Impianto elettrico 737

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ahime
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 gennaio 2020, 12:48

Impianto elettrico 737

Messaggio da ahime » 4 febbraio 2020, 20:01

Ciao a tutti, qualche anima gentile può spiegarmi l’impianto elettrico del 737?
Grazie

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Impianto elettrico 737

Messaggio da flyingbrandon » 4 febbraio 2020, 23:24

ahime ha scritto:
4 febbraio 2020, 20:01
Ciao a tutti, qualche anima gentile può spiegarmi l’impianto elettrico del 737?
Grazie
Cosa non hai capito? Hai uno schema dell’impianto?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

ahime
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 gennaio 2020, 12:48

Re: Impianto elettrico 737

Messaggio da ahime » 5 febbraio 2020, 7:18

Ciao.
Elecrical power è caratterizzata da tre categorie:
Ac
Dc
Standby

Le fonti di energia sono
Gen1
Gen2
Ape
esternal

L’energia in entrata nel circuito è tutta ac e va ad alimentare le transfer buses 1,2 i galleys e una standby bus.
Il gen 1 ha poi 2 converter tr1 e tr3 che convertono da ac a dc.
Il gen 2 ha 1 converter tr2.
Questi vanno ad alimentare batteria, hot battery e standby bus.
In dc.

La standby bus però può essere alimentata tramite inverter selezionando il selettore su BAT..

In che caso seleziono BAT? Per vedere dove sta un eventuale guasto?
E quale funzione ha il generatore drive?

Grazie

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Impianto elettrico 737

Messaggio da flyingbrandon » 5 febbraio 2020, 22:41

ahime ha scritto:
5 febbraio 2020, 7:18


In che caso seleziono BAT? Per vedere dove sta un eventuale guasto?
E quale funzione ha il generatore drive?

Grazie
No...lo metti sulle batterie, immagino, se non hai nessun altra fonte....cioè hai perso tutti i generatori. Ma non ricordo , senza schema, l’impianto del 737 nel dettaglio.
Il drive generator? Quello accoppiato ai motori? Mantenere costante la frequenza al variare dei giri del motore
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Impianto elettrico 737

Messaggio da JT8D » 6 febbraio 2020, 22:53

ahime ha scritto:
5 febbraio 2020, 7:18
E quale funzione ha il generatore drive?
Come ti ha già correttamente detto flyingbrandon, l'IDG (Integrated Drive Generator) contiene il generatore e il sistema che permette al generatore, nonostante le variazioni di rpm in ingresso, di operare ad rpm costranti (24.000 giri), in modo da avere un uscita a 115V 400Hz AC. L'IDG ha un proprio sistema di lubrificazione.

Per le batterie, d'accordo con la risposta precedente, operano come standby power source in caso che tutti i generatori sono persi (per un certo numero di minuti naturalmente).

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


ahime
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 gennaio 2020, 12:48

Re: Impianto elettrico 737

Messaggio da ahime » 7 febbraio 2020, 11:45

Ok grazie

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Impianto elettrico 737

Messaggio da Marco92 » 18 febbraio 2020, 15:42


Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Impianto elettrico 737

Messaggio da AirGek » 19 febbraio 2020, 10:00

ahime ha scritto:
5 febbraio 2020, 7:18
In che caso seleziono BAT? Per vedere dove sta un eventuale guasto?
E quale funzione ha il generatore drive?
Grazie
Se perdi entrambi i Generatori e non hai l’APU devi assicurarti che la spia SBY PWR OFF non sia accesa. Se sì il QRH ti dice di spostare lo switch da AUTO a BATT e verificare che la spia si spenga. Se rimane accesa dovevi restare a casa quella giorno.

La spia DRIVE è relativa agli IDG che hanno il compito di fornire AC dai motori. Se la spia DRIVE si accenda il QRH ti porterà a disconnettere il generatore associato.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Impianto elettrico 737

Messaggio da bande » 2 marzo 2020, 21:05

ahime ha scritto:
4 febbraio 2020, 20:01
Ciao a tutti, qualche anima gentile può spiegarmi l’impianto elettrico del 737?
Grazie
Il pdf del cap.24 sono quasi 300 pagine, cosa ti serve di preciso?

Rispondi