Pilone

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
FCU
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 12 novembre 2017, 10:55

Re: Pilone

Messaggio da FCU » 22 novembre 2017, 8:50

sigmet ha scritto:
FCU ha scritto:
.., sfettoni a sinistra :
magari a destra e' meglio , che dici ? :wink:
Chiaro che si
:mrgreen:
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?

Avatar utente
FCU
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 12 novembre 2017, 10:55

Re: Pilone

Messaggio da FCU » 22 novembre 2017, 10:25

sigmet ha scritto:
FCU ha scritto:
.., sfettoni a sinistra :
magari a destra e' meglio , che dici ? :wink:
Pensando alla sfettonata ero convinto fosse il motore nr.3
:oops:
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Pilone

Messaggio da bande » 22 novembre 2017, 10:43

FCU ha scritto:
bande ha scritto:...E contiene il firewall che protegge l'ala dal calore del motore :mrgreen:
La funzione della paratia parafiamma e' quella di proteggere dal fuoco, non dal calore :mrgreen:
Ok ho detto "calore", ma il senso dell'intervento era evidenziare la presenza di un parafiamma

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Pilone

Messaggio da tartan » 22 novembre 2017, 11:32

FCU ha scritto:
Non fa una piega bravo.
8)
Io però la vedo cosi:

In quel frangente, ti perdi il 33% di spinta di botto, una ala assimetrica, sfettoni a sinistra e perdi più di 20 nodi, anche a V2+30 sarebbe cascato uguale, purtroppo
:oops:
La perdita del 33% di spinta è già considerata nel conto, sempre, per tutti i decolli dei trimotori, nei bimotori il 50% di perdita, nei quadrimotori il 25% di perdita, sempre e le velocità usate ne tengono conto, sempre. La perdita è considerata dalla parte che crea più danno alla condotta del volo. E' sempre considerata in tutti i decolli la Vmca, sempre. Quello che non è considerato è il rientro non previsto degli SLAT,
Mai essere sicuri di si o di no, mai. Se non fossero rientrati gli SLAT non sarebbe caduto (teoricamente) neanche volando alla V2, anzi, con una resistenza in meno su un lato (il motore mancante) avrebbe volato anche meglio del previsto. Con una velocità più alta della minima di stallo con SLAT retratti, anche l'ala sinistra si sarebbe tenuta su, quindi la certezza che sarebbe caduto lo stesso io non ce l'ho, anzi.
Anticipando leggermente la domanda finale, se la manutenzione non si fosse inventata una procedura diversa da quella ufficiale e l'avesse proditoriamente eseguita anche contro i pareri espressi dal costruttore, forse per presuntuosa certezza di superiorità, il disastro non sarebbe avvenuto. La mia considerazione finale ovviamente alla fine del mio intervento.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Pilone

Messaggio da AirGek » 22 novembre 2017, 19:47

Ma la seconda parte del racconto?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
FCU
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 12 novembre 2017, 10:55

Re: Pilone

Messaggio da FCU » 23 novembre 2017, 16:27

[quote="tartan"]se la manutenzione non si fosse inventata una procedura diversa da quella ufficiale e l'avesse proditoriamente eseguita anche contro i pareri espressi dal costruttore, forse per presuntuosa certezza di superiorità, il disastro non sarebbe avvenutoquote]

Hai ragione 8)
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?

Rispondi