LMA istituto SanCarlo66 Verona e altre scuole

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
salvo87mv
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 febbraio 2014, 15:37

LMA istituto SanCarlo66 Verona e altre scuole

Messaggio da salvo87mv » 5 dicembre 2014, 21:30

Salve a tutti,
vi scrivo per avere eventuali critiche ed esperienze qualora qualcuno di voi l'abbia avuto presso diverse scuole in italia per quanto rigurarda il mondo della LMA, ovvero la licenza di manutentore.
Da Settembre ho contattato diverse scuole italiane, o forse tutte, con prezzi relativamente diversi l'uno dall'altro, penso dipenda pure dal fatto che alcune, tipo Vulcanair o Airgreen organizzano corsi in aula mentre altri elearning, con un taglio ai costi abbastanza notevole.
Addirittura ho conosciuto amici che hanno preso i moduli attraverso scuole estere che davano la possibilità di dare gli esami in Italia, a prezzi bassi e con molta probabilità di successo all'esame ;).

Fra tutti i preventivi mi ha convinto di più quello dell'istituto Sancarlo66 di Verona e anche la loro gentilezza, disponibilità ma soprattutto organizzazione dei moduli in Elearning con una possibilità di videocorsi, libri, test di simulazione e seminari pre-esame, l'unica cosa che è tutto in inglese, sia materiale, sia test di simulazione e sia esame, è forse l'unico aspetto che mi frena un pochino..

Per il resto, venendo alla sostanza della domanda, qualcuno di voi conosce questa scuola? ha dato qualche esame presso Sancarlo 66? Come si comportano? mi conviene prendere tutti i moduli li? mi hanno fatto un buon prezzo per tutti i moduli che prendendoli separatamente mi venivano a costare di più...però non so se magari avete avuto qualche esperienza con questa scuola.

Grazie mille.

salvo87mv
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 febbraio 2014, 15:37

Re: LMA istituto SanCarlo66 Verona e altre scuole

Messaggio da salvo87mv » 7 dicembre 2014, 16:10

..??? nessunooo conosce la scuola Sancarlo 66?? che mi dite conviene fare tutto in inglese avendo conoscenze basiche?

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: LMA istituto SanCarlo66 Verona e altre scuole

Messaggio da bande » 7 dicembre 2014, 16:32

salvo87mv ha scritto:l'unica cosa che è tutto in inglese, sia materiale, sia test di simulazione e sia esame, è forse l'unico aspetto che mi frena un pochino..
Non so nulla della scuola in questione, ma se ti fai frenare da questo... Auguri.

LucaBg
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 dicembre 2014, 18:03

Re: LMA istituto SanCarlo66 Verona e altre scuole

Messaggio da LucaBg » 12 dicembre 2014, 18:58

Ciao Salvo, io sono di Bergamo,e stò frequentando la San Carlo 147, ho già svolto una buona parte di esami anzi ho comprato tutto il pacchetto.
Ho visto che chiedi riferimenti a chi è stato o svolto esami alla San Carlo, allora premetto che anche io ho chiamato e chiesto a tutte le scuole d'Italia anzi, un paio a MXP sono andato di persona a visitarle.
Io ho scelto di frequentare questa scuola perchè hanno un programma ben spedito, se vuoi svolgere esami e non perdere tempo è la cosa migliore, ho valutato anche il buon rapporto qualità prezzo!!
Prima di ogni esame quasi sempre si tiene una lezione in aula che varia da 2 ai 6 giorni in base alla dimensione dell'esame da svolgere, dove un docente ( si tratta di professori che insegnano nella San Carlo ai ragazzi che frequentano le lezioni e diventeranno periti del traffico aereo e periti costruttori ) e con loro si fa un refresh e chiarimenti di ogni dubbio sull'esame da svolgere.
San Carlo si trova a Verona, ed è servita da tutti i mezzi possibili, tieni conto che con me a svolgere esami c'erano persone che hanno preso l'aereo da altre città italiane e atterrando all'aeroporto di Verona hanno raggiunto l'istituto.
La scuola è molto seria, infatti ho incontrato anche dipendenti di alcune compagnie aeree che sono a loro volta rimasti contenti.
Il problema dell'inglese se vuoi intraprendere questo cammino va superato, perchè nel settore aeronautico e non solo, l'inglese è la lingua più richiesta, io ho già lavorato in aeroporto e la prima cosa che chiedono è l'inglese!!
Ho trovato personale gentile e professionale, io la promuovo a pieni voti, ma non solo io anche altre persone con cui ho svolto esami e passato tempo in aula.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Se non ti è chiaro qualcosa chiedimi pure.
Ciao

salvo87mv
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 febbraio 2014, 15:37

