Flat rated engine

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Flat rated engine

Messaggio da inabw » 9 novembre 2017, 17:54

La temperatura dell'aria condiziona le prestazioni di un motore, poiché l'aria fredda da un lato, permette di mantenere la TGT sotto una certa soglia ottenendo più potenza disponibile, al contrario dell'aria calda che si comporta esattamente in modo opposto, il che rcomporta, per non superare i limiti, una potenza più bassa.
Un flat rated engine è un motore dove la potenza viene ridotta per mantenere la temperatura interna entro determinati limiti.

È errata come spiegazione? Ci sono ulteriori dettagli a riguardo o precisazioni ?
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JT8D
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Re: Flat rated engine

Messaggio da JT8D » 11 novembre 2017, 21:43

In pratica per flat rated si intende un motore al quale viene fatta erogare una spinta minore rispetto a quella di picco che teoricamente potrebbe erogare, in modo che possa erogare questa spinta in modo costante fino ad una certa temperatura, prima di subire il calo di spinta. Gran parte dei motori è flat rated ISA+15°. In parole povere, se al motore facessi erogare la spinta massima, essa diminuirebbe subito all'aumentare della temperatura. Con il flat rated, il sistema di regolazione del motore fa modo che eroghi meno spinta, ma questa spinta resta costante fino a ISA+15°(nel caso di motore flat rated ISA+15°appunto). Naturalmente variano N1 e EGT a seconda della temperatura.

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Re: Flat rated engine

Messaggio da tartan » 11 novembre 2017, 22:37

Io ai miei allievi la spiego così:
Il motore ha una spinta massima limitata dalle forze che internamente agiscono sui materiali che lo compongono e quella è la spinta massima che può erogare. All'aumentare della temperatura dell'aria esterna che entra nel motore, la temperatura dei gas di scarico aumenta anche lei fino a raggiungere un limite massimo che potrebbe compromettere, se superato, la resistenza dei materiali delleturbine. Per questo motivo esiste un sensore di temperatura aria vicino alle palette delle turbine che misura le temperatura dei gas di scarico EGT. Da quel punto in poi la spinta cala notevolmente proprio per mantenere costante la temperatura massima dei gas di scarico.
Questo andamento della spinta è importantissimo perchè identifica l'andamento dei pesi massimi al decollo di un aeromobile, la possibilità dell'uso della spinta ridotta e influenza tutte le considerazioni che si possono pipotizzare sull'andamento delle performance di decollo di ogni aereo.
Per fare un esempio, con il tempo la temperatura massima allo scarico EGT potrebbe diminuire a causa del deterioramento della struttura del motore con il tempo. In questi casi il punto di flat arretra a temperature inferiori e la spinta massima diminuisce a partire da temperature inferiori alla standard. In questo caso i motori vengono definiti caldi e dovrebbero essere sbarcati per revisione. Però non è sempre possibile sbarcarli subito e allora i motori incriminati, anzi gli aerei con i motori incriminati vengono segnalati agli enti operativi che provvedono ad operarli nelle tratte dove non serve l'uso della spinta massima e vengono operati con le opportune limitazioni decise dagli enti tecnici, pardoan, dall'ente tecnico operativo, il srvizio dove si trova l'uffico dove lavoravo io e che si occupava anche di questi problemi.
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Re: Flat rated engine

Messaggio da 87Nemesis87 » 15 aprile 2018, 10:28

JT8D ha scritto:Gran parte dei motori è flat rated ISA+15°. In parole povere, se al motore facessi erogare la spinta massima, essa diminuirebbe subito all'aumentare della temperatura. Con il flat rated, il sistema di regolazione del motore fa modo che eroghi meno spinta, ma questa spinta resta costante fino a ISA+15°(nel caso di motore flat rated ISA+15°appunto). Naturalmente variano N1 e EGT a seconda della temperatura.

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per questo, se provi ad impostare nell’FMS una assumed temperature derated TO con una temperatura di 30gradi o meno , i motori ti ridono in faccia e i valori di N1 di spinta al decollo non cambiano minimamente :mrgreen:
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Re: Flat rated engine

Messaggio da tartan » 15 aprile 2018, 21:33

87Nemesis87 ha scritto:
JT8D ha scritto:Gran parte dei motori è flat rated ISA+15°. In parole povere, se al motore facessi erogare la spinta massima, essa diminuirebbe subito all'aumentare della temperatura. Con il flat rated, il sistema di regolazione del motore fa modo che eroghi meno spinta, ma questa spinta resta costante fino a ISA+15°(nel caso di motore flat rated ISA+15°appunto). Naturalmente variano N1 e EGT a seconda della temperatura.

Paolo
per questo, se provi ad impostare nell’FMS una assumed temperature derated TO con una temperatura di 30gradi o meno , i motori ti ridono in faccia e i valori di N1 di spinta al decollo non cambiano minimamente :mrgreen:
Solo se stai a SL, perché è solo a SL che ISA+15 corrisponde a 30 gradi. Se stai a quote maggiori, ad esempio a 2000 ft, poiché la ISA diminuisce di 2 gradi ogni 1000 ft a 2000 ft ISA corrisponde 11 gradi e di conseguenza ISA + 15 è di 26 gradi perciò se imposti 30 ti verrà fornita una spinta ridotta relativa a 30 gradi e 2000 ft.
Naturalmente in linea di massima con riferimento alla sola quota.
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Re: Flat rated engine

Messaggio da 87Nemesis87 » 15 aprile 2018, 21:42

vero! :mrgreen:
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