CFM Leap-1A
Moderatore: Staff md80.it
CFM Leap-1A
Un po di numeri per iniziare a conoscere questo nuovo motore:
Leap-1A
E’ un turbofan bi-albero a flusso assiale;
Gli alberi di Bassa Pressione e Alta Pressione ruotano in senso orario, guardando il motore da dietro in Avanti (ALF – After Looking Forward)
I Pressure Ratio del motore sono:
Bypass pressure ratio: 11:1
Core pressure ratio : 22:1
I limiti di rotazione dei rotori sono:
Albero di Bassa Pressione – LP – N1 100%: 3856 rpm
Albero di Alta Pressione-HP-N2 100%: 16645 rpm
I limiti di temperatura (EGT) del motore sono :
1060 gradi celsius
875 – avviamento in volo
750 – avviamento a terra
-segue-
Leap-1A
E’ un turbofan bi-albero a flusso assiale;
Gli alberi di Bassa Pressione e Alta Pressione ruotano in senso orario, guardando il motore da dietro in Avanti (ALF – After Looking Forward)
I Pressure Ratio del motore sono:
Bypass pressure ratio: 11:1
Core pressure ratio : 22:1
I limiti di rotazione dei rotori sono:
Albero di Bassa Pressione – LP – N1 100%: 3856 rpm
Albero di Alta Pressione-HP-N2 100%: 16645 rpm
I limiti di temperatura (EGT) del motore sono :
1060 gradi celsius
875 – avviamento in volo
750 – avviamento a terra
-segue-
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: CFM Leap-1A
sai per caso se IDG e starter sono gli stessi che sul 56-5B ? O one-way I/C ?
Grazie
M.
Grazie
M.
Re: CFM Leap-1A
Non e' un caso sono istruttore sul Leap-1A.SuperMau ha scritto:sai per caso se IDG e starter sono gli stessi che sul 56-5B ? O one-way I/C ?
Grazie
M.
Nessun componente e' intercambiabile con il CFM56-5A/B
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?
Re: CFM Leap-1A
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: CFM Leap-1A
eh, lo supponevo.....FCU ha scritto:Non e' un caso sono istruttore sul Leap-1A.SuperMau ha scritto:sai per caso se IDG e starter sono gli stessi che sul 56-5B ? O one-way I/C ?
Grazie
M.
Nessun componente e' intercambiabile con il CFM56-5A/B
meglio....una nuova capability per lo shop....
alla fine abbiamo fatto solo 600 IDG fino adesso...
Re: CFM Leap-1A
Hanno moltiplicato I componentSuperMau ha scritto:eh, lo supponevo.....FCU ha scritto:Non e' un caso sono istruttore sul Leap-1A.SuperMau ha scritto:sai per caso se IDG e starter sono gli stessi che sul 56-5B ? O one-way I/C ?
Grazie
M.
Nessun componente e' intercambiabile con il CFM56-5A/B
meglio....una nuova capability per lo shop....
alla fine abbiamo fatto solo 600 IDG fino adesso...
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?
Re: CFM Leap-1A
Il gruppo motore è composto da 2 alberi, LP e HP , ad elevato rapporto di by-pass . La ventola monostadio e il booster a 3 stadi sono azionati da una turbina a bassa pressione a 7 stadi (LPT). Il compressore ad alta pressione a 10 stadi (HPC) è azionato da una turbina ad alta pressione a 2 stadi (HPT). Una camera di combustione con atomizzatori premiscelatori gemellari anulare di seconda generazione converte il combustibile e l'aria di scarico del compressore in energia per dare spinta al motore e azionare la turbina. Il sistema di trasmissione degli accessori riceve energia dal rotore HPC per gli accessori del motore e gli accessori dell'aeromobile installati sul motore. La spinta inversa per frenare l'aereo dopo l'atterraggio è fornita da un sistema integrato che agisce sul flusso d'aria secondario. 5 cuscinetti.
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?