Appiattimento parte inferiore turbofan

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
arruo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 maggio 2013, 11:57
Località: Genova

Appiattimento parte inferiore turbofan

Messaggio da arruo » 5 novembre 2013, 17:30

Buonasera a tutti! non ho trovato niente nel forum a riguardo, quindi vi pongo questa domanda: perché la parte inferiore di alcuni turbofan è appiattita, ovvero non di sezione completamente circolare? ho delle mie idee a riguardo ma per paura di dire un eresia le tengo nella mia testa :)
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.
Non possiedo particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso - A. Einstein

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Appiattimento parte inferiore turbofan

Messaggio da SuperMau » 5 novembre 2013, 18:08

Presumo ti riferisci ai CFM56-7B che equipaggiano i 737 ??

In quel caso il fan non e' appiattito...e' solamente il fan case che e' appiattito alla base per rientrare nella clearance minima da terra obbligatoria (per evitare di seccare le luci delle taxiway), dato che il 737 e' molto basso di carrello...

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Appiattimento parte inferiore turbofan

Messaggio da JT8D » 5 novembre 2013, 20:46

arruo ha scritto:Buonasera a tutti! non ho trovato niente nel forum a riguardo, quindi vi pongo questa domanda: perché la parte inferiore di alcuni turbofan è appiattita, ovvero non di sezione completamente circolare? ho delle mie idee a riguardo ma per paura di dire un eresia le tengo nella mia testa :)
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.
Sui 737, sia Classic che NG (CFM56-3C sul Classic, CFM56-7B sull'NG), il fan case non è circolare ma presenta un appiattimento in basso, per il motivo che ti ha ottiamente spiegato SuperMau. Naturalmente ciò riguarda solo il fan case, il fan vero e proprio e il propulsore sono circolari come in tutti i motori.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Appiattimento parte inferiore turbofan

Messaggio da bande » 6 novembre 2013, 1:25

Aggiungo che il motivo è che i primi B737 erano motorizzati con turbojet, di diametro notevolmente inferiore agli attuali turbofan, per cui per potere aggiornare la macchina con i motori recenti senza cestinare l'intero progetto si è risolto il problema appiattendo i motori :wink:

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Appiattimento parte inferiore turbofan

Messaggio da Luke3 » 6 novembre 2013, 5:26

Sul nuovo 737MAX invece i fan case saranno circolari, grazie ad un allungamento del nose gear di 8 pollici

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Appiattimento parte inferiore turbofan

Messaggio da spiridione » 6 novembre 2013, 8:46

Luke3 ha scritto:Sul nuovo 737MAX invece i fan case saranno circolari, grazie ad un allungamento del nose gear di 8 pollici
Peccato: era una caratteristica del 737 che lo rendeva unico! :cry:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Appiattimento parte inferiore turbofan

Messaggio da JT8D » 6 novembre 2013, 19:13

bande ha scritto:Aggiungo che il motivo è che i primi B737 erano motorizzati con turbojet, di diametro notevolmente inferiore agli attuali turbofan, per cui per potere aggiornare la macchina con i motori recenti senza cestinare l'intero progetto si è risolto il problema appiattendo i motori :wink:
Eh, i mitici JT8D del 737-200 :D !!
Luke3 ha scritto:Sul nuovo 737MAX invece i fan case saranno circolari, grazie ad un allungamento del nose gear di 8 pollici
CFM ha dovuto sviluppare una versione del LEAP con un diametro del fan più piccolo, "personalizzata" per installare il motore sul 737 MAX (LEAP-1B).

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


arruo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 maggio 2013, 11:57
Località: Genova

Re: Appiattimento parte inferiore turbofan

Messaggio da arruo » 9 novembre 2013, 14:45

grazie a tutti per le risposte. si ovviamente mi riferivo al fan case, non al turbofan. un po deluso da ciò che ho scoperto a dire la verità.. :( speravo in una motivazione più "tecnica" :)
Non possiedo particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso - A. Einstein

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Appiattimento parte inferiore turbofan

Messaggio da Fabio Airbus » 11 novembre 2013, 8:38

Nulla di ciò :lol: si tratta solamente di una questione di ingombri verso il terreno... non c'è nessuna motivazione aerodinamica.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Appiattimento parte inferiore turbofan

Messaggio da FAS » 20 dicembre 2013, 7:59

sempre di requisito tecnico si tratta,,...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Rispondi