Libro di ferro

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
lh777
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 30 luglio 2011, 8:43

Libro di ferro

Messaggio da lh777 » 6 febbraio 2014, 9:48

Qualcuno potrebbe postare un'immagine di una delle pagine del famoso libro di ferro sul quale i piloti annotano tutto ciò che è successo durante il volo, e spiegarne la compilazione?

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Libro di ferro

Messaggio da spiridione » 6 febbraio 2014, 10:05

...penso sia un documento riservato. 8)
E comunque, che io sappia, nel QTB si ripoortano solo eventuali inconvenienti e/o avarie.
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Libro di ferro

Messaggio da davymax » 6 febbraio 2014, 14:57

Sono documenti di compagnia e non viene riportato tutto quello che succede ma solo alcune cose riguardanti la parte tecnica del volo e avarie.
Come "condimento" viene riportato ovviamente il numero del volo, orari ecc. ma solo per riferimento ovviamente.

Di tecnico ci si scrive quali sistemi, equipaggiamenti ecc. sono andati in avaria, l'effettuazione del giro esterno, eventuali riporti di malfunzionamenti / danneggiamenti di alcune parti della Cabina Passeggeri e/o Galley più importanti, effettuazione del De/Anti-Ice, Autoland (satisfactory o no), carburante e rifornimenti, consumi e quantità dei fluidi (olio motore e fluido idraulico).

Secondo me se scrivi "Technical Log Book" su google immagini qualcosa salta fuori.

Qui un esempio trovato sul web, fai conto che non tutti sono uguali e riportano le stesse informazioni, dipende dal formato della compagnia.

Immagine
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Libro di ferro

Messaggio da sardinian aviator » 6 febbraio 2014, 15:56

E sono anche un prezioso ausilio per scovare i furbi e i disonesti. Tanto per dire, lì ci segni le ore di volo effettive, non quelle eventualmente finte del libretto personale, perché se lo fai anche lì i cicli di manutenzione diventano frequenti.... e costosi e il proprietario dell'aereo si incacchia di brutto. Quindi si mettono a confronto i due documenti e voilà il gioco è fatto.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Rispondi