Palette statoriche: dove?

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
alex369
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 luglio 2013, 2:28

Palette statoriche: dove?

Messaggio da alex369 » 26 dicembre 2014, 21:16

Salve forum (auguri a tutti),
vorrei porvi il seguente quesito, in vista di una progettazione cad di un RR Olympus 593 (vi posto anche qualche immagine di riferimento):
come vengono montate le palette statoriche di un compressore? Mi spiego meglio: l'albero ruota e con esso anche le palette rotoriche. Quelle statoriche, come sappiamo, sono ferme. Ma dove/come vengono montate? Guardando qualche video su youtube (tipo questo minuto 1:30) pare che gli statori siano solidali al box esterno del motore stesso, tipo così (scusate l'immagine :mrgreen: )
Immagine
Purtroppo, però, non riscontro la stessa cosa da queste immagini in sezione del motore di cui vi parlo (l'Olympus 593, appunto):
Immagine
Guardando il compressore (anche la parte iniziale, costituita da 7 rotori e 7 statori) pare che gli statori siano montati su una cassa esterna all'albero, quindi non sul box esterno del motore.
Potete darmi una mano?
Vi allego qualche immagine del motore, trovata in rete
Immagine
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Palette statoriche: dove?

Messaggio da JT8D » 31 dicembre 2014, 13:58

Le palette statoriche sono montate sul case del compressore, in basso le estremità sono tenute unite da uno shroud per dare rigidezza al sistema. Tra l'altro, su praticamente tutti i motori moderni alcuni stadi del compressore hanno le palette statoriche del compressore ad incidenza variabile, quindi devono per forza essere unite al case, in questo caso con un sistema che ne permette il movimento. L'estremità inferiore ha un sistema di tenuta, per evitare trafilamenti tra la stator vane e l'albero.

Paolo
Allegati
Stator Vanes.jpg
Stator Vanes.jpg (23.77 KiB) Visto 3295 volte
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi