Chiaro che sisigmet ha scritto:magari a destra e' meglio , che dici ?FCU ha scritto:
.., sfettoni a sinistra :
Pilone
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Re: Pilone
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?
Re: Pilone
Pensando alla sfettonata ero convinto fosse il motore nr.3sigmet ha scritto:magari a destra e' meglio , che dici ?FCU ha scritto:
.., sfettoni a sinistra :
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?
Re: Pilone
Ok ho detto "calore", ma il senso dell'intervento era evidenziare la presenza di un parafiammaFCU ha scritto:La funzione della paratia parafiamma e' quella di proteggere dal fuoco, non dal calorebande ha scritto:...E contiene il firewall che protegge l'ala dal calore del motore
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Re: Pilone
La perdita del 33% di spinta è già considerata nel conto, sempre, per tutti i decolli dei trimotori, nei bimotori il 50% di perdita, nei quadrimotori il 25% di perdita, sempre e le velocità usate ne tengono conto, sempre. La perdita è considerata dalla parte che crea più danno alla condotta del volo. E' sempre considerata in tutti i decolli la Vmca, sempre. Quello che non è considerato è il rientro non previsto degli SLAT,FCU ha scritto:
Non fa una piega bravo.
Io però la vedo cosi:
In quel frangente, ti perdi il 33% di spinta di botto, una ala assimetrica, sfettoni a sinistra e perdi più di 20 nodi, anche a V2+30 sarebbe cascato uguale, purtroppo
Mai essere sicuri di si o di no, mai. Se non fossero rientrati gli SLAT non sarebbe caduto (teoricamente) neanche volando alla V2, anzi, con una resistenza in meno su un lato (il motore mancante) avrebbe volato anche meglio del previsto. Con una velocità più alta della minima di stallo con SLAT retratti, anche l'ala sinistra si sarebbe tenuta su, quindi la certezza che sarebbe caduto lo stesso io non ce l'ho, anzi.
Anticipando leggermente la domanda finale, se la manutenzione non si fosse inventata una procedura diversa da quella ufficiale e l'avesse proditoriamente eseguita anche contro i pareri espressi dal costruttore, forse per presuntuosa certezza di superiorità, il disastro non sarebbe avvenuto. La mia considerazione finale ovviamente alla fine del mio intervento.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Pilone
Ma la seconda parte del racconto?
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Re: Pilone
[quote="tartan"]se la manutenzione non si fosse inventata una procedura diversa da quella ufficiale e l'avesse proditoriamente eseguita anche contro i pareri espressi dal costruttore, forse per presuntuosa certezza di superiorità, il disastro non sarebbe avvenutoquote]
Hai ragione
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