Scintille in cabina dall'IFE

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Scintille in cabina dall'IFE

Messaggio da Challenger3 » 8 luglio 2016, 15:02

Ciao a tutti!
Durante uno dei miei ultimi voli, un PVG-KIX con China Southern su A320, durante la discesa verso l'aeroporto la scatoletta dell'IFE sotto al sedile davanti al mio ha iniziato a emettere puzza di bruciato, scintille e un po' di fumo. L'IFE non era su monitor ma solo il sistema audio integrato nei braccioli (un piccolo display, pulsanti per canale e volume e prese per le cuffiette, peraltro non fornite)
Ho segnalato la cosa agli aa/vv che pero' inizialmente mi hanno praticamente ignorato dicendo che non era un problema e che tanto stavamo per atterrare.

Questa la scatola incriminata:
http://i268.photobucket.com/albums/jj31 ... zx8ruu.jpg

E quella del posto di fianco:
http://i268.photobucket.com/albums/jj31 ... 7xj2zk.jpg

Sono riuscito a fare un breve video:


Poco dopo il video c'e' stato un piccolo scoppio con parecchie scintille e mi hanno finalmente cambiato di posto. L'IFE e' sempre rimasto accesso, dopo l'atterraggio siamo sbarcati normalmente.

La cosa mi ha lasciato un po' perplesso perche' immagino che tutti i cavi e componenti dell'impianto elettrico a bordo di un aeromobile debbano rispettare tanti regolamenti in materia di sicurezza.
In altro thread SuperMau accennava a un'installazione sbagliata. Qualcuno esperto in materia puo' ipotizzare cosa sia successo?
So che sto per scrivere una castroneria, ma questi sistemi hanno l'equivalente di un salvavita o un circuit breaker per evitare corto cirtcuiti?

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Scintille in cabina dall'IFE

Messaggio da sigmet » 9 luglio 2016, 13:56

Qui c'e' qualcuno che sull'IFE e' certamente più' informato di me ma una volta mi prese fuoco il galley cominciando a fare scintille come quelle che hai documentato. A me sembra una cosa molto grave e ancor più' grave parrebbe la sottovalutazione da parte dell'equipaggio.
(E chissà perche' ogni volta che sento la parola IFE mi viene alla memoria l Sr 111...)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Scintille in cabina dall'IFE

Messaggio da Ponch » 9 luglio 2016, 14:55

Senza parole.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Scintille in cabina dall'IFE

Messaggio da musicaldoc » 9 luglio 2016, 18:43

Dal commento sul tuo video leggo però che hai scritto che gli assistenti poi erano lì a controllare con gli estintori in mano, tanto alla leggera non l'han presa per fortuna.

Secondo procedure cosa avrebbero potuto o dovuto fare? Immagino si possa togliere corrente per sezioni all'IFE.

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Re: Scintille in cabina dall'IFE

Messaggio da Challenger3 » 10 luglio 2016, 5:14

musicaldoc ha scritto: Dal commento sul tuo video leggo però che hai scritto che gli assistenti poi erano lì a controllare con gli estintori in mano, tanto alla leggera non l'han presa per fortuna.

Secondo procedure cosa avrebbero potuto o dovuto fare? Immagino si possa togliere corrente per sezioni all'IFE.
Si, ma solo dopo che hanno visto me e un altro in mezzo alla cabina e gli altri passeggeri poco tranquilli visto che la puzza aveva raggiunto le file intorno e il fumo diventava piu' visibile. La prima volta che li ho avvisati, diversi minuti prima, mi hanno detto "no problem, tra poco atterriamo" (eravamo ancora in holding).
Gli ho chiesto se potevano spegnere l'IFE, ma quando siamo sbarcati era ancora acceso.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Scintille in cabina dall'IFE

Messaggio da SuperMau » 11 luglio 2016, 12:14

Come detto anche in altro thread, e come sottolineato da Sigmet, qui si vede la supercazzola tridimensionale cinese.

