Buongiorno a tutti,
Altro tema : il Temp selector switch.
Ho letto che si tratta di un commutatore tra due termometri, uno posto nel condotto del condizionamento (ma non ho capito bene dove, di preciso) l' altro in cabina.
Comprendo bene l' utilità di quest' ultimo, ma per quale motivo dovrei conoscere la temperatura nel condotto (quale, fredda, calda, condizionata?). Forse per accorgermi di un eventuale anomalia in caso di differenze di temperatura notevoli fra i due?
Purtroppo non ho trovato molto sull' argomento a livello di schemi. Anche tra quelli che riguardano il condizionamento.
MD80- Temp selector switch
Moderatore: Staff md80.it
Re: MD80- Temp selector switch
Ciao!
Non conosco i sistemi dell'md, ma così a naso direi che con la temperatura nel condotto ti serve a sapere se è quanto stai scaldando la cabina: se usassi solo la temperatura in cabina avresti dei condotti da cui escon fiamme appena fa un po' freddo e gelo appena fa un po' caldo. Credo che se il sistema è fatto come sull'aereo che volo, il sistema automatizzato prende il valore selezionato dalla manopola, trova la differenza tra esso è la cabina e richiede un dato valore di duct perché i due si equivalgano, inoltre la duct temperature da noi viene usata per chiudere i pacchi in caso di calore eccessivo.
Spero di averci preso e averti aiutato
Vanni
Non conosco i sistemi dell'md, ma così a naso direi che con la temperatura nel condotto ti serve a sapere se è quanto stai scaldando la cabina: se usassi solo la temperatura in cabina avresti dei condotti da cui escon fiamme appena fa un po' freddo e gelo appena fa un po' caldo. Credo che se il sistema è fatto come sull'aereo che volo, il sistema automatizzato prende il valore selezionato dalla manopola, trova la differenza tra esso è la cabina e richiede un dato valore di duct perché i due si equivalgano, inoltre la duct temperature da noi viene usata per chiudere i pacchi in caso di calore eccessivo.
Spero di averci preso e averti aiutato
Vanni
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
Re: MD80- Temp selector switch
Si, credo anch'io. Informazioni operative particolari non ne ho trovate per quel selettore, ma credo che sia comodo da usare nel caso in cui tu debba regolare manualmente la valvola di temperatura della cabina.
Anche sull'80 il controllore (quindi quando in automatico) esegue la differenza tra l'impostazione e la tempertura misurata in cabina e regola, aprendo/chiudendo la valvola miscelatrice, la temperatura nel condotto.
Inoltre, sempre nel condotto, è presente un doppio sensore composto da una sonda a contatto diretto con il flusso d'aria e un'altra coibentata. Questo serve al controllore per calcolare, dalla differenza dei due sensori, la velocità di variazione della temperatura per anticipare la regolazione.
Il sensore del condotto è posizionato dopo la mixing chamber, prima dell'ingresso dell'aria di cabina ricircolata
ciao !
Anche sull'80 il controllore (quindi quando in automatico) esegue la differenza tra l'impostazione e la tempertura misurata in cabina e regola, aprendo/chiudendo la valvola miscelatrice, la temperatura nel condotto.
Inoltre, sempre nel condotto, è presente un doppio sensore composto da una sonda a contatto diretto con il flusso d'aria e un'altra coibentata. Questo serve al controllore per calcolare, dalla differenza dei due sensori, la velocità di variazione della temperatura per anticipare la regolazione.
Il sensore del condotto è posizionato dopo la mixing chamber, prima dell'ingresso dell'aria di cabina ricircolata
ciao !
Re: MD80- Temp selector switch
Chiarissimi e utilissimi tutti e due, non ho domande; più chiaro di così.....
Grazie mille.
Grazie mille.