Usura pneumatici?

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

luigi_wilmo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 373
Iscritto il: 2 novembre 2013, 20:54

Usura pneumatici?

Messaggio da luigi_wilmo » 11 marzo 2015, 10:14

Ho fatto una scommessa con un amico, uno sostiene che le gomme dei liners si consumano di più in atterraggio, uno in decollo.

In internet si trova un po' di tutto, ma ho bisogno di un documento "ufficiale" (se esiste) che dirima la questione.

Qualcuno ne sa?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da Lampo 13 » 11 marzo 2015, 10:22

luigi_wilmo ha scritto:Ho fatto una scommessa con un amico, uno sostiene che le gomme dei liners si consumano di più in atterraggio, uno in decollo.

In internet si trova un po' di tutto, ma ho bisogno di un documento "ufficiale" (se esiste) che dirima la questione.

Qualcuno ne sa?
Non conosco documenti di questo tipo, ma in decollo hai la sola usura da rotolamento mentre in atterraggio hai l'affettata alla toccata, quella che produce il fumo, per la ruota che passa istantaneamente da velocità 0 a più di 200 km/h oltre allo sforzo della successiva frenata. Le velocità di decollo e atterraggio sono simili.
Direi proprio che si consumano molto di più in atterraggio anche se in decollo l'aereo pesa mediamente di più.

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 886
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da Guren » 11 marzo 2015, 11:34

da completo profano penso che possa influire anche il fatto che in decollo all'aumentare della velocità si ha una diminuzione di peso dovuta alla portanza che immagino faccia diminuire il consumo (perdonatemi se go sparato una castroneria)
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da SuperMau » 11 marzo 2015, 11:49

Guren ha scritto:da completo profano penso che possa influire anche il fatto che in decollo all'aumentare della velocità si ha una diminuzione di peso dovuta alla portanza che immagino faccia diminuire il consumo (perdonatemi se go sparato una castroneria)
mmmh..... ni....

Il problema del peso al decollo fa surriscaldare velocemente le gomme durante la corsa di decollo, tant'e' che (soprattutto il 777) ha delle limitazioni in velocita' e MTOW in casi particolari proprio perche' le gomme vanno in temperatura critica e potrebbero scoppiare ...avevo gia' scritto un post al riguardo tempo fa sui limiti di decollo da certi aeroporti del sudamerica....Sicuramente anche Lampo la conosce questa limitazione.

Pertanto con uno pneumatico molto caldo l'usura sale parecchio...pero' non ho dati in grado di confermare se si consuma piu' in decollo o in atterraggio....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da AirGek » 11 marzo 2015, 12:22

In decollo si può arrivare con gomme già belle calde se si rulla a lungo e pesanti.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da Lampo 13 » 11 marzo 2015, 12:27

SuperMau ha scritto:
Guren ha scritto:da completo profano penso che possa influire anche il fatto che in decollo all'aumentare della velocità si ha una diminuzione di peso dovuta alla portanza che immagino faccia diminuire il consumo (perdonatemi se go sparato una castroneria)
mmmh..... ni....

Il problema del peso al decollo fa surriscaldare velocemente le gomme durante la corsa di decollo, tant'e' che (soprattutto il 777) ha delle limitazioni in velocita' e MTOW in casi particolari proprio perche' le gomme vanno in temperatura critica e potrebbero scoppiare ...avevo gia' scritto un post al riguardo tempo fa sui limiti di decollo da certi aeroporti del sudamerica....Sicuramente anche Lampo la conosce questa limitazione.

Pertanto con uno pneumatico molto caldo l'usura sale parecchio...pero' non ho dati in grado di confermare se si consuma piu' in decollo o in atterraggio....
Si usa per l'aborto decollo, si inseriscono i vari valori disponibili e viene fuori se e per quanto si può rullare.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da tartan » 11 marzo 2015, 15:54

Il peso massimo di decollo può essere limitato dalla tire speed, cioè dalla velocità massima periferica di rotolamento, tanto è che le gomme certificate tengono conto anche di questo tipo di limitazione, quindi delle velocità di rotolamento che sono specifiche del decollo ma che possono interessare anche l'atterraggio in caso di atterraggi in condizioni particolari tipo flap zero o comunque flaps ridotti rispetto alla norma. Però si tratta di limitazioni che riguardano gli pneumatici anche nuovi, quindi al di fuori della domanda scommessa, secondo me. Il punto, infatti, è quando lo pneumatico si usura maggiormante, cioè si consuma maggiormente. Il mio pensiero è che questo avvenga all'atterraggio, come ha detto Lampo13. Ho diverse pubblicazioni che riguardano gli pneumatici. Andrò a rileggermele per cercare di avere dei supporti più credibili delle mie sensazioni. Se trovo dico, se non trovo non dico.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da Valerio Ricciardi » 11 marzo 2015, 18:05

Si consumano di più anche se i MLG son fuori convergenza!! :mrgreen:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da FAS » 12 marzo 2015, 14:50

per uno stesso tipo di velivolo

tra decollo ed atterraggio quindi solo strip runway (escluso taxi in oppure out), si ha maggiore usura all'atterraggio, anche perche non solo si ha lo speed up alla toccata ma anche la concentrazione di frizione ruota suolo alla frenata...

quale ruota si consuma di piu? quelle del MLG dotate di freno che stanno piu lontano dal baricentro (in referenza all'asse di beccheggio) per via del braccio del momento......


i dati non sono divulgabili o mi credete o vi attaccate all'ombrello
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da Valerio Ricciardi » 12 marzo 2015, 22:43

evabbé... :roll:
Allegati
AEGCCF-BHRTCARAVELLEA-1.jpg
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

davide86
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 agosto 2005, 0:59

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da davide86 » 19 giugno 2017, 0:34

Lampo 13 ha scritto:
SuperMau ha scritto:
Guren ha scritto:da completo profano penso che possa influire anche il fatto che in decollo all'aumentare della velocità si ha una diminuzione di peso dovuta alla portanza che immagino faccia diminuire il consumo (perdonatemi se go sparato una castroneria)
mmmh..... ni....

Il problema del peso al decollo fa surriscaldare velocemente le gomme durante la corsa di decollo, tant'e' che (soprattutto il 777) ha delle limitazioni in velocita' e MTOW in casi particolari proprio perche' le gomme vanno in temperatura critica e potrebbero scoppiare ...avevo gia' scritto un post al riguardo tempo fa sui limiti di decollo da certi aeroporti del sudamerica....Sicuramente anche Lampo la conosce questa limitazione.

Pertanto con uno pneumatico molto caldo l'usura sale parecchio...pero' non ho dati in grado di confermare se si consuma piu' in decollo o in atterraggio....
Si usa per l'aborto decollo, si inseriscono i vari valori disponibili e viene fuori se e per quanto si può rullare.
si inseriscono nell FMC ? come si chiama la "sezione"
che valori si inseriscono ? da dove si prendono, me lo spieghi meglio che mi incuriosisce molto

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da Lampo 13 » 19 giugno 2017, 8:39

davide86 ha scritto:si inseriscono nell FMC ? come si chiama la "sezione" che valori si inseriscono ? da dove si prendono, me lo spieghi meglio che mi incuriosisce molto
In caso di aborto decollo, anche se effettuato a bassa velocità, si utilizza una tabella in cui si entra con vari dati (vado a memoria): la temperatura dei freni, quella esterna, il peso attuale, etc. Da questa si ottiene un go/no go per un successivo decollo ed un tempo minimo di raffreddamento per evitare lo sgonfiamento degli pneumatici.
L'alta temperatura dei freni si "trasmette" agli pneumatici sia durante un aborto decollo, quando avviene, sia durante gli atterraggi, che avvengono sempre, e credo proprio che con una temperatura più alta il consumo sia decisamente più rapido che con una più bassa, quindi credo che il consumo sia più alto in atterraggio anche per questa ragione.

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da giragyro » 19 giugno 2017, 16:31

una curiosità, a quanti cicli ammonta la vita media di uno pneumatico di un liner ?
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da bande » 19 giugno 2017, 19:49

La risposta è quella che a nessuno piace sentirsi dare: dipende :mrgreen:
dipende da quanto forte vengono usati i freni, dalla lunghezza delle piste, dalla temperatura, dal peso dell'aeroplano, da come avviene la toccata... Ci sono troppe variabili per buttare lì una cifra a caso.
Si può montare una ruota nuova, poi dopo due atterraggi trovi un taglio fuori dai limiti, una bolla sulla spalla, un dado svitato o mancante, la ricopertura che inizia a separarsi, oppure a fine giornata misuri la pressione e la trovi al di sotto del limite e la devi cambiare; si può anche decidere di cambiarne una che non è ancora al limite perchè l'aeroplano andrà qualche giorno fuori base a fare voli per conto terzi.
Come vedi le variabili sono veramente tante ed imprevedibili!

Aggiungo anche una cosa... Io non sarò uno scienziato, ma visto le ruote si possono cambiare solo dopo un atterraggio, non ha molta importanza se il consumo è maggiore durante un decollo, tanto bisogna comunque aspettare che l'aeroplano torni giù per poterne parlare :lol:

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Usura pneumatici

Messaggio da inabw » 26 agosto 2017, 21:35

Si evince chiaramente che il maggior consumo, in termini di usura, avviene in fase di atterraggio.
I fattori che possono influenzare l'usura sono diversi, ed il ciclo di uno pneumatico è troppo variabile.
Ho una domanda: l'autobrake comporta, rispetto ad una frenata manuale ad intermittenza, un consumo maggiore ?
Inoltre, è possibile usare spoilers e frenata manuale o è d'obbligo l'uso dell'autobrake?
Ready for line up and departure


Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Usura pneumatici

Messaggio da Lampo 13 » 26 agosto 2017, 22:02

inabw ha scritto:Si evince chiaramente che il maggior consumo, in termini di usura, avviene in fase di atterraggio.
I fattori che possono influenzare l'usura sono diversi, ed il ciclo di uno pneumatico è troppo variabile.
Ho una domanda: l'autobrake comporta, rispetto ad una frenata manuale ad intermittenza, un consumo maggiore ?
Inoltre, è possibile usare spoilers e frenata manuale o è d'obbligo l'uso dell'autobrake?
Gli spoiler vanno usati sempre, l'auto brake no.
Comunque con la frenata "manuale" c'è sempre l'anti skid che evita il blocco delle ruote.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da cabronte » 28 agosto 2017, 20:58

Domanda stupida che mi è venuta in mente leggendo questo thread: Ma quando si cambiano gli pneumatici, vengono installati sull' aereo già direttamente con un altro cerchio, oppure vengono stallonati e messi quelli nuovi sui cerchi appartenenti all' aereo?
Ale

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da inabw » 29 agosto 2017, 1:33

cabronte ha scritto:Domanda stupida che mi è venuta in mente leggendo questo thread: Ma quando si cambiano gli pneumatici, vengono installati sull' aereo già direttamente con un altro cerchio, oppure vengono stallonati e messi quelli nuovi sui cerchi appartenenti all' aereo?
Credo che vengano installati direttamente sul cerchio già esistente, a meno che non abbia dei problemi ( es. fusible plug da sostituire).

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da Lampo 13 » 29 agosto 2017, 8:36

cabronte ha scritto:Domanda stupida che mi è venuta in mente leggendo questo thread: Ma quando si cambiano gli pneumatici, vengono installati sull' aereo già direttamente con un altro cerchio, oppure vengono stallonati e messi quelli nuovi sui cerchi appartenenti all' aereo?
Arriva un tecnico con un carrellino speciale con tutto quel che serve, anche un "cric".
Si cambiano le ruote complete e poi si controlla la pressione, il cambio viene fatto
direttamente al parcheggio, in alcuni casi anche con i pax a bordo.
Un "pit stop" insomma! :D

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da inabw » 29 agosto 2017, 10:53

Lampo 13 ha scritto:
cabronte ha scritto:Domanda stupida che mi è venuta in mente leggendo questo thread: Ma quando si cambiano gli pneumatici, vengono installati sull' aereo già direttamente con un altro cerchio, oppure vengono stallonati e messi quelli nuovi sui cerchi appartenenti all' aereo?
Arriva un tecnico con un carrellino speciale con tutto quel che serve, anche un "cric".
Si cambiano le ruote complete e poi si controlla la pressione, il cambio viene fatto
direttamente al parcheggio, in alcuni casi anche con i pax a bordo.
Un "pit stop" insomma! :D
Ciao Lampo, quindi si cambia tutto ( tyre + wheel) ?
Ready for line up and departure


Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da Lampo 13 » 29 agosto 2017, 11:14

inabw ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
cabronte ha scritto:Domanda stupida che mi è venuta in mente leggendo questo thread: Ma quando si cambiano gli pneumatici, vengono installati sull' aereo già direttamente con un altro cerchio, oppure vengono stallonati e messi quelli nuovi sui cerchi appartenenti all' aereo?
Arriva un tecnico con un carrellino speciale con tutto quel che serve, anche un "cric".
Si cambiano le ruote complete e poi si controlla la pressione, il cambio viene fatto
direttamente al parcheggio, in alcuni casi anche con i pax a bordo.
Un "pit stop" insomma! :D
Ciao Lampo, quindi si cambia tutto ( tyre + wheel) ?
Si, arriva una ruota completa di tutto, del resto è logico, ci sono le ruote pronte e vanno solo montate.

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da inabw » 29 agosto 2017, 11:34

Lampo 13 ha scritto:
inabw ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
cabronte ha scritto:Domanda stupida che mi è venuta in mente leggendo questo thread: Ma quando si cambiano gli pneumatici, vengono installati sull' aereo già direttamente con un altro cerchio, oppure vengono stallonati e messi quelli nuovi sui cerchi appartenenti all' aereo?
Arriva un tecnico con un carrellino speciale con tutto quel che serve, anche un "cric".
Si cambiano le ruote complete e poi si controlla la pressione, il cambio viene fatto
direttamente al parcheggio, in alcuni casi anche con i pax a bordo.
Un "pit stop" insomma! :D
Ciao Lampo, quindi si cambia tutto ( tyre + wheel) ?
Si, arriva una ruota completa di tutto, del resto è logico, ci sono le ruote pronte e vanno solo montate.
Pensavo montassero la tubeless sopra e che venisse gonfiata al momento; effettivamente, a rigor di logica, è più lunga come procedura.
Ready for line up and departure


Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da spiridione » 29 agosto 2017, 13:38

inabw ha scritto:
Pensavo montassero la tubeless sopra e che venisse gonfiata al momento; effettivamente, a rigor di logica, è più lunga come procedura.
Perche, hai mai visto fare qualcosa del genere, poniamo, per la tua auto???


E' logico che, essendo il cerchione smontabile dal mozzo, lo si smonti per sostituire la ruota, no...? :roll:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da SuperMau » 29 agosto 2017, 13:45

inabw ha scritto: Pensavo montassero la tubeless sopra e che venisse gonfiata al momento; effettivamente, a rigor di logica, è più lunga come procedura.
Secondo te, la gonfiano con aria compressa come quella della macchina ?
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da tartan » 29 agosto 2017, 13:57

Forse una volta. Adesso ci pensano gli addetti ai bagagli a gonfiarle soffiando in appositi prolungamenti che giungono fino alle porte dei bagagliai anteriori. Sai com'è, una questione di costi.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Usura pneumaticin

Messaggio da inabw » 29 agosto 2017, 15:45

Concordo con Tartan, le gonfiano a fiato ( prima si riempiono i polmoni di nitrogeno); lo fai anche tu con la mongolfiera? :mrgreen:

Il cambio invece, lo fanno con due che sostengono a mano il carrello ( con i pax a bordo ovviamente) e uno che cambia la ruota velocemente.

Ok, mea culpa...ho formulato male la domanda e ho detto una cagata pazzesca, sorry.
Ready for line up and departure


Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Usura pneumaticin

Messaggio da tartan » 30 agosto 2017, 14:51

inabw ha scritto:Concordo con Tartan, le gonfiano a fiato ( prima si riempiono i polmoni di nitrogeno); lo fai anche tu con la mongolfiera? :mrgreen:

Il cambio invece, lo fanno con due che sostengono a mano il carrello ( con i pax a bordo ovviamente) e uno che cambia la ruota velocemente.

Ok, mea culpa...ho formulato male la domanda e ho detto una cagata pazzesca, sorry.
Non hai detto nessuna cagata pazzesca. La realtà è che nessuno sa come vengono gonfiate! Nessuno sa che meno le gonfi e più resiste il pavimento della pista, nessuno sa che molti anni fa per operare su certi aeroporti le gomme si sgonfiavano apposta ecc ecc.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Usura pneumaticin

Messaggio da Lampo 13 » 30 agosto 2017, 15:00

tartan ha scritto:
inabw ha scritto:Concordo con Tartan, le gonfiano a fiato ( prima si riempiono i polmoni di nitrogeno); lo fai anche tu con la mongolfiera? :mrgreen:

Il cambio invece, lo fanno con due che sostengono a mano il carrello ( con i pax a bordo ovviamente) e uno che cambia la ruota velocemente.

Ok, mea culpa...ho formulato male la domanda e ho detto una cagata pazzesca, sorry.
Non hai detto nessuna cagata pazzesca. La realtà è che nessuno sa come vengono gonfiate! Nessuno sa che meno le gonfi e più resiste il pavimento della pista, nessuno sa che molti anni fa per operare su certi aeroporti le gomme si sgonfiavano apposta ecc ecc.
Inizio attività su Tirana, a parte la sola procedura NDB con rottura sottovento e atterraggio a vista dando la pancia ad una antennona bella alta, la pista era ridotta a pezzi, la prima parte asfaltata, poi a metà pista c'era un bel gradino perché la superficie diventava di cemento... tutto spaccato!
La via di rullaggio era come la scaletta del pollaio, corta, in salita e piena di m...a, cioè tutta spaccata, come le strade di Roma, insomma. Dopo la messa in moto si faceva un lungo contropista e ci si allineava sulla parte in asfalto seguiti dal tecnico Alitalia che con un apposito attrezzo tecnologico (un pezzo di legno) cercava di staccare i pezzi di catrame e brecciolino rimasti attaccati sul battistrada, poi ci faceva segno di andare avanti un paio di metri per pulire anche la parte che appoggiava sulla pista e poi si decollava cercando di staccare prima del gradino per non lasciare lì qualche pezzo di aereo.
Durante il transito regalavamo i 6 pasti equipaggio alle signore delle pulizie che erano contentissime, ci facevano pranzo e cena per la famiglia, poi arrivava la Polizia che chiedeva un paio di bottiglie di Coca e Fanta, così si mantenevano buoni rapporti... altri tempi.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da tartan » 30 agosto 2017, 15:05