Equipaggio inqualificabile, li vorrei vedere con un'emergenza seria cosa cosa combinano.
In questo caso la cosa piu' semplice da fare era spegnere l'IFE. A seconda dei modelli e delle installazioni puoi farlo per settore (avanti/mezzo/dietro) o per gruppi file (sx/dx), oppure tiri giu' l'emergenza e stacchi tutto.
Come diceva Sigmet, SR111 e' un tipico esempio di come puo' andare a finire...

Il minimizzare il problema e' proprio tipico cinese... non impareranno mai.

Riguardo l'installazione, il cavo di questo tipo e' di solito adoppia schermatura e con una guaina piuttosto spessa proprio per la posizione dove l'IFE e' installato.
Quindi cavo non a norma, installazione sbagliata.

Mi resta la curiosita' se poi sono ripartiti subito o hanno sistemato il problema. Secondo me no. Il che e' molto, ma molto preoccupante

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Scintille in cabina dall'IFE

Messaggio da Fabio Airbus » 11 luglio 2016, 13:34

Francamente, ma sarà una mia impressione, io di queste compagnie cinesi non è che mi fidi molto.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Scintille in cabina dall'IFE

Messaggio da sigmet » 11 luglio 2016, 15:05

Superman ha scritto:
Mi resta la curiosita' se poi sono ripartiti subito o hanno sistemato il problema. Secondo me no. Il che e' molto, ma molto preoccupante

M.
Hanno messo U/S il sedile... :mrgreen:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
musicaldoc
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 927
Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31

Re: Scintille in cabina dall'IFE

Messaggio da musicaldoc » 11 luglio 2016, 16:25

Visti gli effetti devastanti e catastrofici di fuoco a bordo di aeromobili o navi e data per ora, penso, l'impossibilità tecnica di avere tutta ma proprio tutta la componentistica ignifuga, mi domando se sia possibile pensare ad un'extrema ratio tipo la seguente.

Premesso che anche se fattibile, una decisione in tal senso da parte del Comandante sarebbe molto pesante, ma è follia pensare come ultima spiaggia ad un sistema che saturi la cabina di CO2 dopo aver indossato maschere per l'ossigeno?

Mi rendo conto che già l'erogazione di ossigeno contrasterebbe la CO2 e comunque farebbe da comburente per l'incendio, mi rendo conto che decidere una massivo rilascio di CO2 potrebbe portare a decessi per stress respiratorio tra i passeggeri, ma se l'alternativa è finire come lo Swissair o forse l'Egiptair, forse, forse, forse, per quanto decisione pesante che lascerebbe sicuramente strascichi nella mente del Comandante, potrebbe essere un sistema da prendere in considerazione.

Ho immaginato qualcosa di non fattibile o inutile... in sintesi una mink*ata ? :mrgreen:

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Scintille in cabina dall'IFE

Messaggio da SuperMau » 11 luglio 2016, 17:23

musicaldoc ha scritto:Visti gli effetti devastanti e catastrofici di fuoco a bordo di aeromobili o navi e data per ora, penso, l'impossibilità tecnica di avere tutta ma proprio tutta la componentistica ignifuga,
Tutta la componentistica elettrica e' gia flame retardant, il buon FAS di sicuro si ricorda le specifiche a cui tutti i costruttori devono sottostare.
musicaldoc ha scritto:Premesso che anche se fattibile, una decisione in tal senso da parte del Comandante sarebbe molto pesante, ma è follia pensare come ultima spiaggia ad un sistema che saturi la cabina di CO2 dopo aver indossato maschere per l'ossigeno?
E tutto quel CO2 dove lo stivi? in un'altro gruppo di bombole a 200 bar con problemi ancora peggiori?
Perche' devo creare un ulteriore problema?

Basta lavorare A NORMA (come direbbe FAS, tanto per cambiare). Che funziona, nel 99.9% dei casi. Se usi il materiale giusto e lo installi correttamente, tutto funziona da dio, anzi di piu'.

Fortunatamente, moltissime compagnie lo stanno capendo, gia' da tempo.
Tantissimi che mandavano le macchine in hangar in Cina, adesso le mandano qui in giro in Europa, max medio oriente, viste le cappellate che facevano in hangar. C'e' chi ha speso 100 per un C-Check e poi tornata la macchina ha speso altri 50 per mettere a posto i casini che avevano combinato....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Scintille in cabina dall'IFE

Messaggio da bande » 12 luglio 2016, 0:48

Il problema può anche essere stato... Una cabina molto sporca!
La SEB posizionata lì per terra in cabina passeggeri sarà stata sicuramente piena di polvere e sporcizia, tutto materiale infiammabile che non aspettava altro che una scintilla per bruciare e fare fumo. È anche per evitare questi inconvenienti che sono nati i concetti di EWIS ed EZAP, che tra le altre cose insistono sulla pulizia di cavi, connettori e apparecchiature elettriche.
Fermo restando che non spegnere neanche l'IFE nel momento in cui hai un apparecchio che schicchera... Voglio vedere se a casa loro non spengono il fornello se ci dimenticano il latte sopra :lol:

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Scintille in cabina dall'IFE

Messaggio da Fabio Airbus » 12 luglio 2016, 8:29

SuperMau ha scritto:Fortunatamente, moltissime compagnie lo stanno capendo, gia' da tempo.
Tantissimi che mandavano le macchine in hangar in Cina, adesso le mandano qui in giro in Europa, max medio oriente, viste le cappellate che facevano in hangar. C'e' chi ha speso 100 per un C-Check e poi tornata la macchina ha speso altri 50 per mettere a posto i casini che avevano combinato....
Quindi anche tu riponi scarsa fiducia sui cinesi?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Scintille in cabina dall'IFE

Messaggio da SuperMau » 12 luglio 2016, 9:32

Fabio Airbus ha scritto:
SuperMau ha scritto:Fortunatamente, moltissime compagnie lo stanno capendo, gia' da tempo.
Tantissimi che mandavano le macchine in hangar in Cina, adesso le mandano qui in giro in Europa, max medio oriente, viste le cappellate che facevano in hangar. C'e' chi ha speso 100 per un C-Check e poi tornata la macchina ha speso altri 50 per mettere a posto i casini che avevano combinato....
Quindi anche tu riponi scarsa fiducia sui cinesi?
qualcuno lo salvo.
Cathay Pacific, Dragonair e qualcun'altro per esempio, Ho volato spesso con loro e battono tutti gli altri 5-0
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 886
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Scintille in cabina dall'IFE

Messaggio da Guren » 12 luglio 2016, 11:30

si parlava di cinesi... perché citi due compagnie che cinesi non sono? :mrgreen:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Scintille in cabina dall'IFE

Messaggio da SuperMau » 12 luglio 2016, 11:31

Guren ha scritto:si parlava di cinesi... perché citi due compagnie che cinesi non sono? :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vedo che la pensiamo allo stesso modo......
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Gianluca95
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 21:14

Re: Scintille in cabina dall'IFE

Messaggio da Gianluca95 » 15 agosto 2016, 10:29

Tra poco devo prendere un A321 e un A388 della CZ... spero che siano in condizioni migliori del A320 che ti è capitato :drunken:

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Scintille in cabina dall'IFE

Messaggio da bigshot » 13 settembre 2016, 12:06

SuperMau ha scritto:Fortunatamente, moltissime compagnie lo stanno capendo, gia' da tempo.
Tantissimi che mandavano le macchine in hangar in Cina, adesso le mandano qui in giro in Europa, max medio oriente, viste le cappellate che facevano in hangar. C'e' chi ha speso 100 per un C-Check e poi tornata la macchina ha speso altri 50 per mettere a posto i casini che avevano combinato....
In tutti i campi, in tutti i campi.

giammo82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 gennaio 2017, 1:29

Re: Scintille in cabina dall'IFE

Messaggio da giammo82 » 31 marzo 2017, 5:06

Tutti gli iPhone e molti sanmsung vengono fatti in Cina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi