Pressurizzazione impianto idraulico in emergenza

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Pressurizzazione impianto idraulico in emergenza

Messaggio da Apollo0117 » 9 luglio 2013, 16:31

Buonasera
mentre osservavo lo schema dell'impianto idraulico di un Airbus A320 mi è venuto un dubbio. I serbatoi che contengono l'olio devono essere pressurizzati per prevenire la cavitazione e conseguenti guasti alle pompe. La pressione ottimale è garantita dai motori. In caso di guasto di ogni fonte di energia a bordo viene estratta la RAT che è in grado di generare l'energia elettrica necessaria al funzionamento delle utenze fondamentali, ma non sembra poter pressurizzare i serbatoi dell'olio. La mia domanda, quindi, è: se siamo in una condizione tanto critica da dover ricorrere alla RAT, cosa mantiene in pressione i serbatoi idraulici? Infatti se l'olio dovesse cavitare rischierebbe di distruggere la pompa alimentata dalla RAT rendendo di fatti impossibile manovrare il velivolo.
Segnalatemi pure eventuali errori nel mio ragionamento.
Lo schema che stavo osservando l'ho trova qui: http://www.smartcockpit.com/aircraft-re ... aulic.html

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Re: Pressurizzazione impianto idraulico in emergenza

Messaggio da Tiennetti » 9 luglio 2013, 17:54

I serbatoi (reservoir) sono pressurizzati dalla bleed.
Una valvola di non ritorno (NRV) evita che la pressione "risalga" il circuito
La pressione del sistema viene generata dalle pompe.

Il sistema è difatto chiuso (l'olio dopo essere passato perle utenze, ritorna al serbatoio), quindi una volta pressurizzato il serbatoio, questo manterrà la pressione corretta ad alimentare le pompe, a meno che non ci siano perdite nel sistema
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Re: Pressurizzazione impianto idraulico in emergenza

Messaggio da Zapotec » 9 luglio 2013, 17:56

Poi probabilmente se stai andando a RAT, ragionevolmente stai scendendo di quota ;) quindi andrai incontro ad un aumento della pressione atmosferica, per cui non dovrebbe essere necessario ripressurizzare i reservoir

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Re: Pressurizzazione impianto idraulico in emergenza

Messaggio da Apollo0117 » 9 luglio 2013, 18:01

Ah, ok! Grazie, Tiennetti! era quello che pensavo, ma avevo bisogno di una conferma.

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Re: Pressurizzazione impianto idraulico in emergenza

Messaggio da bande » 12 luglio 2013, 12:35

sul 320 la RAT serve a pressurizzare l'impianto di emergenza (il blu), infatti per testarla si fa all'inverso: si mette in pressione l'idraulica e lei si mette a girare come una pazza... una delle cose più rumorose che abbia mai sentito in vita mia.

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Re: Pressurizzazione impianto idraulico in emergenza

Messaggio da andwork » 12 luglio 2013, 20:55

bande ha scritto:sul 320 la RAT serve a pressurizzare l'impianto di emergenza (il blu), infatti per testarla si fa all'inverso: si mette in pressione l'idraulica e lei si mette a girare come una pazza... una delle cose più rumorose che abbia mai sentito in vita mia.
scusa l'ignoranza... ma l'hyd blue non è sempre in pressione come del resto il green e yellow?

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Re: Pressurizzazione impianto idraulico in emergenza

Messaggio da bande » 13 luglio 2013, 12:02

l'ignorante qui sono io tranquillo, sto solo riportando le cose che ho visto durante lo stage che ho fatto quest'estate alla Lufthansa Technik di MXP :wink:
una sera c'era da fare il RAT test su un A319 easyjet (anzi, ti dico pure quale... era G-EZIH) e mi hanno spiegato così. in ogni caso la RAT serve se perdi i motori per garantire almeno il controllo dei comandi di volo principali, pressurizzando il blu, non mi hanno parlato di generazione di corrente.

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Re: Pressurizzazione impianto idraulico in emergenza

Messaggio da JT8D » 13 luglio 2013, 15:16

andwork ha scritto:
bande ha scritto:sul 320 la RAT serve a pressurizzare l'impianto di emergenza (il blu), infatti per testarla si fa all'inverso: si mette in pressione l'idraulica e lei si mette a girare come una pazza... una delle cose più rumorose che abbia mai sentito in vita mia.
scusa l'ignoranza... ma l'hyd blue non è sempre in pressione come del resto il green e yellow?
Green e Yellow sono pressurizzati dalle engine driven pump sui motori (il motore 1 pressurizza il verde, il 2 il giallo), e lo yellow può anche essere pressurizzato tramite una electric pump. Il blu, oltre alla pressurizzazione in emergenza tramite RAT (che si dispiega automaticamente quando perdi AC1 e AC2), normalmente è pressurizzato da una electric pump.

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Re: Pressurizzazione impianto idraulico in emergenza

Messaggio da andwork » 13 luglio 2013, 21:21

JT8D ha scritto:
andwork ha scritto:
bande ha scritto:sul 320 la RAT serve a pressurizzare l'impianto di emergenza (il blu), infatti per testarla si fa all'inverso: si mette in pressione l'idraulica e lei si mette a girare come una pazza... una delle cose più rumorose che abbia mai sentito in vita mia.
scusa l'ignoranza... ma l'hyd blue non è sempre in pressione come del resto il green e yellow?
Green e Yellow sono pressurizzati dalle engine driven pump sui motori (il motore 1 pressurizza il verde, il 2 il giallo), e lo yellow può anche essere pressurizzato tramite una electric pump. Il blu, oltre alla pressurizzazione in emergenza tramite RAT (che si dispiega automaticamente quando perdi AC1 e AC2), normalmente è pressurizzato da una electric pump.

