Carrello principale Airbus A320

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
gdm1000
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 febbraio 2014, 16:50

Carrello principale Airbus A320

Messaggio da gdm1000 » 10 marzo 2014, 19:50

Salve a tutti, sono impegnato nella progettazione di un freno a dischi per un velivolo Airbus A320 (per scopi universitari). Sto realizzando la specifica tecnica e volevo sapere da voi se per caso sapete dove posso trovare dei dati sul cerchione di un carrello principale dell' A320.
Grazie mille.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Carrello principale Airbus A320

Messaggio da FAS » 11 marzo 2014, 9:09

non mi é chiaro a che stadio dello studio ti trovi....
se parli di specifica non ti serve sapere alcun dato relativo al cerchione

per esempio: se stai realizzando le specifiche ti basterà scrivere che ognuno dei due carrelli principali deve consistere di due ruote, con un sistmea di smorzamento, suportato da un montante fisso in xy direzioni ed un ulteriore supporto laterale che permetta il ripiegamento laterale da parte del meccanismo "down" and "up" position. Poi aggiungici magari che hai bisogno di un sistema di lock per posizioni.

poi devi scrivere (sempre parte delle specifiche) che con carrello retratto, in volo, il carrello deve essere chiuso da porte principali e secondarie, e da un fairing attaccato sulla gamba, all'interno del vano carrello......ect ect

Quindi per le specifiche non ti servono le dimensioni esatte.

Se poi vai giu.. man mano nei livelli di design dal Livello 0 a livello 3 allora inizi a vedere quali sono le possibili dimensioni del cerchio che non sono guidate dalle dimensioni del freno ma dalla velocitá di atterraggio e dal peso del velivolo.....il dimensionamento del sistema frenante viene per ultimo.... e comunque avrai un constrain perche i cerchi devono essere cots (commercial off-the-shelf)

non puoi fare reverse engineering con le specifiche di livello 3

Spero di essere stato chiaro....


Comunque per aiutarti il diametro massimo delle ruote sulla famiglia 320 va da 1.143 m a 1.270 m, larghezza da 0.406 m a 0.455 m

ps
radiale 1270 x 455 R22, 225 miglia /ora
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

gdm1000
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 febbraio 2014, 16:50

Re: Carrello principale Airbus A320

Messaggio da gdm1000 » 11 marzo 2014, 19:25

FAS ha scritto:non mi é chiaro a che stadio dello studio ti trovi....
se parli di specifica non ti serve sapere alcun dato relativo al cerchione
Ti ringrazio intanto per la risposta, comunque (forse non sono stato molto chiaro prima, per questo chiedo scusa) io devo progettare soltanto un freno a dischi per il carrello principale dell'A320. Ho sbagliato a scrivere nel titolo del messaggio. Quindi già in fase di specifica tecnica e, in particolare, quando vado a dare le interfacce mi serve conoscere i parametri geometrici del carrello e del cerchione che, appunto, vanno ad interfacciarsi con il freno. Il problema è che non riesco a trovare delle misure precise né del cerchione né del carrello, ma soltanto schemi 3D dove però non sono riportare le misure. Per questo chiedevo se qualcuno sa dove potrei trovare dei dati del genere.
Grazie di nuovo per la disponibilità.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Carrello principale Airbus A320

Messaggio da FAS » 12 marzo 2014, 8:42

Posso capire cosa hai scritto nella tua specifica o cosa hai intenzione di scrivere? Da dove la vuoi derivare? In questo modo ho più dati per aiutarti!
Non vedo la necessità di conoscere la dimensione del cerchio, che comunque ti puoi ricavare dalle informazioni che ti ho dato sopra.

Per quanto riguarda il sistema freno vero e proprio ci si affida a delle aziende specializzate che offrono determinate soluzioni. L’azienda aeronautica sceglie quella che per performance si avvicina di più alla necessità della piattaforma. Nel caso specifico Safran (Messier Bugatti Dowty) e Goodrich che entrambi offrono il freno in carbonio già dal 2005 sono i maggiori fornitori per il 320. (Vedi COTS prrecedenti)

Per alcune piattaforme si sono visti sviluppi congiunti.....

Comunque in particolare cosa intendete fare?

Un esercizio valido potrebbe essere il dimensionamento termico dell’alloggio dei pistoncini o addirittura il pistoncino stesso..

gdm1000 ha scritto: Quindi già in fase di specifica tecnica e, in particolare, quando vado a dare le interfacce mi serve conoscere i parametri geometrici del carrello e del cerchione che, appunto, vanno ad interfacciarsi con il freno. Il problema è che non riesco a trovare delle misure precise né del cerchione né del carrello.
Ripeto non capisco a cosa ti servono queste dimensioni?!?!?!? Se riesci ad essere piu esaustivo.......
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Carrello principale Airbus A320

Messaggio da MarcoGT » 12 marzo 2014, 10:32

Aggiungo, per la mia esperienza.

Solitamente gli "high level requirements" vengono fatti da persone che conosco poco dal lato implementativo (parlo di software/hardware, ma penso che anche negli altri campi sia così), di conseguenza, sono, come dice la parola, requirements molto generici.
Saranno poi le persone competenti (nel senso che hanno in carico questo task) a generare i requirements più dettagliati (da un requirement high level ne possono risultare anche molteplici low level).
Da questi requirements vengono creati i test case.

Questa è la "requirements based engineering"

Rispondi