Appiattimento parte inferiore turbofan
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Appiattimento parte inferiore turbofan
Buonasera a tutti! non ho trovato niente nel forum a riguardo, quindi vi pongo questa domanda: perché la parte inferiore di alcuni turbofan è appiattita, ovvero non di sezione completamente circolare? ho delle mie idee a riguardo ma per paura di dire un eresia le tengo nella mia testa
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.
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Non possiedo particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso - A. Einstein
- SuperMau
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Re: Appiattimento parte inferiore turbofan
Presumo ti riferisci ai CFM56-7B che equipaggiano i 737 ??
In quel caso il fan non e' appiattito...e' solamente il fan case che e' appiattito alla base per rientrare nella clearance minima da terra obbligatoria (per evitare di seccare le luci delle taxiway), dato che il 737 e' molto basso di carrello...
Ciao
M.
In quel caso il fan non e' appiattito...e' solamente il fan case che e' appiattito alla base per rientrare nella clearance minima da terra obbligatoria (per evitare di seccare le luci delle taxiway), dato che il 737 e' molto basso di carrello...
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Re: Appiattimento parte inferiore turbofan
Sui 737, sia Classic che NG (CFM56-3C sul Classic, CFM56-7B sull'NG), il fan case non è circolare ma presenta un appiattimento in basso, per il motivo che ti ha ottiamente spiegato SuperMau. Naturalmente ciò riguarda solo il fan case, il fan vero e proprio e il propulsore sono circolari come in tutti i motori.arruo ha scritto:Buonasera a tutti! non ho trovato niente nel forum a riguardo, quindi vi pongo questa domanda: perché la parte inferiore di alcuni turbofan è appiattita, ovvero non di sezione completamente circolare? ho delle mie idee a riguardo ma per paura di dire un eresia le tengo nella mia testa
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Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Appiattimento parte inferiore turbofan
Aggiungo che il motivo è che i primi B737 erano motorizzati con turbojet, di diametro notevolmente inferiore agli attuali turbofan, per cui per potere aggiornare la macchina con i motori recenti senza cestinare l'intero progetto si è risolto il problema appiattendo i motori
Re: Appiattimento parte inferiore turbofan
Sul nuovo 737MAX invece i fan case saranno circolari, grazie ad un allungamento del nose gear di 8 pollici
- spiridione
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Re: Appiattimento parte inferiore turbofan
Peccato: era una caratteristica del 737 che lo rendeva unico!Luke3 ha scritto:Sul nuovo 737MAX invece i fan case saranno circolari, grazie ad un allungamento del nose gear di 8 pollici
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Appiattimento parte inferiore turbofan
Eh, i mitici JT8D del 737-200 !!bande ha scritto:Aggiungo che il motivo è che i primi B737 erano motorizzati con turbojet, di diametro notevolmente inferiore agli attuali turbofan, per cui per potere aggiornare la macchina con i motori recenti senza cestinare l'intero progetto si è risolto il problema appiattendo i motori
CFM ha dovuto sviluppare una versione del LEAP con un diametro del fan più piccolo, "personalizzata" per installare il motore sul 737 MAX (LEAP-1B).Luke3 ha scritto:Sul nuovo 737MAX invece i fan case saranno circolari, grazie ad un allungamento del nose gear di 8 pollici
Paolo
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Re: Appiattimento parte inferiore turbofan
grazie a tutti per le risposte. si ovviamente mi riferivo al fan case, non al turbofan. un po deluso da ciò che ho scoperto a dire la verità.. speravo in una motivazione più "tecnica"
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Re: Appiattimento parte inferiore turbofan
Nulla di ciò si tratta solamente di una questione di ingombri verso il terreno... non c'è nessuna motivazione aerodinamica.
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Re: Appiattimento parte inferiore turbofan
sempre di requisito tecnico si tratta,,...
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