls royce) ed un 777 o 787 (vai Lampo 13)
Comunque erano tempi diversi, il costo del carburante non era così "stressato".
In genere si facevano dei carburanti standard sul 30 e sul 80: 7300, 8400 e il pieno.
Non ricordo il consumo orario in crociera... forse 3000 kg/h?
Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
Con il DC9 30 calcolavamo a spanne un consumo di 3600/4000 lt/h.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
Ok grazie sigmet.
A questo punto quant e il consumo medio di un 320? (vai flightbrandon)
Una volta saputo bisogna proporzionarlo ai pesi dell aereo
A questo punto quant e il consumo medio di un 320? (vai flightbrandon)
Una volta saputo bisogna proporzionarlo ai pesi dell aereo
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Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
Forse è più utile proporzionarlo al numero di passeggeri paganti trasportati: l'utile o la perdita dipende da quello.
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Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
Per trovare cosa?fabrizio66 ha scritto:Ok grazie sigmet.
A questo punto quant e il consumo medio di un 320? (vai flightbrandon)
Una volta saputo bisogna proporzionarlo ai pesi dell aereo
Il costo orario, tutto compreso, aereo, carburante, crew, etc, di un MD80 era di circa 8.000 euro l'ora.
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Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
la mia è una curiosità sui consumi dei vecchi aerei raffrontandoli con quelli moderni.
mi interesserebbe sapere in termini di kg a parita di peso quanto consuma ogni ora di più un dc 9/30 rispetto ad un a 320 o forse è meglio paragonarlo ad un erj 190.
come mi interesse saperlo tra un dc-8/43 ed un 787.
non c'entrano discorsi economici, ma solo di prestazioni.
mi interesserebbe sapere in termini di kg a parita di peso quanto consuma ogni ora di più un dc 9/30 rispetto ad un a 320 o forse è meglio paragonarlo ad un erj 190.
come mi interesse saperlo tra un dc-8/43 ed un 787.
non c'entrano discorsi economici, ma solo di prestazioni.
Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
Continuo a non capire, scusami.fabrizio66 ha scritto:la mia è una curiosità sui consumi dei vecchi aerei raffrontandoli con quelli moderni.
mi interesserebbe sapere in termini di kg a parita di peso quanto consuma ogni ora di più un dc 9/30 rispetto ad un a 320 o forse è meglio paragonarlo ad un erj 190.
come mi interesse saperlo tra un dc-8/43 ed un 787.
non c'entrano discorsi economici, ma solo di prestazioni.
Che tipo di legame trovi tra il consumo orario ed il peso dell'aereo?
Un aereo con una ala enorme e molto efficiente consumerà molto poco rispetto ad un aereo con un'ala che lo è molto meno a parità di peso... ma poi che ci fai?
Al limite posso capire un rapporto tra kg/h di carburante consumato per tonnellata trasportata...
Un B777 con carico medio alto consuma circa 35 kg/h di carburante per tonnellata trasportata, quindi un passeggero con bagaglio costa in una tratta tipo FCO BUE circa 450 kg di carburante.
Tutto calcolato molto a spanne...
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Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
Il minore consumo a parità di peso che devi mettere in aria dipende sia dall'evoluzione dei motori che dall'evoluzione dall'aerodinamica della macchina, quindi il confronto che vuoi fare è solo una curiosità generica, anche perchè a parità di peso gli aerei moderni sono pure più grandi (a spanne e della stessa categoria).
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
La mia è una curiosità generica. Diciamo che mi piacerebbe sapere i consumi del motore del dc 9 30 rispetto a quelli del 320.
Come mi interesse sapere i consumi dei motori del dc 8 43 rispetto a quelli di un 787.
È solo una curiosità da bar per avere una idea di quanto si sia evoluta la tecnologia in questi anni.
Faccio un esempio: Il motore del dc 9 consumava 300 kg di carburante per una spinta di tot mentre il 320,consuma 290,kg per una spinta x.
Scusate la domanda poco tecnica è solo per avere una grandezza numerica molto approssimativa
Fermo comunque il fatto che quando il dc 8 43 atterrava e ti passava sopra la testa faceva un casino (uno spettacolo).
Passate giornate a fiumicino da bambino con mio padre in testata pista.
Come mi interesse sapere i consumi dei motori del dc 8 43 rispetto a quelli di un 787.
È solo una curiosità da bar per avere una idea di quanto si sia evoluta la tecnologia in questi anni.
Faccio un esempio: Il motore del dc 9 consumava 300 kg di carburante per una spinta di tot mentre il 320,consuma 290,kg per una spinta x.
Scusate la domanda poco tecnica è solo per avere una grandezza numerica molto approssimativa
Fermo comunque il fatto che quando il dc 8 43 atterrava e ti passava sopra la testa faceva un casino (uno spettacolo).
Passate giornate a fiumicino da bambino con mio padre in testata pista.
Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
Ok, vuoi sapere i vari consumi rapportati alla spinta.
cioè kg/h di consumo per kg spinta.
Non so dove trovare questi dati, ma dovrebbero essere disponibili.
Ti stupirai della differenza!
cioè kg/h di consumo per kg spinta.
Non so dove trovare questi dati, ma dovrebbero essere disponibili.
Ti stupirai della differenza!
Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
Non saprei dove trovare i dati richiesti, ma potrebbe aiutarti sapere che il parametro che cerchi di solito è chiamato TSFC (Thrust Specific Fuel Consumption).
http://en.wikipedia.org/wiki/Thrust_spe ... onsumption
http://en.wikipedia.org/wiki/Thrust_spe ... onsumption
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Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
Io qualcosa posso trovarla fra i vari salvataggi fatti dall'oblio della sistemazione nell'archivio, però non vi dico e neanche vi dirò niente.
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Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
Daje pinooooooo.tartan ha scritto:Io qualcosa posso trovarla fra i vari salvataggi fatti dall'oblio della sistemazione nell'archivio, però non vi dico e neanche vi dirò niente.
Sei uno dei pochi che ha sentito il rumore dei rr conway del dc 8....e del caravelle
Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
Purtroppo io ho sentito anche il rumore, da dentro, dei turboelica Alitalia che operavano in Libia in "leasing", poi i DC8, i Caravelle, i B727, i DC9, e via andando... è l'età!!!
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Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
Lampo ma i turboelica in leasing non erano dell'ati?Lampo 13 ha scritto:Purtroppo io ho sentito anche il rumore, da dentro, dei turboelica Alitalia che operavano in Libia in "leasing", poi i DC8, i Caravelle, i B727, i DC9, e via andando... è l'età!!!
se non sbaglio gli f-27 che ati utilizzava per esercitare i voli domestici, ad un certo punto erano colorati con un color oro se non sbaglio, Vado a memoria dovrebbe essere stato il comandante penna bianca (vai sardinian aggiornaci) che riuscì a fare questa collaborazione con il governo libico, collaborazione poi decaduto a seguito dell avvento di Gheddafi.
Ma poi scusa Lampo questa è roba di preistoria tu non mi sembri cosi vecchio.
Il mio primo volo credo di averlo fatto con il viscount, con il caravelle Alitalia son sicuro perché ho le foto mentre salgo a bordo dalla scaletta posteriore, sul dc-9 ci ho passato la giovinezza a fare Roma Bari Roma, dc-8 ho fatto un Dakar Parigi con Uta, 727 già siamo più moderni.
Spettacolo un Londra Roma con caravelle Altair ed un Londra Roma con 707 di air Mauritius.
I voli più belli erano i fco bari con l f-27 dei pirati... seduto sempre al centro dell aereo lato finestra per godermi lo spettacolo della retrazione ed estensione dei carrelli.
Comunque lo spettacolo del rumore che facevano quei motori era impressionante, in atterraggio li sentivi parecchio prima di vederli quasi, non come adesso che quando arriva l a 380 prima vedi l aereo e poi senti il rumore...
Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
Prima c'erano i Viscount in qualche modo gestiti da Alitalia, credo, io lo presi su un Bengasi Tripoli, poi arrivarono i F27 gestiti da ATI che, al momento dell'arrivo di Gheddafi, noi eravamo ad El Beidha dove cominciò tutto, furono "fregati" alla Libia che li aveva comprati. I Piloti Ati fecero subito il pieno e scapparono via fregandosi 2 o 3 macchine!fabrizio66 ha scritto:Lampo ma i turboelica in leasing non erano dell'ati?Lampo 13 ha scritto:Purtroppo io ho sentito anche il rumore, da dentro, dei turboelica Alitalia che operavano in Libia in "leasing", poi i DC8, i Caravelle, i B727, i DC9, e via andando... è l'età!!!
se non sbaglio gli f-27 che ati utilizzava per esercitare i voli domestici, ad un certo punto erano colorati con un color oro se non sbaglio, Vado a memoria dovrebbe essere stato il comandante penna bianca (vai sardinian aggiornaci) che riuscì a fare questa collaborazione con il governo libico, collaborazione poi decaduto a seguito dell avvento di Gheddafi.
Ma poi scusa Lampo questa è roba di preistoria tu non mi sembri cosi vecchio.
Il mio primo volo credo di averlo fatto con il viscount, con il caravelle Alitalia son sicuro perché ho le foto mentre salgo a bordo dalla scaletta posteriore, sul dc-9 ci ho passato la giovinezza a fare Roma Bari Roma, dc-8 ho fatto un Dakar Parigi con Uta, 727 già siamo più moderni.
Spettacolo un Londra Roma con caravelle Altair ed un Londra Roma con 707 di air Mauritius.
I voli più belli erano i fco bari con l f-27 dei pirati... seduto sempre al centro dell aereo lato finestra per godermi lo spettacolo della retrazione ed estensione dei carrelli.
Comunque lo spettacolo del rumore che facevano quei motori era impressionante, in atterraggio li sentivi parecchio prima di vederli quasi, non come adesso che quando arriva l a 380 prima vedi l aereo e poi senti il rumore...
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Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
Come ti è già stato giustamente detto, il parametro si chiama TSFC. Naturalmente vi sono molte variabili a determinarlo, come le condizioni di funzionamento del motore, variabili operative, caratteristiche del motore, invecchiamento e deterioramento del motore stesso, ecc... In generale, i moderni turbofan ad alto BPR hanno un consumo specifico molto inferiore rispetto ai motori a basso BPR o addirittura ai turboreattori puri di un tempo. Vantaggi notevoli sono venuti pure dall'ottimizzazione del flusso interno al motore e dal maggiore rendimento di compressori e turbine, dall'ottimizzazione della combustione, con camere di combustione e fuel nozzle molto più efficienti, dal controllo del motore tramite FADEC. Tanto per darti un'indicazione di massima, guarda il link sotto, dove viene dato il TSFC di alcuni motori, sia vecchi che più moderni. Naturalmente intendili come dati puramente indicativi, a solo scopo didattico, per farsi un'idea generale della maggiore efficienza dei motori moderni:fabrizio66 ha scritto:La mia è una curiosità generica. Diciamo che mi piacerebbe sapere i consumi del motore del dc 9 30 rispetto a quelli del 320.
Come mi interesse sapere i consumi dei motori del dc 8 43 rispetto a quelli di un 787.
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http://www.aircraftenginedesign.com/TableB3.html
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Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
Grazie Paolo
sto guardando i dati impressionante il tsfc del concorde.
altresì impressionante la differenza tra md 80 e dc-9.
sto guardando i dati impressionante il tsfc del concorde.
altresì impressionante la differenza tra md 80 e dc-9.
Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
A me sembra "relativamente basso" se consideri che sta volando a Mach 2fabrizio66 ha scritto:Grazie Paolo
sto guardando i dati impressionante il tsfc del concorde.
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Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
Qualcuno sa dirmi qualcosa su questo tipo di motorizzazione?
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
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Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
Da quel che ricordo fu un esperimento poi abbandonato, credo che l'altro motore fosse "normale".
Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
MD80 sperimentale dotato di Propfan!
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... lj_A7G_1rw
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Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
http://www.md80.it/approfondimenti-2/gl ... ucted-fan/RaganellaImpazzita ha scritto:Qualcuno sa dirmi qualcosa su questo tipo di motorizzazione?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
Grazie.JT8D ha scritto:http://www.md80.it/approfondimenti-2/gl ... ucted-fan/RaganellaImpazzita ha scritto:Qualcuno sa dirmi qualcosa su questo tipo di motorizzazione?
Paolo
Da quel che ho capito il progetto è stato abbandonato sostanzialmente per la rumorosità?
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
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Re: Domanda sulla serie DC9 / MD80
Senz'altro l'elevata rumorosità che derivava da questa soluzione è stato uno dei fattori che maggiormente ha pesato nell'abbandonare questa soluzione. Anche alla luce delle sempre più stringenti normative antirumore che sarebbero entrate man mano in vigore negli anni.
Paolo
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