MD80 - HP BLD OFF

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
airain
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 23 settembre 2010, 14:19
Località: Firenze

MD80 - HP BLD OFF

Messaggio da airain » 9 febbraio 2014, 1:49

Salve a tutti.
Nell' analizzare il funzionamento dell' impianto pneumatico dell'Md80, non mi è chiara la dinamica di funzionamento dei selettori L/R SUPPLY SWITCH e d in particolare l' utilità della posizione HP BLD OFF.


AUTO
Pressure regulator valve (APERTA)
Flow control valve (APERTA)
Augmentation valve (ARMATA)
ventola raffreddamento scambiatore (IN FUNZIONE a terra)

HP BLD OFF
Tutto come in AUTO , ma con la Augmentation chiusa

OFF
tutto chiuso.


le mie domande sono due:
1) Perchè in posizione AUTO la augmentation valve è armata per fornire eventuale aria supplementare alla bleed dell' APU se il motore è spento?


2)In quale caso mi può essere utile la posizione HP BLD OFF?

Grazie mille.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: MD80 - HP BLD OFF

Messaggio da JT8D » 9 febbraio 2014, 14:58

La posizione HP Bleed Off la usi ad esempio in caso di Air Cond High Temp.

Non ho capito bene la prima domanda: quando lo switch è su auto, la augmentation è armata, quindi il solenoide della valvola è energizzato, ma se il motore è spento naturalmente non vi sarà nessun flusso ne dall' ottavo ne dal tredicesimo stadio. Poi, a motore funzionante, l'augmentation regolerà automaticamente il flusso dal tredicesimo stadio, in funzione della richiesta, se non basta il flusso dall'ottavo.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: MD80 - HP BLD OFF

Messaggio da Zapotec » 10 febbraio 2014, 9:46

Si, a terra, perchè comunque in volo l'APU dell'80 non fornisce pressione pneumatica, credo rimanga il piccolo dubbio se si mette lo switch in posizione Auto (e quindi viene armato il solenoide della augmentation) con l'APU attiva ed il motore spento. Per l'8th stadio c'è una check valve (valvola di non ritorno) ma sul 13 solo la augmentation. Se lo switch è in posizione "HP bleed Off", la valvola è sicuramente chiusa e non c'è flusso verso il motore, su Auto credo sia comunque chiusa, ma appunto rimane questo piccolo dubbio ;)
In effetti credo che col motore spento e necessità di condizionare l'aereo con l'APU, gli switch vadano in HP bleed off


ciao !

airain
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 23 settembre 2010, 14:19
Località: Firenze

Re: MD80 - HP BLD OFF

Messaggio da airain » 10 febbraio 2014, 23:25

Grazie delle risposte,
Nel frattempo ho continuato a studiarmi gli schemi.

Paolo:
Quindi se ho ben capito in caso di surriscaldamento del sistema di condizionamento, devo impedire che altra aria calda proveniente dai motori vada ad aggiungersi aumentando ulteriormente il surriscaldamento.
Da quì l' importanza che la Augmentation sia bloccata. però stiamo parlando di APU accesa e motore acceso giusto?


Zapotec:
Bel dilemma: perchè se sono in AUTO, l' aria dell' APU va tutta verso il condizionamento in quanto la valvola dello starter è chiusa, la augmentation è armata ma anche lei chiusa e la valvola di non ritorno collegata al' 8° stadio impedisce appunto l' ingresso della Bleed dell' APU nel motore.
Quando andrò per avviare i motori, metterò il selettore SUPPLY in OFF chiudendo ogni mandata verso il condizionamento e convogliando tutta la Bleed dell' APU verso il motore tramite la valvola dello starter.
Da quì michiedo, se il motore è spento e l' APU è accesa, non è forse indifferente che il selettore sia su AUTO oppure su HP BLD OFF?


Nel fare queste considerazioni mi sono riferito anche a questo schema.

Immagine

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: MD80 - HP BLD OFF

Messaggio da Zapotec » 11 febbraio 2014, 11:16

airain ha scritto: Zapotec:
Bel dilemma: perchè se sono in AUTO, l' aria dell' APU va tutta verso il condizionamento in quanto la valvola dello starter è chiusa, la augmentation è armata ma anche lei chiusa e la valvola di non ritorno collegata al' 8° stadio impedisce appunto l' ingresso della Bleed dell' APU nel motore.
Quando andrò per avviare i motori, metterò il selettore SUPPLY in OFF chiudendo ogni mandata verso il condizionamento e convogliando tutta la Bleed dell' APU verso il motore tramite la valvola dello starter.
Da quì michiedo, se il motore è spento e l' APU è accesa, non è forse indifferente che il selettore sia su AUTO oppure su HP BLD OFF?
Si quasi sicuramente la augmentation con pressione a valle (cioè verso l'impiano di condizionamento ed il condotto centrale) e nessun pressione a monte (cioè 13th motore) è chiusa impedendo che il flusso torni verso lo stadio del motore.
Ed in effetti le varie procedure operative non contemplano di mettere in HP BLD OFF (bensì in Auto) lo switch quando l'aereo è condizionato dall'APU.

airain
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 23 settembre 2010, 14:19
Località: Firenze

Re: MD80 - HP BLD OFF

Messaggio da airain » 11 febbraio 2014, 11:25

Ok, tutto risolto allora, Grazie a voi. :D

Rispondi