Pilone

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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Pilone

Messaggio da FCU » 20 novembre 2017, 10:00

Il pilone, (Pylon)

chi mi sa dire quali sono le 4 funzioni principali del pilone?
:mrgreen:
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?

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tartan
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Re: Pilone

Messaggio da tartan » 20 novembre 2017, 12:46

Ci agganci il dirigibile. :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

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Re: Pilone

Messaggio da SuperMau » 20 novembre 2017, 12:54

tartan ha scritto:Ci agganci il dirigibile. :mrgreen:
effettivamente, non fa una piega.... :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

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Re: Pilone

Messaggio da tartan » 20 novembre 2017, 13:11

SuperMau ha scritto:
tartan ha scritto:Ci agganci il dirigibile. :mrgreen:
effettivamente, non fa una piega.... :mrgreen: :mrgreen:
Veramente mi sono venute in mente un sacco di rime, però:
1) FCU non lo conosco e lui non mi conosce a allora è meglio evitare incomprensioni. :D
2) Si parla di volo, io volo in mongolfiera e allora sono in regola. :D
3) Avrei potuto dire che ci si aggancia il motore, però hai visto mai? E poi dove lo metti il gusto di fare manfrina? :mrgreen:
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Re: Pilone

Messaggio da AirGek » 20 novembre 2017, 13:15

E’ un gioco a premio?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

anonymous12345

Re: Pilone

Messaggio da anonymous12345 » 20 novembre 2017, 13:31

Da Wikipedia: "Il compito dei piloni è di sostenere il tallonatore durante la mischia ordinata e di fornire un aiuto dinamico e funzionale ai saltatori nell'azione di touche. Insieme alla seconda linea, i piloni devono assicurare potenza nella spinta durante la mischia ordinata...
Nel gioco aperto i piloni sono spesso chiamati ad effettuare il "lavoro sporco", come recuperare palloni vaganti, pulire il pallone in ruck e maul, percussioni offensive in fasi tipo pick and drive. " :D

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Re: Pilone

Messaggio da spiridione » 20 novembre 2017, 13:31

Pilone??? Anthony "Pilone" Tuperello???




:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





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Re: Pilone

Messaggio da FCU » 20 novembre 2017, 13:58

Cercavo di vivacizzare Engineering & Maintenance
:oops:
Sara' per un altra volta
:bounce:
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?

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Re: Pilone

Messaggio da air.surfer » 20 novembre 2017, 15:43

Una di sicuro è quella di ormeggiare le barche in modo veloce e sicuro.

Le altre tre non so.

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Re: Pilone

Messaggio da FCU » 20 novembre 2017, 17:00

Risposte notevoli!!!
:mrgreen:
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?

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Re: Pilone

Messaggio da air.surfer » 20 novembre 2017, 17:26

AirGek ha scritto:E’ un gioco a premio?
Sponsorizzato da md80.it!
Se vinci ti regalano un pilone da piantare in camera da letto.

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Re: Pilone

Messaggio da AirGek » 20 novembre 2017, 17:29

Lo chiederò all’ingegner Cane.
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Re: Pilone

Messaggio da tartan » 20 novembre 2017, 18:12

FCU ha scritto:Cercavo di vivacizzare Engineering & Maintenance
:oops:
Sara' per un altra volta
:bounce:
Secondo me ci sei riuscito benissimo. Ora se ci vuoi dire tu quali sono le quattro funzioni, magari ci potrebbe scappare qualche domandina seria, almeno da parte mia, qualora il pilone a cui ti riferisci fosse quello a cui mi riferisco io.
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Re: Pilone

Messaggio da FAS » 20 novembre 2017, 20:52

FCU, bella domanda....quasi da FCC

Ma parli di piattaforma da trasporto o d'arma?
Requisito stutturale o aerodinamico?
Per quale ATA? :mrgreen:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

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Re: Pilone

Messaggio da FCU » 21 novembre 2017, 8:39

trasmette la spinta del motore al velivolo, indietro o in Avanti;

sopporta il peso del motore

permette le connessioni, elettriche, carburante, idrauliche, pneumatiche e di controllo, tra il motore e I velivolo;


assicura il raccordo aerodinamico tra pilone/gondola e tra pilone/ala
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Re: Pilone

Messaggio da bande » 21 novembre 2017, 10:27

...E contiene il firewall che protegge l'ala dal calore del motore :mrgreen:

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Re: Pilone

Messaggio da FCU » 21 novembre 2017, 12:24

bande ha scritto:...E contiene il firewall che protegge l'ala dal calore del motore :mrgreen:
La funzione della paratia parafiamma e' quella di proteggere dal fuoco, non dal calore, l'interno della gondola e' ventilato, e all'esterno abbiamo mediamente -50 Celsius, no, non e' quella la funzione del firewall.

:mrgreen:
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?

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Re: Pilone

Messaggio da tartan » 21 novembre 2017, 12:49

FCU ha scritto:
bande ha scritto:...E contiene il firewall che protegge l'ala dal calore del motore :mrgreen:
La funzione della paratia parafiamma e' quella di proteggere dal fuoco, non dal calore, l'interno della gondola e' ventilato, e all'esterno abbiamo mediamente -50 Celsius, no, non e' quella la funzione del firewall.

:mrgreen:
Se avesse risposto: " E contiene il firewall che protegge l'ala dal fuoco" sarebbe stao un quinto punto oppure no? :D
Visto che il pilone era quello che avevo capito io, veniamo alla domanda che mi strugge da circa 30 anni. Prima ti racconto il fatto, poi ti faccio la domanda e poi, se ti va, mi dai la risposta. Porta pazienza per un po 'ché devo scrivere un raccontino.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: Pilone

Messaggio da FCU » 21 novembre 2017, 13:23

tartan ha scritto: Se avesse risposto: " E contiene il firewall che protegge l'ala dal fuoco" sarebbe stao un quinto punto oppure no?
No
:wink:
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?

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Re: Pilone

Messaggio da FCU » 21 novembre 2017, 13:33

tartan ha scritto: Prima ti racconto il fatto, poi ti faccio la domanda e poi, se ti va, mi dai la risposta.
licet quaeras, responsum est comitate
:mrgreen:
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?

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Re: Pilone

Messaggio da AirGek » 21 novembre 2017, 14:00

Allora questo raccontino?
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Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
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Re: Pilone

Messaggio da tartan » 21 novembre 2017, 14:14

FCU ha scritto:
tartan ha scritto: Prima ti racconto il fatto, poi ti faccio la domanda e poi, se ti va, mi dai la risposta.
licet quaeras, responsum est comitate
:mrgreen:
Perchè mi traduci in latino quello che già ho detto in chiaro italiano?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Pilone

Messaggio da tartan » 21 novembre 2017, 14:16

AirGek ha scritto:Allora questo raccontino?
E' un raccontone e devo stare molto attento a quello che scrivo! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Pilone

Messaggio da FCU » 21 novembre 2017, 14:18

tartan ha scritto:
FCU ha scritto:
tartan ha scritto: Prima ti racconto il fatto, poi ti faccio la domanda e poi, se ti va, mi dai la risposta.
licet quaeras, responsum est comitate
:mrgreen:
Perchè mi traduci in latino quello che già ho detto in chiaro italiano?
E' chic
:mrgreen:
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?

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Re: Pilone

Messaggio da FCU » 21 novembre 2017, 14:19

tartan ha scritto:
AirGek ha scritto:Allora questo raccontino?
E' un raccontone e devo stare molto attento a quello che scrivo! :mrgreen:
Aspetto fiducioso
8)
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?

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Re: Pilone

Messaggio da tartan » 21 novembre 2017, 14:21

FCU ha scritto:
tartan ha scritto:
FCU ha scritto:
tartan ha scritto: Prima ti racconto il fatto, poi ti faccio la domanda e poi, se ti va, mi dai la risposta.
licet quaeras, responsum est comitate
:mrgreen:
Perchè mi traduci in latino quello che già ho detto in chiaro italiano?
E' chic
:mrgreen:
Ti devo proprio scrivere quello che diciamo di getto a Roma dopo questa tua affermazione? :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Pilone

Messaggio da FCU » 21 novembre 2017, 14:22

tartan ha scritto: Ti devo proprio scrivere quello che diciamo di getto a Roma dopo questa tua affermazione? :mrgreen:
Vai, io so sportive le prendo e le do
:mrgreen:
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?

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Re: Pilone

Messaggio da tartan » 21 novembre 2017, 14:37

https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Amer ... rlines_191
Intanto leggetevi bene questo, poi vi racconto e domando.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Pilone

Messaggio da FCU » 21 novembre 2017, 14:42

tartan ha scritto:https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Amer ... rlines_191
Intanto leggetevi bene questo, poi vi racconto e domando.
Non vale, io li Vi volevo portare!!!
:mrgreen:
Keep Going plz
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Re: Pilone

Messaggio da AirGek » 21 novembre 2017, 14:56

Porca paletta...
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Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

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Re: Pilone

Messaggio da FCU » 21 novembre 2017, 17:08

tartan ha scritto:
AirGek ha scritto:Allora questo raccontino?
E' un raccontone e devo stare molto attento a quello che scrivo! :mrgreen:
A Scozzese che stai a scrive a Storia de Roma?
:mrgreen:
Roma o Lazie?
:mrgreen: :mrgreen:
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?

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Re: Pilone

Messaggio da tartan » 21 novembre 2017, 21:17

FCU ha scritto:
tartan ha scritto:
AirGek ha scritto:Allora questo raccontino?
E' un raccontone e devo stare molto attento a quello che scrivo! :mrgreen:
A Scozzese che stai a scrive a Storia de Roma?
:mrgreen:
Roma o Lazie?
:mrgreen: :mrgreen:
Ho la mongolfiera giallorossa, fai tu!

Prima parte
Il racconto inizia nella metà degli anni settanta, più o meno. Un pilota DC9 toscanaccio che sicuramente qualche pilota anziano AZ ricorda bene, mi chiese di verificare teoricamente che in caso di avaria motore subito dopo il decollo conveniva mantenere la velocità che si aveva al momento dell’avaria piuttosto che scendere alla V2 che allora era definita come la velocità di sicurezza. La V2 non poteva allora come non può oggi essere inferiore alla 1.20 della Vs0, però, volendo , poteva essere superiore. Naturalmente le certificazioni erano calcolate con la minima V2 per consentire il massimo peso limitato dalla pista.. In particolare per il dc9 le velocità V1 Vr e V2 erano basate sul concetto della pista bilanciata.
Per quanto riguarda il peso limitato dalla pista era ed è ancora vero, però, se la pista lo consente, aumentando il rapporto sullo stallo fino a 1.35 le performance di volo migliorano.
Il nostro ragionamento era questo: per il calcolo del peso massimo uso le velocità certificate che trovo nel flight manual, però, in caso di effettiva avaria motore quando già in volo è meglio comunque mantenere almeno la V2+10 che è la velocità minima con tutti i motori piuttosto che scendere alla V2..
Le mie verifiche teoriche confermarono il ragionamento ed iniziammo a muoverci per ottenere approvazioni varie ufficiali per poter diffondere il concetto che in caso di avaria motore che fosse pervenuta con aeromobile già in volo a velocità superiori alla V2 calcolata, era meglio continuare con quelle velocità piuttosto che scendere verso la V2 minima.
Non ci fu verso. Non ottenemmo niente ne dalle nostre autorità e neanche dai costruttori.

Poi ci fu questo incidente. Dalle indagini risultò che se non avessero ridotto la velocità mantenendo quella che avevano, quest’ultima sarebbe stata sufficiente per non far stallare l’ala senza SLAT e quindi forse il risultato finale sarebbe potuto essere meno drammatico, forse, però non impossibile.
Da allora passò il concetto del mantenimento della velocità e anche da noi in Italia ci si adeguò, finalmente.
Fine prima parte. Se non sono stato chiaro ditelo che non mi offendo.
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Re: Pilone

Messaggio da FCU » 21 novembre 2017, 23:06

tartan ha scritto:
FCU ha scritto:
tartan ha scritto:
AirGek ha scritto:Allora questo raccontino?
E' un raccontone e devo stare molto attento a quello che scrivo! :mrgreen:
A Scozzese che stai a scrive a Storia de Roma?
:mrgreen:
Roma o Lazie?
:mrgreen: :mrgreen:
Ho la mongolfiera giallorossa, fai tu!

Prima parte
Il racconto inizia nella metà degli anni settanta, più o meno. Un pilota DC9 toscanaccio che sicuramente qualche pilota anziano AZ ricorda bene, mi chiese di verificare teoricamente che in caso di avaria motore subito dopo il decollo conveniva mantenere la velocità che si aveva al momento dell’avaria piuttosto che scendere alla V2 che allora era definita come la velocità di sicurezza. La V2 non poteva allora come non può oggi essere inferiore alla 1.20 della Vs0, però, volendo , poteva essere superiore. Naturalmente le certificazioni erano calcolate con la minima V2 per consentire il massimo peso limitato dalla pista.. In particolare per il dc9 le velocità V1 Vr e V2 erano basate sul concetto della pista bilanciata.
Per quanto riguarda il peso limitato dalla pista era ed è ancora vero, però, se la pista lo consente, aumentando il rapporto sullo stallo fino a 1.35 le performance di volo migliorano.
Il nostro ragionamento era questo: per il calcolo del peso massimo uso le velocità certificate che trovo nel flight manual, però, in caso di effettiva avaria motore quando già in volo è meglio comunque mantenere almeno la V2+10 che è la velocità minima con tutti i motori piuttosto che scendere alla V2..
Le mie verifiche teoriche confermarono il ragionamento ed iniziammo a muoverci per ottenere approvazioni varie ufficiali per poter diffondere il concetto che in caso di avaria motore che fosse pervenuta con aeromobile già in volo a velocità superiori alla V2 calcolata, era meglio continuare con quelle velocità piuttosto che scendere verso la V2 minima.
Non ci fu verso. Non ottenemmo niente ne dalle nostre autorità e neanche dai costruttori.

Poi ci fu questo incidente. Dalle indagini risultò che se non avessero ridotto la velocità mantenendo quella che avevano, quest’ultima sarebbe stata sufficiente per non far stallare l’ala senza SLAT e quindi forse il risultato finale sarebbe potuto essere meno drammatico, forse, però non impossibile.
Da allora passò il concetto del mantenimento della velocità e anche da noi in Italia ci si adeguò, finalmente.
Fine prima parte. Se non sono stato chiaro ditelo che non mi offendo.
Non fa una piega bravo.
8)
Io però la vedo cosi:

In quel frangente, ti perdi il 33% di spinta di botto, una ala assimetrica, sfettoni a sinistra e perdi più di 20 nodi, anche a V2+30 sarebbe cascato uguale, purtroppo
:oops:
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Re: Pilone

Messaggio da FCU » 21 novembre 2017, 23:09

tartan ha scritto: Ho la mongolfiera giallorossa, fai tu!
https://youtu.be/CdTWlsVlflQ
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?

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Re: Pilone

Messaggio da sigmet » 22 novembre 2017, 0:20

FCU ha scritto:
.., sfettoni a sinistra :
magari a destra e' meglio , che dici ? :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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