Licenza di Manutentore Aeronautico

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-cerv
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 marzo 2017, 17:04

Licenza di Manutentore Aeronautico

Messaggio da I-cerv » 1 aprile 2017, 10:03

Buongiorno a tutti, sono uno studente dell'ultimo anno in un istituto tecnico aeronautico e, come molti, indeciso di cosa fare nella vita.
La strada che personalmente considero più interessante è quella di manutentore aeronautico, più in particolare con Aviotrace Swiss.
Il dubbio maggiore però, credo come molti, è quello di riuscire a trovare lavoro anche perchè si tratterebbe di un investimento di 16.500 euro più spese di vitto e alloggio per due anni visto che starò fuori sede.
Un altro problema sarebbe il type rating successivo che porterebbe via altri soldi per poi essere sempre e comunque nel dubbio.
Sento spesso parlare di piloti o di altra gente qualificata e senza lavoro, sento anche che il manutentore è una figura molto ricercata ma preferisco non fidarmi di nessuno che non sia in campo aeronautico(come voi <3).
quindi, fatta questa premessa volevo chiedervi un po' di cose:
Se conoscete la scuola o ne avete sentito parlare, è affidabile?
Si ha la possibilità di trovare lavoro spesso e senza esperienza?
Esistono ancora compagnie disposte a pagare il type rating?
Spero di essere stato il più chiaro possibile, ogni minimo suggerimento è ben accetto.
Grazie di tutto.
matteo

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Licenza di Manutentore Aeronautico

Messaggio da bande » 1 aprile 2017, 23:57

Il type rating è uno step MOLTO successivo all'uscita da quella scuola... Non funziona come per i piloti

I-cerv
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 marzo 2017, 17:04

Re: Licenza di Manutentore Aeronautico

Messaggio da I-cerv » 2 aprile 2017, 12:39

Intendi dire dopo che hai fatto l'esperienza pratica e quindi dopo aver preso la licenza?
Oppure uscito da scuola?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Licenza di Manutentore Aeronautico

Messaggio da tartan » 3 aprile 2017, 22:41

Dove vivi, cioè dove abiti, non vorrei che la mia domanda fosse intesa tipo: ma dove vivi, nelle nuvole? :mrgreen: ?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Licenza di Manutentore Aeronautico

Messaggio da bande » 4 aprile 2017, 14:02

I-cerv ha scritto:Intendi dire dopo che hai fatto l'esperienza pratica e quindi dopo aver preso la licenza?
Oppure uscito da scuola?
Dipende molto sia da te che dall'azienda per cui lavori e le sue necessità.
In ogni caso quando si esce da una 147 con tutti i moduli della teoria, ma poca o nulla esperienza pratica, c'è una lunga strada da percorrere prima di essere sufficientemente maturi e pronti per lavorare in autonomia con una licenza B1: è un mestiere difficile da padroneggiare e non esistono scorciatoie, i requisiti minimi EASA (1 anno di esperienza per la cat. A e 2 anni per la cat. B1) secondo me sono solo teorici e per chi parte da zero potrebbero non garantire una base sufficientemente solida. Io per la normativa potrei già chiedere la cat. A come requisiti minimi... Ma sinceramente credo sia ancora troppo presto!
Tutto questo è l'opinione personale di uno che è partito da zero con una scuola come la Aviotrace e lavora da un anno in linea per una compagnia aerea, la cosa più importante all'inizio è trovare un'azienda (MRO o compagnia) e lavorare, per quello dico che è inutile pensare al type rating prima ancora di avere cominciato.
Se posso esserti di aiuto in altro modo chiedi pure eh?

Ciao!

I-cerv
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 marzo 2017, 17:04

Re: Licenza di Manutentore Aeronautico

Messaggio da I-cerv » 12 aprile 2017, 19:45

tartan ha scritto:Dove vivi, cioè dove abiti, non vorrei che la mia domanda fosse intesa tipo: ma dove vivi, nelle nuvole? :mrgreen: ?
Roma

I-cerv
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 marzo 2017, 17:04

Re: Licenza di Manutentore Aeronautico

Messaggio da I-cerv » 12 aprile 2017, 19:51

bande ha scritto:
I-cerv ha scritto:Intendi dire dopo che hai fatto l'esperienza pratica e quindi dopo aver preso la licenza?
Oppure uscito da scuola?
Dipende molto sia da te che dall'azienda per cui lavori e le sue necessità.
In ogni caso quando si esce da una 147 con tutti i moduli della teoria, ma poca o nulla esperienza pratica, c'è una lunga strada da percorrere prima di essere sufficientemente maturi e pronti per lavorare in autonomia con una licenza B1: è un mestiere difficile da padroneggiare e non esistono scorciatoie, i requisiti minimi EASA (1 anno di esperienza per la cat. A e 2 anni per la cat. B1) secondo me sono solo teorici e per chi parte da zero potrebbero non garantire una base sufficientemente solida. Io per la normativa potrei già chiedere la cat. A come requisiti minimi... Ma sinceramente credo sia ancora troppo presto!
Tutto questo è l'opinione personale di uno che è partito da zero con una scuola come la Aviotrace e lavora da un anno in linea per una compagnia aerea, la cosa più importante all'inizio è trovare un'azienda (MRO o compagnia) e lavorare, per quello dico che è inutile pensare al type rating prima ancora di avere cominciato.
Se posso esserti di aiuto in altro modo chiedi pure eh?

Ciao!
Capito, pensavo fosse molto più facile ma è sempre meglio sentire l'opinione di qualcuno che ne sa di più.
grazie di tutto :D

LMAn
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 aprile 2017, 22:33

Re: Licenza di Manutentore Aeronautico

Messaggio da LMAn » 30 aprile 2017, 21:05

ciao, c'è un'ottima scuola PART 147 a Somma Lombardo (praticamente ad 1 km scarso in linea d'aria dalla 35L di Malpensa) che in confronto all'Avio Trace costa un quarto. Prova ad informarti lì!

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: Licenza di Manutentore Aeronautico

Messaggio da Scatto88 » 1 maggio 2017, 15:21

C'è una scuola anche a Verona, il S. Carlo Part 147,che rilascia B1.1, B1.2 e tra poco anche B1.3 e B2.

Stylance96
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 agosto 2016, 10:27

Re: Licenza di Manutentore Aeronautico

Messaggio da Stylance96 » 19 agosto 2018, 11:46

Ciao, io sto frequentando la scuola di Somma Lombardo per ricevere la licenza B1.1
L'istituto si chiama ITS AERONAUTICO, comprende vari corsi con indirizzi aeronautici tra cui quello che sto facendo io che ha una durata di 3 anni (2700 ore). Questo corso ha almeno 4 grossi vantaggi:
-1 A differenza dei corsi privati (es. VULCANAIR) durante i 3 anni di studi, dove dai tutti gli esami (chiamati moduli), vi sono anche molte ore di pratica/stage, queste ore pratiche fanno sì che invece che dover aspettare altri 5 anni lavorando come helper per poi richiedere la licenza, ti bastano solo altri 2 anni lavorando sempre come helper.
-2 Come detto prima, durante i 3 anni vi sono molte ore di stage, queste vengono effettuate in aziende come Leonardo (ex Augusta) ed il terzo anno si fa uno stage di lunga durata (3/4 mesi) in una compagnia aerea o azienda di manutenzione certificata part.145. Questi stage ti danno la possibilità di farti conoscere già dall'azienda/compagnia aerea, molti ragazzi che sono già usciti da questa scuola sono stati assunti direttamente dalla stessa azienda con cui avevano fatto lo stage!
-3 Il costo di questo corso, confrontato con i costi dei corsi privati, è veramente basso! sono circa 1400 euro l'anno quindi in totale circa 4200 euro, ovviamente per avere un costo così basso ogni corso può comprendere massimo 26 studenti, per questo ogni anno verso settembre vi sono le selezioni con test di matematica, fisica, italiano e inglese in più un colloquio di gruppo ed infine un colloquio motivazionale individuale.
-4 Molti dei docenti sono manutentori ancora in servizio o da poco in pensione, questo ti permette di approfondire molto ogni argomento trattato e di arrivare preparato ad un futuro colloquio di lavoro, perchè molte informazioni utili non si trovano sui libri!

ti lascio il link del sito dell'ITS dove puoi trovare altre informazioni:

https://itslombardomobilita.it/

Spero di esserti stato d'aiuto, per qualsiasi domanda non farti problemi a chiedere!

ludo99
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 agosto 2018, 11:59

Re: Licenza di Manutentore Aeronautico

Messaggio da ludo99 » 4 settembre 2018, 1:29

Alle selezioni all’its somma lombardo ci sono molti iscritti ? Sono difficili le selezioni ?

Stylance96
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 agosto 2016, 10:27

Re: Licenza di Manutentore Aeronautico

Messaggio da Stylance96 » 17 settembre 2018, 23:35

Ciao ludo99, scusa se non ti rispondo subito ma non controllo tutti i giorni il blog.
Come numero di iscritti ti posso dire che l'anno scorso eravamo circa 200 iscritti ma poi presenti effettivamente alle selezioni eravamo circa 120/130. Parlando con la segreteria qualche giorno fa è uscito fuori questo discorso e mi dicevano che quest'anno è aumentato nettamente il numero di iscritti e tieni conto che le iscrizioni non erano ancora chiuse!

Per quanto riguarda la difficoltà dei test è chiaro che è soggettivo, io personalmente l'ho trovata abbastanza facile, tieni conto però che ho iniziato più di un mese prima a prepararmi e comunque avevo già le basi di matematica, fisica e inglese venendo da uno scientifico. Devo dire che alle selezioni molti avevano trovato il test particolarmente difficile ma,a mio parere, perchè pensavano bastasse un ripasso veloce il giorno prima.

Rimango dell'idea che chiunque possa passare le selezioni basta arrivare preparati e determinati! :wink:

Rispondi