Che bello, che bello che bello! Che c***o ne sanno sti stronzetti di fligth radar? :D :mrgreen:
Ragazzi, stronzetti fa parte della battuta!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da bande » 30 agosto 2017, 18:01

inabw ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
cabronte ha scritto:Domanda stupida che mi è venuta in mente leggendo questo thread: Ma quando si cambiano gli pneumatici, vengono installati sull' aereo già direttamente con un altro cerchio, oppure vengono stallonati e messi quelli nuovi sui cerchi appartenenti all' aereo?
Arriva un tecnico con un carrellino speciale con tutto quel che serve, anche un "cric".
Si cambiano le ruote complete e poi si controlla la pressione, il cambio viene fatto
direttamente al parcheggio, in alcuni casi anche con i pax a bordo.
Un "pit stop" insomma! :D
Ciao Lampo, quindi si cambia tutto ( tyre + wheel) ?
Lo shop che revisiona le ruote ti manda indietro l'assieme completo di cerchione, pneumatico, cuscinetti (già ingrassati), parapolvere e tutto, per cambiarle si solleva l'assale con un cric tipo questo, si tira via la ruota vecchia e si mette su quella nuova già gonfia. Ci sono poi delle precauzioni da adottare ma il succo è questo

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da JT8D » 30 agosto 2017, 20:49

Ti allego un video che illustra in modo visivo quanto ti ha spiegato correttamente bande nel post sopra :wink: :

phpBB [video]


Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da inabw » 30 agosto 2017, 22:41

JT8D ha scritto:Ti allego un video che illustra in modo visivo quanto ti ha spiegato correttamente bande nel post sopra :wink: :

phpBB [video]


Paolo
Il video è molto utile, grazie Paolo :)
Ready for line up and departure


Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da cabronte » 31 agosto 2017, 21:12

Grazie Paolo e grazie a tutti per le risposte! :D
Molto interessante! :wink:
Ale

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Usura pneumaticin

Messaggio da sardinian aviator » 1 settembre 2017, 10:05

tartan ha scritto:
inabw ha scritto:Concordo con Tartan, le gonfiano a fiato ( prima si riempiono i polmoni di nitrogeno); lo fai anche tu con la mongolfiera? :mrgreen:

Il cambio invece, lo fanno con due che sostengono a mano il carrello ( con i pax a bordo ovviamente) e uno che cambia la ruota velocemente.

Ok, mea culpa...ho formulato male la domanda e ho detto una cagata pazzesca, sorry.
Non hai detto nessuna cagata pazzesca. La realtà è che nessuno sa come vengono gonfiate! Nessuno sa che meno le gonfi e più resiste il pavimento della pista, nessuno sa che molti anni fa per operare su certi aeroporti le gomme si sgonfiavano apposta ecc ecc.
Pino, correggimi se sbaglio... prima dell'indice LCN/ACN si usava il Single Isolated Wheel Load (SIWL), mi pare. E la resistenza della pista per un certo tipo di aeroplano si misurava con una tabella che teneva anche conto della pressione di gonfiaggio. Ricordo male?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Usura pneumatici?

Messaggio da tartan » 1 settembre 2017, 21:25

No ricordi benissimo. Ricordo uno studio di tanti anni fa con le forze applicate ai multi ruote che si componevano e a seconda dei sub strati delle piste determinavano il massimo carico ad aereo da fermo, perchè in movimento non valeva in quanto la portanza da fermo non c'era. Ricordo vagamente le differenze fra le piste in macadam e le piste in cemento, ricordo vagamente il coefficiente di rigidità relativo che serviva per le piste rigide e lo spessore che serviva per le piste flessibili ecc ecc. Ricordo anche uno studio presentato dai militari aeronautici italiani (please) sulla costruzione delle piste con la dettagliata descrizione dei vari strati e ricordo anche che non sono riuscito a rubarne almeno una copia ed è una cosa che mi sta così sui co****ni che neanche ve lo immaginate.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi