Scarico motore aereo
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Scarico motore aereo
Buonasera a tutti,
chi mi sa dire a cosa son legate le diverse scelte di progettazione nella realizzazione dello scarico di un motore aereo?
Per meglio intendere, come mai su alcuni aerei sul retro del motore è presente un cono che va a finire a punta, mentre su alti si vede una sorta di "tubo di scappamento", e su altri ancora il tubo dentro al cono?....??
Il flusso di aria calda, da dove esce? Che diametro ha il tubo solitamente?
Scusate le tante domande,e per essere più chiaro allego delle foto:
A320
A330
A340
A380
737
777
Saluti e grazie a tutti!!!
chi mi sa dire a cosa son legate le diverse scelte di progettazione nella realizzazione dello scarico di un motore aereo?
Per meglio intendere, come mai su alcuni aerei sul retro del motore è presente un cono che va a finire a punta, mentre su alti si vede una sorta di "tubo di scappamento", e su altri ancora il tubo dentro al cono?....??
Il flusso di aria calda, da dove esce? Che diametro ha il tubo solitamente?
Scusate le tante domande,e per essere più chiaro allego delle foto:
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Saluti e grazie a tutti!!!
Re: Scarico motore aereo
Sul nostro sito trovi qualcosa che ti potrebbe interessare!
http://www.md80.it/wp-content/uploads/2 ... i-base.pdf
http://www.md80.it/wp-content/uploads/2 ... i-base.pdf
Ale
Re: Scarico motore aereo
Grazie mille cabronte!!cabronte ha scritto:Sul nostro sito trovi qualcosa che ti potrebbe interessare!
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Re: Scarico motore aereo
Figurati!MasterW ha scritto:Grazie mille cabronte!!cabronte ha scritto:Sul nostro sito trovi qualcosa che ti potrebbe interessare!
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Ale
- JT8D
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Re: Scarico motore aereo
Lo scarico è una parte molto importante del motore, determinante per la sua efficienza. In linea generale, sui motori destinati ai liners gli ugelli di scarico sono tutti di tipo convergente e a geometria fissa. Tutti i propulsori moderni sono Turbofan a doppio flusso, dove abbiamo quindi un flusso caldo che esce dal core del motore vero è proprio, ed un flusso freddo, che non entra nel motore vero e proprio e proviene direttamente dal fan (e nei moderni Turbofan la spinta è in larga maggioranza dovuta al flusso proveniente dal fan). In alcuni Turbofan, detti a flussi separati, gli ugelli del flusso freddo e del flusso caldo sono separati; in altri, detti a flussi associati, i due flussi vengono miscelati ed espulsi da un unico ugello (ques'ultima soluzione è migliore dal punto di vista delle prestazioni, ma non è sempre usata dato che occorre anche considerare il maggior aggravio di peso rispetto ad una soluzione a flussi separati). Nelle foto che hai postato, sono tutti motori a flussi separati (si vedono molto bene i due ugelli del flusso freddo e del flusso caldo), tranne i motori della foto del 340 AF che hai pubblicato. Detto questo, a volte, nell'ugello del flusso caldo, è presenta una spina conica: essa permette il proseguimento dell'espansione anche al di fuori dell'ugello, raccogliendo la spinta addizionale sul cono stesso. Nell' ultima foto, lo scarico del flusso freddo ha il cosiddetto "chevron nozzle", che migliora la miscelazione del flusso in uscita con l'atmosfera, riducendo la rumorosità. Nella foto del CFM56-5B dell'A320 AZ che hai pubblicato per prima, vedi quella specie di tubicino che spunta in mezzo allo scarico del flusso caldo: quel tubicino alla fine del particolare chiamato "centerbody" (il centerbody è all'interno dell'ugello di scarico e in pratica la sua forma è la superficie interna dell'ugello, studiata per ottimizzare il flusso dei gas in uscita), è lo scarico del center vent tube, in pratica una specie di tubo di sfiato che corre lungo il motore.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Scarico motore aereo
Mi hai confuso un pochino le idee.
Prendendo come riferimento l'A320 AZ, significa che il flusso che permette la spinta dell'AM, esce nello spazio compreso tra il tubo di sfiato, e la circonferenza subito attorno?
Prendendo come riferimento l'A320 AZ, significa che il flusso che permette la spinta dell'AM, esce nello spazio compreso tra il tubo di sfiato, e la circonferenza subito attorno?
- JT8D
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Re: Scarico motore aereo
Ok, prendiamo come riferimento il motore della prima foto, un classico Turbofan a flussi separati . Il flusso caldo, come dici tu, esce dall'ugello rappresentato dallo spazio tra il tubicino e la circonferenza intorno. Il flusso freddo, proveniente dal fan esce da quell'ugello anulare intorno al motore, dove termina la cappottatura bianca tanto per intenderci. Quel tubicino che spunta dall'ugello di scarico del flusso caldo è lo sfiato di cui ti parlavo sopra. La spinta è dovuta sia al flusso caldo che al flusso freddo (trovi spiegato tutto nel .pdf che ti è stato linkato qualche post sopra), e nei moderni motori la spinta è dovuta per la maggior parte al flusso freddo proveniente dal fan.MasterW ha scritto:Mi hai confuso un pochino le idee.
Prendendo come riferimento l'A320 AZ, significa che il flusso che permette la spinta dell'AM, esce nello spazio compreso tra il tubo di sfiato, e la circonferenza subito attorno?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Scarico motore aereo
Cavolo!! Avrei giurato che la spinta avvenisse per la maggiore grazie al flusso di aria calda.JT8D ha scritto:Ok, prendiamo come riferimento il motore della prima foto, un classico Turbofan a flussi separati . Il flusso caldo, come dici tu, esce dall'ugello rappresentato dallo spazio tra il tubicino e la circonferenza intorno. Il flusso freddo, proveniente dal fan esce da quell'ugello anulare intorno al motore, dove termina la cappottatura bianca tanto per intenderci. Quel tubicino che spunta dall'ugello di scarico del flusso caldo è lo sfiato di cui ti parlavo sopra. La spinta è dovuta sia al flusso caldo che al flusso freddo (trovi spiegato tutto nel .pdf che ti è stato linkato qualche post sopra), e nei moderni motori la spinta è dovuta per la maggior parte al flusso freddo proveniente dal fan.MasterW ha scritto:Mi hai confuso un pochino le idee.
Prendendo come riferimento l'A320 AZ, significa che il flusso che permette la spinta dell'AM, esce nello spazio compreso tra il tubo di sfiato, e la circonferenza subito attorno?
Paolo
- giangoo
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Re: Scarico motore aereo
Paolo, approfitto del thread per chiederti: come velocita' di uscita, qual'e' maggiore, il caldo o freddo? o mismo?
- ciccioxx92
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Re: Scarico motore aereo
la velocità d'uscita è proporzionale alla radice quadrata della temperatura => quindi il caldo.giangoo ha scritto:come velocita' di uscita, qual'e' maggiore, il caldo o freddo? o mismo?
Re: Scarico motore aereo
scusa ciccioxx92, ma subendo due processi termodinamici diversi (il fan è, per l'appunto una ventola, mentre il motore vero e proprio è un ciclo brayton), la velocità del flusso freddo non dipende dalla geometrie delle pale del fan e dal numero di giri di quest'ultima (ovvero dal rapporto di moltiplicazione rispetto al motore di compr e turb)? ovvero è a totale discrezione del progettista e dei limiti di funzionamento. correggetemi se sbaglio o se sono stato poco chiaro.ciccioxx92 ha scritto:la velocità d'uscita è proporzionale alla radice quadrata della temperatura => quindi il caldo.giangoo ha scritto:come velocita' di uscita, qual'e' maggiore, il caldo o freddo? o mismo?
Fabio
Non possiedo particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso - A. Einstein