Salve a tutti.
Nell' analizzare il funzionamento dell' impianto pneumatico dell'Md80, non mi è chiara la dinamica di funzionamento dei selettori L/R SUPPLY SWITCH e d in particolare l' utilità della posizione HP BLD OFF.
AUTO
Pressure regulator valve (APERTA)
Flow control valve (APERTA)
Augmentation valve (ARMATA)
ventola raffreddamento scambiatore (IN FUNZIONE a terra)
HP BLD OFF
Tutto come in AUTO , ma con la Augmentation chiusa
OFF
tutto chiuso.
le mie domande sono due:
1) Perchè in posizione AUTO la augmentation valve è armata per fornire eventuale aria supplementare alla bleed dell' APU se il motore è spento?
2)In quale caso mi può essere utile la posizione HP BLD OFF?
Grazie mille.
MD80 - HP BLD OFF
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Re: MD80 - HP BLD OFF
La posizione HP Bleed Off la usi ad esempio in caso di Air Cond High Temp.
Non ho capito bene la prima domanda: quando lo switch è su auto, la augmentation è armata, quindi il solenoide della valvola è energizzato, ma se il motore è spento naturalmente non vi sarà nessun flusso ne dall' ottavo ne dal tredicesimo stadio. Poi, a motore funzionante, l'augmentation regolerà automaticamente il flusso dal tredicesimo stadio, in funzione della richiesta, se non basta il flusso dall'ottavo.
Paolo
Non ho capito bene la prima domanda: quando lo switch è su auto, la augmentation è armata, quindi il solenoide della valvola è energizzato, ma se il motore è spento naturalmente non vi sarà nessun flusso ne dall' ottavo ne dal tredicesimo stadio. Poi, a motore funzionante, l'augmentation regolerà automaticamente il flusso dal tredicesimo stadio, in funzione della richiesta, se non basta il flusso dall'ottavo.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: MD80 - HP BLD OFF
Si, a terra, perchè comunque in volo l'APU dell'80 non fornisce pressione pneumatica, credo rimanga il piccolo dubbio se si mette lo switch in posizione Auto (e quindi viene armato il solenoide della augmentation) con l'APU attiva ed il motore spento. Per l'8th stadio c'è una check valve (valvola di non ritorno) ma sul 13 solo la augmentation. Se lo switch è in posizione "HP bleed Off", la valvola è sicuramente chiusa e non c'è flusso verso il motore, su Auto credo sia comunque chiusa, ma appunto rimane questo piccolo dubbio
In effetti credo che col motore spento e necessità di condizionare l'aereo con l'APU, gli switch vadano in HP bleed off
ciao !
In effetti credo che col motore spento e necessità di condizionare l'aereo con l'APU, gli switch vadano in HP bleed off
ciao !
Re: MD80 - HP BLD OFF
Grazie delle risposte,
Nel frattempo ho continuato a studiarmi gli schemi.
Paolo:
Quindi se ho ben capito in caso di surriscaldamento del sistema di condizionamento, devo impedire che altra aria calda proveniente dai motori vada ad aggiungersi aumentando ulteriormente il surriscaldamento.
Da quì l' importanza che la Augmentation sia bloccata. però stiamo parlando di APU accesa e motore acceso giusto?
Zapotec:
Bel dilemma: perchè se sono in AUTO, l' aria dell' APU va tutta verso il condizionamento in quanto la valvola dello starter è chiusa, la augmentation è armata ma anche lei chiusa e la valvola di non ritorno collegata al' 8° stadio impedisce appunto l' ingresso della Bleed dell' APU nel motore.
Quando andrò per avviare i motori, metterò il selettore SUPPLY in OFF chiudendo ogni mandata verso il condizionamento e convogliando tutta la Bleed dell' APU verso il motore tramite la valvola dello starter.
Da quì michiedo, se il motore è spento e l' APU è accesa, non è forse indifferente che il selettore sia su AUTO oppure su HP BLD OFF?
Nel fare queste considerazioni mi sono riferito anche a questo schema.
Nel frattempo ho continuato a studiarmi gli schemi.
Paolo:
Quindi se ho ben capito in caso di surriscaldamento del sistema di condizionamento, devo impedire che altra aria calda proveniente dai motori vada ad aggiungersi aumentando ulteriormente il surriscaldamento.
Da quì l' importanza che la Augmentation sia bloccata. però stiamo parlando di APU accesa e motore acceso giusto?
Zapotec:
Bel dilemma: perchè se sono in AUTO, l' aria dell' APU va tutta verso il condizionamento in quanto la valvola dello starter è chiusa, la augmentation è armata ma anche lei chiusa e la valvola di non ritorno collegata al' 8° stadio impedisce appunto l' ingresso della Bleed dell' APU nel motore.
Quando andrò per avviare i motori, metterò il selettore SUPPLY in OFF chiudendo ogni mandata verso il condizionamento e convogliando tutta la Bleed dell' APU verso il motore tramite la valvola dello starter.
Da quì michiedo, se il motore è spento e l' APU è accesa, non è forse indifferente che il selettore sia su AUTO oppure su HP BLD OFF?
Nel fare queste considerazioni mi sono riferito anche a questo schema.
Re: MD80 - HP BLD OFF
Si quasi sicuramente la augmentation con pressione a valle (cioè verso l'impiano di condizionamento ed il condotto centrale) e nessun pressione a monte (cioè 13th motore) è chiusa impedendo che il flusso torni verso lo stadio del motore.airain ha scritto: Zapotec:
Bel dilemma: perchè se sono in AUTO, l' aria dell' APU va tutta verso il condizionamento in quanto la valvola dello starter è chiusa, la augmentation è armata ma anche lei chiusa e la valvola di non ritorno collegata al' 8° stadio impedisce appunto l' ingresso della Bleed dell' APU nel motore.
Quando andrò per avviare i motori, metterò il selettore SUPPLY in OFF chiudendo ogni mandata verso il condizionamento e convogliando tutta la Bleed dell' APU verso il motore tramite la valvola dello starter.
Da quì michiedo, se il motore è spento e l' APU è accesa, non è forse indifferente che il selettore sia su AUTO oppure su HP BLD OFF?
Ed in effetti le varie procedure operative non contemplano di mettere in HP BLD OFF (bensì in Auto) lo switch quando l'aereo è condizionato dall'APU.
Re: MD80 - HP BLD OFF
Ok, tutto risolto allora, Grazie a voi.