MD80- Temp selector switch

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
airain
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 23 settembre 2010, 14:19
Località: Firenze

MD80- Temp selector switch

Messaggio da airain » 10 febbraio 2014, 23:45

Buongiorno a tutti,
Altro tema : il Temp selector switch.
Ho letto che si tratta di un commutatore tra due termometri, uno posto nel condotto del condizionamento (ma non ho capito bene dove, di preciso) l' altro in cabina.
Comprendo bene l' utilità di quest' ultimo, ma per quale motivo dovrei conoscere la temperatura nel condotto (quale, fredda, calda, condizionata?). Forse per accorgermi di un eventuale anomalia in caso di differenze di temperatura notevoli fra i due?


Purtroppo non ho trovato molto sull' argomento a livello di schemi. Anche tra quelli che riguardano il condizionamento.

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: MD80- Temp selector switch

Messaggio da noone » 11 febbraio 2014, 12:41

Ciao!
Non conosco i sistemi dell'md, ma così a naso direi che con la temperatura nel condotto ti serve a sapere se è quanto stai scaldando la cabina: se usassi solo la temperatura in cabina avresti dei condotti da cui escon fiamme appena fa un po' freddo e gelo appena fa un po' caldo. Credo che se il sistema è fatto come sull'aereo che volo, il sistema automatizzato prende il valore selezionato dalla manopola, trova la differenza tra esso è la cabina e richiede un dato valore di duct perché i due si equivalgano, inoltre la duct temperature da noi viene usata per chiudere i pacchi in caso di calore eccessivo.
Spero di averci preso e averti aiutato
Vanni

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: MD80- Temp selector switch

Messaggio da Zapotec » 11 febbraio 2014, 14:58

Si, credo anch'io. Informazioni operative particolari non ne ho trovate per quel selettore, ma credo che sia comodo da usare nel caso in cui tu debba regolare manualmente la valvola di temperatura della cabina.
Anche sull'80 il controllore (quindi quando in automatico) esegue la differenza tra l'impostazione e la tempertura misurata in cabina e regola, aprendo/chiudendo la valvola miscelatrice, la temperatura nel condotto.
Inoltre, sempre nel condotto, è presente un doppio sensore composto da una sonda a contatto diretto con il flusso d'aria e un'altra coibentata. Questo serve al controllore per calcolare, dalla differenza dei due sensori, la velocità di variazione della temperatura per anticipare la regolazione.
Il sensore del condotto è posizionato dopo la mixing chamber, prima dell'ingresso dell'aria di cabina ricircolata

ciao !

airain
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 23 settembre 2010, 14:19
Località: Firenze

Re: MD80- Temp selector switch

Messaggio da airain » 11 febbraio 2014, 15:07

Chiarissimi e utilissimi tutti e due, non ho domande; più chiaro di così.....

Grazie mille. :)

Rispondi