Macro Excel per calcolo prestazioni Turbogas

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
arruo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 maggio 2013, 11:57
Località: Genova

Macro Excel per calcolo prestazioni Turbogas

Messaggio da arruo » 19 novembre 2013, 16:03

Ciao a tutti, rispolverando un vecchio hard disk ho trovato questo progettino che avevo sviluppato con tanta passione alla University of Edinburgh. Si tratta di una Macro Excel che mi ha fruttato un rispettabilissimo 83/100 in turbomacchine (votazione UK). Il file, come da titolo calcola le prestazioni di impianti turbogas quando equipaggiati con sistema di ricircolo gas di scarico e iniezione di acqua in CC (può essere usato quindi per configurazioni turbojet) e permette di avere una determinata flessibilità (numero di stadi, tipo di combustibile, rapporto stechiometrico, blade angle, blade cooling efficiency, rpm etc.). Prendetelo per quello che è!. Mi spiego meglio; il software non tiene conto di problemi fluidodinamici, è quindi possibile estrarre pressochè qualsiasi potenza utile dall'impianto semplicemente aumentando gli angoli di calettamento delle pale, cosa che risulta impossibile oltre un determinato limite causa separazione strato limite etc. Per lo stesso motivo anche i risultati sono da saper interpretare. è interessante piuttosto per coloro che sono ancora in fase universitaria o per chi volesse divertirsi a vedere cosa succede quando si cambiano alcune valori caratteristici.
N.B. I calori specifici variano con la temperatura (ma oltre i 1500° queste formule perdono validità).
Se non riuscite ad usarlo o avete domande da fare sarò lieto di aiutarvi :)
Ne approfitto per aprire una discussione sul ricircolo dei gas di scarico e sull'iniezione d'acqua in CC. Su gruppi turbogas heavy-duty (vedi ciclo HAT o ciclo STIG) questi risultano avere effetti benefici sulle prestazioni del ciclo; a parte i problemi di spazio, riuscite a vedere una possibile applicazione di questi sistemi su motori aeronautici? Scusate se mi sono dilungato molto e chiedo perdono per la roughness del software (gli addetti ai lavori probabilmente si metteranno a ridere)! :D :D

https://dl.dropboxusercontent.com/u/817 ... Fabio.xlsm
Non possiedo particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso - A. Einstein

Avatar utente
Sylent
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 14:12
Contatta:

Re: Macro Excel per calcolo prestazioni Turbogas

Messaggio da Sylent » 21 novembre 2013, 2:35

GRAZIEEE! :D
Molto molto interessante, in questi giorni ci darò un occhio alle formule e a come hai impostato le varie equazioni!
Comunque si, sembra fatto molto bene, ovviamente i valori vanno interpretati correttamente, ma alla fine il problema dell'interpretazione dei valori va fatta anche con le simulazioni, specialmente in situazioni limite!

Un saluto :D
“The key to every man is his thought" (Ralph Emerson)
http://www.admh.altervista.org/

arruo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 maggio 2013, 11:57
Località: Genova

Re: Macro Excel per calcolo prestazioni Turbogas

Messaggio da arruo » 21 novembre 2013, 8:34

Grazie mille Sylent! il problema è che excel non si presta molto a questo tipo di studio numerico. Purtroppo non avevo licenza valida di Matlab-Simulink e mi sono dovuto arrangiare. credo impazzirai quindi a controllare le formule. :D :D :D :D
Non possiedo particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso - A. Einstein

Rispondi