Nuove grane per il 787?

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effegi88
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Nuove grane per il 787?

Messaggio da effegi88 » 3 maggio 2015, 12:59

http://www.repubblica.it/esteri/2015/05 ... f=HREC1-10

mi sono imbattuto in questo articolo e mi sono venuti un po' di dubbi:
Primo fra tutti, a quali generatori si riferisce? Non credo si tratti delle APU, né delle PTU, dato che notoriamente nessuno di questi apparati resta in funzione per 248 giorni di seguito (dato estremamente preciso che fa sorgere ulteriori perplessità).
Quindi, per curiosità, quali sono questi generatori di cui si parla?
E poi, quanto estratto dal comunicato della Boeing, suona tanto come "Non tenete l'aereo acceso per nove mesi di seguito" :lol:

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Re: Nuove grane per il 787?

Messaggio da Zapotec » 3 maggio 2015, 13:58

eheheh la cosa "interessante" è che 100*60*60*24*248 sta circa in una long (32 bit signed) ;)
Overflow di contatore ;) (poi cambia di segno)

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Re: Nuove grane per il 787?

Messaggio da FAS » 3 maggio 2015, 16:12

infatti overflow dopo i 248 giorni che fanno andare in failsafe mode le unita di controllo dei generatori....
cose che succedono spesso su i RIG. Difficile che accada sul velivolo visto che gli intervalli di manutenzioni impongono certe procedure di shut down.....

comunque caso interessante
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Re: Nuove grane per il 787?

Messaggio da MarcoGT » 3 maggio 2015, 16:15

FAS ha scritto:infatti overflow dopo i 248 giorni che fanno andare in failsafe mode le unita di controllo dei generatori....
cose che succedono spesso su i RIG. Difficile che accada sul velivolo visto che gli intervalli di manutenzioni impongono certe procedure di shut down.....

comunque caso interessante
Concordo ovviamente con FAS
Sui RIG si fanno gli endurance test, anche 24/48h di test, per vedere come si comporta il calcolatore per quanto riguarda utilizzo memoria, CPU ecc ecc

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Re: Nuove grane per il 787?

Messaggio da FAS » 3 maggio 2015, 16:21

ecco ti stavo aspettando, qunate volte hai lasciato i RIG a lavorare all'infinito...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: Nuove grane per il 787?

Messaggio da MarcoGT » 3 maggio 2015, 16:27

FAS ha scritto:ecco ti stavo aspettando, qunate volte hai lasciato i RIG a lavorare all'infinito...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ihihih...tante volte
Spesso si lasciano anche interi weekend al fine poi di monitorare i parametri vitali all'inizio della settimana successiva.

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Re: Nuove grane per il 787?

Messaggio da FAS » 3 maggio 2015, 16:42

Comunque non ci vedo nulla di cosi cattivo, è normale che accada e non risulta essere una situazione che si puo materializzare nella normale vita di utilizzo della macchina. Aprezzo la trasparenza Boeing nel aver comunicato questa occorrenza.

non ho letto la AD, ma comunque sembra si parli di perdita del controllo della macchina anche se i generatori non dovrebbero alimentare avionica e pressurizzazione non credo che FCS possa essere influenzata altrimenti in caso di perdita di entrambi i motori si avrebbe comunque perdita del sistema.....

insomma sono confuso, magari se qualcuno ha uno schema del 787 oppure la AD.....
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Re: Nuove grane per il 787?

Messaggio da MarcoGT » 3 maggio 2015, 17:23

FAS ha scritto:Comunque non ci vedo nulla di cosi cattivo, è normale che accada e non risulta essere una situazione che si puo materializzare nella normale vita di utilizzo della macchina.
Aggiungo che si tratta comunque si tratta di un bug non facile da trovare ma soprattutto da riprodurre.
Molti bug (direi quasi tutti) vengono scoperti per caso, magari anche sbagliando l'esecuzione di test case :)

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Re: Nuove grane per il 787?

Messaggio da sigmet » 4 maggio 2015, 0:02

FAS ha scritto: ...
insomma sono confuso, magari se qualcuno ha uno schema del 787 oppure la AD.....
Da FAA:

SUMMARY: We are adopting a new airworthiness directive (AD) for all The Boeing
Company Model 787 airplanes. This AD requires a repetitive maintenance task for
electrical power deactivation on Model 787 airplanes. This AD was prompted by the
determination that a Model 787 airplane that has been powered continuously for 248 days
can lose all alternating current (AC) electrical power due to the generator control units
(GCUs) simultaneously going into failsafe mode. This condition is caused by a software
counter internal to the GCUs that will overflow after 248 days of continuous power. We
are issuing this AD to prevent loss of all AC electrical power, which could result in loss
of control of the airplane.

Interim Action
We consider this AD interim action. The manufacturer is currently developing a
GCU software upgrade that will address the unsafe condition identified in this AD. Once
4
this software is developed, approved, and available, we might consider additional
rulemaking.

http://787updates.newairplane.com/787-E ... cal-System
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Nuove grane per il 787?

Messaggio da MarcoGT » 5 maggio 2015, 10:07

Riprendo: proprio oggi ho iniziato un endurance test di 6 giorni...

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Re: Nuove grane per il 787?

Messaggio da bigshot » 5 maggio 2015, 14:50

Un integer overflow... si parlava di DO-178 qualche tempo fa.
Non voglio tirare fuori una polemica (anche perchè il discorso è ben più ampio), semplicemente vedo tanta ingenuità.

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Re: Nuove grane per il 787?

Messaggio da MarcoGT » 5 maggio 2015, 15:45

bigshot ha scritto:Un integer overflow... si parlava di DO-178 qualche tempo fa.
Non voglio tirare fuori una polemica (anche perchè il discorso è ben più ampio), semplicemente vedo tanta ingenuità.
Ingenuità...da parte di chi?

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