Scarico motore aereo

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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Scarico motore aereo

Messaggio da MasterW » 18 maggio 2013, 21:17

Buonasera a tutti,
chi mi sa dire a cosa son legate le diverse scelte di progettazione nella realizzazione dello scarico di un motore aereo?

Per meglio intendere, come mai su alcuni aerei sul retro del motore è presente un cono che va a finire a punta, mentre su alti si vede una sorta di "tubo di scappamento", e su altri ancora il tubo dentro al cono?....??

Il flusso di aria calda, da dove esce? Che diametro ha il tubo solitamente?

Scusate le tante domande,e per essere più chiaro allego delle foto:

A320
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A330
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A340
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A380
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737
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777
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Saluti e grazie a tutti!!!
:)

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Re: Scarico motore aereo

Messaggio da cabronte » 19 maggio 2013, 10:35

Sul nostro sito trovi qualcosa che ti potrebbe interessare! :wink:
http://www.md80.it/wp-content/uploads/2 ... i-base.pdf
Ale

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Re: Scarico motore aereo

Messaggio da MasterW » 19 maggio 2013, 12:12

cabronte ha scritto:Sul nostro sito trovi qualcosa che ti potrebbe interessare! :wink:
http://www.md80.it/wp-content/uploads/2 ... i-base.pdf
Grazie mille cabronte!!
:)

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Re: Scarico motore aereo

Messaggio da cabronte » 19 maggio 2013, 12:14

MasterW ha scritto:
cabronte ha scritto:Sul nostro sito trovi qualcosa che ti potrebbe interessare! :wink:
http://www.md80.it/wp-content/uploads/2 ... i-base.pdf
Grazie mille cabronte!!
Figurati! :wink:
Ale

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Re: Scarico motore aereo

Messaggio da JT8D » 19 maggio 2013, 15:59

Lo scarico è una parte molto importante del motore, determinante per la sua efficienza. In linea generale, sui motori destinati ai liners gli ugelli di scarico sono tutti di tipo convergente e a geometria fissa. Tutti i propulsori moderni sono Turbofan a doppio flusso, dove abbiamo quindi un flusso caldo che esce dal core del motore vero è proprio, ed un flusso freddo, che non entra nel motore vero e proprio e proviene direttamente dal fan (e nei moderni Turbofan la spinta è in larga maggioranza dovuta al flusso proveniente dal fan). In alcuni Turbofan, detti a flussi separati, gli ugelli del flusso freddo e del flusso caldo sono separati; in altri, detti a flussi associati, i due flussi vengono miscelati ed espulsi da un unico ugello (ques'ultima soluzione è migliore dal punto di vista delle prestazioni, ma non è sempre usata dato che occorre anche considerare il maggior aggravio di peso rispetto ad una soluzione a flussi separati). Nelle foto che hai postato, sono tutti motori a flussi separati (si vedono molto bene i due ugelli del flusso freddo e del flusso caldo), tranne i motori della foto del 340 AF che hai pubblicato. Detto questo, a volte, nell'ugello del flusso caldo, è presenta una spina conica: essa permette il proseguimento dell'espansione anche al di fuori dell'ugello, raccogliendo la spinta addizionale sul cono stesso. Nell' ultima foto, lo scarico del flusso freddo ha il cosiddetto "chevron nozzle", che migliora la miscelazione del flusso in uscita con l'atmosfera, riducendo la rumorosità. Nella foto del CFM56-5B dell'A320 AZ che hai pubblicato per prima, vedi quella specie di tubicino che spunta in mezzo allo scarico del flusso caldo: quel tubicino alla fine del particolare chiamato "centerbody" (il centerbody è all'interno dell'ugello di scarico e in pratica la sua forma è la superficie interna dell'ugello, studiata per ottimizzare il flusso dei gas in uscita), è lo scarico del center vent tube, in pratica una specie di tubo di sfiato che corre lungo il motore.

Paolo
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Re: Scarico motore aereo

Messaggio da MasterW » 19 maggio 2013, 19:19

Mi hai confuso un pochino le idee.