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ecco, appunto, come sapevo io.
dunque, essendo sempre pressurizzato, come fanno a testare la rat?
vorresti dirmi che la rat gira continuamente dentro il suo alloggio?

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Re: Pressurizzazione impianto idraulico in emergenza

Messaggio da bande » 14 luglio 2013, 2:17

no, per fare il test viene dispiegata e si mette intorno una gabbia di sicurezza. poi, se la RAT è di un tipo si pressurizza il blu con la pompa elettrica, e l'elica si deve mettere a girare, se è di un altro si collega la HGPU direttamente alla RAT con due tubi (mandata e ritorno), e si pompa per azionare l'elica, senza agire su tutto l'impianto.

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Re: Pressurizzazione impianto idraulico in emergenza

Messaggio da alessandrogentili » 14 luglio 2013, 14:03

andwork ha scritto: ecco, appunto, come sapevo io.
dunque, essendo sempre pressurizzato, come fanno a testare la rat?
vorresti dirmi che la rat gira continuamente dentro il suo alloggio?
Il blu non è pressurizzato a terra con i motori spenti.

Si può attivare attraverso l'apposito push button nel maintenance panel (overhead).

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Re: Pressurizzazione impianto idraulico in emergenza

Messaggio da andwork » 14 luglio 2013, 22:46

alessandrogentili ha scritto:
andwork ha scritto: ecco, appunto, come sapevo io.
dunque, essendo sempre pressurizzato, come fanno a testare la rat?
vorresti dirmi che la rat gira continuamente dentro il suo alloggio?
Il blu non è pressurizzato a terra con i motori spenti.

Si può attivare attraverso l'apposito push button nel maintenance panel (overhead).
ok, quindi visto che in volo è pressurizzato, la turbina rat continua a girare in volo, dentro al suo alloggiamento, giusto?

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Re: Pressurizzazione impianto idraulico in emergenza

Messaggio da flyingbrandon » 15 luglio 2013, 1:12

andwork ha scritto:
ok, quindi visto che in volo è pressurizzato, la turbina rat continua a girare in volo, dentro al suo alloggiamento, giusto?
No...una pompa elettrica pressurizza in condizioni normali.
Ciao!
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Re: Pressurizzazione impianto idraulico in emergenza

Messaggio da Zapotec » 15 luglio 2013, 10:19

flyingbrandon ha scritto:
andwork ha scritto:
ok, quindi visto che in volo è pressurizzato, la turbina rat continua a girare in volo, dentro al suo alloggiamento, giusto?
No...una pompa elettrica pressurizza in condizioni normali.
Ciao!
Credo che intenda che la pompa della RAT sarà reversibile (se la giri fornisce energia idraulica, se gli fornisci energia idraulica, gira). Per cui da quel che si capisce durante il test, o pressurizzando il blu o fornendo pressione dall'esterno, la RAT gira.
Per cui la domanda dovrebbe essere, come mai in condizioni normali, col blu pressurizzato, la RAT evidentemente non gira nel suo compartimento ? ;)

Credo... ciao !

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Re: Pressurizzazione impianto idraulico in emergenza

Messaggio da flyingbrandon » 15 luglio 2013, 10:25

Zapotec ha scritto: Credo che intenda che la pompa della RAT sarà reversibile (se la giri fornisce energia idraulica, se gli fornisci energia idraulica, gira). Per cui da quel che si capisce durante il test, o pressurizzando il blu o fornendo pressione dall'esterno, la RAT gira.
Per cui la domanda dovrebbe essere, come mai in condizioni normali, col blu pressurizzato, la RAT evidentemente non gira nel suo compartimento ? ;)

Credo... ciao !
Perché quella elettrica che pressurizza normalmente il blu non è quella della RAT.
Se ho capito bene la domanda... :mrgreen:
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Re: Pressurizzazione impianto idraulico in emergenza

Messaggio da alessandrogentili » 15 luglio 2013, 11:29

Zapotec ha scritto: come mai in condizioni normali, col blu pressurizzato, la RAT evidentemente non gira nel suo compartimento ? ;)
Immagino che ci sia una valvola che esclude la RAT dall'impianto idraulico quando non è estesa.

Altrimenti sarebbe un continuo spreco di energia idraulica, possibile surriscaldamento e una possibile fonte di perdite inutile.

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Re: Pressurizzazione impianto idraulico in emergenza

Messaggio da Zapotec » 15 luglio 2013, 12:24

andwork ha scritto: ok, quindi visto che in volo è pressurizzato, la turbina rat continua a girare in volo, dentro al suo alloggiamento, giusto?
alessandrogentili ha scritto: Immagino che ci sia una valvola che esclude la RAT dall'impianto idraulico quando non è estesa.
Credo abbia trovato la sua risposta ;)

Grazie ! Ciao

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Re: Pressurizzazione impianto idraulico in emergenza

Messaggio da andwork » 15 luglio 2013, 21:42

Ora mi è chiaro. Grazie a tutti

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Re: Pressurizzazione impianto idraulico in emergenza

Messaggio da JT8D » 23 luglio 2013, 23:51

Naturalmente sarebbe insensato che la RAT girasse continuamente a vuoto nel suo alloggiamento durante la normale operatività dell'aereo, con il blu pressurizzato dall'electric pump. Perdite, usura, rumorosità, ecc.. Quando non è estesa, il RAT ground check module in pratica isola la RAT dal sistema ad alta pressione dell'aeroplano.

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Re: Pressurizzazione impianto idraulico in emergenza

Messaggio da FCU » 23 novembre 2017, 19:29

Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?

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