Re: LMA istituto SanCarlo66 Verona e altre scuole

Messaggio da salvo87mv » 15 dicembre 2014, 10:33

ti ringrazio innanzitutto per la tua risposta e la tua disponibilità.
si quello che è ovvio è che in questo campo l'inglese è importantissimo..non dico che non conosco l'inglese questo no, però ovvio che è più facile studiare e quindi velocizzare i moduli in italiano, più che altro per termini tecnici, sicuramente studiare i moduli in inglese fa anche un po di scuola però si rallenta un poco. Effettivamente quello che mi ha colpito è stato il prezzo e l'organizzazione del distance learning con i relativi seminari per qualche modulo. adesso sto studiando per il modulo 6, ho due mesi di tempo infatti sto approfondendo un capitolo al giorno riguardante tale modulo, senza andare avanti velocemente...un'ultima domanda: ho visto che c'è disponibile il final test su part66online, con un bel numero di domande...ma questo test è come quello dei quiz della patente? le stesse domande si troveranno all'esame? hai provato a farlo?

LucaBg
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 dicembre 2014, 18:03

Re: LMA istituto SanCarlo66 Verona e altre scuole

Messaggio da LucaBg » 15 dicembre 2014, 18:56

Ciao, io personalmente il final test non l'ho mai svolto, l'ho svolto in aula con un altro allievo ma le domande non sono quelle del test, non è così facile la storia... al max puoi trovare domande simili ma una o due su una media di 30/40 da quello che ho visto io.
Tranquillo che non sei l'unico che mi ha rivolto questa domanda!!!
Alcuni pensavano di alleggerire lo studio preparandosi sulle domande del test, ed invece nada!
Nella "difficoltà" dello studio e dell'esame la cosa positiva è che se studi, in un futuro non fai la figura del pollo, altrimenti tu fai una figura di uno che ha studiato pochissimo, e la scuola di una 147 che regala esami!!

Ciao

salvo87mv
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 febbraio 2014, 15:37

Re: LMA istituto SanCarlo66 Verona e altre scuole

Messaggio da salvo87mv » 16 dicembre 2014, 11:04

oddio, mi stai facendo preoccupare :)
hai comunque perfettamente ragione, sono contrario a "comprare" i moduli, dato che quando si inizia a fare esperienza si rischia di fare la figura dell'ignorante; quello che dicevo io è che sarebbe molto più semplice che i moduli fossero in italiano, così da capire meglio ciò che si studia anche per chi come me ha deciso di intraprendere questa strada, da padre di famiglia e lavorando già, quindi è abbastanza dura.
Pensavo solamente che le simulazioni dei test aiutassero un pochino, ma in pratica mi stai dicendo che è molto difficile studiare e sono difficili gli esami..:(

speriamo bene e grazie comunque.

LucaBg
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 dicembre 2014, 18:03

Re: LMA istituto SanCarlo66 Verona e altre scuole

Messaggio da LucaBg » 16 dicembre 2014, 13:01

Assolutamente non voglio farti intendere che è difficile studiare ne tanto meno comprendere l'inglese...
Volevo solo dirti che se hai voglia di metterti in ballo ce la puoi fare!
Io non ho ancora finito ma sono partito con la voglia!!
se vuoi ce la puoi fare Salvo!!!

antoniopiscopo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 dicembre 2014, 20:59

Re: LMA istituto SanCarlo66 Verona e altre scuole

Messaggio da antoniopiscopo » 19 dicembre 2014, 9:10

Ciao sono Antonio, scrivo da Modena
come Luca BG ( che saluto ) ho scelto il San Carlo66 per una serie di ragioni ;
la più importante è stata l'impressione iniziale, confermata dai fatti, che si trattasse di un istituto serio dove le aspettative proposte fossero confermate dalla qualità sistema didattico
Ho iniziato e finito il percorso teorico previsto entro il 2014 studiando a casa e partecipando ai seminari con ferie e permessi di lavoro arretrati
E' stato un buon investimento, sia in termini economici ( scelsi il pacchetto dei moduli completo) che in termini morali
L'inglese ,come diceva Luca ,è essenziale ma durante i corsi troverai sempre qualcuno ,in primis gli insegnanti, che ti aiuteranno a superare le difficoltà
Nella vita lavorativa invece dipenderà da te.. ergo...dai importanza anche ad "adeguare" il tuo inglese all'ambiente tipico ,procedure manutentive e/o corsi che ti troverai ad affrontare ogni giorno

Rispondi