Prendendo come riferimento l'A320 AZ, significa che il flusso che permette la spinta dell'AM, esce nello spazio compreso tra il tubo di sfiato, e la circonferenza subito attorno?
:)

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Re: Scarico motore aereo

Messaggio da JT8D » 19 maggio 2013, 21:01

MasterW ha scritto:Mi hai confuso un pochino le idee.

Prendendo come riferimento l'A320 AZ, significa che il flusso che permette la spinta dell'AM, esce nello spazio compreso tra il tubo di sfiato, e la circonferenza subito attorno?
Ok, prendiamo come riferimento il motore della prima foto, un classico Turbofan a flussi separati :wink: . Il flusso caldo, come dici tu, esce dall'ugello rappresentato dallo spazio tra il tubicino e la circonferenza intorno. Il flusso freddo, proveniente dal fan esce da quell'ugello anulare intorno al motore, dove termina la cappottatura bianca tanto per intenderci. Quel tubicino che spunta dall'ugello di scarico del flusso caldo è lo sfiato di cui ti parlavo sopra. La spinta è dovuta sia al flusso caldo che al flusso freddo (trovi spiegato tutto nel .pdf che ti è stato linkato qualche post sopra), e nei moderni motori la spinta è dovuta per la maggior parte al flusso freddo proveniente dal fan.

Paolo
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Re: Scarico motore aereo

Messaggio da MasterW » 20 maggio 2013, 10:23

JT8D ha scritto:
MasterW ha scritto:Mi hai confuso un pochino le idee.

Prendendo come riferimento l'A320 AZ, significa che il flusso che permette la spinta dell'AM, esce nello spazio compreso tra il tubo di sfiato, e la circonferenza subito attorno?
Ok, prendiamo come riferimento il motore della prima foto, un classico Turbofan a flussi separati :wink: . Il flusso caldo, come dici tu, esce dall'ugello rappresentato dallo spazio tra il tubicino e la circonferenza intorno. Il flusso freddo, proveniente dal fan esce da quell'ugello anulare intorno al motore, dove termina la cappottatura bianca tanto per intenderci. Quel tubicino che spunta dall'ugello di scarico del flusso caldo è lo sfiato di cui ti parlavo sopra. La spinta è dovuta sia al flusso caldo che al flusso freddo (trovi spiegato tutto nel .pdf che ti è stato linkato qualche post sopra), e nei moderni motori la spinta è dovuta per la maggior parte al flusso freddo proveniente dal fan.

Paolo
Cavolo!! Avrei giurato che la spinta avvenisse per la maggiore grazie al flusso di aria calda.
:)

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Re: Scarico motore aereo

Messaggio da giangoo » 21 maggio 2013, 1:22

Paolo, approfitto del thread per chiederti: come velocita' di uscita, qual'e' maggiore, il caldo o freddo? o mismo?

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Re: Scarico motore aereo

Messaggio da ciccioxx92 » 21 maggio 2013, 8:11

giangoo ha scritto:come velocita' di uscita, qual'e' maggiore, il caldo o freddo? o mismo?
la velocità d'uscita è proporzionale alla radice quadrata della temperatura => quindi il caldo.
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Re: Scarico motore aereo

Messaggio da arruo » 27 maggio 2013, 16:56

ciccioxx92 ha scritto:
giangoo ha scritto:come velocita' di uscita, qual'e' maggiore, il caldo o freddo? o mismo?
la velocità d'uscita è proporzionale alla radice quadrata della temperatura => quindi il caldo.
scusa ciccioxx92, ma subendo due processi termodinamici diversi (il fan è, per l'appunto una ventola, mentre il motore vero e proprio è un ciclo brayton), la velocità del flusso freddo non dipende dalla geometrie delle pale del fan e dal numero di giri di quest'ultima (ovvero dal rapporto di moltiplicazione rispetto al motore di compr e turb)? ovvero è a totale discrezione del progettista e dei limiti di funzionamento. correggetemi se sbaglio o se sono stato poco chiaro.

Fabio
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