Info per tesi su Fuel Saving\Peso

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
timmy240
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 settembre 2015, 16:15

Info per tesi su Fuel Saving\Peso

Messaggio da timmy240 » 10 settembre 2015, 16:40

Salve,
cercando su internet mi sono imbattuto nel vostro forum al quale chiedo assistenza per imbastire le basi di una tesi per la quale sto raccogliendo delle informazioni preliminari.
Sto ipotizzando quello che potrebbe essere il risparmio per una compagnia aerea con una flotta di 80 Aerei - A320 family a 150 posti - se cambiasse la schiuma presente a bordo dei velivoli passando da 5 chili per posto a 4 chili.
Presupponendo un costo di 35 Euro per il sedile da 5 chili e uno di 80 per quello da 4, con una vita media di 2 anni per seduta, la compagnia avrebbe convenienza a sostituire le schiume più pesanti con quelle più leggere?
In caso, come posso calcolare l'effettivo risparmio tenendo presente il costo attuale del carburante?
Ringrazio tutti per l'assistenza e scusate se ho postato la domanda nella parte sbagliata del forum!

A presto

Marco

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Info per tesi su Fuel Saving\Peso

Messaggio da Lampo 13 » 10 settembre 2015, 18:55

timmy240 ha scritto:Salve,
cercando su internet mi sono imbattuto nel vostro forum al quale chiedo assistenza per imbastire le basi di una tesi per la quale sto raccogliendo delle informazioni preliminari.
Sto ipotizzando quello che potrebbe essere il risparmio per una compagnia aerea con una flotta di 80 Aerei - A320 family a 150 posti - se cambiasse la schiuma presente a bordo dei velivoli passando da 5 chili per posto a 4 chili.
Presupponendo un costo di 35 Euro per il sedile da 5 chili e uno di 80 per quello da 4, con una vita media di 2 anni per seduta, la compagnia avrebbe convenienza a sostituire le schiume più pesanti con quelle più leggere?
In caso, come posso calcolare l'effettivo risparmio tenendo presente il costo attuale del carburante?
Ringrazio tutti per l'assistenza e scusate se ho postato la domanda nella parte sbagliata del forum!

A presto

Marco
Ti rispondo senza risponderti.
B777, volo Roma Sao Paolo, 12 ore per aria, 260 tonnellate complessive con 80 tonnellate di carburante a bordo.
Un algoritmo piuttosto complesso avvisa il Crew che ogni 1.000 kg di carburante imbarcato in più fanno consumare fino a destinazione circa 300 kg di carburante.
In pratica con quel l'aereo, per quella durata del volo, 1.000 kg di peso in più "costano" circa 300 kg, cioe 240 litri, cioè 192 euro, cioè circa 15 euro per ora di volo.
Immagino che l'algoritmo di calcolo sia una informazione riservata...

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Info per tesi su Fuel Saving\Peso

Messaggio da tartan » 10 settembre 2015, 21:18

La valutazione non va fatta solo sul risparmio di carburante ma anche sulla considerazione che un peso a vuoto più basso consente un trasporto maggiore di carico commerciale quindi, a seconda delle tratte operate e degli aeroporti toccati quel peso in meno potrebbe anche risultare conveniente. Ho scritto potrebbe, occorre valutare bene anche considerando la vita media della seduta di quella che pesa meno con la vita media di quella che pesa di più. Un compagnia famosa italiana cambiò le poltrone del costruttore dell'aereo con le poltrone di un costruttore italiano, più leggere, più belle e più fragili, diciamo, e se ne pentì, a parole.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Info per tesi su Fuel Saving\Peso

Messaggio da tartan » 10 settembre 2015, 21:24

Lampo 13 ha scritto:Un algoritmo piuttosto complesso .........
Quando fui assunto in AZ, tanti e poi tanti anni fa, da pischelletto ignorante, con qualche decina di piani di volo tirai fuori, a richiesta e non per motu proprio l'aumento di consume del DC9/30 per tot Kg di peso in più rispetto al piano di volo precalcolato che avevo sempre elaborato io. Co 'sti algoritmi complessi sai quanto ci campano e in quanti? :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

timmy240
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 settembre 2015, 16:15

Re: Info per tesi su Fuel Saving\Peso

Messaggio da timmy240 » 11 settembre 2015, 9:02

Grazie a tutti per la collaborazione e per le risposte.
Quindi, volendo tirare delle conclusioni, effettivamente non c'è una formula (anche se approssimativa) che mi permetta di buttare giù due numeri?
Tartan mica ti rimangono 2 calcoli a porta di mano!? :roll:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Info per tesi su Fuel Saving\Peso

Messaggio da tartan » 11 settembre 2015, 13:37

Si, i miei calcoli li ho tenuti tutti salvandoli a fatica dall'archivio (non differenziato :) ), però ti servirebbero a poco; si riferiscono a Caravelle e a DC9/30. Poi, con l'avvento dei PC i piani di volo precalcolati sono spariti, per fortuna, così ho potuto progredire negli studi! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Info per tesi su Fuel Saving\Peso

Messaggio da Lampo 13 » 11 settembre 2015, 13:47

timmy240 ha scritto:Grazie a tutti per la collaborazione e per le risposte.
Quindi, volendo tirare delle conclusioni, effettivamente non c'è una formula (anche se approssimativa) che mi permetta di buttare giù due numeri?
Tartan mica ti rimangono 2 calcoli a porta di mano!? :roll:
Io parlavo di algoritmi (parolona) perché per fare un calcolo preciso devi inserire TUTTI i dati del volo in oggetto.
Peso, bilanciamento, quota di crociera, salita a step, velocità, vento, temperatura, insomma un sacco di variabili che cambiano per ogni singolo volo.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Info per tesi su Fuel Saving\Peso

Messaggio da tartan » 11 settembre 2015, 13:51

Lampo 13 ha scritto:
timmy240 ha scritto:Grazie a tutti per la collaborazione e per le risposte.
Quindi, volendo tirare delle conclusioni, effettivamente non c'è una formula (anche se approssimativa) che mi permetta di buttare giù due numeri?
Tartan mica ti rimangono 2 calcoli a porta di mano!? :roll:
Io parlavo di algoritmi (parolona) perché per fare un calcolo preciso devi inserire TUTTI i dati del volo in oggetto.
Peso, bilanciamento, quota di crociera, salita a step, velocità, vento, temperatura, insomma un sacco di variabili che cambiano per ogni singolo volo.
Nelle valutazioni questo si questo no i dati effettivi non servono, basta che siano identici nei due casi in esame.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Info per tesi su Fuel Saving\Peso

Messaggio da Lampo 13 » 11 settembre 2015, 21:49

tartan ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
timmy240 ha scritto:Grazie a tutti per la collaborazione e per le risposte.
Quindi, volendo tirare delle conclusioni, effettivamente non c'è una formula (anche se approssimativa) che mi permetta di buttare giù due numeri?
Tartan mica ti rimangono 2 calcoli a porta di mano!? :roll:
Io parlavo di algoritmi (parolona) perché per fare un calcolo preciso devi inserire TUTTI i dati del volo in oggetto.
Peso, bilanciamento, quota di crociera, salita a step, velocità, vento, temperatura, insomma un sacco di variabili che cambiano per ogni singolo volo.
Nelle valutazioni questo si questo no i dati effettivi non servono, basta che siano identici nei due casi in esame.
Intendevo che il maggior consumo in kg per ton in più, varia da volo in volo.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Info per tesi su Fuel Saving\Peso

Messaggio da FAS » 11 settembre 2015, 22:02

E che ti importa sono parametri frozen....
In pratica compari lo stesso volo...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Info per tesi su Fuel Saving\Peso

Messaggio da tartan » 12 settembre 2015, 13:32

FAS ha scritto:E che ti importa sono parametri frozen....
In pratica compari lo stesso volo...
Certo, poi farai una serie di verifiche, troverai una serie di incrementi percentuali variabili con peso, velocità di crociera, quota distanza ecc, tutti che ronzano, sicuramente, intorno ad un valore medio calcolato con lo scarto quadratico medio e alla fine troverai l'effetto sul consumo carburante che dovrai, per forza, confrontare con gli eventuali maggiori costi dovuti alla durata della seduta, cioè considerando anche i fermi macchina che potrebbero non coincidere con i normali cicli di manutenzione, e con gli eventuali introiti maggiori per il maggiore carico commerciale e quindi il ripristino dei vecchi pesi (praticamente il risparmio consumo per la riduzione di peso sulla seduta viene ammortizzato dall'aumento del carico commerciale, ammesso che effettivamente possa esistere tale aumento) ecc ecc.
Non credo che ci siano frullatori che contengano un tale algoritmo, ma se anche ci fossero, vale veramente la pena fare queste considerazioni per una differenza di peso di 150 KG che escono da una spesa non indifferente? (Costi maggiori della seduta e costi di sostituzione?)
@ timmy240 Hai pensato ad una soluzione tipo casamonica? :mrgreen: Ti assicuro che non sarebbe la prima volta, in qualunque stato ti possa trovare, nel senso che non si tratta solo di Italietta!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Info per tesi su Fuel Saving\Peso

Messaggio da FAS » 12 settembre 2015, 17:07

Tartan tu dovresti farci da consulente esterno, mi incanto a leggerti.
Tu si che sei il famoso valore aggiunto...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Rispondi