Pitot tube & engine covers?

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Nimic
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 7 ottobre 2015, 12:25

Pitot tube & engine covers?

Messaggio da Nimic » 19 ottobre 2015, 16:11

Esiste un termine italiano per designare i Pitot tube covers

Immagine

E gli engine covers?

Immagine

Oppure viene usato solo il termine inglese?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da Lampo 13 » 19 ottobre 2015, 16:34

Mah! Coperture dei tubi di Pitot e coperture dei motori?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da **F@b!0** » 19 ottobre 2015, 16:41

i famosissimi "se ne vedi uno mentre fai il walkaround prima della partenza comunicalo al comandante"

:mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: (sono agente di rampa)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Nimic
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 7 ottobre 2015, 12:25

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da Nimic » 19 ottobre 2015, 16:55

No, seriamente ragazzi, mi serve per la tesi :wink:

Se c'è un termine italiano preferisco usare quello, ecco tutto. Altrimenti il termine inglese, ma devo motivarlo.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3704
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da Ayrton » 19 ottobre 2015, 17:30

COPRIPITOT

COPRIMOTORE / TAPPI MOTORE / COPERTURE MOTORE

:|

da noi i teNNici li han sempre chiamati così
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da AirGek » 19 ottobre 2015, 18:10

Preservativi :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da tartan » 19 ottobre 2015, 20:07

Da quello che so io il pitot in italiano si chiama pitot senza il bisogno della precisione inglese che specifica il tubo pitot, quindi "copri pitot" dovrebbe essere sufficiente. Dire copri tubo di pitot sarebbe solo la traduzione dall'inglese o americano, come volete voi.
Per il motore è diverso, penso che occorra specificare cosa si vuole coprire, anche se quello che si copre è sempre la stessa parte. Comunque a casa fuori ho il vocabolario dei termini inglesi e italiani usato da AZ. Quando ci vado lo prendo e lo porto a casa qui, così sarò più preparato, almeno relativamente ai termini usati da AZ, che non è detto siano quelli giusti. :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da AirGek » 19 ottobre 2015, 20:21

Giusto per mettere i puntini sulle i anche se non riguarda esattamente la domanda diciamo comunque che dovremmo chiamarli copri pitó e non copri pitot. :albino:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da Lampo 13 » 19 ottobre 2015, 20:41

AirGek ha scritto:Giusto per mettere i puntini sulle i anche se non riguarda esattamente la domanda diciamo comunque che dovremmo chiamarli copri pitó e non copri pitot. :albino:
Fu inventato nel 1732 dallo scienziato francese Henri Pitot.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da AirGek » 19 ottobre 2015, 20:44

Esatto, mi riferivo alla pronuncia. Tanti nomi vengono inglesizzati erroneamente, come Joule che non è "giaul" ma bensì "giul" (più o meno).
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da Lampo 13 » 19 ottobre 2015, 22:10

Tipo:
"Mi sono comprato un paio di NAIC" inventata pronuncia italiana americanizzata
invece di
"Mi sono comprato un paio di NICHE" corretta pronuncia greca
oppure
"Mi sono comprato un paio di NAICHI" corretta pronuncia americana
:mrgreen:

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da MatteF88 » 19 ottobre 2015, 22:33

Nel dubbio compro adidas... :mrgreen:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da FAS » 20 ottobre 2015, 7:14

Nimic ha scritto:Esiste un termine italiano per designare i Pitot tube covers


E gli engine covers?


Oppure viene usato solo il termine inglese?
Non è una domanda banale...... :!:


coperture di protezione dei sensori di pressione statica e dinamica, nel caso siano integrati altrimenti solo coperture di protezione dei sensori di pressione dinamica.....dipende quindi dal tipo di sensore, dalla sua configurazione e dalle misurazioni operate.

Mettere in una tesi tubo di pitot ti fa perdere un bel poco di punti perché dimostra che non hai seguito l'evoluzione tecnologica relativa (anche se dipende molto da quanto è scaltra la commissione che ti regalerà la sua attenzione). Pitot fu l’inventore del tubo, nell’ambito della disciplina idraulica ma poi Darcy lo modificò per gli scopi successivi…..

.....comunque...
attento che per gli stessi sensori vi sono diversi tipi di protezione:
-operativi (distinti in ardenti oppure no)
-operativi lungo termine
-manutenzione
-magazzino
-linea di assemblaggio (del velivolo e dell'equipaggiamento)
-laccatura
-battaglia


per quanto riguarda le engine covers:

esistono come hai scritto tu le engine covers ma anche le Plugs & protection per le intake per l’exhaust e per l’exhaust nozzle a seconda del tipo di motore

quindi:
coperture motore
tappi & protezioni
….per prese d’aria, scarichi ed ugelli

per altre precisazioni fatti avanti….
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Nimic
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 7 ottobre 2015, 12:25

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da Nimic » 20 ottobre 2015, 15:12

Alla faccia FAS, non mi aspettavo tutti questi dettagli!!

Allora, inziamo col dire che la commissione sarà composta da linguisti, quindi penso che a stento sapranno come si mantiene un aereo in volo, figuriamoci avere da ridire sul tubo di pitot. La mia è pur sempre una tesi di linguistica, che però si è incrociata (per volere mio) con il linguaggio tecnico dell'aviazione.

Nello specifico, si parla del Tupolev Tu-154 (o meglio, di un suo manuale tecnico scritto in russo che va tradotto in italiano dal sottoscritto), quindi non proprio l'A320Neo, ecco :mrgreen:

Essendo incappato nella controparte russa dei "pitot tube covers" e degli "engine covers" (dopo estenuanti richerche, vista l'abbondanza di sigle di cui il russo si serve) mi si è posto il problema di trovare un buon traducente italiano.

Quindi, in definitiva, come li devo chiamare quei cosi?

Engine covers = coperture motore
Pitot tube covers = coperture di protezione dei sensori di pressione statica e dinamica?? :shock:

"Copripitot" mi piaceva di più, sinceramente :lol:

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da **F@b!0** » 20 ottobre 2015, 15:25

Nimic ha scritto:Alla faccia FAS, non mi aspettavo tutti questi dettagli!!

Allora, inziamo col dire che la commissione sarà composta da linguisti, quindi penso che a stento sapranno come si mantiene un aereo in volo, figuriamoci avere da ridire sul tubo di pitot. La mia è pur sempre una tesi di linguistica, che però si è incrociata (per volere mio) con il linguaggio tecnico dell'aviazione.

Nello specifico, si parla del Tupolev Tu-154 (o meglio, di un suo manuale tecnico scritto in russo che va tradotto in italiano dal sottoscritto), quindi non proprio l'A320Neo, ecco :mrgreen:

Essendo incappato nella controparte russa dei "pitot tube covers" e degli "engine covers" (dopo estenuanti richerche, vista l'abbondanza di sigle di cui il russo si serve) mi si è posto il problema di trovare un buon traducente italiano.

Quindi, in definitiva, come li devo chiamare quei cosi?

Engine covers = coperture motore
Pitot tube covers = coperture di protezione dei sensori di pressione statica e dinamica?? :shock:

"Copripitot" mi piaceva di più, sinceramente :lol:
bhe, io direi "copripitot" (o copertura dei tubi di pitot), dire "sensori di pressione statica e dinamica" è dare la definizione di "tubo di Pitot", se ad uno studente chiedo "cos'è il tubo di pitot" come minimo mi aspetto almeno questa definizione!
per cui, chiamando le cose col proprio nome, io direi che stai coprendo il tubo di pitot, quindi "copri tubo di pitot"!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da FAS » 20 ottobre 2015, 15:32

Per risponderti con precisione mi serve sapere che tipo di manuale tecnico si tratta.


hai delle figure/dei disegni associati alle voci nel manuale?
se si potresti postarle per capire esattamente come tradurre...
Il sensore di pressione puo essere statico, dinamico, cominato, magari la figura ci aiuta..

copripitot é molto simpatico ma non dice cosa fa il tubo che copri e come lo fa.....

Devi farti ispirare per la traduzione dalla funzione esatta del particolare in esame.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da FAS » 20 ottobre 2015, 15:42

**F@b!0** ha scritto: dire "sensori di pressione statica e dinamica" è dare la definizione di "tubo di Pitot",
strettina...., non farti fuorviare dal fatto che lo hai sempre visto su macchine volanti ;-)

cosnidera in generale che dipende tutto dalla tecnologia del sensore:
Potentiometrico, Inductive, Capacitive, Strain Gauge e cosi via..
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Nimic
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 7 ottobre 2015, 12:25

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da Nimic » 20 ottobre 2015, 15:45

Si tratta del manuale utente del Project Tupolev Tu-154 per Flight Simulator 2004. In versione virtuale quindi, ma non meno complicato del modello reale. E' simulato in maniera maniacale, ed a quanto pare riproduce anche i "copripitot". Di immagini non ce ne sono, purtroppo.

Tenendo conto però del target del manuale, ossia il simmer e non certo l'ingegnere aeronautico, credo che la terminologia debba sì essere precisa, però nemmeno eccessivamente approfondita. Dopo tutto lo scopo della tesi è soprattutto quello di illustrare le fasi di localizzazione di un software, per renderlo fruibile all'utente di arrivo nel migliore dei modi.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da tartan » 20 ottobre 2015, 17:48

Quindi non è un manuale di studio ma un manuale di uso. Se è così i termini dovrebbero essere essenzialmente chiari nell'identificazione anche se non chiarificatori dell'uso che si fa del soggetto. In ogni manuale complesso dovrebbe comunque esserci una specie di vocabolario da dove si ricavano i significati delle sigle e dei nomi di uso . Volevo dire che qualora nella semplice indicazione dovesse esserci un dubbio di identificazione, questo dovrebbe essere chiarito in un apposito glossario.
In quanto al pitot, qualora esistesse un tappino che tura solo il buco della dinamica del tubo, copripitot non andrebbe bene, sarebbe più appropriato turadinamicapitot. Se sei del mestiere ma non sai cosa significa pitot, non è da una definizione che lo impari.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da FAS » 20 ottobre 2015, 17:48

Quale utente? Pilota? Manutentore? Pippo? Ciccio?

Chiunque sia il bacino di utenza, devi fornire informazioni esatte altrimenti se preso da referenza crei una linea base di inesattezza.

Sospetto che gia essendo un manuale per un Flight Simulator sia gia ricco di licenze poetiche.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da sigmet » 20 ottobre 2015, 22:30

Il mio pitot cover all weather...

Immagine
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da Lampo 13 » 20 ottobre 2015, 23:12

sigmet ha scritto:Il mio pitot cover all weather...

Immagine
Ouch! :shock:

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da MatteF88 » 20 ottobre 2015, 23:31

Yak-52??

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da sigmet » 21 ottobre 2015, 0:00

MatteF88 ha scritto:Yak-52??
Si, era il mio vecchio aereo. Ma il copri pitot e' sempre quello...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da FAS » 21 ottobre 2015, 20:41

Sigy non ti credo. Hhihihi,
Conoscendoti minimamente, non faresti a meno della redstrip......;-)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Pitot tube & engine covers?

Messaggio da sigmet » 21 ottobre 2015, 23:59

FAS ha scritto:Sigy non ti credo. Hhihihi,
Conoscendoti minimamente, non faresti a meno della redstrip......;-)
E' vero FAS!! :lol:
L'ho implementata legandogliela al collo... :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Rispondi