Cambio di livrea

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Eurostar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 3 novembre 2018, 21:30

Cambio di livrea

Messaggio da Eurostar » 27 gennaio 2019, 13:59

Ciao a tutti. Mi sono sempre chiesto, visti i frequenti cambi di livrea degli aeromobili, come viene gestita questa procedura. In pratica, quando un aereo cambia livrea, la nuova viene semplicemente apposta su quella vecchia o si svernicia l'aereo per poi applicarvi quella nuova?
Fabrizio

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Cambio di livrea

Messaggio da JT8D » 27 gennaio 2019, 15:01

Eurostar ha scritto:Ciao a tutti. Mi sono sempre chiesto, visti i frequenti cambi di livrea degli aeromobili, come viene gestita questa procedura. In pratica, quando un aereo cambia livrea, la nuova viene semplicemente apposta su quella vecchia o si svernicia l'aereo per poi applicarvi quella nuova?
Si svernicia e si applica quella nuova. Tra le altre cose, la verniciatura ha un peso non indifferente: sarebbe poco opportuno sommare il peso di due verniciature.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Cambio di livrea

Messaggio da cabronte » 27 gennaio 2019, 21:37

Ale

Eurostar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 3 novembre 2018, 21:30

Re: Cambio di livrea

Messaggio da Eurostar » 3 febbraio 2019, 15:57

Grazie, molto interessante. Essendo del settore ferrovie, so che i treni ricevono anche delle pellicolature. Questo viene fatto con gli aerei? Ad osservare non mi sembra (anche viste le estreme condizioni cui sono sottoposte le fusoliere). Ma non sono esperto.

Nel caso di sverniciatura, come si procede? Solventi?
Fabrizio

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Cambio di livrea

Messaggio da cabronte » 4 febbraio 2019, 11:31

Guarda questo video!
Ale

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Cambio di livrea

Messaggio da tartan » 6 febbraio 2019, 14:13

Eurostar ha scritto:Grazie, molto interessante. Essendo del settore ferrovie, so che i treni ricevono anche delle pellicolature. Questo viene fatto con gli aerei? Ad osservare non mi sembra (anche viste le estreme condizioni cui sono sottoposte le fusoliere). Ma non sono esperto.

Nel caso di sverniciatura, come si procede? Solventi?
Da quello che ricordo dei miei pochi studi scolastici mi sembra che il peso per i treni sia un elemento positivo, nel senso che più pesa e meglio è, in linea generale e senza pretendere che le motrici si pieghino a metà. Per quanto riguarda l'aereo il peso è un elemento negativo, quindi più pesa e peggio è. Ne consegue che siccome un tot di vernice vecchia pesa, è meglio toglierla prima e, poi, rimettercene una nuova. Infatti la procedura prevede che dopo la riverniciatura l'aeromobile venga ripesato, non solo per la determinazione del nuovo peso totale ma anche per la diversa posizione dei pesi della nuova verniciatura che possono spostare il nuovo baricentro della macchina, altro elemento molto importante per un coso che va in volo. Giusto per impicciarmi, naturalmente.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Cambio di livrea

Messaggio da Maxx » 7 febbraio 2019, 9:46

Tempo fa lessi su JP4 che la Cathay Pacific per esperimento sverniciò un suo 747 Cargo, che fu prontamente soprannominato “Silver Bullet”, facendolo dimagrire di non so quanti quintali. Nell’arco di un anno ebbero un risparmio di carburante apprezzabile, non chiedetemi di quanto.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cambio di livrea

Messaggio da Lampo 13 » 7 febbraio 2019, 10:24

Maxx ha scritto:Tempo fa lessi su JP4 che la Cathay Pacific per esperimento sverniciò un suo 747 Cargo, che fu prontamente soprannominato “Silver Bullet”, facendolo dimagrire di non so quanti quintali. Nell’arco di un anno ebbero un risparmio di carburante apprezzabile, non chiedetemi di quanto.
L'aeroplano sverniciato non può stare, si ossida.
Quando vedi un aeroplano che sembra solo con l'alluminio lucidato
vuol dire che è verniciato col trasparente che, pare, pesa di più.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Cambio di livrea

Messaggio da JT8D » 7 febbraio 2019, 23:39

Maxx ha scritto:Tempo fa lessi su JP4 che la Cathay Pacific per esperimento sverniciò un suo 747 Cargo, che fu prontamente soprannominato “Silver Bullet”, facendolo dimagrire di non so quanti quintali. Nell’arco di un anno ebbero un risparmio di carburante apprezzabile, non chiedetemi di quanto.
Un aeroplano senza livrea verniciata classica pesa decisamente meno. Boeing ha pubblicato anni fa un interessante documento in cui confronta velivoli con livrea verniciata classica e senza verniciatura. Il risparmio di peso (e quindi minori consumi) è evidente, ma i costi di mantenimento maggiori degli aerei non verniciati compensano il risparmio.

In questo documento di Boeing trovi una interessante analisi di confronto e alcune tabelle esplicative:
http://www.boeing.com/commercial/aeroma ... tml#table1

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Eurostar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 3 novembre 2018, 21:30

Re: Cambio di livrea

Messaggio da Eurostar » 9 febbraio 2019, 15:51

Grazie, molto interessante.
tartan ha scritto:....
Da quello che ricordo dei miei pochi studi scolastici mi sembra che il peso per i treni sia un elemento positivo, ....
Un maggior peso significa migliore aderenza, che è un elemento positivo. Tuttavia non si può andare oltre certi limiti, sopratutto di peso per asse. Un maggiore peso significa infatti maggiori sollecitazioni dinamiche trasmesse alle rotaie, che non sono sempre in grado di accettarle. Sopratutto nel caso dei treni ad alta velocità, il fattore è vincolante. Le rotaie devono essere in perfetto stato e non si può eccedere con il peso per asse, altrimenti le sollecitazioni sulle rotaie sono troppo grandi, ci sono deformazioni e conseguenti maggiori costi di manutenzione e/o danni. In definitiva, ve cercato un compromesso tra il peso, che garantisce aderenza e le sollecitazioni, che non devono essere eccessive.
Fabrizio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Cambio di livrea

Messaggio da tartan » 9 febbraio 2019, 20:54

Eurostar ha scritto:Grazie, molto interessante.
tartan ha scritto:....
Da quello che ricordo dei miei pochi studi scolastici mi sembra che il peso per i treni sia un elemento positivo, ....
Un maggior peso significa migliore aderenza, che è un elemento positivo. Tuttavia non si può andare oltre certi limiti, sopratutto di peso per asse. Un maggiore peso significa infatti maggiori sollecitazioni dinamiche trasmesse alle rotaie, che non sono sempre in grado di accettarle. Sopratutto nel caso dei treni ad alta velocità, il fattore è vincolante. Le rotaie devono essere in perfetto stato e non si può eccedere con il peso per asse, altrimenti le sollecitazioni sulle rotaie sono troppo grandi, ci sono deformazioni e conseguenti maggiori costi di manutenzione e/o danni. In definitiva, ve cercato un compromesso tra il peso, che garantisce aderenza e le sollecitazioni, che non devono essere eccessive.
Grazie per la conferma dei miei labili ricordi scolastici :D e per la spiega chiarificatrice! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi